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F15 con TPR e Trofeo, come sono tarato???
13092005
13092005 Inviato: 7 Mar 2012 18:04
Oggetto: F15 con TPR e Trofeo, come sono tarato???
 

Ciao a tutti,
i pezzi montati sotto al blocco sono:

- Top Tpr (70cc)
- Accensione, centralina e bobina originali
- Polini Evolution con millerighe, spin. 12
- pacco lamellare monopetalo malossi
- 21mm. Dell'Orto
- variatore mhr overrange
- frizione fly
- primari 13/44
- Malossi trofeo


sono tarato cosi:

- MDC Rossa
- Mollette bianche
- taratura a 3.8 gr.

tende ad alzarsi, ma da fermo ancora non riesce.
Lo vorrei sia in allungo che in accorto.

Qual'è la taratura più o meno esatta?? Grazie.

Ultima modifica di deejaywes il 7 Mar 2012 18:05, modificato 1 volta in totale
 
13092010
13092010 Inviato: 7 Mar 2012 18:04
 

metti delle mollette più dure.. prova con le blu
 
13092016
13092016 Inviato: 7 Mar 2012 18:07
 

le mollette bianche sono della malossi vero? se si è quello il problema... prova o rosse o blu sempre della malossi ovviamente icon_wink.gif
 
13092018
13092018 Inviato: 7 Mar 2012 18:07
 

blueaerox ha scritto:
metti delle mollette più dure.. prova con le blu


ma con le mollette dure riesce ad alzarsi da solo?? oppure devo agire sulla mdc?
 
13092029
13092029 Inviato: 7 Mar 2012 18:10
 

deejaywes ha scritto:


ma con le mollette dure riesce ad alzarsi da solo?? oppure devo agire sulla mdc?

con la molla di contrasto rossa lo scooter frulla di più e va meglio ai bassi... però se vuoi più allungo metti la gialla.. io ho un ela quasi identica alla tua solo che monto il phbl 24 e i rulli da 4.1 e le mollette blu 0509_up.gif
 
13092042
13092042 Inviato: 7 Mar 2012 18:13
 

deejaywes ha scritto:
blueaerox ha scritto:
metti delle mollette più dure.. prova con le blu


ma con le mollette dure riesce ad alzarsi da solo?? oppure devo agire sulla mdc?


con le mollette che hai ora è probabile che parti sottocoppia e quindi non sfrutti al meglio la potenza ai bassi icon_wink.gif
 
13092075
13092075 Inviato: 7 Mar 2012 18:23
 

Ghebbro ha scritto:


con le mollette che hai ora è probabile che parti sottocoppia e quindi non sfrutti al meglio la potenza ai bassi icon_wink.gif


Misà proprio di si, infatti per accoppiarsi ci mette un pò.. per il resto va tutto bene solo che alla partenza non si alza da solo. Io provo a mettere mollette blu e mdc gialla che ne pensate? è la combinazione esatta per sfruttarlo sia in accorto che in allungo?
 
13092084
13092084 Inviato: 7 Mar 2012 18:25
 

deejaywes ha scritto:


Misà proprio di si, infatti per accoppiarsi ci mette un pò.. per il resto va tutto bene solo che alla partenza non si alza da solo. Io provo a mettere mollette blu e mdc gialla che ne pensate? è la combinazione esatta per sfruttarlo sia in accorto che in allungo?

si ti vuoi divertire ad impennare ma a perdere qualcosa in allungo lascia la rossa
 
13101670
13101670 Inviato: 9 Mar 2012 21:26
 

da possessore di tpr con scarico stage6 r 1200. il mio scooterino si alza quasi da solo con rapporti primar 14 denti. levati dalla testa che mdc piu dura da piu ripresa. cavolate che spara chi non capisce niente. io ho mdc bianca malossi mollette rosse su delta e rulli 3.7. icon_smile.gif
 
