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Consumo\prestazioni Scooter, Cilindrata/utilizzo
779726
779726 Inviato: 25 Ott 2006 14:07
Oggetto: Consumo\prestazioni Scooter, Cilindrata/utilizzo
 

Ciao a tutti, ultimamente stò utilizzando un Piaggio Beverly 250, che mi piace molto, ma ho notato che rispetto al mio X9 180 amalfi ha un consumo superiore, X9 a sua volta ha un consumo superiore rispetto al SuperHexagon GTX 180 che avevo prima, probabilmente a parità d'utilizzo
Peso e Normative antiquinamento hanno la loro influenza per cui vengo al duque..

Volevo raccogliere un po di dati sui consumi e le prestazioni dei vari scooter delle varie marche e divisi in range di cilindarte: 125, fino a 300, fino a 400, oltre
con l'indicazione se sono Orignali o preparati

inizio con i mezzi che ho posseduto e di cui ho rilevato le prestazioni,
spero vogliate inserire le vostre indicazioni

-------------- fino a 300cc ---------------------------------------------
SuperHexagon GTX 180 4T originale Euro 1
Vel Max 135/140 (tachimetro, forse ottimista)
Consumo Urbano 26Km/l fino a 30.000 poi 25/24
Consumo autostrada 26Km/l dopo i 30.000 24
Consumo extraurbano 28lm/l
Consumo tirando max 20/22km/l

X9 180T Amalfi origniale Euro 1
Vel Max 124 (tachimetro)
Consumo Urbano 24Km/l
Consumo autostrada 23Km/l
Consumo extraurbano 26lm/l
Consumo tirando max ... non rilevato
 
779771
779771 Inviato: 25 Ott 2006 14:16
 

Ciao icon_biggrin.gif , inanzitutto devi considerare se lo scooter è a carburatore o a iniezione, io ho un x-max 125i e devo dire che con esso riesco a fare 30km/l anche andando allegramente. Poi ci sono molte altre variabili in gioco Es. cilindrata,apri/chiudi al semaforo ....
 
779919
779919 Inviato: 25 Ott 2006 14:46
 

x-max90 ha scritto:
Ciao icon_biggrin.gif , inanzitutto devi considerare se lo scooter è a carburatore o a iniezione, io ho un x-max 125i e devo dire che con esso riesco a fare 30km/l anche andando allegramente. Poi ci sono molte altre variabili in gioco Es. cilindrata,apri/chiudi al semaforo ....

Esatto !!! quindi nelle mie statistiche fino a 125 l'X-MAX potrebbe contenere anche i dati che tu ritieni corretti

quando dici che riesci a fare i 30Km litro ipotizzo che siano una media raggiunta con una guida oculata, in città mediamente se non vai come un dannato avrai un'altro rilevamento, diciamo che quello che mi interessava maggiormente erano in base alle cilindrate capire quali erano le differenze di consumo tra l'utilizzo quotidiano e quello economy tra i vari mezzi.

Per l'iniezione ad esempio molti affermano che da quando l'SH è passato all'inizione le prestazioni sono aumentate notevolmente ed i consumi addirittura diminuiti, brava Honda, per quanto mi riguarda invece quello che ho constatato con il beverly è la situazione opposta, probabilmente rientrare nella normativa Euro 3 è pesato di più al Quasar che non al motore Honda, comunque non voleva essere una competizione, ma in vista anche di un prossimo cambio volevo raccogliere un po di opinioni, visto che sul forum mi pare molti siano molto più interessati alle prestazioni assolute, soprattutto velocità massima, ed invece nel mio quotidiano 60km al dì per andare al lavoro, anche i consumi hanno un peso notevole.

p.s. mi interessa soprattutto conoscere i consumi dei 250cc honda e yamaha.
 
779940
779940 Inviato: 25 Ott 2006 14:51
 

Liberty S 125 Euro 2 tutto originale.

Riesco a fare tranquillamente i 28Km/l su percorso misto. Con bauletto e parabrezza alto però sono sceso lievemente... i conteggi nn li ho ancora fatti però.

