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Inviato: 1 Mar 2012 19:52 Oggetto: batteria morta o recuperabile?
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Kawasaki Ninja ZX6R del 2008 ma devo ammettere di averla trattata male
L'ho lasciata da metà settembre ad oggi in box con la batteria collegata e, ovviamente, la batteria è morta.
Il quadro si accende ma quando provo a metterla in moto sento un rumore (a mo di pernacchia ) e giustamente non si accende. Allora l'ho collegata all'auto e messa in moto; l'ho lasciata accesa per 10 minuti d'orologio, poi l'ho spenta e riaccesa senza problemi......ma, al secondo tentativo mi ha fatto di nuovo la pernacchia e non si è più accesa
L'ho lasciata attaccata all'auto troppo poco oppure è del tutto morta la batteria?
Nel caso fosse da cambiare avreste qualche batteria da consigliarmi? (vorrei evitare di portarla dal meccanico...)
Grazie in anticipo.
Bytec0d3
Foglio Rosa
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13069098
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Inviato: 1 Mar 2012 20:05
la batteria sicuramente ha accusato il colpo e in futuro durerà di meno, ma secondo me è più che salvabile... il fatto è che avendola collegata alla macchina le davi corrente solo al momento, quando l'hai staccata sei rimasto fermo quindi non andando in giro non l'hai caricata e ovviamente si è spenta. la prova è accendila coi cavi, la scaldi, ti fai un giretto (che c'è pure il sole) torni a casa e la spegni, poi se fa ancora sto scherzetto significa che ha accusato più di quello che pensavo... ah al posto di andare in giro puoi benissimo metterla sotto carica se hai un carica batterie o manutentore di carica
pit993
MotoGp
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13069100
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Inviato: 1 Mar 2012 20:05
Forse l'hai mandata in corto.
Ma l'hai solo lasciata accesa 10 minuti da ferma o ci hai corso un po'?
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Mar 2012 20:16
Carica la batteria come si deve con un caricabatterie adatto,poi vedi se tiene la carica o meno.
Avevo interpellato tempo fa la VW per sapere quanto "durasse" una ricarica in movimento ....mi hanno detto che devi girare almeno 1 ora
poi ho fatto il calcolo (vale per il mio pulmino VW ma se qualcuno cambia i dati e ricalcola....)
Alternatore: eroga 1,2 KW a 14,4 volt quindi quasi 70 A restano per la ricarica fatto salvo la corrente che serve per fari luci e motore
La batteria è da 100 AH quindi 1,42 ore,ovvio girando senza attivare stereo,riscald,frigorifero o televisore.
Alla fine ero andato fino alle 2 Alps,4 ore di viaggio....ricarica perfetta
Doc_express
Impennata
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13069215
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Inviato: 1 Mar 2012 20:32
grazie per i suggerimenti.
In realtà l'ho tenuta accesa ma ferma
Come caricabatteria adatto cosa intendi Doc_express? consigli sulla marca/tipo di caricabatteria?
grazie ancora.
Bytec0d3
Foglio Rosa
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13069251
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Inviato: 1 Mar 2012 20:38
penso intenda l'amperaggio... con i cavi dell'auto rischi di mandarla in corto, a me è successo
pit993
MotoGp
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13069253
13069253
Inviato: 1 Mar 2012 20:39
Uno qualunque,nei supermercati ne vendono di economici che funzionano benissimo:20/30€ non di più.
Broglia
Senza Targa
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13069387
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Inviato: 1 Mar 2012 20:53
ok, domani vado a comprarlo e vi faccio sapere
Quanto dovrebbe rimanere attaccata al caricabatterie?
Bytec0d3
Foglio Rosa
Ranking: 7
13069572
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Inviato: 1 Mar 2012 21:19
Non prendere cagate da spender poco, difficilmente con poco ti daranno tanto ti rimando su un topic aperto sul Forum Tecnico riguardo ai Caricabatterie e mantenitori di carica più idonei.
ok, domani vado a comprarlo e vi faccio sapere
Quanto dovrebbe rimanere attaccata al caricabatterie?
dopo 4 anni se la batteria non è morta è moribonda.
con il motore al minimo la ricarichi poco.
un caricabatterie fornisce solo carica, non recupera.
sul mantenitore di carica che ho io c'è indicato che può desolfatare in parte la batteria, operazione da fare a batteria scollegata; non so se tutti hanno questa funzione
PER NESSUN MOTIVO utilizza il caricabatterie con il booster per avviare la moto, ed evita possibilmente di metterla sotto carica se ancora montata; per il bene dell'elettronica della moto, non della batteria.
la cosa più semplice è cambiare la batteria, comprare un mantenitore e averne cura in futuro
juangalvez
Derapata
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13071316
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Inviato: 2 Mar 2012 11:53
juangalvez ha scritto:
... ... la cosa più semplice è cambiare la batteria, comprare un mantenitore e averne cura in futuro
La cosa migliore e più semplice è guidare la moto tutto l'anno senza mai lasciarla in garage per più di 15 giorni.
La batteria ti dura un'eternità , ma anche tutto il resto della moto e il tuo benessere psicofisico ne guadagnano!
AlbertoSSP
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Mar 2012 12:15
AlbertoSSP ha scritto:
La cosa migliore e più semplice è guidare la moto tutto l'anno senza mai lasciarla in garage per più di 15 giorni.
La batteria ti dura un'eternità , ma anche tutto il resto della moto e il tuo benessere psicofisico ne guadagnano!
Non è che tenere la moto accesa dieci minuti al minimo faccia ricaricare la batteria eh. Più che altro ci devi camminare. Dovresti comprarti un buon mantenitore
Thenegoziator
Very Important Tinga
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13071417
13071417
Inviato: 2 Mar 2012 12:22
mmmm è successo una cosa strana.... ho acquistato un caricabatteria con funzione di mantenimento della carica; ho tolto la batteria e attaccata al caricabatteria ma si è illuminato il led(verde) su mantenimento....che a quanto dice il libretto di istruzioni indica che la batteria è carica e sta mantenendo solo la carica
EDIT:
Rettifico: ora sono andato a controllare il caricabatterie che avevo lasciato attaccato e ora indica che è in carica. bha
Bytec0d3
Foglio Rosa
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