Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
749: come si guida e consigli vari [acquisto depotenziata]
13090862
13090862 Inviato: 7 Mar 2012 13:07
 

Ottimo prezzo. E quoto Lore749
 
13091012
13091012 Inviato: 7 Mar 2012 14:01
 

ecco adesso dovrò pensare alla lista delle cose da chiedere...quali:

-n°proprietari
-tagliandi/bolli/revisioni in scadenza
-avendo a breve 30000km, se il tagliando dovuto a questo kmtraggio è già stato fatto
-da quanto è ferma (per le cinghie)
-...idee?

poi ragazzi, componenti come frizione e catena ogni quanto vanno sostituiti? pastiglie freno?
le forcelle vanno revisionate ogni quanto?
magari è gia tutta roba che fa parte del tagliando



grazie ancora 0509_up.gif


Edit: adesso che ci penso...ho visto alcune 749 con la sella passeggero rossa, altre con sella passeggero nera...questa differenza è identificativa di qualcosa?


Thanks
 
13096402
13096402 Inviato: 8 Mar 2012 17:28
 

Indaga su n. di proprietari, se l'hanno usata in pista.. questo magari può significare che le hanno tirato il collo o magari agito sula regolzione dell sospensioni.

Bolli, revisione e tagliandi devono essere tutti efettuati e segnati. Poi ti do un consiglio... se ti dicono che te la vendono e nel prezzo ti aggiungono il tagliando, beh fidarsi è bene non fidarsi è meglio... quando avevo preso la mia mi avevano promesso anche il tagliando ma non me l'avevano toccata.

Cinghie di distribuzione da cambiare ogni 20 mila km oppure 4 anni e se è rimasta tanto tempo ferma sicuramente la batteria sarà a terra.
Per il discorso frizione dipende dall'uso che il proprietario precedente ne ha fatto.. di norma ogni 20/25 mila chilometri i dischi sono da cambiare ma sono stime soggettive.

Controlla che nelle fercelle non ci siano perdite di olio e che i steli sono rigati.
Controlla segni di apertura del motore, nel senso... se vedi della pasta aggiunta sulla base del cilindro o sulla testa magari è segno che il motore è stato aperto per dei lavori...

Cerca se ci sono segni di ruggine o perdite di olio

Fai caso anche alla presenza di eventuali graffi e di che tipo sono (potrebbero essere indicativi di eventuali cadute ); anche una verniciatura caratterizzata da tonalità diverse o dei segni sulle leve potrebbero essere indice di cadute.

Controlla lo stato di usura di catena, corona e pignone. ll cambio del gruppo corona-catena-pignone di solito è da effettuarsi ogni 30.000- 35.000km

Verifica dello stato di usura delle pasticche e dei dischi: controlla se vi è la presenza di scalini o evidenti rigature sui dischi

Se è posibile, chiedi ti accerdere la moto così senti come gira icon_wink.gif

Ho cercato di dirti tutto, ovviamente le mie parole sono consigli non prenderle come legge icon_wink.gif


0509_up.gif
 
13096805
13096805 Inviato: 8 Mar 2012 19:11
 

Citazione:
Indaga su n. di proprietari, se l'hanno usata in pista.. questo magari può significare che le hanno tirato il collo o magari agito sula regolzione dell sospensioni.


0509_up.gif

Citazione:

Bolli, revisione e tagliandi devono essere tutti efettuati e segnati. Poi ti do un consiglio... se ti dicono che te la vendono e nel prezzo ti aggiungono il tagliando, beh fidarsi è bene non fidarsi è meglio... quando avevo preso la mia mi avevano promesso anche il tagliando ma non me l'avevano toccata.


ecco, modo per capire se mi stanno fregando sotto questo punto di vista? posso chiedere la fattura (per dimostrare il lavoro fatto) anche se si parla di un lavoro "non fatturabile"?...la moto è in garanzia comunque, è nel loro interesse fare il tagliando penso eusa_think.gif

Citazione:

Cinghie di distribuzione da cambiare ogni 20 mila km oppure 4 anni e se è rimasta tanto tempo ferma sicuramente la batteria sarà a terra.
Per il discorso frizione dipende dall'uso che il proprietario precedente ne ha fatto.. di norma ogni 20/25 mila chilometri i dischi sono da cambiare ma sono stime soggettive.


ok quindi probabilemnte già fatto tutto...ma chiederò, sono lavori segnati sul libretto di manutenzione, no?

Citazione:

Controlla che nelle fercelle non ci siano perdite di olio e che i steli sono rigati.
Controlla segni di apertura del motore, nel senso... se vedi della pasta aggiunta sulla base del cilindro o sulla testa magari è segno che il motore è stato aperto per dei lavori...