13102082
13102082 Inviato: 9 Mar 2012 22:24
 

TPR94 ha scritto:
da possessore di tpr con scarico stage6 r 1200. il mio scooterino si alza quasi da solo con rapporti primar 14 denti. levati dalla testa che mdc piu dura da piu ripresa. cavolate che spara chi non capisce niente. io ho mdc bianca malossi mollette rosse su delta e rulli 3.7. icon_smile.gif

aspetta un momento.. non è una cavolata 0509_down.gif io qualche giorno fà sul mio aerox con il tpr montavo la gialla,rulli da 4.1, e mollette blu e come scarico ho la team curva alta.. ho riguardato la taratura sostituendo la gialla con una rossa mantenendo però gli stessi 4.1 e le mollette blu.. in ripresa lo scooter è cambiato NOTEVOLMENTE mentre agli alti si è abbassato un pò eusa_wall.gif..provare per credere tie.gif
 
13103743
13103743 Inviato: 10 Mar 2012 15:21
 

blueaerox ha scritto:

aspetta un momento.. non è una cavolata 0509_down.gif io qualche giorno fà sul mio aerox con il tpr montavo la gialla,rulli da 4.1, e mollette blu e come scarico ho la team curva alta.. ho riguardato la taratura sostituendo la gialla con una rossa mantenendo però gli stessi 4.1 e le mollette blu.. in ripresa lo scooter è cambiato NOTEVOLMENTE mentre agli alti si è abbassato un pò eusa_wall.gif..provare per credere tie.gif


Io sto tarato con la trofeo a 3.9 g, mdc rossa e mollette nere che devo assolutamente cambiare con le blu...
 
13104448
13104448 Inviato: 10 Mar 2012 19:39
 

deejaywes ha scritto:


Io sto tarato con la trofeo a 3.9 g, mdc rossa e mollette nere che devo assolutamente cambiare con le blu...

perchè in partenza ha qualche problema con le nere?? eusa_think.gif
 
13104696
13104696 Inviato: 10 Mar 2012 20:33
 

blueaerox ha scritto:

perchè in partenza ha qualche problema con le nere?? eusa_think.gif


nono più che altro mi accoppia subito... ancora non si alza! vorrei mettere mollettine blu, mdc gialla e 3.8 al vario
 
13104959
13104959 Inviato: 10 Mar 2012 21:46
 

per me credo vadano le blu le nere sembrano troppo dure poi bisogna tarare poi per la molla di contrasto bisogna provare solo che tra gialla e rossa la differenza è tanta la gialla è da 35kg mentre la rossa 45 se vuoi prova montado la gialla me se il tuo gt a tanta coppia tenderà a slittare quindi dovrai mettere la rossa
 
13105655
13105655 Inviato: 11 Mar 2012 10:40
 

blueaerox ha scritto:
TPR94 ha scritto:
da possessore di tpr con scarico stage6 r 1200. il mio scooterino si alza quasi da solo con rapporti primar 14 denti. levati dalla testa che mdc piu dura da piu ripresa. cavolate che spara chi non capisce niente. io ho mdc bianca malossi mollette rosse su delta e rulli 3.7. icon_smile.gif

aspetta un momento.. non è una cavolata 0509_down.gif io qualche giorno fà sul mio aerox con il tpr montavo la gialla,rulli da 4.1, e mollette blu e come scarico ho la team curva alta.. ho riguardato la taratura sostituendo la gialla con una rossa mantenendo però gli stessi 4.1 e le mollette blu.. in ripresa lo scooter è cambiato NOTEVOLMENTE mentre agli alti si è abbassato un pò eusa_wall.gif..provare per credere tie.gif


infatti dovevi cambiare i rulli non la molla..rimonta la gialla e alleggerisci pesantemente i rulli con almeno dei 3.5 e vedrai che hai sià più ripresa che progressione che allungo.
 
13105666
13105666 Inviato: 11 Mar 2012 10:45
 

deejaywes ha scritto:


nono più che altro mi accoppia subito... ancora non si alza! vorrei mettere mollettine blu, mdc gialla e 3.8 al vario


si va bene questa taratura, poi al massimo regola un po meglio i rulli sentendo come gira il motore
 
