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Sostituzione dischi frizione [consigli per fai da te]
13082914
13082914 Inviato: 5 Mar 2012 15:10
Oggetto: Sostituzione dischi frizione [consigli per fai da te]
 

Ciao a tutti,

volevo cimentarmi nello smontare, verificare ed eventualmente sostituire i dischi frizione della mia Versys. A furia di smontare... lubrificare... tirare... mi sa che sono alle cozze...

Avevo bisogno di qualche dritta da chi ha già fatto l'operazione.

Vi sarei grato se voleste segnalarmi qualunque difficoltà abbiate incontrato nello smontare il pezzo.

E' la prima volta che mi accingo ad effettuare l'operazione per cui volevo premunirmi da eventuali sorprese.... onde evitare di imprecare in tutte le lingue...

Grazie mille
 
13084140
13084140 Inviato: 5 Mar 2012 19:16
 

Mi permetto di fare una domanda un po' al di fuori della tua richiesta..ma quanti chilometri hai percosro con la tua versyna e cosa ti spinge a voler sostituire i dischi?
 
13085876
13085876 Inviato: 5 Mar 2012 23:51
 

eusa_think.gif i dischi della mia vecchia Versys (2007) a 65000 km erano ancora buoni....

comunque non c'è alcunchè di particolare da segnalare sull'operazione di sostituzione. Si fanno le stesse cose che si farebbero anche su un Aprilia 50... Dimensioni a parte, è tutto uguale. 0509_up.gif


Ho visto che sei di Milano... se ti servono te li posso dare io per 30€. Ne ho due pacchi presi dai motori che ho usato per le prove. Puoi anche scegliere: originali con 3000 km o EBC con 2000.

Se hai davvero tanti km alle spalle (tipo 100.000), per 50€ ti do il set frizione completo nuovo (nuovo = i kilometraggi scritti sopra): dischi guarniti + dischi acciaio + molle.

In ogni caso considera che è davvero dura, anche facendo gli assasini, farfa durare meno di 40-45000 km... eusa_think.gif

Se ti slitta o si gonfia, controlla prima come stanno il cavo o l'olio... 0509_up.gif
 
13086162
13086162 Inviato: 6 Mar 2012 8:08
 

Hei ciao MOX, ogni tanto sbircio il forum e guarda oggi che sorpresa... la mia versys dorme da 2 anni in box sui cavalletti, uso 300 gg l'anno la mia LML Star 200 4 T e la mia cagnolina non può venire con me in moto quindi versys a nanna... scusate l'OT... ciao
 
13086691
13086691 Inviato: 6 Mar 2012 11:31
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Mi permetto di fare una domanda un po' al di fuori della tua richiesta..ma quanti chilometri hai percosro con la tua versyna e cosa ti spinge a voler sostituire i dischi?


La mia ha percorso 57.000 chilometri.
Sono quasi arrivato a fine corsa nel "tirare" il cavo della frizione utilizzando i registri al manubrio e vicino al carter. A questo punto ipotizzo che l'unica soluzione sia la sostituzione dei dischi.

Ultima modifica di joe_1 il 6 Mar 2012 11:36, modificato 1 volta in totale
 
13086706
13086706 Inviato: 6 Mar 2012 11:35
 

Mox ha scritto:
eusa_think.gif i dischi della mia vecchia Versys (2007) a 65000 km erano ancora buoni....

comunque non c'è alcunchè di particolare da segnalare sull'operazione di sostituzione. Si fanno le stesse cose che si farebbero anche su un Aprilia 50... Dimensioni a parte, è tutto uguale. 0509_up.gif


Ho visto che sei di Milano... se ti servono te li posso dare io per 30€. Ne ho due pacchi presi dai motori che ho usato per le prove. Puoi anche scegliere: originali con 3000 km o EBC con 2000.

Se hai davvero tanti km alle spalle (tipo 100.000), per 50€ ti do il set frizione completo nuovo (nuovo = i kilometraggi scritti sopra): dischi guarniti + dischi acciaio + molle.

