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Problema Variatore Malossi Multivar 2000 forse tarato male?
11772513
11772513 Inviato: 3 Mag 2011 21:55
Oggetto: Problema Variatore Malossi Multivar 2000 forse tarato male?
 

Ciao a tutti ragazzi volevo farvi qualche domanda riguardante il Variatore Malossi Multivar 2000. Allora vi spiego è da quando che l'ho montato che non ho visto miglioramenti, infatti prima di montarlo avevo solo la marmitta (Sp3) e mi faceva 85 km/h di pianura se mi calavo, ora da quando ha messo il mio meccanico il multivar sono sceso di 10-8 km/h infatti ho visto solo miglioramento nello spunto da fermo nell'allungo niente 0. Più avanti poi ho smontato la trasmissione e ho notato che dietro il multivar non c'è il distanziale che c'era nella confezione infatti il Vario e attaccato alla ruota libera cioè a quell'ingranaggio con i 3 pallini a sfera di ferro che aiutano alla messa in moto, se potreste aiutarmi forse sono tarato male!
Comunque ho Il Gsp 50 Garelli 2 tempi aliquido e ho:
Marmitta: Sp3
Variatore: Malossi Multivar 2000 con Rulli 7 gr.
Molla Di Contrasto: Originale
Frizione: Fly Clutch con Mollette Bianche Malossi
Campana: Malossi.
Carburatore: 17, 5 Dell'Orto PHVA.

Potete aiutarmi per favore sono confusissimo ed è da mesi che cerco di capire il problema!! Vi ringrazio in anticipo!
 
11772528
11772528 Inviato: 3 Mag 2011 21:57
 

bentornato 0510_saluto.gif !

secondo me sei pesante. io metterei rulli da 6/6.5
mdc bianca (il garelli che blocco ha? cinese?)
mdf bianche
 
11772555
11772555 Inviato: 3 Mag 2011 22:00
 

ti quoto su tutto... il garelli gsp dovrebbe avere un blocco keeway a lc
 
11772566
11772566 Inviato: 3 Mag 2011 22:01
 

prova a montare la molla bianca
 
11772576
11772576 Inviato: 3 Mag 2011 22:03
 

si lo tolta qualche giorno fa, infatti avevo scritto in un'altro topic e mi avevano detto che è troppo dura per quello che ho e quindi si perde potenza in allungo!! per questo ora ho quella originale ma quel'è il problema taratura imperfetta?
 
11772590
11772590 Inviato: 3 Mag 2011 22:04
 

DjBiagix ha scritto:
si lo tolta qualche giorno fa, infatti avevo scritto in un'altro topic e mi avevano detto che è troppo dura per quello che ho e quindi si perde potenza in allungo!! per questo ora ho quella originale ma quel'è il problema taratura imperfetta?
la bianca in realtà non è dura,ma è giusta.Come ti andava con quella?
 
11772613
11772613 Inviato: 3 Mag 2011 22:07
 

bheee ummm direi che quando avevo il motore con solo sp3 e rulli 5,8 mi andava da dio e avevo la molla originale poi ho messo il multivar con molla bianca rulli 7 gr. e si è perso molto allungo ora lo tolta e ho messo la molla di contrasto originale e nn so più cosa fare!!
 
11772633
11772633 Inviato: 3 Mag 2011 22:09
 

comunque ho voluto mettere la molla di contrasto originale perchè ho letto che i 50cc devono esssere tarati con molle di contrasto più teneri possibile comunque il blocco che ho io è un keeway giustissimo simile al minarelli orizzontale. Weee ciao Narkè non me ne ero accorto ciao sei un pazzo ahaha!! Ragazzi comunque sarebbe urgente domani dovrei andare a scuola e ho paura che succeda qualcosa quindi vorrei camminare tranquillo in modo che domani pomeriggio lo faccio per bene!
 