Cerca se ci sono segni di ruggine o perdite di olio

Fai caso anche alla presenza di eventuali graffi e di che tipo sono (potrebbero essere indicativi di eventuali cadute ); anche una verniciatura caratterizzata da tonalità diverse o dei segni sulle leve potrebbero essere indice di cadute.


0509_up.gif

Citazione:

Controlla lo stato di usura di catena, corona e pignone. ll cambio del gruppo corona-catena-pignone di solito è da effettuarsi ogni 30.000- 35.000km


mannaggia, questo potrebbe essere necessario farlo a breve icon_sad.gif chissà cosa andrei a spendere (solo di componenti, la manodopera è tutta mia su ste cose)

Citazione:


Verifica dello stato di usura delle pasticche e dei dischi: controlla se vi è la presenza di scalini o evidenti rigature sui dischi

Se è posibile, chiedi ti accerdere la moto così senti come gira icon_wink.gif

Ho cercato di dirti tutto, ovviamente le mie parole sono consigli non prenderle come legge icon_wink.gif


0509_up.gif




veramente, veramente gentilissimo...ottimi consigli 0509_up.gif grazie

c'è qualcosa, oltre a tutto questo, che un navigato ducatista controllerebbe assolutamente prima di un acquisto?
cioè, magari un punto debole della moto a cui è sempre meglio buttare un occhio?

ps: sulla questione della sella sai qualcosa? siccome la sella rossa la vedo per la maggior parte sulle 749 pre-2005...ma questa è post-2005 in tutto e per tutto (carene, telaio, forcellone)...

non so, magari è un optional, o la moto poteva essere acquistata anche così direttamente da mamma ducati...idee?

doppio_lamp.gif
 
13096847
13096847 Inviato: 8 Mar 2012 19:21
 

Guarda per le parti meccaniche dipende tutto da come il precedente propietario ha usato la moto icon_wink.gif

Piuttosto fai due foto e poi postale qui così possiamo dari qualche consiglio aggiuntivo icon_wink.gif

Per il discorso tagliandi invece tutto dovrebbe essere documentato sul libretto apposito dove viene segnato la scaletta dei lavori, la data e l'officina che li ha seguiti.

Invece per la sella mi spiace ma non so dirti nulla icon_rolleyes.gif

0509_up.gif
 
13097033
13097033 Inviato: 8 Mar 2012 19:55
 

ciao la sella passeggero "colorata"le avevano le 749 e 999 pre 2005 dopo tutte con la sella nera!può anche essere che l'ha comprata usata rossa e l'ha montata
 
13097036
13097036 Inviato: 8 Mar 2012 19:57
 

eheh essendo il posto dov'è la moto in inculandia rispetto a dove abito io (vabbè ok, nulla di impossibile, 2 ore di macchina...), se vado e valuto che è ok, firmo subito...già dovro (speriamo eusa_whistle.gif ) fare un altro viaggetto per andare poi a prenderla tra 1-2 mesi depotenziata ...per questo sto raccogliendo tutte le info che posso adesso 0509_up.gif


ovvio che se vedo quanlosa di "sospetto" mi fermo... ed eventualmente la blocco "telefonicamente" dopo un vostro parere 0509_up.gif

0510_inchino.gif


edit:
fastflavius ha scritto:
ciao la sella passeggero "colorata"le avevano le 749 e 999 pre 2005 dopo tutte con la sella nera!può anche essere che l'ha comprata usata rossa e l'ha montata

ah ecco...speriamo...perchè la cosa mi insospettisce, anche se non so esattamente per cosa icon_asd.gif
sta storia mi sta mandando in paranoiaaaa 0510_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
13097059
13097059 Inviato: 8 Mar 2012 20:03
 

beh la prova del 9 la puoi fare controllando le bobine
 
13100312
13100312 Inviato: 9 Mar 2012 17:03
 

come faccio a controllarle? si vedono con su anche le carene?

cioè allora la moto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a occhio è una post 2005, giusto?

doppio_lamp.gif
 
13100573
13100573 Inviato: 9 Mar 2012 18:17
 

Controllare l bobine devi smontare alcuni pezzi e non credo che te lo permettano icon_wink.gif

A vederla così in foto sembra tenuta molto bene 0509_up.gif
 
13102700
13102700 Inviato: 10 Mar 2012 8:44
 

Se non è un'ibrida , di quelle fatte al passaggio da 2004 al 2005 per me quella è un pre 2005 , la 749 Base pre 2005 la riconosci al volo dal fatto che il perno del forcellone non ha la piastrina per alzarlo ...
 
