Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio gomme. [Anteriore diverso dal posteriore per M620]
13092078
13092078 Inviato: 7 Mar 2012 18:23
Oggetto: Cambio gomme. [Anteriore diverso dal posteriore per M620]
 

Salve a tutti, volevo farvi partecipi di un mio dubbio. Fino ad ora ho montato all' anteriore ed al posteriore Metzeler Sportec M3.
Partendo dal fatto che con il posteriore mi trovo benissimo, mi dareste un consiglio per un anteriore che dia più feeling? Avevo pensato alle M5 oppure alle Bridgestone Battlax bt 016 (ecco il perché del titolo). Grazie a tutti per le risposte.
 
13092116
13092116 Inviato: 7 Mar 2012 18:33
 

Consiglio spassionato...

Monta la stessa gomma all'anteriore e al posteriore... se cerchi più feeling davanti e non ti va bene la gomma che hai, cambia anche quella dietro icon_wink.gif

le gomme devono avere le stesse caratteristiche sia all'anteriore che al posteriore.. a meno che non si tratti di una motogp (anche li tendono a mettere le medesime)...
Stesso corpo, stessa struttura, stessa mescola, stesso coefficente d'usura (a parità di atrito) stesso tempo di riscaldamento....

0509_up.gif
 
13092141
13092141 Inviato: 7 Mar 2012 18:39
 

questo tuo dubbio e' la croce di molti motociclisti...
c'e' chi e' favorevole e chi contrario...

personalmente, sono contrario al "mescola e combina" degli pneumatici, ma e' ovviamente
solo un mio pensiero.

chi ne sa piu' di me, dice che un pneumatico e' costruito per lavorare in simbiosi con il "gemello"...e io ci credo, fermamente!

e' anche vero che conosco molta gente che monta (esempio) uno Sport/touring al post. ed uno
sportivo all'ant. e vivono sereni....non saprei, io sono tranquillo con la coppia identica montata sulla mia moto.

comunque un consiglio mi permetto di dartelo...evita almeno di montare due gomme di Case diverse...avresti sicuramente due gomme costruite in modo totalmente diverso, cosa che ritengo abbastanza pericolosa.



doppio_lamp.gif
 
13092267
13092267 Inviato: 7 Mar 2012 19:05
 

Grazie ragazzi, gentilissimi... Desmolamps
 
13092326
13092326 Inviato: 7 Mar 2012 19:15
 

Le BT016 lasciano a desiderare, soprattutto se paragonate alle M5 che sono a 5 mescole.
Per avere un metro di paragone con le M5, in casa bridgestone ci sono le BT003-RS, gomme da pista omologate in 5 mescole, davvero con un ottimo feeling all'anteriore icon_wink.gif
 
13092341
13092341 Inviato: 7 Mar 2012 19:18
 

Come fai a non "sentire" l'anteriore dell'M3??
Le montavo sul 620, le monto sul 900, e continuo a sentire l'anteriore perfettamente incollato a terra. Prima ho avuto Dunlop e anche Pirelli, ma l'M3 anteriore è un rasoio.
Sei sicuro che questa mancanza di feeling non dipenda da altri fattori?
Per esempio, equilibratura della ruota, pressione del pneumatico, postura in sella?

Prima ipotesi: se ti hanno fatto l'equilibratura a macchina, quasi sicuramente non è precisa. La macchina va bene per le auto, ma non per le moto. I gommisti specializzati in moto la fanno a mano con un bilanciere.
Seconda ipotesi: la pressione deve essere 2.1 anteriore 2.2 posteriore, da libretto. Metzeler consiglia 2.2 anteriore e 2.4 posteriore. Personalmente mi trovo meglio con le gomme più sgonfie, ma è questione personale. Occhio che la pressione delle moto va controllata spesso, perché le gomme si scaldano molto; inoltre, sulle moto i punti di contatto con il suolo sono solo due, e pure piccoli... la pressione cambia moltissimo la sensazione di guida.
Terza ipotesi: dicci come viaggi, e ti risponderemo.
Ciao
 
13092353
13092353 Inviato: 7 Mar 2012 19:20
 

RennaM6 ha scritto:
Le BT016 lasciano a desiderare, soprattutto se paragonate alle M5 che sono a 5 mescole.
Per avere un metro di paragone con le M5, in casa bridgestone ci sono le BT003-RS, gomme da pista omologate in 5 mescole, davvero con un ottimo feeling all'anteriore icon_wink.gif

correggere renna quale onore 0509_doppio_ok.gif le m5 hanno 5 zone con tensionamento diverso, la mescola è unica!

invece come vedete, montare al posteriore o anteriore la stessa gomma però nuova?
 
13095232
13095232 Inviato: 8 Mar 2012 12:47
 

Desmopier ha scritto:
Come fai a non "sentire" l'anteriore dell'M3??
Le montavo sul 620, le monto sul 900, e continuo a sentire l'anteriore perfettamente incollato a terra. Prima ho avuto Dunlop e anche Pirelli, ma l'M3 anteriore è un rasoio.
Sei sicuro che questa mancanza di feeling non dipenda da altri fattori?
Per esempio, equilibratura della ruota, pressione del pneumatico, postura in sella?

