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cambio marcia minarelli am6
13049766
13049766 Inviato: 26 Feb 2012 13:05
Oggetto: cambio marcia minarelli am6
 



salve ragazzi, io avrei un problema: quando corro con la moto, quando arriva il momento di cambiare marcia andando dalla 5 alla 6, la 6 non mi entra, mi sfolla, e dopo che ci riprovo va...... come posso riparare questo problema?
 
13049779
13049779 Inviato: 26 Feb 2012 13:08
 

Può trattarsi della frizione troppo morbida oppure ti succede perchè non spingi la leva del cambio fino in sù.
 
13049801
13049801 Inviato: 26 Feb 2012 13:13
 

Guarda, è un problema dell' am6 icon_evil.gif Non sai quante figure di m***a ho fatto a causa di quel problema icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif !!!
L' unico metodo è tirar su bene e forte le marce, oppure, se non ti sembra scomodo, abbassare la leva del cambio in modo da essere più comodo a tirar su
 
13049810
13049810 Inviato: 26 Feb 2012 13:16
 

ma a me non sono tutte le marce, le altre marce entrano benissimo, è solo la 6 che mi sfolla sempre!!! può darsi che mi si è rotto l'ingranaggio della 6????
 
13049817
13049817 Inviato: 26 Feb 2012 13:18
 

Nono macchè fidati capita a tutti. Infatti è proprio un problema del blocco AM6 che la sesta entra male e se non spingi bene sfolla. Pure io avrò fatto centinaia di figuracce xD.
Basta ricordarsi di spingere bene finchè non senti che fa il secondo "click".
 
13049822
13049822 Inviato: 26 Feb 2012 13:21
 

ma a me quando appena avevo comprato la moto non me lo faceva mai....... ultimamente me lo fa sempre....... se cambio l'ingranaggio della 6 oppure li compro un nuovo desmodromico selettore lo farebbe ancora?
 
13049839
13049839 Inviato: 26 Feb 2012 13:27
 

Io ho cambiato il tamburo selettore e ho più o meno risolto il problema.
Solamente che non ho sostituito il rasamento del selettore, dunque le cambiate non sono precisissime, a volte certe marce fanno fatica ad entrare però la sesta non sfolla più come prima.
Comunque io ti consiglio di cambiare con più calma dalla quinta alla sesta visto che sai di avere questo problema, così sei sicuro di evitare di fare figure icon_razz.gif
Io ricordo che cambiando con calma alzavo la leva del cambio e tenendola premuta verso l'alto sentivo ingranare la sesta, se cambi velocemente la spingi su e ti ritrovi in folle.
Un'altra soluzione è cambiare dalla quinta alla sesta senza frizione icon_razz.gif
 
13049852
13049852 Inviato: 26 Feb 2012 13:31
 

quindi può darsi che sia il selettore? anche io me ne accorgo quando entra la sesta e quando vado normalmente vado con calma, ma se tipo sto facendo una gara, mi ritrovo tra la 5 e la 6 e poi metto la 6 con calma, perdo tutti i giri e quando li riprendo piu? comunque si risolve quasi del tutto cambiando il desmodromico?????? hai risolto mettendo un desmodromico originale oppure con il top in ergal?
 
13049864
13049864 Inviato: 26 Feb 2012 13:36
 

sforzars ha scritto:
quindi può darsi che sia il selettore? anche io me ne accorgo quando entra la sesta e quando vado normalmente vado con calma, ma se tipo sto facendo una gara, mi ritrovo tra la 5 e la 6 e poi metto la 6 con calma, perdo tutti i giri e quando li riprendo piu? comunque si risolve quasi del tutto cambiando il desmodromico?????? hai risolto mettendo un desmodromico originale oppure con il top in ergal?


Io ho messo quello della Top in Ergal, e si, penso si risolve quasi completamente il problema se cambi anche i rasamenti, così da avere tutto che lavora alla perfezione, comunque per i primi chilometri il cambio risulterà un po' più duro ma poi torna tutto normale icon_razz.gif
Prendi in considerazione anche la possibilità di cambiare senza frizione però, guadagni tempo anche così.. e spendi meno xD
 
13049887
13049887 Inviato: 26 Feb 2012 13:45
 

Eliminare questo problema serve solo su elaborazioni spinte, se ci si ritrova ad aprire il blocco, allora ci si può fare un pensierino. Comunque anche io ho notato che se fra 5 e 6 si cambia senza frizione il problema non c'è. Vedrai che all'inizio non te lo faceva perchè l'olio del cambio era più nuovo e quindi il problema si sentiva meno. Prova a rimettere l'olio del cambio e metti un bel 10w40, vedrai che il problema lo sentirai meno volte.
 