In ogni caso considera che è davvero dura, anche facendo gli assasini, farfa durare meno di 40-45000 km... eusa_think.gif

Se ti slitta o si gonfia, controlla prima come stanno il cavo o l'olio... 0509_up.gif


Ne approfitterei volentieri, come ho già scritto a Maryj-Raptorina sono sui 57 mila ... magari arrivo anche a 60, ma preferisco cambiarli prima. Quale differenza tra EBC e originali ?
Thanx
 
13086889
13086889 Inviato: 6 Mar 2012 12:28
 

Se non hai mai cambiato il cavo, potrebbe essere quello ad essersi un po' stirato per usura.. Io proverei prima un cavo nuovo (sui 20€), che comunque alla peggio non fa male cambiare per serenità, visto il kilometraggio.

Solo in caso di insuccesso passerei ai dischi.

Gli ebc dovrebbero avere un grip 10% superiore, ma non so dirti se è vero... Sul mio motore, che ha una curva di coppia ben supeirore a quello della er6, con la frizione di serie non ho problemi...


Quindi ti direi che uno vale l'altro. Anche all'acquisto (fuori dal catalogo ricambi kawasaki), i prezzi dei due tipi si equivalgono (50-60 € circa a seconda dello sconto)
 
13086953
13086953 Inviato: 6 Mar 2012 12:46
 

57.000 non sono molti,concordo con chi ti consiglia di provare prima a cambiare solo il cavo frizione,poca spesa tanta resa nella maggior parte dei casi.
Se poi non noti alcun miglioramento opta per il cambio dei dischi.

Se cambi il cavo poi ricorda di dargli una passata di crc o ancora meglio di wd40 almeno saltuariamente così da preservarne l'usura e farlo durare il più possibile icon_wink.gif
 
13088071
13088071 Inviato: 6 Mar 2012 17:46
 

Il cavo già sostituito intorno ai 20.000 km( unico componente sostituito sulla mitica Versys icon_smile.gif ) , poi lubrifico puntualmente ogni 3.000 km altrimenti diventa intrattabile...

Unico dubbio che mi ha fatto venire il buon Mox è che si sia potuto stirare...

A questo punto verifico, casomai scatta la compravendita dei dischi...
 
13096460
13096460 Inviato: 8 Mar 2012 17:44
 

Ho fatto una verifica a spanne... Ed il cavo mi pare in buone condizioni.
Passerei quindi alla sostituzione dei dischi.
Mox se ancora disponibili fai un fischio, magari con MP.

Grazie a tutti... appena fatto magari posto le impressioni con i nuovi dischi.
 
13540783
13540783 Inviato: 4 Lug 2012 9:56
 

Hai più fatto nulla? sono curioso icon_smile.gif
 
14297460
14297460 Inviato: 22 Apr 2013 13:17
 

joe_1 ha scritto:
Ho fatto una verifica a spanne... Ed il cavo mi pare in buone condizioni.
Passerei quindi alla sostituzione dei dischi.
Mox se ancora disponibili fai un fischio, magari con MP.

Grazie a tutti... appena fatto magari posto le impressioni con i nuovi dischi.


joe_1 ci potresti far sapere come è andata con la sostituzione dei dischi?
credo di esserci anchio, 55.000 km e registri allungati quasi al max...devo fare un cambio olio, mi conviene farla subito piuttosto che al prox tagliando (che sarebbe a 67.000 km)

mi interessa sopratutto la procedura, è un operazione che si fa tranquillamente da soli?l'attrezzo che indicano nel manuale serve per forza?chi ha eseguito questa operazione mi può far sapere?
Grazieee
 
14300096
14300096 Inviato: 23 Apr 2013 9:53
 

Ciao ragazzi,

dopo aver smontanto il cavo, si è evidenziato uno stiramento dello stesso, per cui non ho sostituito i dischi frizione e mi son limitato a cambiare il filo.
Adesso la moto ha 73.000 Km e ancora dischi frizione originali icon_biggrin.gif
Verificate attentamente lo stato di usura del cavo prima di passare ai dischi.
un doppio_lamp_naked.gif


ps Mi scuso con Zena1, non avevo visto prima il tuo messaggio.
 
14351229
14351229 Inviato: 12 Mag 2013 10:16
 

il cavo stirato??
strano, la stiratura del cavo dovrebbe avere quale effetto che la frizione non stacca bene, e quindo l'utilizzo del registro per correggere.
Diversamente l'usura dei dischi frizione provoca lo slittamento dela stessa.
Allora come si possono confondere i due problemi????

Grazie
 
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