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Conoscere i limiti dello scooter
13091224
13091224 Inviato: 7 Mar 2012 14:55
Oggetto: Conoscere i limiti dello scooter
 

Ciao a tutti,
spero di scrivere nel posto giusto, altrimenti chiedo di spostare il post.

Ho un Beverly 200, dal 2005, ma usato pochissimo, ha solo 5000km.
Questo per dirvi che non ho esperienza nella guida, nel senso che non conosco i limiti, tipo in curva.

A questo proposito voglio chiedere a voi quanta tenuta ha un Beverly ( gomme nuove ).
Come capisco di quanto mi posso piegare in curva ed a che velocità andare, in tutta sicurezza e senza guida sportiva.
Ho sempre paura che mi può scivolare, anche se mi rendo conto che vado troppo piano.
Come faccio a trovare un po' piu di fiducia in questo scooter, che ha dei margini di sicurezza sicuramente elevati.
Vedo altri scooter che fanno delle curve allucinanti, piegati quasi fino a terra, e non parlo di T-max, ma di Hexagon e quant' altro gira per le strade.
 
13091269
13091269 Inviato: 7 Mar 2012 15:05
 

tu non devi cercare il limite dello scooter, che magari non troverai mai, ma il tuo.


lui piega, sei tu che non glie lo fai fare.
 
13091295
13091295 Inviato: 7 Mar 2012 15:12
 

pazuto ha scritto:
tu non devi cercare il limite dello scooter, che magari non troverai mai, ma il tuo.


lui piega, sei tu che non glie lo fai fare.


Hai perfettamente ragione, forse non mi sono spiegato al 100%!
Infatti non so manco la velocità in cui affrontare una curva in tutta sicurezza.

Non ho paura della strada, faccio molti km, anche con il mezzo pesante, ma con lo scooter proprio non mi riesco a regolare.
 
13091302
13091302 Inviato: 7 Mar 2012 15:14
 

0510_saluto.gif ciao hotz bè guarda per come la penso io l'intesa tra pilota e veicolo si crea con il tempo e con i km macinati poi ricorda che ogni scooter è diverso basta cambiare le gomme o avere un settaggio delle forcelle diverse e la stabilità e precisione cambiano per non parlare del telaio o del peso del mezzo e questo vale per tutto dai scooter ai trattori per capirci...
comunque il consiglio che ti posso dare è prova gradualmente su strade che conosci senza strafare e vedrai vedrai che migliorerai il tuo stile di guida l'unica cosa ricorda che sei sopra a uno scooter non su una moto sportiva perciò non ti aspettare gradi cose
 
13091313
13091313 Inviato: 7 Mar 2012 15:18
 

Il limite del proprio mezzo lo si capisce solamente macindo km...poi c'è chi ci mette di più e chi meno,ma quello è un discorso di sensibilità.
Con la moto dopo 3000 km di utilizzo strusciavo già le pedane anche montando gl'arretratori mentre con lo scooter mi sono bastati 500 km per grattare il vascone sottopedana.l'unico consiglio che posso darti è di provare a piegare gradualmente un pò di più senza strafare.
 
13091355
13091355 Inviato: 7 Mar 2012 15:32
 

Vi ringrazio dei consigli.
Beh, come la rimetto in sesto, mi darò da fare, ma non prima di aver cambiato le gomme.
Certo, ci sta chi è piu portato a questo o quello, comunque sono una persona tranquilla, con il tempo sicuramente riesco a trovare un intesa con lo scooter.
A me a quanto pare ci vuole di piu, visto che i 5000 km non erano sufficenti.
 
13091374
13091374 Inviato: 7 Mar 2012 15:36
 

Senti diddy, ho aperto un topic anche sulla scelta delle gomme, magari mi puoi dare un consiglio anche li, visto che di tenuta te ne intendi.
Lo stesso vale anche per MOTE è PAZUTO.
 
13091490
13091490 Inviato: 7 Mar 2012 16:04
 

prendi una curva e inizi a farla, avanti e indietro.
ogni volta che la rifai aumenti la velocità di entrata.
quando cadi hai superato il limite.
 
13091605
13091605 Inviato: 7 Mar 2012 16:27
 

L'unica cosa di cui non devi mai temere quando guidi una moto o un qualsiasi mezzo con due ruote è la paura di cadere,quando guidi tra il mezzo e il guidatore si deve creare una certa sintonia,con il tempo tu devi cercare di capire il tuo mezzo come funziona,questo comporta a un a maggiore pratica nel tuo caso,devi trovare una curva che per te è difficile,e le prime volte ci entri leggero, senza accelerare ,in curva, se senti che stai perdento il controllo significa che stai andando troppp piano,allora dai un colpo di gas per ritrovare la stabilità oppure frena e fermati,( naturalmente prova quando dietro di te non c'è nessuno icon_asd.gif !)Pero devi farla di continuo fino a quanto non ti senti sicuro,perchè la strade senza curve ancora non l'hanno inventate!!! icon_xd_2.gif Spero ti sia stato di aiuto Ciao icon_biggrin.gif
 