13102717
13102717 Inviato: 10 Mar 2012 8:56
 

cabaciccio ha scritto:
Se non è un'ibrida , di quelle fatte al passaggio da 2004 al 2005 per me quella è un pre 2005 , la 749 Base pre 2005 la riconosci al volo dal fatto che il perno del forcellone non ha la piastrina per alzarlo ...



icon_eek.gif

temo do non aver capito bene....oltre al fatto che la 749 base pre 2005 non aveva nemmeno il forcellone scatolato ma pressofuso... eusa_think.gif


grazie mille
doppio_lamp.gif
 
13104172
13104172 Inviato: 10 Mar 2012 18:29
 

a me dal colore del telaio sembra una 2005
 
13104181
13104181 Inviato: 10 Mar 2012 18:32
 

ragazzi











è andataaaaaaaaaaaaaaaaa 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


adesso vi posto qualche fotina 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati





....il concessionario è forchini motori di boario terme...non so se qualcuno lo conosce eusa_think.gif

comunque:
2 proprietari (il primo 2 anni, il secondo 4)

gomme nuove (con ancora i baffi e la cera ai bordi), pirelli supercorsa pro (o qualcosa del genere)

estetica P E R F E T T A icon_eek.gif tranne 2 sbeccate rispettivamente sullo specchietto destro e sinistro, con relativi segni sulle leve freno (caduta evidentemente da ferma)...per il resto eccellente

motore che sembra uscito dalla lavatrice (perfettamente pulito) cosi come i cerchi e tutta la moto in generale...frizione rifatta (non ha saputo dirmi quando, doveva controllare sul libretto) e trasmissione ok 0509_up.gif , solo i dischi freno davanti un po rigati, ma i solchi si sentono a malapena con l'unghia

contamarce gpt

parafango posteriore carbonio

12 mesi garanzia, 12 mesi assistenza stradale, batteria nuova, sella passeggero nuova nera, tagliando, depotenziamento, passaggio....5200€ (e magari al saldo finale ci scappa uno sconticino) 0509_up.gif

devo solo aspettare un mesetto 0510_sad.gif

quando sarà l'ora posterò la foto nel topic ufficiale 0509_up.gif

il concessionario mi ha fatto davvero un'impressione eccellente, per ora posso dire che affiderei la mia vita nelle sue mani 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13104233
13104233 Inviato: 10 Mar 2012 18:46
 

Bravo e complimenti! 0509_doppio_ok.gif

Appena potrai salirci fammi un fischio che organizziamo qualche uscita! Tanto non abitiamo così distante!

0509_up.gif
 
13104333
13104333 Inviato: 10 Mar 2012 19:11
 

Lore749 ha scritto:
Bravo e complimenti! 0509_doppio_ok.gif

Appena potrai salirci fammi un fischio che organizziamo qualche uscita! Tanto non abitiamo così distante!

0509_up.gif


poco ma sicuro 0509_up.gif

però facciamo che prima imparo a guidarla umanamente 0509_doppio_ok.gif già il primo giorno mi sparerò 200km... icon_asd.gif ci sarà da ridere...ma sono dell'idea che se si attacca il cervello, si puo fare tutto 0509_up.gif

ps: ho già aggiornato il profilo icon_mrgreen.gif
 
13104565
13104565 Inviato: 10 Mar 2012 19:58
 

Ottimo! Sembra nuova di pacca! icon_asd.gif
 
13106039
13106039 Inviato: 11 Mar 2012 13:05
 

é appena uscita dal concessionario questa? icon_biggrin.gif
é stupenda!!!!!
0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Complimenti!!!!! 0509_up.gif
 
13111275
13111275 Inviato: 12 Mar 2012 17:51
 

Complimenti veramente...a vederla cosi non sembra manco usata!!!

Ps appena riavro la mia se volete organizzare un giro ci sono!! Tanto ho visto che sei di busto io sto poco distante da gallarate XD
 
13148344
13148344 Inviato: 21 Mar 2012 19:28
 

Per esperienza personale controlla l'interno del serbatoio.
La mia dopo averla presa ho scoperto che era una miniera di ruggine all'interno e ho dovuto fare il trattamento con la tankerite.

Mi ha detto il meccanico che è un problema abbastanza comune...infatti un mese dopo eccone un'altra con lo stesso problema.

E' comunque un lavoro che costa relativamente poco (200E circa) ma potrebbe aver fatto casini con la pompa della benzina ecc.
 
