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Acquisto Monster 695 o 620 [valutazione sul chilometraggio]
13062256
13062256 Inviato: 29 Feb 2012 10:02
Oggetto: Acquisto Monster 695 o 620 [valutazione sul chilometraggio]
 



Ciao a tutti,

sono in dubbio sull'acquisto di una Monster. Premetto che il prezzo è praticamente identico ed entrambe le moto sono in condizioni perfette, gomme nuove, sempre tagliandate officina Ducati. Me le consegnano con tagliando appena fatto e garanzia 12 mesi. Anche le assicurazioni costano lo stesso prezzo. Quindi sono praticamente identiche come stato.

Il punto è che una è una 695 del 2007 con 35.000 km, l'altra è una 620 del 2004 con 18.000 km.

Mi ha detto il concessionario che nella 695, visto i tanti chilometri percorsi, gli sono stati cambiati dei pezzi (non mi ricordo quali, fasce e quant'altro, non ricordo), in modo che comunque ti può dare la garanzia.

Il mio dubbio quindi è: a parità di prezzo è meglio una moto più vecchia ma che ha percorso la metà dei chilometri o una moto più nuova che ha percorso di più?

Vi ringrazio per la disponibilità
 
13062276
13062276 Inviato: 29 Feb 2012 10:09
 

premetto che 35000 km non sono tanti km ,poi va anche considerato se ,visti i pochi km ,al 620 sono già state sostituite le cinghie,probabile visti gli anni,ma non si sa mai...

se la tua decisione si basava solo sul chilometraggio ,vai comunque tranqillo,nessuna delle due moto ha percorsa tanta strada ,se poi i tagliandi sono ufficiali e in regola vai tranquillo

le due moto sono molto simili ,tuttavia la 620 monta componontestica migliore (vedi pinze serie oro,etc..) .
 
13062344
13062344 Inviato: 29 Feb 2012 10:34
 

Personalmente ho avuto il 620 del 2004 per un anno come prima moto, ti posso dire che mi ha dato dei problemi per via dell'impianto elettrico, se posso darti un consiglio io prenderei quella più recente, i chilometri contano poco se la moto è stata usata decentemente (senza pista, etc...).
 
13062345
13062345 Inviato: 29 Feb 2012 10:35
 

gigio2sin ha scritto:
premetto che 35000 km non sono tanti km ,poi va anche considerato se ,visti i pochi km ,al 620 sono già state sostituite le cinghie,probabile visti gli anni,ma non si sa mai...

se la tua decisione si basava solo sul chilometraggio ,vai comunque tranqillo,nessuna delle due moto ha percorsa tanta strada ,se poi i tagliandi sono ufficiali e in regola vai tranquillo

le due moto sono molto simili ,tuttavia la 620 monta componontestica migliore (vedi pinze serie oro,etc..) .

Quoto Gigio2 in toto, e sottolineo che è meglio chiedere se al 620 sono state cambiate le chinghie.

Aggiungerei anche che il 695 ha la frizione un po' più morbida (però potrebbe dipendere dal fatto che il 695 che ho provato io era quasi nuovo e il 620 dark invece era usato di 3 anni da un amico) e il motore più progressivo.
Io a parità di prezzo sceglierei il 695 e me ne fregherei dei KM che non sono per niente tanti.
 
13063699
13063699 Inviato: 29 Feb 2012 17:02
 

gigio2sin ha scritto:
premetto che 35000 km non sono tanti km ,poi va anche considerato se ,visti i pochi km ,al 620 sono già state sostituite le cinghie,probabile visti gli anni,ma non si sa mai...

se la tua decisione si basava solo sul chilometraggio ,vai comunque tranqillo,nessuna delle due moto ha percorsa tanta strada ,se poi i tagliandi sono ufficiali e in regola vai tranquillo

le due moto sono molto simili ,tuttavia la 620 monta componontestica migliore (vedi pinze serie oro,etc..) .


Quoto anche io in tutto, il kilometraggio è ancora più che accettabile, la mia l'ho presa a 34000 senza farmi alcuno scrupolo; mi suona strano che abbiano dovuto cambiare le fasce al 695, è un'operazione che si fa per ringiovanire un motore ma con magari 80-90.000 km... questo basta a farmi puntare al 620, ma sappi che il tagliando con il cambio cinghie è vicino...se la usi 2000 km li fai in circa 2 mesi o poco più.
doppio_lamp_naked.gif
 
13063830
13063830 Inviato: 29 Feb 2012 17:38
 

Se Widaborz non interviene più per specificare meglio quali sono gli interventi fatti sul 695 e se sul 620 sono già state cambiate le cinghie, è inutile dare pareri...
 
