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Suzuki gsx-f 1250 e la guida sportiva.
13086308
13086308 Inviato: 6 Mar 2012 9:18
Oggetto: Suzuki gsx-f 1250 e la guida sportiva.
 

Come all'oggetto.
Ho una potente scimmia sulla spalla per questa moto.
Mi piace molto la versione carenata, col cupolone in stile gsx.r k5.
La trovo una moto intelligente, con quei 90-100cv che servono per divertirsi.
E' comoda in due.
Il peso non mi spaventa affatto, visto che attualmente, dopo una sv650s, ed un gsx.r comunque possiedo una Guzzi v11, cui la moto è equivalente anche come cavalleria e dimensioni.
Ora, i miei dubbi sono questi.
A modo loro e diverso, le tre moto che ho avuto sono comunque, sportive. Per iniziare il'sv, da smanettoni il gsx.r, e pure il v11 su strada è insospettabilmente una moto goduriosa. Tra le tre è quella con cui piu' mi sono divertito, oltretutto. Moto presa per darsi una calmata, pero' poi in realta' mi sono trovato a smanettare forse piu' che col suzuki, a dispetto di un bel po' di kg in piu'.
L'unico problema del v11 è che una moto un po' delicatina. Io ho avuto zero problemi, un orologio, ma l'ho curata come un bimbo.
Ora, fermo restando che restera' nel mio garage, vorrei affiancarla con un mezzo magari meno emozionale, pero' versatile, che duri nel tempo, e che possibilmente mi permetta comunque di divertirmi quando mi si chiude un po' la vena, specialmente nel caso che in futuro mi possa permettere una sola moto e questa sia appunto il gsxf

Ora, che la moto è comoda lo so, che è affidabile pure. a me piace, a dispetto sia un mezzo non proprio "sanguigno" come il Guzzone.

Vorrei pero' capire come va quando il ritmo si alza, perchè non nego che qualche sparata mi piace farla, e non vorrei trovarmi con un mezzo un po' troppo touring piuttosto che sport.
 
13087006
13087006 Inviato: 6 Mar 2012 13:00
 

Mi sà che le sospensioni della GSXF sono un po'troppo turing,però montando un buon kit after market e senza pretendete troppo dalla ciclistica credo che ti ci potrai divertire con moderazione;tuttavia non sarà mai una Z1000SX icon_asd.gif ...
 
13088180
13088180 Inviato: 6 Mar 2012 18:10
 

come giustamente fatto notare da Broglia, la Gsx 1250 non e' una moto sportiva...
e' una paciosa touring (e i suoi componenti sono stati costruiti per questo scopo) che pero' sa
regalare anche, se si e' dotati di buona esperienza, delle belle soddisfazioni "sportivette"...

con un buon mono ed un'aggiustatina alle forche, la cosa viene piu' facile.

quello che ti posso dire e'...se sei alla ricerca di una motona per usarla di piu' per sparo, guarda altrove...se invece vuoi mettere "giudizio" ed usarla per veloci sgroppate turistiche e se ti "accontenti" di spremerla un po' ogni tanto...potrebbe essere la moto perfetta!

ti garantisco che, dopo pochi chilometri, non sentirai piu' la necessita' di tirare nessuna delle
6 marce, tanto e' corposo e godurioso quel motorone (per me unico) dai 1.500 ai 6000 giri eusa_clap.gif ...probailmente ti dimenticherai spesso di cercare una guida sportiva.

con la Gsx Fa vai forte senza che tu te ne accorga, tieni medie elevate con una facilita' disarmante...

trovo l'uscire da un tornante di 2.a/3.a, aprire ed essere fiondato via in quel modo,
di una goduria unica ed impagabile!


come sempre vale il consiglio...provala!





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13088662
13088662 Inviato: 6 Mar 2012 19:47
 

questa e la mia risposta

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credo che si capisce che anche se touristica,non si spaventa di 2 curve!
 
