Riguardo al messaggio precedente direi che è sciovinismo puro, ma non continuo perché se penso all'affaire Lancia, Fiat e Alfa Romeo mi viene in mente la storia di caino e abele e della stupidità della partigianeria degli utenti italiani(1).
Tuttavia su un punto, sono d'accordo:
La teutonica terra non soffre della sindrome del celodurismo come l'Italia. Il motivo per cui BMW continua a fare quegli obbrobri di boxer da 1200 è che il mercato per ora va così.
Se WV deciderà per un ritorno alle piccole cilindrate, farà il botto, ma quello grosso!
Pensate a quanti neo-diciottenni tutti imbibiti del sogno ducati (2), che invece di dovre aspettare altri tre anni si trovano in mano (o in listino) una fiammante ducati da 35cv(3).
Questo non vuole dire snaturare ducati, ma operare in altri settori, in modo da "ducatizzare" la clientela anche prima delle monster e co.
Per l'appunto, Bigsen, le altre entry-level vanno CREATE!
Non è possibile che la cilindrata più piccola prodotta sia un 600 e blisga! I giapponesi
non sono cretini, e infatti, under 400 è solo roba loro(4).
Per il fatto che i tedeschi siano conservatori, è vero ma solo in parte: ciò deriva per l'appunto dalla loro esperienza in campo industriale. Prima di cambiare la produzione ci pensano mille e una volta.
Note:
(1) Lasciamo perdere sta cosa, lì davvero l'industria automobilistica italiana ha svalutato e buttato via un vero diamante. E la cosa peggio, non per colpa di quale "cattivone estero", ma per la stupidità degli italiani.
L'italiano ha preferito bearsi (ripeto, LUI ha preferito bearsi) del sogno in rosso, una cavolo di alfa romeo che di sportivo aveva qualcosa solo nel 1920 e forse manco lì, nel sogno di motoroni titanici e inefficenti. Ciò ha decretato che alla lancia toccasse il ruolo di sorella-chic della "sportivissima" alfa.
Ma l'Alfa Romeo (e i suoi sostenitori come "casa sportiva della fiat") dovrebbero solo starsene zitti e chinare il capo di fronte a ciò che Lancia ha fatto per l'italia. Mi bastano 3 righe:
1-Guinnes dei primati come maggior numero di Mondiali Rally vinti IN ASSOLUTO.
2-Guinnes dei primati come maggior numero di Mondiali Rally vinti CONSECUTIVAMENTE (6)
3-Lancia Stratos... quando mai l'Alfa Romeo ha fatto una cosa così?
(2) A mio parere, scioccamente. Per ora, almeno.
(3) Ci vorrebbe una bella "mossa all'italiana". Ad esempio, quella che fece la Derbi (che pure, in teoria è spagnola
) a suo tempo con il 125 2T: depotenziato a 15cv, ma il ripotenziamento consisteva in un semplice
fusibile. Risultato? Ne hanno vendute una caterva perché era come se non fosse depotenziata.
Pensate una bella mini-ducati da 40,45 cv. Depotenziata a 35, con il ripotenziamento stupidamente semplice.
NON FAREBBE IL BOTTO????
(4) Ora, ma ancora di più ieri. Anche se ora sono pallide imitiazioni di quello che riuscivano a fare (es: cbr 250 R [2012] VS cbr 250 RR [1994]).