13063930
13063930 Inviato: 29 Feb 2012 18:06
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se Widaborz non interviene più per specificare meglio quali sono gli interventi fatti sul 695 e se sul 620 sono già state cambiate le cinghie, è inutile dare pareri...

concordo, ed inoltre se non ci dice se il 620 è la vecchia versione coi serie oro, 5 marce, oppure l'ultima, oppure quella intemedia (che è la migliore)
 
13064003
13064003 Inviato: 29 Feb 2012 18:22
 

Vi ringrazio per i commenti. Mi scuso se ancora non ho risposto ma non possiedo le informazioni che mi avete richiesto, passo domani dal concessionario perchè oggi sono impegnato con il lavoro.

Sinceramente nel 695 non ricordo se mi ha detto le fasce, molto più probabilmente erano le cinghie. Sul 620 chiederò domani se è stato cambiato qualcosa, ma sinceramente dubito perchè tra le due moto a fianco mi ha detto i lavori fatti sul 695 e non mi ha detto nulla del 620, altrimenti mi avrebbe detto.

Del 620 l'unica cosa che so dire è che gli le pinze brembo erano quelle oro, il resto non lo so, domani chiedo.

In realtà il 620 ha un allestimento un po' migliore, frecce cambiate, portatarge e soprattuto lo scarico completo QD. Per questo costa 400 euro in più rispetto al 695. Io poi gli ho detto se mi leva lo scarico e mi ci mette quello originale e mi toglie 200 euro. (è stato onesto perchè mi ha detto che se voglio mi mette lo stesso scarico sulla 695 me lo avrebbe montato e vuole 200 euro).

La cosa che mi lasciava un po' in dubbio è che le due moto, spostano 200 euro, e quella che costa di più è il 620 che è anche più vecchia.
 
13064054
13064054 Inviato: 29 Feb 2012 18:29
 

Giusto, nel 2004 facevano anche la versione dark con un solo disco all'anteriore...
 
13065608
13065608 Inviato: 29 Feb 2012 22:27
 

widaborz ha scritto:
Vi ringrazio per i commenti. Mi scuso se ancora non ho risposto ma non possiedo le informazioni che mi avete richiesto, passo domani dal concessionario perchè oggi sono impegnato con il lavoro.

Sinceramente nel 695 non ricordo se mi ha detto le fasce, molto più probabilmente erano le cinghie. Sul 620 chiederò domani se è stato cambiato qualcosa, ma sinceramente dubito perchè tra le due moto a fianco mi ha detto i lavori fatti sul 695 e non mi ha detto nulla del 620, altrimenti mi avrebbe detto.

Del 620 l'unica cosa che so dire è che gli le pinze brembo erano quelle oro, il resto non lo so, domani chiedo.

In realtà il 620 ha un allestimento un po' migliore, frecce cambiate, portatarge e soprattuto lo scarico completo QD. Per questo costa 400 euro in più rispetto al 695. Io poi gli ho detto se mi leva lo scarico e mi ci mette quello originale e mi toglie 200 euro. (è stato onesto perchè mi ha detto che se voglio mi mette lo stesso scarico sulla 695 me lo avrebbe montato e vuole 200 euro).

La cosa che mi lasciava un po' in dubbio è che le due moto, spostano 200 euro, e quella che costa di più è il 620 che è anche più vecchia.

allora domani guarda se ha il telaio nero, se ce l'ha prendi quella, perchè ha i pregi del 695 (antisaltellamento, 6 marce,..), ma in più ha quelli del 620: i serie oro la strumentazione magneti marelli..
inoltre io mi prenderei la moto più originale possibile, se in più ti scala pure i soldi è ottimo, poi decidi tu, buona scelta
 
13066564
13066564 Inviato: 1 Mar 2012 9:13
 

Niccogiovane ha scritto:

allora domani guarda se ha il telaio nero, se ce l'ha prendi quella, perchè ha i pregi del 695 (antisaltellamento, 6 marce,..), ma in più ha quelli del 620: i serie oro la strumentazione magneti marelli..
inoltre io mi prenderei la moto più originale possibile, se in più ti scala pure i soldi è ottimo, poi decidi tu, buona scelta


Non ho capito la storia del telaio nero, la mia, del 2004, ha il telaio grigio e tutte le caratteristiche da te sopra elencate..
 
