[xb12]calo tensione in accensione [cause e soluzioni]
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Inviato: 28 Feb 2012 19:08 Oggetto: [xb12]calo tensione in accensione [cause e soluzioni]
ciao a tutti.... ormai da molto tempo la mia xb12 in fase di accensione ha un calo di tensione per poi riprendersi... in pratica accentua molto quello che accade in fase d'accensione in questo video:
Link a pagina di Youtube.com
la batteria è nuova (agosto 2011, staccata per l'inverno). Al tagliando ho già chiesto al meccanico di dare un occhio all'alternatore (o come si chiama) e ad eventuali dispersioni....
a voi capita o quando pigiate il tasto d'accensione il motorino d'avviamento e la moto partono in maniera fluida?
questa cosa inizia a farmi pensare, in quanto, come da altro post, sono in preparativi per il montaggio xeno e non vorrei avere problemi!
BRAG
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Inviato: 28 Feb 2012 22:27
le batterie durano 6 anni, ben che vada.. poi sono pronte per morire da un giorno all'altro..
quanto è vecchia? se la moto ha molti km la causa di partenze stentate possono essere le candele anche se ancora efficienti a caldo..
Cuccoillegal
MotoGp
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Inviato: 28 Feb 2012 23:50
la batteria ha 6 mesi!!originale,quindi da non pensare a qualità scadente!nel tagliando ci sono in programma anche le candele,vedremo!anche se non è che il motorino d'avviamento gira a vuoto,ma ha una sorta di blocco di un secondo e poi gira e la moto si accende!
BRAG
125 Champ
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Inviato: 26 Mar 2012 7:40
É perfettamente normale, lo fanno tutte. Io la prima volta che ci ho fatto caso mi sono spaventato ma poi m'hanno detto che va cosi
Pierpa81
Senza Freni
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Inviato: 26 Mar 2012 9:30
è un problema che può capitare, mi sembra strano ad ogni accensione ma quel problema è capitato anche a me un paio di volte anche se mi è successo solo quando non usavo la moto da un bel po'.
rame_
Solo Gas
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Inviato: 26 Mar 2012 9:33
Lo fa sempre, in genere se la batteria sta bella carica lo si avverte di meno. Il ns é un motore a corsa lunga, da qui quell'istante di vuoto, altrimenti che buell sarebbe?
Pierpa81
Senza Freni
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Inviato: 26 Mar 2012 13:57
Pierpa81 ha scritto:
Lo fa sempre, in genere se la batteria sta bella carica lo si avverte di meno. Il ns é un motore a corsa lunga, da qui quell'istante di vuoto, altrimenti che buell sarebbe?
motivazione fornita anche a me.....
BRAG
125 Champ
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Inviato: 26 Mar 2012 14:23
mi sa tanto di presa per i findelli...il problema non è tanto il motore a corsa lunga della xb12 ma il fatto che utilizzino lo stesso sistema di accensione della xb9...
poi non so nel caso quel "vuoto" sia fatto apposta per far in modo che la batteria riesca ad avere lo spunto ma è un altro discorso....
rame_
Solo Gas
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Inviato: 26 Mar 2012 19:05
Non intendevo questo
I motori a corsa lunga per accendersi devono far fare su e giu ( ) ai pistoni e comunque ripeto quando lo ho fatto sentire a svariate persone, tra cui il conce hd mi hanno detto tutti la stessa cosa, riassumibile in questa frase "se non vuoi rogne comprati una jappa!"
E per inciso credo che il motorino d'avviamento non centri, magari é quello della sportser con 60 cv
Pierpa81
Senza Freni
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Inviato: 26 Mar 2012 21:59
lo sforzo del motorino di avviamento non non ha nulla a che vedere con i cv della moto ma è in base alla dimensione dei pistoni e al rapporto di compressione.
tornando al discorso. se quel comportamento è normale e la moto ogni volta parte allora non c'è problema...l'importante è non rimanere a piedi, magari a metà giro....
rame_
Solo Gas
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