13088832
13088832 Inviato: 6 Mar 2012 20:19
 

non è un fulmine nel misto stretto ma è anche vero che non è progettata per questo, l'abito non fà il monaco ma se la guidi rotonda si riesce a guidarla forte e lei ha un'erogazione eccezionale.
provala prima di comprarla, io l'ho fatto e dopo 10gg l'ho ordinata.
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13090261
13090261 Inviato: 7 Mar 2012 9:34
 

L'idea è in effetti quella di provarla, perchè come detto, non è un motivo di prestazioni pure quello per cui vorrei cambiare/affiancare una moto al Guzzone.Che per interasse, peso e dimensioni si equivale al suzuki.

Quindi, la paturnia della moto grossa e pesante me la sono tolta da un pezzo, pero' vedo che comunque tengo il passo dei miei compari naked/sportivo muniti senza particolari problemi, a parte gli spazi aperti, ove il twin guzzi fa quel che puo'. Se tirassi il collo a motore e cambio avrebbe comunque molto da dare, ma in realta' la moto è meno divertente usata cosi'. Certo che poi, quando si va oltre i limiti del buon senso, le cose cambiano, ma non è quello il tipo di guida sportiva che cerco.
La Guzzi E' un mezzo da guidare rotondo, facendolo scorrere, e quando riesci ad interpretare bene l'uso di un mezzo cosi' diverso dai piu', ti stupisce per quanto puo' andare forte.

Il mio problema pero' è che in questo particolare momento, ho bisogno di una moto che richieda le cure DI UN AUTO!

Ho pochissimo tempo libero, ed in quest'ottica, io voglio una moto affidabilissima, che mi garantisca le prestazioni del v11, che trovo ampiamente sufficienti in strada.

Devo dire, la Z1000SX, mi piace molto. piu' senz'altro del gsx.f, che pero' dalla sua ha costi di gestione/acquisto veramente favorevolim ed una linea comunque gradevole e pulita. Io sono un fan delle vecchie vfr 750, e trovo la gsx.f la piu' vicina a quel concetto di moto a listino. poi adoravo il gsx,r 1000k5, quindi con quel frontale non puo' che piacermi, sta motona.

Grazie a tutti per le risposte, ora vedro' sul da farsi e comunque spero di avere piu' info e pareri possibili.
 
13092096
13092096 Inviato: 7 Mar 2012 18:29
 

bhe ....per la manutenzione del Gsx 1250 non ci sono problemi, a parte l'assurdo limite dei 6k
km da nuova... scaduta la garanzia, cambi l'olio ed il filtro ogni 10k...candele ogni 20/30k...e sei a posto...non consuma un grammo d'olio...se ci dai dentro, le pastiglie dei freni durano pochino (dai 10 ai 13k)...fine della manutenzione!
ho amici (su di un altro forum), che conosco molto bene, col banditone ci hanno fatto migliaia di km senza toccare nulla oltre alla pura manutenzione sopra descritta....

da quel punto di vista, stiamo in una botte di ferro...

per il resto, non saprei che dirti...ognuno ha le proprie priorita' ed esigenze.
trovo, comunque, nella Gsx 1250 un grande valore aggiunto...quello della moto stradale totale,
non fara' tutte le cose in modo eccelso...ma per quanto riguarda il rapporto spesa/resa/soddisfazione, nessuna moto (tranne forse un paio) puo' esserle paragonata.

un pensiero banale...per trovare un'altra moto con le stesse caratteristiche (parlo di comodita'/coppia/protezione/Abs/tris di valige/spese di gestione ridotte/vocazione al granturismo) quanti eurini devi sborsare?





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13100918
13100918 Inviato: 9 Mar 2012 19:24
 

non capisco come si fa a fare paragone tra una guzzi v11 e un gsx1250fa.sono 2 cose completamente diverse,pero la devi provare e capisci che si tratta di un altro mondo!
 