13067768
13067768 Inviato: 1 Mar 2012 15:23
 

AtomAnt ha scritto:


Non ho capito la storia del telaio nero, la mia, del 2004, ha il telaio grigio e tutte le caratteristiche da te sopra elencate..

io sapevo che oro era quella vecchia, nero quella dal 2004 in poi, se mi dici così mi ricredo..
però mi pareva fosse così
 
13069948
13069948 Inviato: 1 Mar 2012 22:10
 

Ciao
Io ho un monster 620 del 2006 come immatricolazione pero la moto e' certamente un modello 2004 2005 il suo telaio e' grigio credo che della serie 620 con iltelaio nero non ne sono stati prodotti perche anche le versioni dark hanno il telaio grigio.
 
13071005
13071005 Inviato: 2 Mar 2012 10:36
 

Sono passato ieri dal concessionario. La 620 è effettivamente la versione migliore. Ha il telaio grigio, ma i componenti che dicevate voi. Alla fine parlando però ho optato per il 695. A parte che il 620 vale di meno a livello di quotazione ma costava di più perchè aveva degli accessori che ne aumentavano il valore, come la marmitta (una cosa quasi da competizione, ma che neanche mi piace esteticamente), frecce a led ecc.... Ma a me la marmitta che ne aumenta la potenza non interessa, essendo anceh la mia prima moto. Invece il 695 è tutta originale ma me la vende ad un prezzo inferiore della quotazione. Inoltre ha delle piccolezze cambiate, come gli specchietti, una parte per coprire il motore (copri fasce? non ricordo), porta targhe tutto in carbonio che la rendono anche più carina... Oltre che il proprietario ha fatto aggiugenre un radiatore per il raffreddamento dell'olio (per tutte queste cose è sempre andato nell'officina Ducati, quindi lui mi garantisce tutto).

Quindi avrei optato per il 695, principalmente perchè essendo anche una moto più nuova ed un modello più nuovo mi da più senerità o comunque un valore in più, poi mi piace di più dell'altra che ha accessori un po' più tamarri per i miei gusti.

Che ne dite? Ho fatto una giusta scelta? Per cosa è meglio il 620 Dark? Solo la strumentazione e le pinze dei freni?
 
13071091
13071091 Inviato: 2 Mar 2012 10:55
 

Non solo le pinze, che sono a quattro pistoncini anziché due... ma anche i dischi, che sono di diametro maggiore. Inoltre le sospensioni del 620 sono settate più rigide, cosa che migliora la guidabilità.
In ogni caso, hai fatto bene a scegliere il 695. VIsto che è la tua prima moto, i freni e le sospensioni ti basteranno e ti avanzeranno pure. La cosa migliore è sempre prendere una moto più originale e recente possibile, soprattutto nel caso delle Ducati. Scarichi e quant'altro, se non sai chi e come li ha montati, peggiorano solo l'erogazione e l'affidabilità.
Però ti do' un consiglio: informati un poco sulla moto che ti stai per comprare... continui a confondere fasce (che sono cose montate sul pistone e che servono alla sua tenuta stagna, oltre che a raschiare via l'olio dal cilindro) con le cinghie (che sono le due strisce di gomma che azionano la distribuzione). Niente di grave, ma conoscere la propria moto, magari anche leggendosi un pò il topic seguente Link a pagina di Motoclub Tingavert o studiandosi il libretto uso e manutenzione, evita un sacco di rotture di scatole, ti aiuta a risolvere piccoli problemi e a tenere bene la tua moto. Inoltre, il fatto di conoscere un minimo la meccanica (giusto un minimo, non occorre essere tecnici) ti aiuta ad accorgerti di quando il meccanico o il concessionario di turno tentano di fotterti... sai com'è, di questi tempi è meglio fare attenzione.
Ciao!
 
13071176
13071176 Inviato: 2 Mar 2012 11:14
 

Se sei certo che la moto è stata tagliandata, che è meccanicamente in ordine, secondo me hai fatto bene;
è vero, il 620 ha un equipaggiamento un po' migliore del 695, freni, sospensioni un po' più rigide, ammenicoli e ca**i vari, ma sostanzialmente sono piccolezze, i freni del 695 restano comunque validi, e così i restanti particolari citati;
la verità è che una è una moto del 2004, e l'altra del 2007, ed ovviamente la più recente ha una quotazione più alta, quindi a pari prezzo, conviene certamente la moto più recente, se poi il 695 costa addirittura meno, meglio ancora.
Cosa MOLTO importante, il venditore deve consegnarti la chiave master rossa, e la codecard, se dovesse dirti che sono andate smarrite, NON COMPRARE LA MOTO.
 