13091703
13091703 Inviato: 7 Mar 2012 16:48
 

f12_95_ ha scritto:
L'unica cosa di cui non devi mai temere quando guidi una moto o un qualsiasi mezzo con due ruote è la paura di cadere,quando guidi tra il mezzo e il guidatore si deve creare una certa sintonia,con il tempo tu devi cercare di capire il tuo mezzo come funziona,questo comporta a un a maggiore pratica nel tuo caso,devi trovare una curva che per te è difficile,e le prime volte ci entri leggero, senza accelerare ,in curva, se senti che stai perdento il controllo significa che stai andando troppp piano,allora dai un colpo di gas per ritrovare la stabilità oppure frena e fermati,( naturalmente prova quando dietro di te non c'è nessuno icon_asd.gif !)Pero devi farla di continuo fino a quanto non ti senti sicuro,perchè la strade senza curve ancora non l'hanno inventate!!! icon_xd_2.gif Spero ti sia stato di aiuto Ciao icon_biggrin.gif


Certamente, seguo ogni consiglio.
Tranne quello di brusca, anche se non è detto di cadere per la velocità.
La troppa convinzione di essere degli esperti può fare brutti scherzi, perche non sai cosa puoi trovare in piena curva, anche un animale o trattore, e li non c'è convinzione che tenga, se VAI troppo VELOCE.
 
13091762
13091762 Inviato: 7 Mar 2012 17:01
 

beh, cercatene una con la visuale libera, no?? perdonami, ma se non vedi l'uscita della curva, non è la mancanza bravura o di esperienza che ti dovrebbe rallentare, ma il buonsenso.
 
13091850
13091850 Inviato: 7 Mar 2012 17:19
 

pazuto ha scritto:
beh, cercatene una con la visuale libera, no?? perdonami, ma se non vedi l'uscita della curva, non è la mancanza bravura o di esperienza che ti dovrebbe rallentare, ma il buonsenso.


Và bè, io lo ho messo sullo scherzo, giusto per rispondere a questa simpatica provocazione.
comunque il buon senso non tutti lo hanno, cosi come la non esperienza come me di guidare questi mezzi. 0509_up.gif
 
13091866
13091866 Inviato: 7 Mar 2012 17:23
 

Per farti un esempio, quando fai una discesa con un bilico, non devi usare solo i freni, cosi come con una macchina oppure tirare la leva, altrimenti dopo poco te ne vai dritto, senza parlare che se non ti entra la marcia in scalata con una doppietta mal eseguita.
Sembra tutto facile quando sei del mestiere oppure lo fai di routine.
 
13091922
13091922 Inviato: 7 Mar 2012 17:40
 

Hotzenplotz ha scritto:
Per farti un esempio, quando fai una discesa con un bilico, non devi usare solo i freni, cosi come con una macchina oppure tirare la leva, altrimenti dopo poco te ne vai dritto, senza parlare che se non ti entra la marcia in scalata con una doppietta mal eseguita.
Sembra tutto facile quando sei del mestiere oppure lo fai di routine.



ecco, allora, quando fai una curva la prossima volta, prova a schiacciare col piede sulla pedana interna.
 
13095236
13095236 Inviato: 8 Mar 2012 12:49
 

col beverly 200?
 
13095241
13095241 Inviato: 8 Mar 2012 12:51
 

brusca ha scritto:
col beverly 200?



se quello ha, con cos'altro dovrebbe farlo????
 
13095515
13095515 Inviato: 8 Mar 2012 14:06
 

pazuto ha scritto:



ecco, allora, quando fai una curva la prossima volta, prova a schiacciare col piede sulla pedana interna.


Come devo capire sta cosa?
 
13095522
13095522 Inviato: 8 Mar 2012 14:10
 

Raga, un vostro prezzioso consiglio sulle gomme mi serve, al post che ho messo, sotto gomme, ancora non mi ha risposto nessuno.
 
13095596
13095596 Inviato: 8 Mar 2012 14:25
 

Hotzenplotz ha scritto:
Raga, un vostro prezzioso consiglio sulle gomme mi serve, al post che ho messo, sotto gomme, ancora non mi ha risposto nessuno.

Posta il link icon_wink.gif
 
13095616
13095616 Inviato: 8 Mar 2012 14:30
 

Hotzenplotz ha scritto:


Come devo capire sta cosa?



i piedi li appoggerai da qualche parte, no??? schiaccia con quello interno alla curva.
 
13095662
13095662 Inviato: 8 Mar 2012 14:41
 

In effetti Pazuto non ha tutti i torti,la tecnica che si usa sulla moto si pò applicare in parte anche sui scooters.Indipercui prova a fare come ti dice icon_wink.gif
 
13095722
13095722 Inviato: 8 Mar 2012 14:55
 

anzi, vista la leggerezza dell'avantreno, data dal motore posteriore, quasi quasi si amplifica l'effetto.
brusca, so che non è come farlo in moto, ma il suo effetto lo fa comunque !!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13096526
13096526 Inviato: 8 Mar 2012 18:04
 

la posizione del piede è troppo avanzata per poter premere senza scomporti troppo.
 
13096535
13096535 Inviato: 8 Mar 2012 18:06
 

brusca ha scritto:
la posizione del piede è troppo avanzata per poter premere senza scomporti troppo.



sul foresight di mio padre la tecnica funziona eccome......... ma hai la possibilità di piegare la gambe all'indietro, fino a dove si appoggerebbe il passeggero....... sullo scarabeo non so.

comunque, provare a farlo di sicuro male non fa. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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