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Riparazione gancio carena (cosa ne pensate?)
13066023
13066023 Inviato: 29 Feb 2012 23:27
Oggetto: Riparazione gancio carena (cosa ne pensate?)
 

Ciao a tutti, il codone del 749 sta appeso per 4 ganci che potete vedere in questa foto.

Nella mia, il posteriore destro si è rotto, ipotizzo per un calcio della zavorrina, o mio...

Ho provato ad incollarlo con attack, ma è durato solo un po di mesi.

Adesso ho smontato tutte le carene, (causa altri lavori) ed ho provato ad effettuare un barbatrucco per far resistere l'incollaggio. Parto dal presupposto che non potevo rinforzarlo da nessuno dei due lati (e.g. vetroresina) perchè gli ingombri non lo consentono.

Ho fatto dei tagli di 3.5mm, vi ho inserito dei pezzetti metallici di 3mm, ho messo qualche goccia di attack qua e la perchè stia tutto insieme, poi ho incollato tutto con una colla bicomponente epossidica (bostick saldarapido)

Ho fatto tutto questo lavoro (anche abbastanza minuzioso) perchè in questo modo si aumenta decisamente la superficie di incollaggio, la colla non è sollecitata a flessione (quindi anche a trazione) ma a taglio, e le flessioni dovrebbero essere contrastate da un "braccio" maggiore. (almeno a livello teorico)

Sotto le foto e lo schema (perdonate che sia fatto con paint)

Mi interessa un parere di chi è più esperto di me... Può funzionare o lo ritenete una boiata?

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13066061
13066061 Inviato: 29 Feb 2012 23:36
 

0509_doppio_ok.gif
io per una riparazione silile ho fatto sei buchi con un pezzettp di fildiferro rovente e poi ci ho inserito a mano delle graffette delle sparapunti che ho chiuso con una pinza e poi bloccate con della resina
 
13070751
13070751 Inviato: 2 Mar 2012 9:35
 

Io fossi in te riproducerei il gancio con del lamierino di alluminio, in modo da dargli la stessa forma e spessore.
Poi lascerei il lamierino più lungo del normale in zona di fissaggio, quindi praticherei due tagli perpendicolari ed equidistanti in modo da piegarne uno da una parte e quelli più esterni dall' altra.
così facendo andrei a creare una sorta di squadretta.
su queste linguette non rimarrebbe che praticare dei rori da 3,5 e poi contrassegnare in corrispondenza della zona di fossaggio.
poi infine basterebbe fare dei piccoli fori da 2,5 sulla carena, filettare M3 e fissare il gancio con 3 vitine M3.
 
13072313
13072313 Inviato: 2 Mar 2012 16:11
 

ormai hai fatto... però io avrei usato il saldatore (quello elettrico per lo stagno) se il lavoro è fatto bene torna come originale.
 
13072461
13072461 Inviato: 2 Mar 2012 16:53
 

DottorP ha scritto:
ormai hai fatto... però io avrei usato il saldatore (quello elettrico per lo stagno) se il lavoro è fatto bene torna come originale.
Ho provato anch' io a fare dei lavori del genere,
non tornano come prima, l‘ Abs perde elasticità e un gancio come quello , si rompe subito con le vibrazioni. eusa_think.gif
 
13072547
13072547 Inviato: 2 Mar 2012 17:27
 

sbrindellato ha scritto:
Ho provato anch' io a fare dei lavori del genere,
non tornano come prima, l‘ Abs perde elasticità e un gancio come quello , si rompe subito con le vibrazioni. eusa_think.gif

infatti, il saldatore è ottimo per attaccare i pezzi e lasciarli uniti in posizione per la stesura della vetroresina, nulla di più
 
13073657
13073657 Inviato: 2 Mar 2012 21:23
 

Infatti sulla saldatura ho sentito dire che viene bene se fatta in assenza di ossigeno, in caso contrario si formano degli ossidi che compromettono quasi completamente l'incollaggio. (parlo per sentito dire).

comunque ora che la colla è completamente secca farò qualche prova di resistenza (leggera perché se si rompe mi in___zo parecchio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )
 
13084061
13084061 Inviato: 5 Mar 2012 19:05
 

io c'ho riparato quelli di in cbr 900 e tuttora sono li perfetti. icon_smile.gif
 
13084143
13084143 Inviato: 5 Mar 2012 19:17
 

DottorP ha scritto:
io c'ho riparato quelli di in cbr 900 e tuttora sono li perfetti. icon_smile.gif
Beh può darsi che le riparazioni che hai fatto non sono troppo sollecitate dalle vibrazioni.
Io l'ho fatto sul cupolino del tènèrè ma poi ho dovuto usare la resina perchè stava cedendo,
idem sul fianchetto del tt.
Io però facevo molto fuoristrada. icon_cool.gif
 
13084162
13084162 Inviato: 5 Mar 2012 19:20
 

se in una riparazione con il saldatore l'ABS perde in elasticità, è perche si usa un saldatore troppo caldo. Quando si salda l'ABS bisogna controllare che non faccia fumo, se no state usando troppo calore che farà cristallizzare il materiale e appunto gli farà perdere elasticità e resistenza!
 
13084695
13084695 Inviato: 5 Mar 2012 20:48
 

Può essere anche se fumo non ne avevo notato.
per sicurezza trattandosi di un gancio metterei comunque della resina o una sorta di prigioniero.
 
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