13071245
13071245 Inviato: 2 Mar 2012 11:32
 

Ok, grazie per il consiglio della chiave che effettivamente non conoscevo proprio. Spero di sì comunque... il tipo mi sembra affidabile ed inoltre è un sacco di anni che ha la concessionaria ufficiale e non ho mai sentito rifilare una sola a nessuno. comunque glie lo chiedo di sicuro.

Per la mia conoscenza è verissimo, ho un sacco di carenze soprattutto sulla parte meccanica, sono appassionato ma solo sulla teoria, non ho mai ingrassato le mani perchè ogni anno ho sempre titubato a rifarmi la moto e quindi non volevo approfondire un settore in cui alla fine non avevo un mezzo. Ma da quest'anno sarà diverso icon_smile.gif comunque sì, come in ogni passione non mi piace usare una cosa a scatola nera, ne voglio conoscere tutto, anche se poi non mi serve, per conoscere la vera essenza, e sicuramente assaporarne di più il gusto.
 
13071534
13071534 Inviato: 2 Mar 2012 12:55
 

Desmopier ha scritto:
Non solo le pinze, che sono a quattro pistoncini anziché due... ma anche i dischi, che sono di diametro maggiore. Inoltre le sospensioni del 620 sono settate più rigide, cosa che migliora la guidabilità.
In ogni caso, hai fatto bene a scegliere il 695. VIsto che è la tua prima moto, i freni e le sospensioni ti basteranno e ti avanzeranno pure. La cosa migliore è sempre prendere una moto più originale e recente possibile, soprattutto nel caso delle Ducati. Scarichi e quant'altro, se non sai chi e come li ha montati, peggiorano solo l'erogazione e l'affidabilità.
Però ti do' un consiglio: informati un poco sulla moto che ti stai per comprare... continui a confondere fasce (che sono cose montate sul pistone e che servono alla sua tenuta stagna, oltre che a raschiare via l'olio dal cilindro) con le cinghie (che sono le due strisce di gomma che azionano la distribuzione). Niente di grave, ma conoscere la propria moto, magari anche leggendosi un pò il topic seguente Link a pagina di Motoclub Tingavert o studiandosi il libretto uso e manutenzione, evita un sacco di rotture di scatole, ti aiuta a risolvere piccoli problemi e a tenere bene la tua moto. Inoltre, il fatto di conoscere un minimo la meccanica (giusto un minimo, non occorre essere tecnici) ti aiuta ad accorgerti di quando il meccanico o il concessionario di turno tentano di fotterti... sai com'è, di questi tempi è meglio fare attenzione.
Ciao!

Quoto al 200%.
Conoscere la moto ti serve anche per fare meno danni... e con la prima moto, di danni per esperienza e incuria "da ignoranza" (nel senso che si ignorano alcune piccole attenzioni da dare alla propria bella) capita spesso di farne...
doppio_lamp_naked.gif

Buona 695!!
 
13072754
13072754 Inviato: 2 Mar 2012 18:35
 

Stessi dubbi che avevo anch'io un anno fa e anche (e soprattutto) leggendo i topic sul Tinga alla fine mi sono portato a casa il 695, e ne sono felicissimo! Quindi benvenuto e buona strada!
doppio_lamp_naked.gif
 
13209569
13209569 Inviato: 6 Apr 2012 7:48
 

Senza aprire un altro topic inutilmente, vi espongo il mio dubbio (che non riguarda una moto in particolare trovata dal concessionario).
Attualmente ho una Yamaha Fazer 600 del 2004 (S1), con circa 100 cv. Sinceramente mi ha un po stufato, sia a livello estetico che di motore, visto il mio uso in citta' e in stradine con tante curve preferirei un bicilindrico.
Il mio dubbio è questo: passando dalla mia attuale moto a un 695 (o, se la trova in buono stato un s2r 800), secondo voi sentirei molto la mancanza di cavalli? Chiaramente chiederei al concessionario di provarla, ma probabile che con un giretto in citta' non ci capirei granche' sulla differenza di motore....

Ultima modifica di matero86 il 6 Apr 2012 10:06, modificato 1 volta in totale
 
13210004
13210004 Inviato: 6 Apr 2012 9:51
 

Avevo una FZ6 (quindi praticamente uguale) e sono passato al Monster due anni fa.
E' vero che ho comprato il 1000, ma ho usato sia il 620 che il 695.
Rispondo alla tua domanda con una domanda:
La tua ha 100 cv, ma a quanti giri li esprime? E quante volte la porti a quei regimi?
 
