Leggi il Topic


fantic 125 2t gas gas vs athena
13111644
13111644 Inviato: 12 Mar 2012 19:00
Oggetto: fantic 125 2t gas gas vs athena
 

ciao, ho da qualche tempo preso 1 fantic 125 2t modello 2012 che inizialmente montava il g.t. gas gas, ho notato subito 1 grande spinta ai bassi ke mi faceva impennare la moto anke in terza, in seguto fortunatamente ho grippato eusa_wall.gif e ora mi hano montato il nuovo g.t. dell' athena che è tutto alti e riesco a impennarlo solo in prima usando il gas e basta... è il motore ke ha 1 coppia di m***a o generalmente le moto con molti alti faticano hanno meno accellerazione e + allungo di moto con i bassi??? x voi è meglio alti o bassi su 1 motard??? i rapporti sono originali da motard
 
13111950
13111950 Inviato: 12 Mar 2012 19:48
 

Perchè ti hanno montato un blocco diverso dall'originale?
 
13111962
13111962 Inviato: 12 Mar 2012 19:50
 

non è 1 blocco diverso dall' originale, inizialmente la fantic vendeva le loro moto con il gt gas gas, ma ora ha fatto un contratto con l' athena e mettono quello visto ke la fantic nn produce i neanke 1 pezzo di suo
 
13111991
13111991 Inviato: 12 Mar 2012 19:55
 

Aspetta, un GT come l'Athena dà tutto agli alti, per cui in allungo è sicuramente migliore, ma in accelerazione è tutt'altro che peggiore come credi!
Il fatto che abbia più alti, in accelerazione può solo aiutarti rispetto a prima 0509_up.gif

Casomai hai perso bassi e quindi ripresa, ovvero quanto ci mette a raggiungere il regime di massima coppia e/o potenza partendo da una determinata (bassa) velocità/rpm 0509_up.gif


Per la questione su cosa sia meglio... dipende dai tuoi gusti, se ti piace andare "tranquillo" e sapere che appena apri sale che è un piacere, sono meglio i bassi... se invece sei uno che vuole potenza da strappar le braccia ci vuole un GT da alti...

Domanda, ma perchè dici "fortunatamente" hai grippato?
 
13112153
13112153 Inviato: 12 Mar 2012 20:19
 

ho dimenticato la "S" 0509_si_picchiano.gif ma da quello che ho sentito dire il mio motore ha meno coppia ma + cavalli, quindi + allungo e meno accellerazione?? quindi probabilmente sono io che essendo abituato ad 1 motore che da il massimo ad es. a 9000 giri, quindi facendo meno rumore , adesso mi ritrovo 1 moto con la quale sento il motore ke fa 1 casino bestia e io cambio prima ke possa esprimere la sua vera potenza??? ciè, cambio a 9000 gira pittosto ke ha 11000 e ho quei 2000 giri ke non uso??? il fatto è ke ho grippato e quindi nn mi fido + a portarla ell' estremo la moto
 
13112252
13112252 Inviato: 12 Mar 2012 20:33
 

No se ha più potenza hai più accelerazione, e da lì non si esce. Ovviamente il ragime di cambiata è più alto rispetto a prima e dovrai cambiare di conseguenza un po' più in alto se vuoi sfruttare tutta la potenza. Al limite se ti mancano i bassi puoi montare una marmitta o un lamellare studiati per i medi/bassi regimi.
 
13112282
13112282 Inviato: 12 Mar 2012 20:38
 

Mancinho ha scritto:
Al limite se ti mancano i bassi puoi montare una marmitta o un lamellare studiati per i medi/bassi regimi.


Nononono!
Non commettiamo questo grave errore... se hai un motore da alti, NON si mette una marmitta da bassi, non ha il minimo senso! Su un motore da alti si mette una marmitta bella aperta, così si sfruttano appieno le sue potenzialità 0509_up.gif

Sul lamellare invece sono d'accordo, un bel V-Force III è l'ideale per rimpinguare i bassi 0509_up.gif




Comunque devi capire una cosa: perchè hai grippato? Una volta che hai individuato la causa reale della tua grippata, in futuro starai attento a non commettere più quell'errore e potrai scannare quanto vuoi... fidati che, se lo tratti come si deve (scaldare bene prima di partire e tirare, manutenzione, carburazione mai magra, etc...), il motore non è affatto di cartapesta, quindi non ha motivo di grippare 0509_up.gif

Abituati al nuovo motore, quindi abituati al fatto che tutto è spostato più in alto: potenza tutta in alto, cambiate da fare in alto, etc etc...
 
13112381
13112381 Inviato: 12 Mar 2012 20:50
 

Tommi97 ha scritto:


Nononono!
Non commettiamo questo grave errore... se hai un motore da alti, NON si mette una marmitta da bassi, non ha il minimo senso!


No no mi hai frainteso, non intendo mica mettere una marmitta tappata! Solo come per ktm e tm e ogni altra 2t ci sono marmitte più o meno da bassi o alti regimi, ovviamente in rapporto con il Gt che si monta! E poi da bassi mica vuol dire la coppia a 3000 giri eh! Solo un attimo più bassa di quello ha adesso!
 
