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Rieccomi... Consiglio per moto decennale [600 sportiva]
13104678
13104678 Inviato: 10 Mar 2012 20:28
 



CoreVD ha scritto:
Presa!
Onestamente mi intendo parecchio auto, qualità e motori. Ma con le moto c'entro poco... Posso iniziare a fare domande da noob per capire se il motore gira correttamente? icon_mrgreen.gif


Hai provato a tirare la marcia per vedere se il cambio aveva qualche problema ? Comunque vai con le domande ! icon_razz.gif
 
13104686
13104686 Inviato: 10 Mar 2012 20:29
 

AlbertoSSP ha scritto:

Io credo invece che avrai dei problemi a farlo... se tiri la seconda di una R6 per vedere se strappa credo che ti trovi in mono! icon_asd.gif
E il proprietario ti ammazza... icon_lol.gif
doppio_lamp_naked.gif


Dipende da come la tiri e dalla tua posizione, io la tiravo di brutto senza farla impennare ! icon_razz.gif

D'altro canto il modo per vedere se il cambio ha problemi quello è ! icon_razz.gif
 
13104819
13104819 Inviato: 10 Mar 2012 21:11
 

AMD ha scritto:


Hai provato a tirare la marcia per vedere se il cambio aveva qualche problema ? Comunque vai con le domande ! icon_razz.gif


Allora tirata sì (non troppo però), tutto regolare.
Ho subito notato con grande sconvolgimento che nelle rotondine è molto più maneggevole della mia vecchia Errina... Con questa si piega e si fan curve strette che è una bellezza... Con l'Errina avevo qualche difficoltà in più. Ma tutte le supersportive sono così?

Altra cosa, la prima è molto incostante... Cioè se parto ad un semaforo ed ho davanti un'auto che accellera "normalmente", la prima marcia ha un erogazione MOLTO a scatti. Devo subito piazzare la seconda (parlo di 2000 giri) per evitare quegli strattoni. E' normale?

Un amico ha sentito il rumore al minimo ed afferma che è da carburare. Siccome non vorrei che fosse magra (sappiamo tutti cosa succede ad un motore in tali condizioni) da cosa capisco se è carburata in modo adeguato?

Ed ancora, mio fratello in serata si è accorto di un liquido verde che trafila (lievemente, si parla di qualche goccia) sul fondo della carena. Che può essere?

Infine, cosa può valere una moto del genere sul mercato? E' una 2000 a carburatori con poco meno di 30.000km...

Fine. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13109214
13109214 Inviato: 12 Mar 2012 10:14
 

CoreVD ha scritto:


Allora tirata sì (non troppo però), tutto regolare.
Ho subito notato con grande sconvolgimento che nelle rotondine è molto più maneggevole della mia vecchia Errina... Con questa si piega e si fan curve strette che è una bellezza... Con l'Errina avevo qualche difficoltà in più. Ma tutte le supersportive sono così?

Altra cosa, la prima è molto incostante... Cioè se parto ad un semaforo ed ho davanti un'auto che accellera "normalmente", la prima marcia ha un erogazione MOLTO a scatti. Devo subito piazzare la seconda (parlo di 2000 giri) per evitare quegli strattoni. E' normale?

Un amico ha sentito il rumore al minimo ed afferma che è da carburare. Siccome non vorrei che fosse magra (sappiamo tutti cosa succede ad un motore in tali condizioni) da cosa capisco se è carburata in modo adeguato?

Ed ancora, mio fratello in serata si è accorto di un liquido verde che trafila (lievemente, si parla di qualche goccia) sul fondo della carena. Che può essere?

Infine, cosa può valere una moto del genere sul mercato? E' una 2000 a carburatori con poco meno di 30.000km...

Fine. icon_asd.gif icon_asd.gif


La prima incostante non saprei, con la mia di prima non avevo problemi a tenere la prima marcia quando ero in fila con le macchine o quando passavo nei paesino, scatti non ne avevo per niente.
Gli strattoni io li sentivo sulla seconda marcia quando aprivo il gas ( per il famoso problema al cambio ), ma comunque sulla prima marcia non mi ha mai dato problemi.
Fammi capire per strattoni intendi come se tipo la moto frenasse di colpo per poi riaccellerare ? Perchè se è cosi è facilmente il problema al cambio, forse con l'andare del tempo si rovinano anche le altre marcie oltre che la seconda.