13210024
13210024 Inviato: 6 Apr 2012 9:54
 

manto67 ha scritto:
Avevo una FZ6 (quindi praticamente uguale) e sono passato al Monster due anni fa.
E' vero che ho comprato il 1000, ma ho usato sia il 620 che il 695.
Rispondo alla tua domanda con una domanda:
La tua ha 100 cv, ma a quanti giri li esprime? E quante volte la porti a quei regimi?


In effetti per sentire i 100 cv devo spremerla a svariati giri, e non succede spesso (sia perche comunque sono in strada sia perche' anche volendo fare il matto non giro in strade adatte.)
Proprio per questo pensavo di fare una moto bicilindrica, sfruttabile a bassi giri (800, ma forse visto il prezzo piu probabile il 695). Solo che mi rimane il dubbio dei cv, va bene che arrivano prima, ma sono 70 contro 100! Non vorrei che la differenza si sentisse comunque!
 
13210052
13210052 Inviato: 6 Apr 2012 10:02
 

Se guardi il grafico della potenza/coppia del Fazer, a c.a. 8000 giri esprime 65 cv, poi si plafona un attimo e raggiunge i 100 a quasi 12.000 giri. Dimmi quante volte l'hai portata oltre i 9.000.
 
13210069
13210069 Inviato: 6 Apr 2012 10:06
 

manto67 ha scritto:
Se guardi il grafico della potenza/coppia del Fazer, a c.a. 8000 giri esprime 65 cv, poi si plafona un attimo e raggiunge i 100 a quasi 12.000 giri. Dimmi quante volte l'hai portata oltre i 9.000.

quello è vero, oltre 9000 giri ci sono stato raramente, molto raramente...
 
13210540
13210540 Inviato: 6 Apr 2012 11:45
 

S2R e 695... non hai preso in considerazione il 796... fuori budget?

Per i cavalli ti hanno già risposto... non essendo abituato a 100cv, ma a 65 usati, la differenza di cavalleria non la sentirai se non in tangenziale.
 
13210548
13210548 Inviato: 6 Apr 2012 11:46
 

AlbertoSSP ha scritto:
S2R e 695... non hai preso in considerazione il 796... fuori budget?

Per i cavalli ti hanno già risposto... non essendo abituato a 100cv, ma a 65 usati, la differenza di cavalleria non la sentirai se non in tangenziale.


ti dico la verita', a parte che probabilmente è fuori budget, ma la linea delle nuove ducati non mi entusiasma. Preferisco magari un modello del 2007, quindi abbastanza giovane, ma vecchio modello! Le trovo piu "ducati" 0509_doppio_ok.gif
 
13211006
13211006 Inviato: 6 Apr 2012 13:48
 

secondo voi (spero di non andare troppo off topic, altrimenti accettero' il richiamo"
se mi interessasse questa moto qua
Link a pagina di Moto.it
che sta in una concessionaria (garantita 1 anno e tagliandata e che mi prende indietro la mia)
che domande dovrei fargli per essere sicuro che sia ok?
Nel senso, c'e scritto che hanno cambiato le cinghie e tagliandata, ma so che quando arrivi sui 20 mila km le ducati hanno bisogno di svariati lavoretti da eseguire.
Cosa dovrei chiedergli per sapere se è un acquisto affidabile? La moto mi piace moltissimo, ma sinceramente non so se acquistare una moto del 2002 sia una buona idea!
 
13211055
13211055 Inviato: 6 Apr 2012 14:03
 

Prima di tutto devi assolutamente togliere la vernice gialla dal piattello della frizione! eusa_wall.gif
Da come è applicata la scritta Ducati ti direi che il serbatoio è stato riverniciato. Quindi dovresti accertarti se è solo x estetica o x qualche motivo più serio (incidente). Un'occhiata al telaio, forcella ecc...
Accertarti poi che, oltre agli interventi descritti, abbiano controllato anche il gioco valvole. Poi un'occhiata generale x controllare trasudamenti di acqua o olio...
Alcuni dicono che il motore S4 sia più delicato degli altri, ma lascio la parola ai più esperti.
...nel caso decidessi mi raccomando, tira sul prezzo! Che poi almeno un nuovo treno di gomme Lo dovrai mettere in conto.
 
13211143
13211143 Inviato: 6 Apr 2012 14:30
 

eh si l's4 richiede più manutenzione ed è più delicata dei motori 2 valvole...
comunque bella moto...ma quoto che il piattello giallo nun se po vedè!! eusa_naughty.gif
 
13211173
13211173 Inviato: 6 Apr 2012 14:38
 
 
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