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Anteriore leggero in curva (zx6r 07)
13054397
13054397 Inviato: 27 Feb 2012 16:03
Oggetto: Anteriore leggero in curva (zx6r 07)
 

Salve a tutti, ieri sono uscito per passi di montagna e ho notato che la moto in curva a velocità medio-basse mi da poco feeling con l'anteriore. La sento poco caricata e a centro curva leggera, molto seduta dietro. Penso sia l'assetto e l'avancorsa della zx6r paragonato alla mia ex Rs 125, molto carica davanti e con cui avevo un ottimo feeling. Leggendo la guida al settaggio delle sospensioni di "colui che non può essere nominato" ho constatato che se l'ant genera una sensazione di leggerezza in curva le molle sono troppo morbide nella parte finale e bisogna aumentare estensione e/o compressione. Però io non so se la cosa possa migliorare la sensazione che ho, perché vorrei proprio fisicamente stare più carico davanti, un po' come su una R6. Consigliate di dare un giro di estensione alla forcella o sfilare i foderi 5mm? Così la abbasso, la carico e diminuisco pure l'avancorsa, che per una moto sportiva è troppo (110mm).
Le gomme sono contirace attack comp soft a 2.2 e 2.4 e sono ancora buone ai lati, un po' meno al centro. Ho notato che ieri nelle spalle mancava meno di 1 cm a sx e qualcosina in più a dx per chiuderle mentre davanti mancava circa il doppio per lato. Nei curvoni veloci è un treno sui binari, ma nei tornanti o nelle curva dove voglio sentirla più di anteriore non mi fa impazzire. Al post non ho alcun problema e ho un buon appoggio. L'interasse l'ho un po' allungato perché ho messo il pignone da 15. Sento di guidarla troppo col post, non saprei come spiegarlo bene... boh
 
13058699
13058699 Inviato: 28 Feb 2012 13:37
 

io sono del parere che tutte le moto da originali sono perfette... perchè progettate da persone qualificate
ogni modifica fatta alla buona ( vedi pignone , vedi modificare le forcelle o la pressione delle gomme ) deve essere fatta con la consapevolezza di alterare l'assetto originale, e difficilmente lo si migliora...

comunque io possiedo un r6 e con i rapporti originali si fatica a tenerla giù , immagino con il pignone. è più che normale
 
13059076
13059076 Inviato: 28 Feb 2012 14:55
 

leonis ha scritto:
io sono del parere che tutte le moto da originali sono perfette... perchè progettate da persone qualificate
ogni modifica fatta alla buona ( vedi pignone , vedi modificare le forcelle o la pressione delle gomme ) deve essere fatta con la consapevolezza di alterare l'assetto originale, e difficilmente lo si migliora...

comunque io possiedo un r6 e con i rapporti originali si fatica a tenerla giù , immagino con il pignone. è più che normale

io non concordo... certamente sono fatte ad oc ma, non sono perfette per tutte le condizioni... e se cosi fosse i pezzi after non avrebbero senso di esistere
 
13059193
13059193 Inviato: 28 Feb 2012 15:15
 

io prima di fare regolazioni alle molle aspetterei ancora un po perchè per strada c'è ancora dello sporco causato dall'inverno e magari c'è delsale o del ghiaino che ti ha dato questa sensazione di avantreno leggero.
se vedi magari in primavera inoltrata e senti ancora la stessa sensazioe io proverei ad alzarla dietro per caricarla un po...
 
13060120
13060120 Inviato: 28 Feb 2012 18:58
 

la mia è caricata in avanti(è stata modificata dal precende proprietario) e su strada usandola normalmente e col passeggero soffro molto sulle braccia.. le curve strette sono difficili da fare..
alle alte velocità però mi trovo molto bene
 
13060149
13060149 Inviato: 28 Feb 2012 19:03
 

summerlend ha scritto:

io non concordo... certamente sono fatte ad oc ma, non sono perfette per tutte le condizioni... e se cosi fosse i pezzi after non avrebbero senso di esistere


parte il fatto che esistono certo di pezzi migliori sul mercato ecc... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
io parlavo di assetti e regolazioni di quelle originale ,dato che non si parlava di sostituzione , che almenochè non si ha un altezza e un peso fuori dal normale non si può migliorare
 
13060695
13060695 Inviato: 28 Feb 2012 20:52
 

leonis ha scritto:
io sono del parere che tutte le moto da originali sono perfette... perchè progettate da persone qualificate
ogni modifica fatta alla buona ( vedi pignone , vedi modificare le forcelle o la pressione delle gomme ) deve essere fatta con la consapevolezza di alterare l'assetto originale, e difficilmente lo si migliora...

comunque io possiedo un r6 e con i rapporti originali si fatica a tenerla giù , immagino con il pignone. è più che normale


Non so come sia rapportata l'r6 ma la mia faceva 140,170,205 solo con le prime 3 marce, per questo ho accorciato e non si fa fatica a tenerla giù perchè non tende ad impennare...
La sensazione di leggerezza è più data dal fatto che sono abituato alla mia ex rs 125 con 0,8mm di forcelle sfilate e molto carica davanti forse.. infatti lo avverto solo nelle curve lente, dove vorrei sentire la ruota più piantata. Si guida molto di posteriore questa moto...
Sfilando di 3mm vado a migliorare no?
Ovo, le tue di quanto sono sfilate? E' strano che la senti instabile nelle curve lente eusa_think.gif