Per il valore, direi 2000-2200 euro ( se il cambio è andato toglici tranquillamente 800 euro ) ! icon_razz.gif
 
13109431
13109431 Inviato: 12 Mar 2012 11:13
 

Bè 2000€ direi che potrebbe essere il vero valore di una moto del genere! Tieni conto che dalle mie parti una ragazza vende una R6 del 2003 con 15000km a 1500€! Di questi tempi chi ha bisogno di soldi svende.....
Per il problema della prima: hai controllato che la catena sia in ordine? Se non è ben carburata potrebbe essere quello! Se fosse il cambio..... 0510_sad.gif
Il liquido verde potrebbe essere il liquido refrigerante! Direi che un salto in officina è d'obbligo!
 
13133056
13133056 Inviato: 18 Mar 2012 10:52
 

Ieri pomeriggio mi son fatto un cauto giretto verso Casalpusterlengo, diciamo un 40km di strada...
Devo dire che l'irregolarità che notavo in prima marcia in città sembra più la "bruschezza" dei carburatori che al minimo spostamento della manopola reagiscono in modo "corposo". Il liquido sotto le carene non c'è più, quindi come pensavo prima probabilmente quelle 2 goccie (2 goccie!) che vedeva mio fratello erano probabilmente rimasugli di qualche rabbocco...
Le temperature variavano dagli 80° in movimento ai 100° quando mi fermavo...
Insomma, sembrerebbe tutto ok... Unica cosa è che mi sembra da carburare, però lo desumo con "l'orecchio da auto", non da moto... Quindi potrei sbagliarmi.

Nonostante ciò porterò la moto ad un meccanico per un controllo generale, anche se non vorrei che incappassi in qualche "furbone", dato che qui dalle mie parti ne ho sentite troppe icon_rolleyes.gif

PS: Ho incrociato una Ninja 05-06, un Cbr 2003-09, una R6 2003-06, più altre 3 moto, ed un gruppo di motociclisti composto da 7-8 moto sportive in 40km di strada... Ellamadoi icon_asd.gif
 
13133206
13133206 Inviato: 18 Mar 2012 11:46
 

Bello vero quando incontri altre moto come la tua? Mi è successo uguale sui colli fuori Predappio.. Solo che andavano nel mio stesso senso di marcia e allora....
Vedrai che ti divertirai! Poi pian piano ti verrà la fissa di "migliore" qui e la... sono moto che possono dare ancora tantissimo!
Sulla tua all'anteriore che misura monti? HA il /60 o /70?
Consiglio spassionato, se monta ancora i tubi in gomma metti le trecce! Sentirai!
 
13133305
13133305 Inviato: 18 Mar 2012 12:23
 

CoreVD ha scritto:
Ieri pomeriggio mi son fatto un cauto giretto verso Casalpusterlengo, diciamo un 40km di strada...
Devo dire che l'irregolarità che notavo in prima marcia in città sembra più la "bruschezza" dei carburatori che al minimo spostamento della manopola reagiscono in modo "corposo". Il liquido sotto le carene non c'è più, quindi come pensavo prima probabilmente quelle 2 goccie (2 goccie!) che vedeva mio fratello erano probabilmente rimasugli di qualche rabbocco...
Le temperature variavano dagli 80° in movimento ai 100° quando mi fermavo...
Insomma, sembrerebbe tutto ok... Unica cosa è che mi sembra da carburare, però lo desumo con "l'orecchio da auto", non da moto... Quindi potrei sbagliarmi.



Le temperature sono giuste, le irregolarità sulla prima marcia forse sono dovute a come dosi il gas, ripeto a me non dava nessun problema ! icon_razz.gif
 
13133321
13133321 Inviato: 18 Mar 2012 12:31
 

Comunque la porterò a far vedere... Un controllo generale alla meccanica e via.
In Yamaha mi han chiesto 150euro. Altri meccanici generici sono stati sul vago...
 
13133435
13133435 Inviato: 18 Mar 2012 13:03
 

Ad ogni modo, visto che l'acquisto è stato fatto, qui chiudo.
Ora puoi eventualmente consultare il subforum dedicato alla R6.
 
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