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KTM 690 SMC R 2012 by crocum (report pistata pag.18)
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13467189 Inviato: 14 Giu 2012 15:50
 

mah secondo me vi fate solo seghe mentali, non penso che usiate tutta la manetta nelle curve, o sbaglio? icon_biggrin.gif
 
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13467568 Inviato: 14 Giu 2012 17:42
 

crocum ha scritto:
Costo dell'operazione per aumentare il rapp. di compressione? Mi sa che siamo comunque su cifre folli!


dovrei sentire qualche preparatore con i testicoli in titanio e vedere cosa mi potrebbe dire...ma sicuramente PROSSIMO ANNO!

Icarus992 ha scritto:
mettete il kit tetesco da 679 cc e 83 cv alla ruota icon_asd.gif


Ahahahahahahahahahahahahahahahah allora non son l'unico che lo conosce !!! ahahahahahahahahahahahah...Gran bella scimmia anche quella,ma son un allegro sostenitore dello "snellire la moto più che dargli una potenza mostruosa"...anche i lavori, sempre se ci saranno, sul Rdc saranno roba poco più che soft,quel tanto che basta per pareggiare il conto con il nuovo R,non una trasformazione a racing con manutenzione folle!

LuriK690SMC ha scritto:
mah secondo me vi fate solo seghe mentali, non penso che usiate tutta la manetta nelle curve, o sbaglio? icon_biggrin.gif


per le curve alleggerisci la moto,fai in modo di guadagnare in reattività,lavori su sospensioni e masse volaniche in movimento quindi tutto il discorso freni e cerchi..cosa c'entra con discorsi riguardanti modifiche al motore?se verranno fatte è per avere giusto un altro po' di pepe,ma che sia comunque molto ben lontano dall'erogazione EXC/SX/SMR...
 
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13467596 Inviato: 14 Giu 2012 17:49
 

è solo per dire che la potneza non serve, ma è altro che serve icon_smile.gif
 
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13467633 Inviato: 14 Giu 2012 17:55
 

LuriK690SMC ha scritto:
è solo per dire che la potneza non serve, ma è altro che serve icon_smile.gif
sopratutto nelle piste da kart come borgo o otto
 
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13468570 Inviato: 14 Giu 2012 20:54
 

LuriK690SMC ha scritto:
è solo per dire che la potenza non serve, ma è altro che serve icon_smile.gif ...soprattutto a Otto o Borgo


Ah su quello sì,pienamente d'accordo,ma se fosse plug and play come credo sempre più,alla fine non sarebbe male trasformare il mio SMC in "R",anche se di R c'è veramente poco ho visto...(si tratta in sostanza di un albero che permetta l'aumento di corsa,quindi montare l'albero SMC-R,e FORSE al massimo una basetta per evitare che il pistone batta in testa e quindi testa con RDC maggiorato, anche se l'aumento dell'RDC potrebbe essere dato proprio dall'aumento di corsa e quindi si prenderebbero due piccioni con una fava,devo chiedere in officina che mi dicono a riguardo...mentre per anticipi e mappatura si può fare tutto tramite cavo seriale direttamente in officine KTM facendo mettere tutta la roba per SMC-R,mappatura e regolazioni,tempo forse 10 minuti al massimo per questa ultima cosa!)...

per quanto riguarda "l'altro" invece c'è sempre un mare da navigare e scoprire...forcelle,mono,piedini perno avanzato nel caso(e con interasse 108 così in caso di montaggio Pinza Brembo Racing si risparmia un etto rispetto al modello 100mm...e un etto in meno son oltre il 15% di guadagno di peso in ambito visto che una pesa 6 etti e una 7,mica poco!quindi cambiare per cambiare,tanto vale prenderli nel modo più vantaggioso),offset di forcelle regolato e portato a valori pistaioli(MTR team offre l'opzione definitiva se si va sul nuovo: piastre con offset regolabile da 15 a 22 tramite boccole,prezzo 50 euro in più del PP ktm..l'unica cosa è ke son per SMR e quindi FORSE c'è da far rifare il perno,ma è veramente roba semplicissima e poco costosa nel caso,basta un bravo tornitore!),passo rimpicciolito anche dal posteriore con la possibilità di ravvicinare la ruota e levare una maglia,quindi circa 1.5cm si recuperano ancora e non sono pochi ANZI,rapporti più corti perchè una motard da 200 orari è sprecata, e direi che già così si è UN SACCO COMPETITIVI!
 