13100963
13100963 Inviato: 9 Mar 2012 19:33
 

lucagsr ha scritto:
non capisco come si fa a fare paragone tra una guzzi v11 e un gsx1250fa.sono 2 cose completamente diverse,pero la devi provare e capisci che si tratta di un altro mondo!




concordo in pieno...


non ho mai provato la V11 (ma la Griso si')...
sono veramente due mondi diversi...oserei dire agli antipodi!



lo ripeto, e continuero' a ripeterlo all'infinito... se non la si prova, Gsx/Bandit che sia,
non si potra' mai capire!!!




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13101097
13101097 Inviato: 9 Mar 2012 19:57
 

Mi associo al coro di soddisfazione degli altri "banditonepossessori"...... icon_asd.gif , ma vorrei aggiungere che a me , abituato per anni a mezzi di ben altra sportività , la guidabilità del 1250 ha decisamente sorpreso..... icon_smile.gif
Io sono "un fantino" (....1.63 X 65 kg....) , e forse anche per questo trovo le sospensioni del Suzuki quasi buone perfino guidando molto "spediti"..... eusa_shifty.gif
Adottando una guida scorrevole , l' efficacia globale è , almeno per me , molto buona..... 0509_up.gif
Io ho iniziato ad intervenire su parte della componentistica , ma non faccio testo , dato che ho sempre "tunizzato" ogni 2 ruote avuta..... eusa_shifty.gif
La cosa più "impressionante" , a mio modesto parere , vista in ambito puramente sportivo , è la capacità di mettere a terra la birra a disposizione con una facilità disarmante , che fà presto dimenticare che ci si trova su un bestione da 100 cv alla ruota e 250 kg..... icon_eek.gif
Per questo , credo si debba ringraziare il fantastico "motorone" , che ha un' erogazione talmente progressiva e lineare da rendere gustosa la guida anche quando il fondo ha poca aderenza...... icon_mrgreen.gif

La menzionata Kawa SX , ad esempio , che provai abbastanza bene tempo fà , è più rigorosa e composta di assetto (....ma anche meno comoda....) , più agile nei "sinistra-destra" , ma , almeno per quanto mi riguarda , più impegnativa da sfruttare quando si cerca di mettere al suolo qualche "cavalluccio" in più , soprattutto a causa di un motore meno "facile" nella zona alta del contagiri...... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13108813
13108813 Inviato: 12 Mar 2012 3:11
 

dragonfly61 ha scritto:

trovo, comunque, nella Gsx 1250 un grande valore aggiunto...quello della moto stradale totale,
non fara' tutte le cose in modo eccelso...ma per quanto riguarda il rapporto spesa/resa/soddisfazione, nessuna moto (tranne forse un paio) puo' esserle paragonata.

un pensiero banale...per trovare un'altra moto con le stesse caratteristiche (parlo di comodita'/coppia/protezione/Abs/tris di valige/spese di gestione ridotte/vocazione al granturismo) quanti eurini devi sborsare?

mi è subito venuta in mente la FZS 1000... secondo me uno dei migliori progetti di tutti i tempi
 
13108821
13108821 Inviato: 12 Mar 2012 4:33
 

Design ha scritto:

mi è subito venuta in mente la FZS 1000... secondo me uno dei migliori progetti di tutti i tempi


dici bene...anche se nuova, purtroppo, non e' piu' possibile acquistarla.

grandissima moto, la Fzs, molto simile all'idea che la Gsx tuttora sta portando avanti....peccato che, con la Fz1, si sia perso il concetto di "moto totale", per lasciar posto alla solita millona
con "troppi cavalli" e poca vocazione turistica (intendiamoci...la Fz1 e' una buonissima moto, ma non e' minimamente paragonabile, perche' totalmente diversa, alla Fzs)







doppio_lamp.gif
 
13109758
13109758 Inviato: 12 Mar 2012 12:43
 

tutto giustissimo (la fz1 è proprio un'altra cosa), purtroppo si trovano solo usate, ma si trovano. so di gente che dopo averci fatto 150k km se ne è presa un'altra...
 
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