Possibili problemi per viaggio [Da PD a TN con 50cc]
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Inviato: 1 Mar 2012 20:04 Oggetto: Possibili problemi per viaggio [Da PD a TN con 50cc]
Salve a tutti mi chiamo Andrea volevo qualche delucidazione in merito ad un futuro tragitto che andro' a fare a fine giugno(30) allora innanzitutto si tratta di spostarmi per lavoro da PADOVA a S.ZENO provincia di Trento per due mesi il bello che lo dovro'farlo in motorino 50 cc 2 tempi in piena efficienza
Quindi volevo sapere se è rischioso intraprendere un tragitto del genere visto che sono 207 kilometri
Contando il carico di 40 kili piu'i miei
PS......lo dovro' fare solo due volte all' andata e ritorno
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2012 20:11
San Zeno in provincia di Trento?
Dov'è?
Io conosco San Zeno (VI), vicino bassano, e San Zeno sul lago di garda...
Comunque basta che ogni volta che fai il pieno ti fermi 15 minuti e aspetti che il motore si raffreddi un po'... e non tirargli il collo in salita.
Per il resto non credo avrai problemi di sorta...
Se ci salgono 2 persone, perchè non dovrebbe portare te più 40kg?
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mar 2012 20:14
S.Zeno vicino a Cles (Val di non)
Comunque lo volevo fare perchè cosi' sono piu' autonomo se voglio muovermi visto che li girano perfino gli Ape car 50 quindi se vanno loro che sono piu' pesanti........posso farlo benissimo anchio visto che tocco i 90 all'ora tutto originale pero' senza fermi
comunque calcolando una media di 40/50 km dovro' partire presto la mattina per evitare al massimo il traffico sulla valsugana
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2012 20:53
mi raccomando non viaggiare ai 90 fisso
mio nonno dice che la velocità di crociera è i 2/3 della massima,
quindi indicativamente i 60, visto che lo fai solo una volta puoi sopportarli,
in salita sarà più dura...
indi-checked
Senza Freni
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Inviato: 1 Mar 2012 21:00
tocchi i 90 da originale senza fermi? mi sa che hai il contakilometri un pò sballato eh
giofila1997
Senza Benza
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Inviato: 1 Mar 2012 21:08
Non credo proprio che sia sballato visto che i contakilometri và fino i 120
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2012 21:36
non centra che arriva fino a 120, é sballato perché non so il tuo scooter ma alla migliore ipotesi fai gli 80 effettivi.
Comunque per 200 km vai tranquillo, basta che ogni tanto lo lasci riposare
ziowilly
Super Sport
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Inviato: 1 Mar 2012 21:57
ziowilly ha scritto:
non centra che arriva fino a 120, é sballato perché non so il tuo scooter ma alla migliore ipotesi fai gli 80 effettivi.
Comunque per 200 km vai tranquillo, basta che ogni tanto lo lasci riposare
proprio alla migliore migliore
giofila1997
Senza Benza
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Inviato: 1 Mar 2012 22:53
Va bè ragazzi fà i 30 l'ora
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2012 20:27
che motorino hai? comunque i 90 non li fai nn ti offendere pero e vero cioe anche su i phantom al massimo senza blocchi a manetta segna i 99 ma fa gli 80...e normale.. comunque portati dell olio dietro una candela di riserva e se il mezzo e a liquido portati del liquido di raffreddamento e ogni pieno o anche prima fermati a far raffreddare il mezzo.
ZIP_RACING
Senza Freni
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Inviato: 2 Mar 2012 20:50
E' un yamaha neos tipo vecchio ma tenuto molto bene revisionato 2 mesi fà
spero vivamente che tenga è non mi lasci per strada
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Mar 2012 20:54
zonzo70 ha scritto:
Va bè ragazzi fà i 30 l'ora
Fidati che tutti i contachilometri, specialmente analogici, sono sballati.
Per il viaggio non c'è alcun problema, c'è chi col 50cc ha girato il mondo (per la precisione era un Gilera stalker). Dopo che hai fatto il pieno d'olio, ti porti dietro una candela nuova con gli attrezzi per montarla e non tiri lo scooter più dei 60 sei apposto.
L'unica cosa più difficile da gestire è una foratura, ma è molto raro ed esistono, oltre ai meccanici e gommisti di zona, dei kit spray.
Reefreze
Ospite
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Inviato: 4 Mar 2012 12:04
Fissa solo molto bene i 40 kg perchè quello è il problema più grosso che avrai nel caricare e nella frenata.
Nella mia moto, che di roba ca ne stà molta, non sono mai riuscito a far entrare più di 25 kg di bagaglio anche quando mi porto molti libri.
Quindi faccio fatica ad immaginare dove metterai tutto quel peso.
A meno che non commerci in ferramenta e piombini da pesca
40 kg, se non hai esagerato la stima, sono proprio tanti ma tanti come bagaglio anche se partissi con una moto grande per un raid e gli 80 o 90 km/h che siano, saranno l'ultimo dei tuoi problemi.