13471213
13471213 Inviato: 15 Giu 2012 13:52
 

Roby io se fossi in te non starei a mettere ancora le mani al motore ( visto che già monti evo2), mi terrei i soldi per migliorare ulteriormente la ciclistica!
Ad esempio impianto frenante più performante, o una bella batteria al litio per risparmiare un po di peso?
 
13471582
13471582 Inviato: 15 Giu 2012 15:22
 

il segreto è il peso e la ciclistica fatta perfetta in base al peso, i freni van da dio
 
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13472088 Inviato: 15 Giu 2012 17:49
 

Lo dico anche altrove:

La potenza è nulla senza controllo.

Prima di spendere soldi per aumentare la cavalleria, spendeteli per sistemare le sospensioni; sono sicuramente soldi ben spesi.
 
13472220
13472220 Inviato: 15 Giu 2012 18:23
 

ilbrazzo ha scritto:
Lo dico anche altrove:

La potenza è nulla senza controllo.

Prima di spendere soldi per aumentare la cavalleria, spendeteli per sistemare le sospensioni; sono sicuramente soldi ben spesi.


Per adesso io ne ho già spesi abbastanza, e sono soddisfattissimo di quello che ho!
Più che migliorare la moto, devo pensare a migliorare IL PILOTA!!!
 
13472675
13472675 Inviato: 15 Giu 2012 20:12
 

crocum ha scritto:
Roby io se fossi in te non starei a mettere ancora le mani al motore ( visto che già monti evo2), mi terrei i soldi per migliorare ulteriormente la ciclistica!
Ad esempio impianto frenante più performante, o una bella batteria al litio per risparmiare un po di peso?


impianto frenante più performante?inutile andare oltre(ho già la pompa radiale rcs15,pastiglie sinterizzate e disco a margherita sostituito poichè ho finito il disco standard)..già la pompa radiale è superflua per un uso stradale,e lo è anche in pista se solo hai il braccio un po' allenato(si fanno prove libere,anche se gli ultimi 3-4 giri hai l'avambraccio stanco non è la fine del mondo)..cosa manca,una brembo racing come pinza?bah,550 euro così non li voglio spendere sinceramente(e se devo far il passo, prima vado di piedini forcella con interasse 108 e perno avanzato,così da poter montare la brembo racing più leggera tra le due disponibili)

LuriK690SMC ha scritto:
il segreto è il peso e la ciclistica fatta perfetta in base al peso, i freni van da dio


pienamente d'accordo, un abbassamento di peso è la linea giusta da seguire,infatti il passaggio 690cc o rdc un pelo maggiore dell'attuale è da fare solo se è una di quelle modifiche assolutamente non folli icon_wink.gif...

ilbrazzo ha scritto:
Lo dico anche altrove:

La potenza è nulla senza controllo.

Prima di spendere soldi per aumentare la cavalleria, spendeteli per sistemare le sospensioni; sono sicuramente soldi ben spesi.