P.s: se la mia moto fosse stata perfetta di assetto con il modello 09 non avrebbero cambiato completamente sospensioni e quote ciclistiche, riducendo l'avancorsa da 110 a 103 mm (mi sa che è quello il problema)
 
13061760
13061760 Inviato: 28 Feb 2012 23:41
 

leonis ha scritto:


parte il fatto che esistono certo di pezzi migliori sul mercato ecc... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
io parlavo di assetti e regolazioni di quelle originale ,dato che non si parlava di sostituzione , che almenochè non si ha un altezza e un peso fuori dal normale non si può migliorare


non concordo neanche su questo perche ognuno ha uno stile di guida diverso e in base a questo sente le sospensioni in maniera diversa, qui entrano in gioco le regolazioni con cui ognuno di noi si cuce le tarature.... non dimentichiamoci poi che le sospensioni di serie sono tarate anche per andare in due

@vyvern il fatto che abbiano cambiato le sospensioni e l avancorsa alla 09 non significa che le tue non sono buone o che non devono essere regolate, quello è solo un upgrade, se no le moto non cambierebbero e migliorerebbero mai.
 
13061934
13061934 Inviato: 29 Feb 2012 1:54
 

summerlend ha scritto:


non concordo neanche su questo perche ognuno ha uno stile di guida diverso e in base a questo sente le sospensioni in maniera diversa, qui entrano in gioco le regolazioni con cui ognuno di noi si cuce le tarature.... non dimentichiamoci poi che le sospensioni di serie sono tarate anche per andare in due
.


ovvio, ma tu sei capace? non è mica semplice e ammesso che tu senta la differenza sapresti dire se va meglio o peggio di prima? di certo non è una modifica da fare chiedendo consigli su un forum...
per me è più una cosa da " effetto placebo "

comunque se è solo una sensazione di leggerezza prova a trovare una posizione migliore sulla moto... ogni moto va guidata in un modo diverso
la mia ha i rapporti originali forse anche un pelo più lunghi dei tuoi
 
13062358
13062358 Inviato: 29 Feb 2012 10:40
 

secondo me è troppo presto per cambiare quote ciclistiche. il tempo è ancora quello che è, e le strade sono ancora sporche... quanti km hai alle spalle su questa moto? da quello che ho capito la hai da poco e quindi nn la conosci affatto. io sono passato da un motard alla zx6r e ho all'attivo 7000 km. beh l'impressione che mi aveva fatto è stata proprio come la tua. leggerezza in curva e l'impressione che scivolasse. beh ora che sto imparando a conoscerla meglio mi sta passando questa sensazione. 0510_saluto.gif
 
13065542
13065542 Inviato: 29 Feb 2012 22:19
 

È la mia seconda moto, dai 16 ai 18 anni ho avuto una Rs125 e la ninja è tutt'altra cosa, anche come frio , solo che mi sn abituato a guidare molto carico sui polsi e sta sensazione mi manca, soprattutto nelle curve a media o lenta velocità.
Non è strano che davanti mi manchi circa il doppio per lato rispetto al post?
 
13065716
13065716 Inviato: 29 Feb 2012 22:40
 

secondo me devi solo abituarti alla nuova ciclistica. se proprio nn ti andrà giù allora potrai intervenire ma secondo me è presto. comunque l'anteriore è sempre più difficile da chiudere del posteriore 0509_up.gif
 
13104735
13104735 Inviato: 10 Mar 2012 20:44
 

Ragazzi ho risolto. Il problema era dato dal fatto che il manometro che possiedo è sballato, quindi in realtà la pressione (poi verificata con uno di quelli professionali) non era a 2.2 e 2.4 ma bensì a 2.6 e 3.2 icon_evil.gif
Una volta portata la moto a 2.2 e 2.4 ho notato però che forse erano un pelo sgonfie (però che grip!) e adesso sono a 2.4 e 2.6 e sembrano comportarsi benissimo 0509_up.gif
 
13109490
13109490 Inviato: 12 Mar 2012 11:33
 

leonis ha scritto:
io sono del parere che tutte le moto da originali sono perfette... perchè progettate da persone qualificate
ogni modifica fatta alla buona ( vedi pignone , vedi modificare le forcelle o la pressione delle gomme ) deve essere fatta con la consapevolezza di alterare l'assetto originale, e difficilmente lo si migliora...

comunque io possiedo un r6 e con i rapporti originali si fatica a tenerla giù , immagino con il pignone. è più che normale


parli così perchè non hai mai montato dei dischi in magnesio oppure delle pinze monoblocco ecc...
La perfezione di cui parli deve essere riferita al progetto rapportato ai costi, se mettessero tutti i pezzi "perfetti" come dici tu le moto costerebbero come una casa!!!
 
13110296
13110296 Inviato: 12 Mar 2012 14:36
 

enricobrovida ha scritto:


parli così perchè non hai mai montato dei dischi in magnesio oppure delle pinze monoblocco ecc...
La perfezione di cui parli deve essere riferita al progetto rapportato ai costi, se mettessero tutti i pezzi "perfetti" come dici tu le moto costerebbero come una casa!!!



evitiamo di essere lapalissiani
 
13110829
13110829 Inviato: 12 Mar 2012 16:01
 

leonis ha scritto:



evitiamo di essere lapalissiani


ok però tu non essere pleonastico.......

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