Se ti può essere utile il motore però è giovane... superati stamani i 2600Km
 
780321
780321 Inviato: 25 Ott 2006 16:19
Oggetto: Re: Consumo\prestazioni Scooter, Cilindrata/utilizzo
 

kawav ha scritto:
Ciao a tutti, ultimamente stò utilizzando un Piaggio Beverly 250, che mi piace molto, ma ho notato che rispetto al mio X9 180 amalfi ha un consumo superiore, X9 a sua volta ha un consumo superiore rispetto al SuperHexagon GTX 180 che avevo prima, probabilmente a parità d'utilizzo
Peso e Normative antiquinamento hanno la loro influenza per cui vengo al duque..

Volevo raccogliere un po di dati sui consumi e le prestazioni dei vari scooter delle varie marche e divisi in range di cilindarte: 125, fino a 300, fino a 400, oltre
con l'indicazione se sono Orignali o preparati

inizio con i mezzi che ho posseduto e di cui ho rilevato le prestazioni,
spero vogliate inserire le vostre indicazioni

-------------- fino a 300cc ---------------------------------------------
SuperHexagon GTX 180 4T originale Euro 1
Vel Max 135/140 (tachimetro, forse ottimista)
Consumo Urbano 26Km/l fino a 30.000 poi 25/24
Consumo autostrada 26Km/l dopo i 30.000 24
Consumo extraurbano 28lm/l
Consumo tirando max 20/22km/l

X9 180T Amalfi origniale Euro 1
Vel Max 124 (tachimetro)
Consumo Urbano 24Km/l
Consumo autostrada 23Km/l
Consumo extraurbano 26lm/l
Consumo tirando max ... non rilevato


ciao confermo i tuoi dati visto che pure io ho avuto un superhexagon gtx 180 del 2000 euro 1, la piaggio dichiarava 118 effettivi di velocità (i contakm piaggio in genere sono sempre molto ottimisti), per il consumo grossomodo i dati che hai comunicato te, ora ho un cbr 600 f e consuma un pò di più anche se ho già visto che se vai tranqui superi anche i 20km/lt
 
780823
780823 Inviato: 25 Ott 2006 18:12
 

sportcity 125
andatura tranquilla, a livello di passeggiata per la città 28km/l
percorso medio ( città, extraurbane principali, salite e discese ecc....) 25 km/l
tirando come un dannato tutto il tempo 20km/l ( non so quanto è di preciso )

Cmq di solito, con un percorso medio alternando andatura lenta, apri e chiudi ai semafori e qualche tiratella fino alla max velocità, di solito faccio 20km con 1€...di conseguenza 100km con 5€ e così via
 
781472
781472 Inviato: 25 Ott 2006 20:01
 

sportcity 200 tutto originale a carburatore
consumo urbano: 25km/l
extraurbano: 27km/l
in autostrada: non rilevato
al massimo: non rilevato
vel max 130km/h
 
782044
782044 Inviato: 25 Ott 2006 22:14
 

ma xkè in città consumate + ke fuori?
 
782180
782180 Inviato: 25 Ott 2006 23:24
 

in città si consuma più che fuori semplicemente perchè la velocità non è mai costante, è un continuo apri e chiudi...
comunque col mio sportcity 200 faccio normalmente utilizzandolo in città 90 km. con 5€ di benza che corrispondono a 4 litri (ora col parabrezza alto..)
sono riuscito ad arrivare fino al ragguardevole limite dei 265 km con 10 euro di benza nel misto (giro in montagna, urbano e tangenziale)
 
782309
782309 Inviato: 26 Ott 2006 7:25
 

teknofbi ha scritto:
in città si consuma più che fuori semplicemente perchè la velocità non è mai costante, è un continuo apri e chiudi...


Esattamente quello che succede a me...
 