13148897
13148897 Inviato: 21 Mar 2012 20:58
 

markino1983 ha scritto:
Per esperienza personale controlla l'interno del serbatoio.
La mia dopo averla presa ho scoperto che era una miniera di ruggine all'interno e ho dovuto fare il trattamento con la tankerite.

Mi ha detto il meccanico che è un problema abbastanza comune...infatti un mese dopo eccone un'altra con lo stesso problema.

E' comunque un lavoro che costa relativamente poco (200E circa) ma potrebbe aver fatto casini con la pompa della benzina ecc.


grazie mille per il consiglio, anche se ormai la moto già l'ho presa 0509_up.gif e se tutto va bene tra 2-3 settimane sarà al calduccio nel mio garage 0509_banana.gif

comunque , ci avevo pensato, poi purtroppo mi sono dimenticato di chiederlo...però guardando sia la serietà del concessionario, sia le condizioni in cui versa la moto...dubito che ci sia qualche problema di questo tipo (o meglio, se c'era, o ci fosse stato il rischio che ci sarebbe stato, è già stato risolto)... 0509_up.gif oltre al fatto che qualunque disfunzione della moto rientrerebbe nella garanzia...
il venditore è federico forchini, (sul sito del suo concessionario c'è un po della sua storia) e da quello che ho intuito deve essere uno che conosce i motori ducati fino all'ultima vite...quindi immagino che questi controlli li abbia già fatti lui di persona 0509_up.gif

ps: mi ero dimenticato di chiedervelo in passato. ha su il mono della ohlins, sbaglio o non fa parte dell'equipaggiamento di serie?


ilcose ha scritto:

Ps appena riavro la mia se volete organizzare un giro ci sono!! Tanto ho visto che sei di busto io sto poco distante da gallarate XD

0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
13150927
13150927 Inviato: 22 Mar 2012 10:58
 

No non equipaggia modello base ma meglio così no?! icon_biggrin.gif

Prova a chiedere se il propiretario precedente l'ha settato al suo stile di guida.. così ti fai mettere i parametri strandard.. o sennò... guidi sopra i problemi! 0509_up.gif
 
13190643
13190643 Inviato: 1 Apr 2012 14:18
 

Ragazzi, ho fatto i miei primi km sulla moto dopo l'acquisto e la forzata sosta invernale. Dopo la terza volta che ci sono uscito posso dire che sto iniziando a parlare la sua lingua icon_mrgreen.gif prima parlavo ancora un pochino giapponese, ma ora sto mettendo da parte le mie conoscenze asiatiche e sto scoprendo che (come già intuivo) parlare italiano è fantastico! 0509_doppio_ok.gif
Volevo chiedere un paio di cosine a voi che siete più esperti di me.

- quando parto da fermo, e quindi in prima, sento un rumore, che a me sembra venire dalla frizione, che mi fa pensare a qualcosa che scivola prima di fare presa. (di qui il pensiero ai dischi della frizione)

- in frenata, maggiormente a freddo, l'anteriore ha un pò di tremolio, ma non lungo tutta la frenata, solo nell'ultimissima fase, a pochi km/h. Quale può essere la causa? Pasticche fredde? Pasticche nuove (dato che la moto me l'hanno data tagliandata)? Equilibratura da rifare? ps. la frenata la modulo bene sapendo appunto che le pasticche sono nuove.

Grazie mille in anticipo.
 
13191053
13191053 Inviato: 1 Apr 2012 17:18
 

Shagrath ha scritto:
Ragazzi, ho fatto i miei primi km sulla moto dopo l'acquisto e la forzata sosta invernale. Dopo la terza volta che ci sono uscito posso dire che sto iniziando a parlare la sua lingua icon_mrgreen.gif prima parlavo ancora un pochino giapponese, ma ora sto mettendo da parte le mie conoscenze asiatiche e sto scoprendo che (come già intuivo) parlare italiano è fantastico! 0509_doppio_ok.gif
Volevo chiedere un paio di cosine a voi che siete più esperti di me.

- quando parto da fermo, e quindi in prima, sento un rumore, che a me sembra venire dalla frizione, che mi fa pensare a qualcosa che scivola prima di fare presa. (di qui il pensiero ai dischi della frizione)

- in frenata, maggiormente a freddo, l'anteriore ha un pò di tremolio, ma non lungo tutta la frenata, solo nell'ultimissima fase, a pochi km/h. Quale può essere la causa? Pasticche fredde? Pasticche nuove (dato che la moto me l'hanno data tagliandata)? Equilibratura da rifare? ps. la frenata la modulo bene sapendo appunto che le pasticche sono nuove.

Grazie mille in anticipo.


