Fatal1ty ha scritto:
Ragazzi ormai 10€ son come i 5€ di una volta... non date la colpa SOLO al carburatore (anche lui fa la sua piccola parte), ma date la colpa alla benza che costa quanto l'oro... più la benzina costa e meno ne entra nel serbatoio = finisce prima = si accende prima la spia della riserva = sensazione che la moto consumi di +.
Poi secondo me il 34 se carburato BENE e se non si va sempre a cannone, consuma pure meno di un 28.
Il trucco sta nel stare con la moto alla velocità scelta, ma a filo acceleratore. E' sbagliato mettere subito la marcia più lunga, perchè se non sei alla velocità idonea sei solo costretto a girare più la manopola per restare a quella velocità = il filo del carburatore si tira di più = passa + benza = consuma di +.
Quindi per consumare il minimo indispensabile è camminare a filo dell'acceleratore, sfruttare tutta la potenza erogata con la benzina che si è consumata (cioè se acceleri e poi freni subito sprechi benzina, perchè la benza che hai utilizzato per andare a quella velocità l'hai uccisa frenando).
Io faccio così con la macchina, con la moto e funziona!!! Soprattutto camminando a filo acceleratore non sai quanti km ho percorso... della serie che io e un SH 125 4t abbiamo fatto un'uscita insieme, tutti e due prima di partire avevamo la riserva accesa, tutti e due abbiamo messo 15€ e la spia della riserva si è accesa prima a lui... perchè mi chiederete?? Perchè lui per starmi dietro stava sempre aperto, io stavo di sesta a filo acceleratore sui 80-90km\h.
Ricordate... + girate la manopola e più aprite il condotto per far passare la benza.
Quindi, a rigor di logica, con il 28 dovresti consumare di meno? "Buco" più piccolo = entra meno benzina = il pieno ti dura di più.
Spero di non essermi perso nel tuo ragionamento e aver detto delle cavolate