782809
782809 Inviato: 26 Ott 2006 10:46
 

teknofbi ha scritto:
mio sportcity 200 faccio normalmente utilizzandolo in città 90 km. con 5€ di benza che corrispondono a 4 litri (ora col parabrezza alto..)
sono riuscito ad arrivare fino al ragguardevole limite dei 265 km con 10 euro di benza nel misto (giro in montagna, urbano e tangenziale)


Ok mi confermi che più o meno i Leader 180/200 utilizzati con oculatezza si equivalgono, non ricordo SC 200 è iniezione Euro 3 o 2 ?
 
783567
783567 Inviato: 26 Ott 2006 14:20
 

il motore dello sportcity 200 a carburatori deriva direttamente dal 180 leader, ha solo 1cv in più, sempre parlando di euro 2, sullo sc 200 euro 3 penso sia grossomodo la stessa cosa visto che non è a iniezione, alla fine la serie 180/200 leader consumano uguali dipende solo dal modello che vanno ad equipaggiare, ovviamente a parità di cilindrata lo stesso motore messo sull'x9 consumerà di più in confronto a quello installato sull sc, ma questo per un discorso di pesi. cosa diversa è il 250 serie quasar che esiste sia a carburatori che ad iniezione, però molto probabilmente il 250 a carburatori si equivale al 200 come consumi.
serie leader: 180 cc 20 cv - 200 cc 21cv
serie quasar: 250 cc 22.5 cv (euro 2 carburatore) 250 cc 22.5 cv (euro 3 iniezione)
per fare un prospetto dettagliato.
 
784915
784915 Inviato: 26 Ott 2006 19:50
Oggetto: cilindrata ideale 400
 

alla fine penso che la cilindrata ideale per uno scooter da usare fuori città (tangenziale e montagna) sia il 400. spero presto che venga montato sugli scooter sportivi di casa piaggio (derbi gp1, sportcity e nexus).
 
785067
785067 Inviato: 26 Ott 2006 20:26
Oggetto: Re: cilindrata ideale 400
 

teknofbi ha scritto:
alla fine penso che la cilindrata ideale per uno scooter da usare fuori città (tangenziale e montagna) sia il 400. spero presto che venga montato sugli scooter sportivi di casa piaggio (derbi gp1, sportcity e nexus).

attualmente il 400 piaggio con 34 cv viene montato su beverly, x8 e scarabeo, non è escluso che venga esteso anche ad altri modelli, però sia il gp1 che lo sc mi sembrano piccoli per ospitare tale motore, di sicuro il gruppo piaggio ha due motori troppo vicini fra loro il 400 e il 500, anche se in azienda ho sentito parlare già da diverso tempo di portare il 500 (460 cc master) a 500 effettivi, in questo caso il 460 andrebbe a sparire.
 
786612
786612 Inviato: 27 Ott 2006 12:34
 

sì sarebbe già pronto il master 490cc un pelo più performante del 460. per quanto riguarda il 400 la considero la cilindrata ideale perchè ha le prestazioni quasi come il fratello maggiore ma permette di risparmiare molto sul assicurazione
 
787069
787069 Inviato: 27 Ott 2006 14:09
 

giusto in discorso non fa una piega. ma quanto si risparmierebbe di assicurazione? avete fatto qualche preventivo confrontando 400 cc con 500? poi non so se tutte le assicurazioni sono uguali nella divisione delle fasce di cilindrata. non vorrei che qualche compagnia trattasse il 400come il 500.
 
788658
788658 Inviato: 27 Ott 2006 20:06
 

no, non ho fatto ancora nessun preventivo. comunque se rimango nel mondo degli scooter mi faccio il nexus 500, l'unico maxi che comprerei. poi per le moto cè sempre tempo, vediamo dopo il salone di milano..
 
789258
789258 Inviato: 28 Ott 2006 0:59
 

io sono passato alla moto dopo 20 anni di scooter (rigorosamente piaggio) e rimpiango di non averlo fatto prima.....cmq il nexus è un grande mezzo anche se non ne vendono molti rispetto al t-max che costa uno sproposito.
 
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