11773405
11773405 Inviato: 4 Mag 2011 7:06
 

be ormai a scuola ci sarai già andato, però te lo scrivo lo stesso:

non so com'è la scala keeway per quanto riguarda le mdc, ma credo sia simile a quelle minarelli orizzontale, quindi prova:
-mdc bianca
-mdf bianche (o anche originali)
-rulli 6.1 (mi pare esistano) o 6.5
 
11775007
11775007 Inviato: 4 Mag 2011 13:43
 

si allora quello che ti voglio dire e che con la bianca non mi ci trovavo bene io vorrei sapere la taratura perfetta con molla di contrasto originale e mollette bianche capito, e comunque la malossi i 6,5 rulli non li fa, però io ho 6,1 e i 7,0 di grammi a casa di lato quindi cosa faccio? Oltre questa domanda potreste rispondermi a questa "è normale che dietro al mio variatorer non c'è il distanziale? insomma non ce niente" maaa come a faccio a capire se la cinghia è in asse forse per quello va meno il motore.
 
11775109
11775109 Inviato: 4 Mag 2011 13:56
 

dietro il vario ci dovrebbe essere la ruota libera dell'avviamento, sui mina mi pare stia lì, non so sul keeway.

prova con la molla originale e rulli a metà tra 6.1 e 7 (non li fa solo la malossi, ce ne dovrebbero essere altri). mi sa che però la bianca è l'unica giusta...
 
11776441
11776441 Inviato: 4 Mag 2011 17:17
 

vabbè dai metto la bianca e i 6 g. che tanto ce l'ho da parte ma ho paura che sia troppo dura e si perda potenza capito, io quello voglio intendere!!
 
11776449
11776449 Inviato: 4 Mag 2011 17:20
 

no, non è troppo dura, allora la rossa cos'è ( icon_asd.gif icon_asd.gif )
è quella giusta per la tua marmitta, dato che è (se mi ricordo bene) il 20% più dura dell'originale
 
11777136
11777136 Inviato: 4 Mag 2011 19:23
 

narkelion ha scritto:
no, non è troppo dura, allora la rossa cos'è ( icon_asd.gif icon_asd.gif )
è quella giusta per la tua marmitta, dato che è (se mi ricordo bene) il 20% più dura dell'originale
7% in più
 
11777182
11777182 Inviato: 4 Mag 2011 19:30
 

Narkelion hai frainteso la rossa che c***o centra scusa non ti seccare se te lo dico ma io do ragione a Aerox 2009 è più dura del 7% che centra la rossa neppure lo nominata io!
 
11778243
11778243 Inviato: 4 Mag 2011 21:04
 

no dicevo, se credi che la bianca sia troppo dura, la rossa che cos'è? (ora hai capito? è un battuta sarcastica)

7%? io mi ricordavo 20.. meglio ancora, cambia di meno
 
11778418
11778418 Inviato: 4 Mag 2011 21:22
 

ahahah che sollievo scusami non ti avevo capito scusa narkè!!
Comunque un'altra cosa propio oggi sono stato dal mio meccanico perchè dalla messa in moto non si accendeva bene sgranava quindi ci sono andato e mi ha detto che c'è l'ultimo piattello cioè quell'ingranaggio che è un po' consumato però la ruota libera è buona dico io quella con le tre massette di ferro, e allora sono andato al negozio e mi hanno detto che originale costa 20 euro e arriva non in garanzia purtroppo non so perchè e quindi conoscendo i bastardi della Garelli di Milano che quando ordino una cosa arrivano i pezzi dopo 3 mesi mi sa che devo aspettare un bel po' quindi con la scusa ho detto al meccanico se si può rimuovere la ruota libera tutta, il tempo che mi arriva so piattello e con la scusa quindi me la faccio rimuovere e lo regola poi di rulli e molla di contrasto oooo quindi ci vorrà credo un distanziale di 2,7 mm e i rulli quale dovrei mettere? grazie!!
 