13112459
13112459 Inviato: 12 Mar 2012 21:01
 

il v- force 3 lo monta già, ma allora forse è proprio la marmitta, visto ke ho la big one in teoria la mia è da bassi giusto??? in caso cosa mi consigliate??? scarov?? e se volessi io potrei montare 1 gt ktm ?? avrei qualche problema???
 
13112477
13112477 Inviato: 12 Mar 2012 21:03
 

vezz95 ha scritto:
il v- force 3 lo monta già, ma allora forse è proprio la marmitta, visto ke ho la big one in teoria la mia è da bassi giusto??? in caso cosa mi consigliate??? scarov?? e se volessi io potrei montare 1 gt ktm ?? avrei qualche problema???


KTM ha un blocco completamente differente, non so se sono compatibili...
 
13112492
13112492 Inviato: 12 Mar 2012 21:05
 

potresti anche provare ad accorciare un po i rapporti
 
13112529
13112529 Inviato: 12 Mar 2012 21:08
 

Non credo tu posso montare un GT ktm... Per la marmitta prova a chiedere a qualcuno che le fa su misura, tipo Ponzi o Katrace, costano un po' ma le marmitte calcolate sono il top per regolare l'erogazione.
 
13112542
13112542 Inviato: 12 Mar 2012 21:09
 

e come marmitta da alti??? scarov??? dite ke si sente la differenza??
 
13112566
13112566 Inviato: 12 Mar 2012 21:12
 

la scarov ce l'ho sulla mia, è da medio-alti icon_wink.gif
 
13112579
13112579 Inviato: 12 Mar 2012 21:13
 

vezz95 ha scritto:
e come marmitta da alti??? scarov??? dite ke si sente la differenza??


Anche lì, io non lo so, senti scalvini e chiedi come è studiata, so che sono artigianali quindi possono anche fartela loro come desideri, la differenza c'è sempre tra marmitte diciamo "commerciali" (per quanto può essere commerciale una moto come la tua) e una perfettamente calcolata.
 
13112676
13112676 Inviato: 12 Mar 2012 21:24
 

Però occhio che la Scalvini costa una sassata icon_asd.gif
 
13112716
13112716 Inviato: 12 Mar 2012 21:29
 

250euro iva esclusa, quindi 300 euro circa + la spedizione... pensavo peggio, comunque l' anno gia fatta apposta x i fantic e sicuramente sarà da alti come le altre
 
13113135
13113135 Inviato: 12 Mar 2012 22:36
 

ora ho su i rapporti 13/42, se metto 13/50 si sentirà tanto la differenza?
 
13113175
13113175 Inviato: 12 Mar 2012 22:42
 

Si sente parecchio, diventeranno molto più corti 0509_up.gif

Secondo me troppo per l'uso cittadino...
 
13113527
13113527 Inviato: 13 Mar 2012 0:04
 

se ti trovavi meglio con il vecchio gt puoi ricromare quello icon_wink.gif
 
13113994
13113994 Inviato: 13 Mar 2012 9:55
 

f**a 13/50 mi sembra un tantinello esagerato,e poi non ti danno erogazione, solo prendi più velocemente velocità, o come dice correttamente "dalcanaleluca" ricromi quello vecchio (da me costa una barbarità ricromare, non so da voi) oppure vai di marmitta studiata.
 
13114197
13114197 Inviato: 13 Mar 2012 11:18
 

vezz95 ha scritto:
non è 1 blocco diverso dall' originale, inizialmente la fantic vendeva le loro moto con il gt gas gas, ma ora ha fatto un contratto con l' athena e mettono quello visto ke la fantic nn produce i neanke 1 pezzo di suo

Capito icon_wink.gif Io quoto Tommy, la perdita dei bassi incide per lo più sulla ripresa della moto. Su una enduro secondo me è meglio avere bassi piuttosto che alti, la perdita dei bassi sarebbe un handicap, però sul motard è un'altra cosa 0510_saluto.gif
 
13114289
13114289 Inviato: 13 Mar 2012 11:46
 

Su un motard raramente si usano i bassi regimi, in particolare su un 2t racing, quindi a mio avviso la scelta fantic è condivisibile, hanno cercato di farla più potente possibile, però almeno per l'enduro potevano tenere il gas gas originale in effetti...
 
13120152
13120152 Inviato: 14 Mar 2012 18:15
 

mmmm..... ok ero io ke nn la tiravo bene.... ora la levo in seconda traquillamente.... bastava aprire di + il gas.... hahaha solo ke fa 1 rumore talmente forte ke sembra esplodere il motore...
 
13120200
13120200 Inviato: 14 Mar 2012 18:30
 

vezz95 ha scritto:
mmmm..... ok ero io ke nn la tiravo bene.... ora la levo in seconda traquillamente.... bastava aprire di + il gas.... hahaha solo ke fa 1 rumore talmente forte ke sembra esplodere il motore...

Lol, nel dubbio comprati un contagiri, costa poco ed è relativamente facile da installare, così sai quanto puoi tirare la tua moto!
 
13120912
13120912 Inviato: 14 Mar 2012 21:02
 

lo ha già, ma non funziona.... comunque mi sta arrivando nuovo visto ke è in garanzia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©