Sospensioni fatte,anche io son d'accordissimo che il motore è un limite nel momento che lo è tutto il resto!di cavalleria c'è,ma come peso non c'è moltissimo da fare(stiam sempre parlando di una moto che non può arrivare a 120 kg,che se ne dica tra i forum!)...e poi comunque voglio vedere chi di quelli che bazzicano la rete si accorgono di miglioramenti sul giro quando si ha serbatoio vuoto rispetto al pieno(ci ballano 12kg ricordo!)

crocum ha scritto:

Per adesso io ne ho già spesi abbastanza, e sono soddisfattissimo di quello che ho!
Più che migliorare la moto, devo pensare a migliorare IL PILOTA!!!


cosa più che giusta, IL MANICO è la prima cosa da migliorare anche nel mio caso icon_wink.gif


PS: domani Borgo Ticino,chi si vuol aggregare ci si trova là!!!
 
13473035
13473035 Inviato: 15 Giu 2012 21:15
 

Roby non ricordavo le modifiche che hai già fatto all'impianto frenante... come non detto!
Buon divertimento per domani!!! Dacci dentro!
 
13473054
13473054 Inviato: 15 Giu 2012 21:21
 

gia per il peso ormai a meno di modifiche drastiche e spese folli c'è poco da fare.

io facendo due calcoli, la mia pesa 136.5 kg a vuoto. scarico completo akra e kit evo 2. poi coi paramani acerbis il peso aumenta di 300 gr rispetto agli originali e di altri 600 gr con il paramotore. per il resto...c'è poco da fare. comunque gia a castelleto il peso non lo si sente, se si è appena un po' allenati

appena mi capita vedo di pesarla, cosi vediamo effettivamente quanto pesa, ma comunque ho pesato tutte le parti tolte e messe quindi il peso di 136.5 dovrebbe esser gia mica male, sempre se i 139.5 kg di partenza son giusti icon_smile.gif
 
13473618
13473618 Inviato: 16 Giu 2012 0:42
 

LuriK690SMC ha scritto:
gia per il peso ormai a meno di modifiche drastiche e spese folli c'è poco da fare.

io facendo due calcoli, la mia pesa 136.5 kg a vuoto. scarico completo akra e kit evo 2. poi coi paramani acerbis il peso aumenta di 300 gr rispetto agli originali e di altri 600 gr con il paramotore. per il resto...c'è poco da fare. comunque gia a castelleto il peso non lo si sente, se si è appena un po' allenati

appena mi capita vedo di pesarla, cosi vediamo effettivamente quanto pesa, ma comunque ho pesato tutte le parti tolte e messe quindi il peso di 136.5 dovrebbe esser gia mica male, sempre se i 139.5 kg di partenza son giusti icon_smile.gif


si vabeh,ma il discorso "non regge", mi spiego meglio: il peso rilevato è SEMPRE liquidi esclusi...tu hai dentro il pieno(12kg),l'olio(1.2kg),l'acqua(200g?)...andiamo a cercare il pelo nell'uovo a questo livello(puramente amatoriale da divertimento)??inoltre il 90% dei piloti amatori non è proprio l'emblema dello sport in persona,vedo gente che spazia dagli 80 kg in su con estrema facilità(già io son 70kg scarsi ignudo,vestito arriviamo sui 78kg circa!)...son pippe mentali secondo me,alla fine il peso più di tanto non può variare,anche le "cure dimagrantI" a base di viteria in ergal che leggo sulle ufficiali mi fan ridere..quanto levi,un etto montando viti che se le tiri ti restano con la testa in mano e il filetto dentro alla filettatura?ma dai,non scherziamo icon_wink.gif !
 
13481698
13481698 Inviato: 18 Giu 2012 16:18
 

regge regge, sei tu che sbagli.

i pesi delle moto ktm son dati solo senza benzina, ma con tutti i liquidi, non come ducati che non pesa nemmeno il liquido dei freni.

il pieno son 12.5 litri( peso specifico benzina varia da 0.8 a 0.9, media 0.85) quindi abbiamo un peso con pieno che aumenta di ca. 10.6 kg.