11778491
11778491 Inviato: 4 Mag 2011 21:29
 

DjBiagix ha scritto:
ahahah che sollievo scusami non ti avevo capito scusa narkè!!
Comunque un'altra cosa propio oggi sono stato dal mio meccanico perchè dalla messa in moto non si accendeva bene sgranava quindi ci sono andato e mi ha detto che c'è l'ultimo piattello cioè quell'ingranaggio che è un po' consumato però la ruota libera è buona dico io quella con le tre massette di ferro, e allora sono andato al negozio e mi hanno detto che originale costa 20 euro e arriva non in garanzia purtroppo non so perchè e quindi conoscendo i bastardi della Garelli di Milano che quando ordino una cosa arrivano i pezzi dopo 3 mesi mi sa che devo aspettare un bel po' quindi con la scusa ho detto al meccanico se si può rimuovere la ruota libera tutta, il tempo che mi arriva so piattello e con la scusa quindi me la faccio rimuovere e lo regola poi di rulli e molla di contrasto oooo quindi ci vorrà credo un distanziale di 2,7 mm e i rulli quale dovrei mettere? grazie!!
i rulli li appesantisci di circa 0,5g
 
11778517
11778517 Inviato: 4 Mag 2011 21:33
 

ok grazie ma il rasamento da 2,7 non lo capito come deve essere 2,7 che di lunghezza ? se cosi sarebbe, vuol dire 2 cm e 7 mm giusto?
 
11778537
11778537 Inviato: 4 Mag 2011 21:35
 

DjBiagix ha scritto:
ok grazie ma il rasamento da 2,7 non lo capito come deve essere 2,7 che di lunghezza ? se cosi sarebbe, vuol dire 2 cm e 7 mm giusto?
nono assolutamente deve essere 2mm e 7 decimi di millimetro
 
11778554
11778554 Inviato: 4 Mag 2011 21:37
 

grazie Areox 2009 ci si vede!!
 
11778569
11778569 Inviato: 4 Mag 2011 21:39
 

DjBiagix ha scritto:
grazie Areox 2009 ci si vede!!
di niente 0509_up.gif
 
11778649
11778649 Inviato: 4 Mag 2011 21:47
 

ma susa se ancora continuo ma conviene farlo?
 
11778703
11778703 Inviato: 4 Mag 2011 21:53
 

se levi la ruota libera poi devi partire sempre a pedalina ovviamente
 
11778734
11778734 Inviato: 4 Mag 2011 21:56
 

si lo so ma a livello prestazionale?
 
11778741
11778741 Inviato: 4 Mag 2011 21:56
 

non credo che cambi molto
 
11778783
11778783 Inviato: 4 Mag 2011 22:00
 

togliendola, allegerisci l'albero motore di un bel po' di etti, quindi il motore riesce a fare più giri e a salire più velocemente di giri. Ricordati del rasamento da 2,7 mm da mettere e, come ha detto aerox2009, aumenta il peso dei rulli di 0,5gr. Riguardo al conviene farlo: se sei uno che usa spesso l'avviamento elettrico ti sconsiglio di toglierla, invece se ti basta la pedalina togli la ruota libera... avrai un sensibile aumento di prestazione icon_wink.gif
 
11778807
11778807 Inviato: 4 Mag 2011 22:02
 

ok ma non ho capito sto distanziale dico la misura come deve essere misurato con il righello o con il calibro e poi deve essere lungo 2,7 mm ma cosa vuol dire 2 cm e 7 millimetri sta cosa non mi convince tanto!
 
11778827
11778827 Inviato: 4 Mag 2011 22:04
 

deve essere profondo 2,7 mm che vuol dire 2 mm e 7 decimi di mm
 
11778834
11778834 Inviato: 4 Mag 2011 22:05
 

allora deve essere spesso 2,7 MILLIMETRI. Il diametro diciamo che deve andare ad inserirsi giusto sull'albero...comunque non so se la trovi in ferramenta, altrimenti ti tocca fartela 0509_up.gif
 
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