Leggi il Topic


Elaborazione Scarabeo 4t 4v
13058308
13058308 Inviato: 28 Feb 2012 11:37
Oggetto: Elaborazione Scarabeo 4t 4v
 

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere un consiglio per l'elaborazione di uno scarabeo 4t 4v. Lui ha già comprato il gt top 4t 4v per il suo blocco. Il negoziante ha consigliato di cambiare i rapporti secondari, secondo voi è utile? Poi lui diceva che non serve un carbu più grande, ma basta regolare le valvole. Come si fa a regolarle? Poi volevo chiedere consigli per il montaggio, visto che ho sempre lavorato su 2t e quindi non saprei come rimontare le valvole.
Grazie
 
13058330
13058330 Inviato: 28 Feb 2012 11:41
 

per il gt potrebbe andare bene.
al quanto so io per regolare le valvole devi cambiare il getto della benza (credo sempre e perchè non sono molto pratico del 4t)
cambia vario e se la frizione e vecchi metti ina fly.
credo che non valga la pena cambiare i rapporti poi vediamo che dicono gli altri.
se ha un altro gt deve per forza cambiare la marmitta ma non cene molte per i4t
 
13058362
13058362 Inviato: 28 Feb 2012 11:48
 

se non ha la frizione consumata può lasciare la sua.o comunque invece della fly può prendere la polini 3g che costa uguale ma è regolbile. poi prendi un variatore e se devi cambiare gli ingranaggi cambia i primari perchè hanno i denti elicoidali mentre i secondari originali sono a denti dritti e poi monta anche il copri rapporti top con i gusci a rulli interni.....comunque se vuole avere dei migliormenti sostanziali nel 4t è fondamentale la testata che regola tutto quindi se ha comprato solo cilindro e pistone top deve comprare anche la testata top e poi un albero a camme racing (anticipato) che ovviamente monti sulla testata top performances, se non sbaglio la malossi fa il power cam che è buono però non so se monta su tutte le testate o solo su quella malossi del 4t stroke....
 
13058386
13058386 Inviato: 28 Feb 2012 11:56
 

si io lho detto se è consumata la cambiqa senno no 0509_up.gif
 
13058502
13058502 Inviato: 28 Feb 2012 12:26
 

la marmitta non deve cambiarla per forza nel 4t non è indispensabile perchè non svolge le stesse funzione del 2t
 
13058767
13058767 Inviato: 28 Feb 2012 13:58
 

Il variatore l'ha già cambiato. E il motorino è del 2011 quindia frizione è buona. La carburazione è ovvio che va rifatta ma io avevo sentito che bosogna tipo anticipare le valvole, ma basta regolare quelle origini no? Ma per rimontare tutta la testa con le valvole qualcuno sa come si fa?
 
13058785
13058785 Inviato: 28 Feb 2012 14:02
 

io come si fa non lo sa ma usa la funzione cerca qualcosa la devi trovare
 
13059155
13059155 Inviato: 28 Feb 2012 15:10
 

Si avevo già provato a cercare, ma avevo trovato poco. Speriamo che qualcuno che ha smontato un GT 4t risponda. Più che altro non sarebbe meglio prendere un carbu più grosso? Il negoziante diceva che nei 4t basta ricarburare e anticipare le valvole...
 
13059699
13059699 Inviato: 28 Feb 2012 17:09
 

il carburatore per 4t originale può essere carburato anche su motori spinti non è necessario cambiarlo....
 
13060108
13060108 Inviato: 28 Feb 2012 18:56
 

Allora chiariamo bene le cose...


1)"Anticipare" le valvole non vuol dire niente, si può cambiare l'albero a camme ma è un pezzo che bisogna comprare e non è detto che lo facciano per il tuo blocco.
2) Il tuo meccanico forse intendeva regolare bene la distribuzione e ha ragione, perchè in moltissimi motori non è settata perfettamente come dice il costruttore, regolarla è relativamente semplice ma si rischiano di fare danni, te lo sconsiglio.
3) Il carburatore più che avercelo di maggiore diametro è meglio avercelo di migliore qualità, anche se un 21/22 sul blocco Piaggio 4v non è male.
4) I secondari montali solo se vedi che non allunga come vuoi, ma tieni presente che perderai accelerazione, io ti sconsiglio anche questi.

In definitiva: variatore e cilindro ce li hai già, prendi un carburatore migliore e un albero a camme.
Spero di averti aiutato, ciao!
 
13060477
13060477 Inviato: 28 Feb 2012 20:12
 

Per le valvole mi ha detto una cosa tipo "basta che invece di 0.10 le metti a 0.12" ora non so cosa significhi, perchè di 4t non me ne intendo molto sui termini specifici. Comunque non si possono regolare le valvole originali senza dover per forza cambiare l'albero a camme?
Comunque penso di essere abbastanza esperto per non fare danni a regolarle, se mi si spiega come si fa.

Comunque ragazzi c'è nessuno che mi spiega come montare la parte della distribuzione? Nel senso tutta la testa con le valvole nel nuovo gt.
 
13063289
13063289 Inviato: 29 Feb 2012 15:12
 

Allora, quello che intende il meccanico è che bisogna regolare il gioco delle valvole, è un intervento che di norma si esegue dopo tot km, quanti km ha lo scooter?
Poi il gioco deve essere indicato nel manuale d'officina del mezzo, non cambiare il valore se neanche sai qual'è quello consigliato!
Per regolarle devi smontare il coperchio testa e con uno spessimetro misurare la distanza del corpo valvola dalla sua battuta, ma fai prima a farti insegnare da qualche vecchio meccanico, io ho imparato così!
Per montare la distribuzione smonta il coperchio valvole arriva a dove si attacca l'albero a camme, ispeziona attentamente lì attorno e vedrai un segno, adesso smonta il coprivolano, e dal volano vedrai un altro segno, allinea questi due segni e monta la catena di distribuzione quando questi due sono allineati.
Fammi sapere, so di non essere stato molto chiaro!
 
13063597
13063597 Inviato: 29 Feb 2012 16:30
 

può essere che intendeva aumentare il rdc?
 
13063639
13063639 Inviato: 29 Feb 2012 16:40
 

Può essere utile aumentare l'rdc, ma non centra niente con le valvole o la distribuzione, quello io lo metterei eventualmente a posto una volta che ho sistemato tutto...
 
13065233
13065233 Inviato: 29 Feb 2012 21:42
 

Si va spianata la testa e questo lo so. Comunque si ho capito intendeva il gioco delle valvole, ho guardato un video su come regolarle e ho capito. Ho capito all'incirca anche come rimontare la distribuzione, però comunque mi fo aiutare da un amico che lo sa fare, perchè è un lavoro un po' fuori dalla mia portata.
 
13066623
13066623 Inviato: 1 Mar 2012 9:35
 

Se posso darti un consiglio fai molte foto intanto che smonti e rimonti, e quando non sei sicuro le vai a rivedere, per il resto i lavoro è difficile ma non impossibile, basta solo stare attenti!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©