la capacita d'olio è di 1.8 litri( peso specifico sempre attorno agli 0.9) diventano 1.6 kg

il peso del pilota e il peso della moto son due cose ben diverse, dinamicamente!
un pilota di 80 kg avrà sicuramente piu facilità a portare una moto da 150 kili, confrontato a un pilota di 65 kg della stessa corporatura. poi se la moto pesa 120 o 150e se piloti di pesi diversi han la stessa moto, la differenza rimane la stessa. io personalmente son 68 kg vestito, e meno di cosi non posso fare icon_smile.gif
 
13492698
13492698 Inviato: 21 Giu 2012 1:27
 

domenica giro di 350km con altri kappisti (e non solo), eravamo un bel gruppetto, abbiamo fatto la val trebbia e val d'aveto... davvero gran giornata, assolutamente da rifare! 0509_up.gif
ora ho all'attivo 3500km

Modifiche recenti:
tolto il paracatena, oltre ad essere molto più comoda la manutenzione della catena, come estetica ha un aspetto decisamente più "resing" icon_twisted.gif :

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arrivato e montato il filtro sprintfilter in poliestere:

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Questo materiale ha il grosso vantaggio che il filtro va messo a secco e non va oliato, e poi potenzialmente può durare in eterno a differenza dei filtri in cotone. Quando è sporco basta una soffiata con aria compressa ed è pronto per essere rimontato. Dovrebbe avere un potere filtrante notevole nonostante faccia passare molta più aria: in effetti mi preoccupa il fatto che ci vedi quasi attraverso:

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il mio timore è che faccia passare troppa aria e smagrisca eccessivamente la carburazione! La centralina ha un sistema di autoadattamento, quindi farò 100/200 km e vedo come si comporta: se gira peggio che col filtro originale, lo smonto perchè non ho voglia di diventare matto con l'elettronica!!!
Vediamo in questi giorni come si comporta! 0509_up.gif
 
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13499111 Inviato: 22 Giu 2012 14:38
 

dai dai qualche foto del giretto!
 
13519845
13519845 Inviato: 27 Giu 2012 23:55
 

pit993 ha scritto:
dai dai qualche foto del giretto!


ok anche se con immenso ritardo (col lavoro in questi giorni non ho proprio avuto tempo), ecco il giro che abbiamo fatto:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Partenza da Lodi, ritrovo con parte del gruppo a Pavia, ritrovo con tutta la comitiva a Castelletto, poi passo del Penice, Bobbio, Santo Stefano d'Aveto. Da lì alcuni hanno proseguito il giro, io e altri siamo tornati indietro verso Pavia facendo una piccola variante rispetto all'andata.
Qualche foto della giornata, ne ho fatte pochissime, alcune sono mie, alcune sono scattate da altri :

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ecco la SMC di un altro utente del tinga eusa_whistle.gif :

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davvero bella giornata, conosciuto un sacco di belle persone! Peccato che adesso per 2 finesettimana non potrò usare la moto a causa di altri impegni! 0509_mitra.gif
 
13519946
13519946 Inviato: 28 Giu 2012 1:07
 

belle fotuzze 0509_up.gif
 
13527888
13527888 Inviato: 29 Giu 2012 23:32
 

ho provato a togliere il dbkiller:

immagini visibili ai soli utenti registrati



mamma mia, che sound! temo che dovrò rimetterlo a breve! già col dbk fa casino, ma senza dava quasi fastidio a me che ero sopra, una cosa imbarazzante... sembra di essere su un elicottero!
uahahah.. bellissimo, ma così ogni posto di blocco sarebbe mio! 0509_si_picchiano.gif


Ora mi sta frullando in testa di prendere un pignone da 15 denti anzichè 16... visto che intanto con i rapporti di serie raggiunge velocità spropositate per un motard... eusa_think.gif
 
13528385
13528385 Inviato: 30 Giu 2012 10:34
 

Con il 16 hai maggior comfort di marcia, con il 15 invece hai una moto più divertente ed aggressiva icon_twisted.gif