13049918
13049918 Inviato: 26 Feb 2012 13:54
 

diaretto ha scritto:
Eliminare questo problema serve solo su elaborazioni spinte, se ci si ritrova ad aprire il blocco, allora ci si può fare un pensierino. Comunque anche io ho notato che se fra 5 e 6 si cambia senza frizione il problema non c'è. Vedrai che all'inizio non te lo faceva perchè l'olio del cambio era più nuovo e quindi il problema si sentiva meno. Prova a rimettere l'olio del cambio e metti un bel 10w40, vedrai che il problema lo sentirai meno volte.

io l'olio del cambio l'ho cambiato circa 1500 km fa perché ho cambiato le molle della frizione......... quindi non penso sia quello il problema........ ma se cambio senza frizione a lungo andare non rovino nitente?? eusa_think.gif
 
13049929
13049929 Inviato: 26 Feb 2012 13:57
 

LittleWhite ha scritto:


Io ho messo quello della Top in Ergal, e si, penso si risolve quasi completamente il problema se cambi anche i rasamenti, così da avere tutto che lavora alla perfezione, comunque per i primi chilometri il cambio risulterà un po' più duro ma poi torna tutto normale icon_razz.gif
Prendi in considerazione anche la possibilità di cambiare senza frizione però, guadagni tempo anche così.. e spendi meno xD


i rasamenti te li danno compresi al desmodromico?
 
13049931
13049931 Inviato: 26 Feb 2012 13:57
 

Allora va bene cosi. Fidati è il problema più comune dell'AM6, non esiste qualcuno con un AM6 che non abbia sfollato fra 5 e 6 xD.
Comunque essendo la 5 e la 6 molto vicine come rapporto puoi tranquillamente cambiare senza frizione, sentirai proprio che la marcia entra liscissima. Mentre invece se lo fai con le altre marce senti che la moto "salta" perchè sono cambi di poca qualità essendo dei 50 e quindi non sono fatti per cambiare sequenzialmente senza frizione.
 
13049953
13049953 Inviato: 26 Feb 2012 14:03
 

diaretto ha scritto:
Allora va bene cosi. Fidati è il problema più comune dell'AM6, non esiste qualcuno con un AM6 che non abbia sfollato fra 5 e 6 xD.
Comunque essendo la 5 e la 6 molto vicine come rapporto puoi tranquillamente cambiare senza frizione, sentirai proprio che la marcia entra liscissima. Mentre invece se lo fai con le altre marce senti che la moto "salta" perchè sono cambi di poca qualità essendo dei 50 e quindi non sono fatti per cambiare sequenzialmente senza frizione.


ok allora oggi provero a cambiare senza frizione....... faro anche un pensierino sul desmodromico perché a breve dovrò aprire il blocco.......... grazie a tutti dei consigli
0509_doppio_ok.gif
 
13049993
13049993 Inviato: 26 Feb 2012 14:10
 

Oltre al desmo che migliora molto, ponzi un noto preparato che apre decine di blocchi e ormai li conosce a memoria, ha detto che togliendo il sensore della folle la cambiata migliora molto. Quindi se non ti interessa avere la lucina della folle io ti consiglierei di toglierlo.
 
13049997
13049997 Inviato: 26 Feb 2012 14:10
 

sforzars ha scritto:


i rasamenti te li danno compresi al desmodromico?


No, devi prenderli tutti separatamente icon_wink.gif
 
13050053
13050053 Inviato: 26 Feb 2012 14:19
 

[quote="diaretto"#13049993]Oltre al desmo che migliora molto, ponzi un noto preparato che apre decine di blocchi e ormai li conosce a memoria, ha detto che togliendo il sensore della folle la cambiata migliora molto. Quindi se non ti interessa avere la lucina della folle io ti consiglierei di toglierlo.
dove si trova il sensore della folle?
 
13050061
13050061 Inviato: 26 Feb 2012 14:21
 

LittleWhite ha scritto:


No, devi prenderli tutti separatamente icon_wink.gif

dove posso prenderli??? e quanto costano?
 
13050068
13050068 Inviato: 26 Feb 2012 14:23
 

Il sensore della folle si trova sotto al pignone, lo vedi, ci è avvitato sopra un cavo con una scarpetta icon_wink.gif
Per toglierlo devi scaricare l'olio però, se no ti esce sulle mani icon_razz.gif

I rasamenti non so dove li puoi trovare sinceramente, io conosco un sito qua in Svizzera dove comando spesso, ma i siti Italiani non li conosco molto bene, mi spiace!
 
13050093
13050093 Inviato: 26 Feb 2012 14:28
 

mica si trova tra il pignone e dove sta quella specie di alberino dove si cambiano le marce????
 
13050158
13050158 Inviato: 26 Feb 2012 14:40
 

Si ma oltre a togliere quello c'è proprio un "rasamento" dentro al blocco, non so come spiegarlo che fa contatto con il sensore fuori. Togliendo quel rasamento interno la cambiata migliora. PEr spiegazioni migliori chiedi a ponzi!
 
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