Bravo! 0509_up.gif Sempre buono il gusto italiano icon_biggrin.gif

Per qualto riguarda la frizione da come dici credo che basta solo soffiarla bene con il compressore per eliminare tutta la fuliggine dello sfregamento dei dischi accumulatosi nel tempo..

Per i freni invece fa la stessa situazione anche a me e probabilmente è causa delle pastiglie che monti... però aspetta che ti risponde qualcuno più esperto di me icon_biggrin.gif
 
13193517
13193517 Inviato: 2 Apr 2012 10:59
 

Grazie Lore, mi auguro che il fatto della frizione sia dovuto solo a questo, devo solo contattare un mio amico che ha il compressore, perchè io non ce l'ho eusa_wall.gif Tu hai avuto lo stesso problema?
Passando al fatto della frenata, come mai può dipendere da quello? Cioè, in concessionario mi fanno il tagliando e non montano pasticche adatte alla mia moto?
 
13194686
13194686 Inviato: 2 Apr 2012 15:45
 

Per la frizione può capitare che, se hai il coperto chiuso e non un coprifrizione aperto, a forza dello sfregamento dei dischi si accumuli questo materiale che provoca quel rumore storto, c'è chi lo chiama il "raglio dell'asino" perchè proprio sembra che la frizione non funzioni a dovere.
Io ho risolto il problema montando un coprifrizione aperto icon_biggrin.gif

Il mio consiglio è quello di smontare il coprifrizione e soffiare con dell'aria ad alta pressione il tutto. cerca di andare da un amico che ha un compressore e copriti il volto quando soffi perchè è poco salutare respirare quel materiale icon_wink.gif

Per le pastigle io quando le avevo cambiate ne avevo montate della braking e da quel momento ha iniziato a fare quell'oribile rumore proprio nella parte conclusiva della frenta, ma mi hanno sempre detto che è colpa delle pstiglie... anche cercando sul forum molti hanno confermato questo ed allora ho smesso di preoccuparmi 0509_up.gif
 
13207309
13207309 Inviato: 5 Apr 2012 15:58
 

Quindi diciamo che per quanto riguarda la frenata non mi devo preoccupare perchè non è niente di compromettente giusto?
Poi per la frizione, io ho preso la moto che monta già un coprifrizione aperto, forse proprio questo ha permesso alla polvere della strada di entrare e dare fastidio. Ora provo a vedere un pò se soffiando con il compressore non sento più quel rumore. Mi auguro non sia niente che intacchi il funzionamento corretto. icon_smile.gif
 
13262111
13262111 Inviato: 19 Apr 2012 23:29
 

ciao ragazzi, ho seguito la discussione da tempo e mi congratulo per l'acquisto! anche io dopo jap e mv f4 ho imparato ad amare la 749.... tenetemi presente per uscite anche raduni a bere qualcosa...sono di milano! 0509_doppio_ok.gif
 
13266410
13266410 Inviato: 21 Apr 2012 10:46
 

ragazzziii

vi scrivo dopo piu di un mesetto....purtroppo la moto non l'ho ancora 0510_sad.gif ancora una settimana a detta del concessionario (ma me lo aspettavo di dover attendere piu di un mese icon_sad.gif dato che c'era pure pasqua di mezzo) che conoscendo ste cose come vanno a finire diventeranno di certo 2... 0509_si_picchiano.gif poco male, vorrà dire che me la potrò godere finiti gli esami in università

comunque, come dissi qualche post fa, sembra che abbia su il mono della ohlins...però cercando in internet e guardando una foto che ho della moto, non assomiglia ad alcun monoammortizzatore di questa marca...

premetto che di sospensioni non ne so una ceppa icon_mrgreen.gif e che il concessionario non mi ha detto nulla riguardo all'ammortizzatore, quindi potrebbe benissimo non essere "originale" (nel senso, magari è quello di primo equipaggiamento "taroccato" a "ohlins" icon_asd.gif icon_asd.gif ) e non avrei nulla da ridire perchè non mi è stato venduto per tale 0509_up.gif sarebbe un "di più", che per altro, data la mia esperienza di guida, non mi darebbe alcun beneficio materiale...

che dite?

lo foto è questa, voi saggi, sapete darmi qualche delucidazione a riguardo?
è a dimensione massima per poter vedere meglio 0509_up.gif

Link a pagina di Img818.imageshack.us

grazie, come sempre 0509_up.gif
 
13266536
13266536 Inviato: 21 Apr 2012 11:48
 

è un sachs con l'adesivo sul serbatoietto.
Nell'Ohlins standard l'adesivo è posto a metà del serbatoietto e sulla base dell'ammortizzatore (dove poggia la molla) ci trovi il marchio in rilievo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©