13106338
13106338 Inviato: 11 Mar 2012 14:46
 

Allora tanto per informarvi un pò... Non esiste alcuno componente della trasmissione che più ripresa o più allungo. Non esiste alcuna molla di contrasto che dia ripresa. Noi possiamo aumentare il numero di giri di funzionamento del motore ma non aumentiamo nessuna ripresa. Il motivo per cui esistono queste molle così dure è solo perché nelle elaborazioni più spinte e sopratutto quando l'utilizzo e puramente agonistico le molle morbide a causa delle reazioni più rapide del motore subisce delle torsioni che ne causano la snervatura, per cui sono state create molle con delle leghe più rigide che resistono a vale effetto. In realtà la molla che permette una migliore andatura è sempre quella più morbida che la nostra elaborazione ci permette di usare perché una molla rigida necessità di una maggiore forza per essere compressa il ché va a penalizzare la coppia alla ruota che è quello che meccanici preparatori cercano di evitare invece una molla più morbida oltre a necessitare di una forza minore si presta meglio hai bisogni del motore stesso cioè che se è necessario permette variazioni di rapporto più rapide in base all'erogazione del motore. Non per niente la malossi a progettato il torsion controller che serve proprio a far slittare su di esso la molla in modo da non farla rimanere attaccata per attrito alla frizione evitandone la torsione e quindi la snervatura...questo strumentino e stato apposta progettato per l'utilizzo della molla bianca in pista dalla malossi che inoltre rende più stabile il funzionamento dell'intesa trasmissione in quanto ne riduce le sollecitazioni.
 
13106378
13106378 Inviato: 11 Mar 2012 14:56
 

per tua informazione il torsion control farosci si lo slittamento della molla ma di pochissimo l'unico che svolge bene questo compito è lo sping slider pinasco il torsion malossi serve più che altro ad isolare la molla dal forte calore della frizione rendendo più regolare il regime del motore a caldo e a freddo
 
13106406
13106406 Inviato: 11 Mar 2012 15:12
 

Si hai ragione sul fatto del calore ma in fase di progetto ti è tenuto conto anche del fatto dello slittamento che come dici tu è poco anche se non proprio quello della pinasco è stato creato per tutti i tipi di molle cioè anche quelle molto dure il cui attrito con la frizione è molto elevato per cui per farle slittare è stato creato quello ma il torsion della malossi è stato creato sopratutto per l'utilizzo della molla bianca in pista che viene influenzata molto di più dal calore rispetto a una rigida e inoltre permette lo slittamento e non proprio di poco in quanto la molla è morbida e non esercita grandi pressioni sulla frizione quindi con un pò di grasso si riesce ad avere lo slittamento ma ripeto il torsion è solo per molle morbida una rigida non slitterebbe comunque o semmai di poco come dici tu. Il pinasco viene fatto sopratutto per garantire lo slittamento a qualsiasi molla.
 
13106420
13106420 Inviato: 11 Mar 2012 15:17
 

io celò sulla verde e mi ha dato un pò di precarico perchè prima slittava mentre col torsion va perfetto poi il regime del motore è più stabile caldo-freddo per il resto nessun vantaggio per il fatto del grasso io lo eviterei visto che con la forza centrifuga attiva sulla superficie di attrito della campana e poi...
 
13106443
13106443 Inviato: 11 Mar 2012 15:29
 

Bè il vantaggio in termini di prestazioni non è proprio rilevante più che altro il vantaggio te lo ritrovi sulla durata dei componenti della trasmissione...per quanto riguarda il grasso giustamente non devi troppo io per esempio uso quello che danno con il correttore malossi ma ungo appena la superficie per renderla slittosa. Si comunque lo si sto mettere anche con gialla verde viola slitta comunque dato il contatto ferro plastica inoltre il grasso sulla plastica agisce bene.
 
13107773
13107773 Inviato: 11 Mar 2012 21:07
 

io il grasso li non lo metterei a te quato dura un torsion controller io celò da 1000km ed è come nuovo
 
13111063
13111063 Inviato: 12 Mar 2012 16:49
 

non penso di averci fatto 1000 km ma quasi ed è per come l'ho comprato...ma il grasso lo metto tanto per far scivolare di piu la molla su di esso non per l'usura...
 
13111227
13111227 Inviato: 12 Mar 2012 17:41
 

se qualche gocciolina di grasso scivola sulla campana la frizione slitta riscaldandosi e facendo cristallizare i ferodi
 
13112159
13112159 Inviato: 12 Mar 2012 20:20
 

devi ungere non depositare...
 
13112325
13112325 Inviato: 12 Mar 2012 20:44
 

con la foza centrifuga di 10000rpm o più perche al max la campana gira di più del motore anche una minima oleazione viene sparata all'esterno
 
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