Hai ragione, tutto quell'allungo è inutile icon_wink.gif
 
13530094
13530094 Inviato: 1 Lug 2012 0:35
 

Tommi97 ha scritto:
Con il 16 hai maggior comfort di marcia, con il 15 invece hai una moto più divertente ed aggressiva icon_twisted.gif

Hai ragione, tutto quell'allungo è inutile icon_wink.gif


ricorda che poi per mantenere l'attuale velocità d crociera consumerai di più,quindi dovrai adattarti ad andare un po' più "tranquillo" nel caso !(ma con i 16-42 è una follia,lunghissima!!!fai conto che io ho addirittura un pignone da 14,ora che è una belva pepata come piace a me ahahahah)
 
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13534775 Inviato: 2 Lug 2012 18:21
 

il 15-42 è perfetto, di meno poi della prima e della seconda ceh te ne fai?
 
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13535232 Inviato: 2 Lug 2012 20:19
 

LuriK690SMC ha scritto:
il 15-42 è perfetto, di meno poi della prima e della seconda ceh te ne fai?


per uso cittadino sì può andar bene il 15-42 ...che comunque ti fa andare a 90 orari di crociera in sesta e 180 all'ora di massima.

per uso kartodromo col 14-42 ti permette una spinta veramente notevole in uscita di curva, ti fa fare comunque i 170 orari e scapito di una velocità di crociera di 80 orari in sesta circa
 
13535716
13535716 Inviato: 2 Lug 2012 22:41
 

bene, da quello che mi scrivete comunque sembra che consigliate tutti il pignone da 15, credo sarà il prossimo acquisto! probabilmente assieme al cambio gomma posteriore!
Credo che i consumi saliranno, però sinceramente mi aspettavo che bevesse di più come motore.. sotto questo punto di vista l'iniezione fa miracoli!

@luri: per adesso il 14 non lo prendo nemmeno in considerazione, soprattutto perchè l'uso che ne faccio è 90% strada e 10% pista... anche se vorrei iniziare a spostare la percentuale in favore della pista!!!

@roby: 180 col pignone da 15??? è comunque tantissimo per un motard, tieni presente che non l'ho mai tirata al collo, penso di non aver mai superato i 150 - 160 e già sembrava di essere nel mezzo di un tornado!!!
 
13538353
13538353 Inviato: 3 Lug 2012 16:46
 

si ovvio che nei pistini piu hai rapporti corti e piu in fretta prende giri e perciò piu in fretta esci dalle curve, dovrei magari provare, con evo 1 e 15-42 erano gia troppo corti per la sky section di castelletto perchè bastava un pelo di gas di troppo e mi ritrovavo la moto alzata, non il massimo se poi hai una curva o un altro salto. con l'evo 2 lo spostamento della coppa leggermente piu in alto e la maggior inearità sicuramente favoriscono i rapporti corti perchè si alza si, ma diversamente( 1: anche tirando le marce basse il motore ha una buona spinta. 2: si possono sfruttare tutti gli 8500 giri, non come con l'evo 1)
magari proverò un 15-44 o al cambio catena un 16-47/48.
 
13542630
13542630 Inviato: 4 Lug 2012 17:00
 

LuriK690SMC ha scritto:

magari proverò un 15-44 o al cambio catena un 16-47/48.


sei conscio che 14/42 = 15/45 = 16/48 ????se devi cambiare,tanto vale andare su pignone almeno paghi 20 euro l'uno contro i 60 minimi di corona!

crocum ha scritto:
@roby: 180 col pignone da 15??? è comunque tantissimo per un motard, tieni presente che non l'ho mai tirata al collo, penso di non aver mai superato i 150 - 160 e già sembrava di essere nel mezzo di un tornado!!!


lo so che è tantissimo,se nn erro ho fatto 184 con il pignone da 15,a uovo con testa nel cupolino,mentre col 16 si passavano "ampiamente" i 190 se non vado errando..ora col 14 stando in posizione canonica si prende di media sui 165 di massima,che aumentano di circa 10 orari stando a uovo testa nel cupolino..