Prima ipotesi: se ti hanno fatto l'equilibratura a macchina, quasi sicuramente non è precisa. La macchina va bene per le auto, ma non per le moto. I gommisti specializzati in moto la fanno a mano con un bilanciere.
Seconda ipotesi: la pressione deve essere 2.1 anteriore 2.2 posteriore, da libretto. Metzeler consiglia 2.2 anteriore e 2.4 posteriore. Personalmente mi trovo meglio con le gomme più sgonfie, ma è questione personale. Occhio che la pressione delle moto va controllata spesso, perché le gomme si scaldano molto; inoltre, sulle moto i punti di contatto con il suolo sono solo due, e pure piccoli... la pressione cambia moltissimo la sensazione di guida.
Terza ipotesi: dicci come viaggi, e ti risponderemo.
Ciao


Andiamo con ordine.
Allora, l' equilibratura me l' hanno fatta a macchina e, dopo tuo consiglio, me la sono rifatta fare da un gommista specializzato, ma ancora non mi da molto feeling, migliorati sì (grazie per il consiglio), ma ancora ha quel non so che. Come pressione io mi attengo sempre al libretto e la controllo ogni 2 pieni benzina circa (troppo?). Per come viaggio non saprei descriverti, forse dicendoti che carico molto sull' anteriore non risolvo nulla... A questo punto credo che sia solo una mia fissa. Se invece intendevi il lato "pieghe" della mia guida, beh... devo ammettere che sono un bel po' cattivo... Grazie ancora per il consiglio.
 
13095352
13095352 Inviato: 8 Mar 2012 13:20
 

TIB ha scritto:


Andiamo con ordine.
Allora, l' equilibratura me l' hanno fatta a macchina e, dopo tuo consiglio, me la sono rifatta fare da un gommista specializzato, ma ancora non mi da molto feeling, migliorati sì (grazie per il consiglio), ma ancora ha quel non so che. Come pressione io mi attengo sempre al libretto e la controllo ogni 2 pieni benzina circa (troppo?). Per come viaggio non saprei descriverti, forse dicendoti che carico molto sull' anteriore non risolvo nulla... A questo punto credo che sia solo una mia fissa. Se invece intendevi il lato "pieghe" della mia guida, beh... devo ammettere che sono un bel po' cattivo... Grazie ancora per il consiglio.
Ok.
Allora l'equilibratura è a posto, la pressione pure. Va bene controllarla spesso, ma possibilmente fallo da un gommista o comunque da qualcuno che abbia un manometro valido. Sovente i benzinai hanno manometri di pessima qualità, perdipiù maltrattati dagli utenti. Per cui la loro precisione è relativa.
Altra ipotesi: com'è messo il precarico dell'ammortizzatore posteriore? L'abbassamento della moto con te a bordo, vestito di tutto punto, deve essere al massimo di un paio di cm.
Quando hai fatto revisionare la forcella anteriore, l'ultima volta? L'olio, da libretto, andrebbe sostituito ogni due anni (anche se mi sembra esagerato): se hai quello originale, prova a fartela controllare.
Dici di avere una guida cattiva, quindi penso tu sappia usare la tecnica del controsterzo per far piegare la moto: quindi escluderei una tua postura o una tecnica errata.
 
13095487
13095487 Inviato: 8 Mar 2012 13:58
 

Desmopier ha scritto:
Ok.
Allora l'equilibratura è a posto, la pressione pure. Va bene controllarla spesso, ma possibilmente fallo da un gommista o comunque da qualcuno che abbia un manometro valido. Sovente i benzinai hanno manometri di pessima qualità, perdipiù maltrattati dagli utenti. Per cui la loro precisione è relativa.
Altra ipotesi: com'è messo il precarico dell'ammortizzatore posteriore? L'abbassamento della moto con te a bordo, vestito di tutto punto, deve essere al massimo di un paio di cm.
Quando hai fatto revisionare la forcella anteriore, l'ultima volta? L'olio, da libretto, andrebbe sostituito ogni due anni (anche se mi sembra esagerato): se hai quello originale, prova a fartela controllare.
Dici di avere una guida cattiva, quindi penso tu sappia usare la tecnica del controsterzo per far piegare la moto: quindi escluderei una tua postura o una tecnica errata.


Il controsterzo lo uso più frequentemente nei cambi di direzione, dato che ho una 160 dietro e la moto scende in piega senza nessuno sforzo. L' olio lo cambio ogni tre anni circa (che poi diventano con tutta facilità 4) Mentre il mono dietro l' ho fatto tarare dal mio meccanico di fiducia proprio sul metzeler M3, ecco perché sono restio a cambiare gomma proprio ora che è tarato a dovere (ha avuto una gran pazienza ad ascoltare le mie "illazioni" e prese visioni dopo ogni mia prova). Forse sono io che sono troppo, come si suol dire, perfezionista. La moto non va male, anzi, ma ha quel non so che... boh, ma vabbeh...
 
13095508
13095508 Inviato: 8 Mar 2012 14:05
 

non adattare troppo la moto a te stesso...

Potrebbe aversene a male icon_xd_2.gif

fai l'uomo!! adattati un pò tu!! 0510_five.gif
 
13095598
13095598 Inviato: 8 Mar 2012 14:26
 

MonsterStation ha scritto:
non adattare troppo la moto a te stesso...

Potrebbe aversene a male icon_xd_2.gif

fai l'uomo!! adattati un pò tu!! 0510_five.gif


Ahahahah... fooorse ho colto la sottile ironia, e son d' accordo. Era uno sfizio che volevo togliermi però e devo dire che la moto è perfetta ora, buzzura al punto giusto. Desmolamps...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©