Se veramente hai 40 kg di roba prendi in considerazione di spedirli in una cassa e ti fai il viaggio in divertimento invece che come autista di TIR.
Per il motorino stai tranquillo che lui non avrà problemi, ne avranno prima le tue parti nascoste.
Ronfo
Super Sport
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Inviato: 4 Mar 2012 12:59
Non sono un blocco unico sono distribuiti un po' da tutte le parti allora nella pedana ci stà la valigia pricipale è sono 20 kg poi sotto sella tutti li oggetti piu "delicati" e sono 10 Kg per poi finire nello zaino il restante...è tutto calcolato in totale sono 90 Kg di moto i miei 85 di peso piu 40 di carico uguale a 215
Poi tieni conto che devo stare due mesi via di casa devo portarmi praticamente via tutto dai vestiti - asciugami - detersivi per lavare - oggetti vari, isomma un carico considerevole
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 4 Mar 2012 16:47
Buon viaggio e divertiti, vai in posti bellissimi che ti consentiranno giri bellissimi nel tempo libero
Ronfo
Super Sport
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Inviato: 4 Mar 2012 19:13
esatto bravo, vieni al nord da noi
siccome dove vai è tutto salita (ci sono stato tante volte) ti consiglio di andarci piano con il gas e se puoi fai miscela un pochino piu grassa per evitare casini
visto che si parla di 50 e si sa che i freni fanno schifo vedi di non pinzare troppo forte prima delle curve che resti li
consiglio di un montanaro
marcyx
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Mar 2012 20:54
215 kg? É tantissimo..i 40 distribuiscili bene per evitare anche perdite d'equilibrio
ziowilly
Super Sport
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Inviato: 5 Mar 2012 16:32
215 kg non sono tanti... ogni volta che ci sali in 2 vai oltre,e di molto.
Io non ingrasserei la miscela perchè è vero che il motore ne risulterebbe meglio lubrificato, ma è anche vero che perderebbe potenza ai bassi e sarebbe messo più sotto sforzo in salita.
Io andrei tranquillo senza fare nulla di diverso dal solito oltre a far raffreddare il motore almeno 15 minuti ogni volta che mi fermo a fare benza. Sperando che a fine giugno non sia tanto caldo, altrimenti dovrai aumentare e prolungare le soste.
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Mar 2012 20:42
Purtroppo quello che mi da pensiero è il traffico sopratutto nei vallici corrono come dei matti====>ergo dovro'partire molto presto alla mattina e perfortuna e sabato e i tir non girano
zonzo70
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Mar 2012 9:37
AlbertoSSP ha scritto:
215 kg non sono tanti... ogni volta che ci sali in 2 vai oltre,e di molto.
Io non ingrasserei la miscela perchè è vero che il motore ne risulterebbe meglio lubrificato, ma è anche vero che perderebbe potenza ai bassi e sarebbe messo più sotto sforzo in salita.
Io andrei tranquillo senza fare nulla di diverso dal solito oltre a far raffreddare il motore almeno 15 minuti ogni volta che mi fermo a fare benza. Sperando che a fine giugno non sia tanto caldo, altrimenti dovrai aumentare e prolungare le soste.
Non è la stessa cosa perchè un bagaglio è un peso morto legato con baricentro alto in modo rigido mentre un passeggero stà sù da solo e il peso delle gambe aiuta a tenere la stabilità.
Ma poi tieni conto che(visto che dice che sono veramente 40 kg) è come trasportare 4 confezioni e mezza da 6 bottiglie di acqua minerale da 1,5 litri.
Il bagaglio poi, pesando normalmente meno dell'acqua, avrebbe un volume enorme.
Ma come lo fissa in modo sicuro da non trovarsi dopo 30 km con tutto che si muove.
xZonzo70
Fai di sicuro una prova prima di metterti per la strada con un carico simile.
Tutto si può fare ovviamente ma un viaggio di almeno 4 ore così combinato io non lo farei.
Ripeto il suggerimento di spedirlo, almeno una trentina di kg
In questo modo almeno ti fai un bel viaggio divertente
Ronfo
Super Sport
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Inviato: 6 Mar 2012 16:34
Ronfo, ti do ragione.
Il mio "minimizzare" era dovuto al fatto che la preoccupazione sembrava il peso, ed il peso, una volta messo in un borsone posizionato sulla pedana o nel sottosella (come diceva di fare Zonzo), mi sembra molto stabile e col baricentro ben proporzionato.
Se poi uno lega cose in modo posticcio alla caz di cane... il discorso cambiai!
@Zonzo: partire al mattino presto è un'ottima idea, soprattutto perchè così è più fresco e il motore si raffredda meglio.
Quando lo carichi occhio a non chiudere con i bagagli alcune prese d'aria
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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