Vibra?Chiaro. un sacco anche ! ahahaha,se non carichi l'avantreno di braccia non ci arrivi perchè sbacchetti troppo....il test della velocità massima è stato fatto SOLO per avere un risultato di fronte alla domanda canonica del bimbomi*chia:"Figo...quanto ti fa?",non ha altri scopi sinceramente!(piuttosto trovo più utile sapere quanto si raggiunge nelle determinate marce tipo terza e quarta prima ke entri il limitatore,in modo da avere in pista un idea d quanto si stia andando anche senza guardar il tachimetro e avere l'idea del "quanto sto forzando?"...e anche perchè non ce l'ho! ahah)
 
13543124
13543124 Inviato: 4 Lug 2012 19:27
 

Trattandosi di tecnica di guida mi interessa parecchio capire meglio: come faccio a caricare di più sulle braccia? Oltre a spostarmi il più avanti possibile sulla sella, qual'è la postura corretta?
 
13543874
13543874 Inviato: 4 Lug 2012 22:34
 

crocum ha scritto:
Trattandosi di tecnica di guida mi interessa parecchio capire meglio: come faccio a caricare di più sulle braccia? Oltre a spostarmi il più avanti possibile sulla sella, qual'è la postura corretta?


non sempre "più avanti vai e meglio è",troppo avanti saresti impuntato e in caso d'emergenza non ci stai con le gambe(utili se senti che inizia a slidare e per aiutarti ad avere sicurezza dentro alla curva),cerca la posizione in sella: per avere un'idea di dove posizionarsi tira una linea immaginaria come prolungamento del mono che vada fino alla sella,e poggiaci il sedere.


per caricare sulle braccia sfrutta l'appoggio dei piedi,poggia saldamente l'avampiede(parte tra il centro della pianta e la parte dove si attaccano le varie dita) sulla pedana.

stringi il corpo della moto tra le gambe nel misto per aumentare la maneggevolezza e portarla dove vuoi tu più rapidamente.

usa la spinta del piede sulla pedana esterna rispetto al senso della curva(curva verso destra-->spinta del piede sx e viceversa) per caricare maggiormente la moto e acquisire più stabilità.

fai leggermente forza sul manubrio quando sei in rettilineo e carica spingendo leggermente verso la linea creata dal prolungamento delle tue braccia per evitare lo sbacchettamento all'anteriore(una volta in sella, gomiti che puntano verso i lati e non verso terra,polsi dritti in modo naturale e non piegati in avanti o indietro, tendi a spingere leggermente con le braccia non "dall'alto verso il suolo",è sufficiente una spinta "in avanti" mantenendo la posizione sopra descritta, spingi verso a come quando vai a staccare per capire la direzione della spinta)

combina in ingresso curva una leggera spinta del manubrio per scendere più rapidamente(curva destra-->spingi leggermente con il braccio dx come per sterzare a sx,e viceversa)...

quando scendi il sedere si sposta lateralmente alla sella e pieghi la moto,quindi la gamba interna "lascia" la pedana ma coscia,ginocchio e polpaccio(in base a quanto andrai a forzare la piega) strisceranno sulla moto mantenendo una "presa" in modo da continuare a controllar la moto e non avere reazioni impreviste. sfrutta anche i muscoli dorsali per mantenere il controllo.
 
13549302
13549302 Inviato: 6 Lug 2012 11:56
 

Grazie per consigli!!
Quando devo tracciare il prolungamento del mono, devo farlo a moto scarica o con me sopra?
Altra domanda: dicevi di spostare il sedere dalla sella durante una curva stretta: in una curva a destra, dovrò spostare il peso verso l'esterno, quindi mettermi sul lato sinistro della moto, giusto?
 
13550546
13550546 Inviato: 6 Lug 2012 16:45
 

lo so che son rapporti uguali circa, ma cambiano interasse e sforzo della catena
 
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