458g ora capisco perchè è così sgorbutica e allunga poco
perchè? qual'è il peso medio di un volano?
BobyRacer2
Ginocchio a Terra
Ranking: 288
13902505
13902505
Inviato: 4 Nov 2012 20:45
sui cross 250 in genere è sui 600gr da quello che sapevo... e alcuni montavano masse aggiuntive di 300gr per addolcirle... il mio pesa praticamente quasi come una massa aggiuntiva
in effetti la honda montava lo stesso volano su 3 moto diverse...il CR125, CR250 (92>02) e CR500...
Ld90
Very Important Tinga
Ranking: 6408
13904598
13904598
Inviato: 5 Nov 2012 17:28
Ehi LD ma che grafiche monti?Veramente belle... dove le hai prese?
djsmith
Ginocchio a Terra
Ranking: 212
13905019
13905019
Inviato: 5 Nov 2012 19:49
Ld90 ha scritto:
sui cross 250 in genere è sui 600gr da quello che sapevo... e alcuni montavano masse aggiuntive di 300gr per addolcirle... il mio pesa praticamente quasi come una massa aggiuntiva
in effetti la honda montava lo stesso volano su 3 moto diverse...il CR125, CR250 (92>02) e CR500...
oh cazz.. ma si sente cosi tanto la differenza di 2-300 g?
BobyRacer2
Ginocchio a Terra
Ranking: 288
13905074
13905074
Inviato: 5 Nov 2012 20:02
BobyRacer2 ha scritto:
oh cazz.. ma si sente cosi tanto la differenza di 2-300 g?
Se si sentono differenze con piattelli di 250 gr sulle elaborazioni overtrofeo dei 50ini (classico esempio = TPR 86, un cilindro che se elaborato bene tira fuori tanti bei cavalli... per chi non lo conoscesse, guardi la moto di Raiden49 e capisce che sta poco dietro i 125 racing) voglio ben vedere sui 125 e 250
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3588
13905679
13905679
Inviato: 5 Nov 2012 23:22
per l'enduro usano masse ancora maggiori, per rendere le erogazioni più lineari e aumentare l'inerzia del motore (che tenderà meno a calare di giri e quindi a spegnersi in situazioni difficili) nel cross sono molto diffuse le masse da 2-300gr per addolcire un pò i motori e guadagnare allungo
quasi quasi me la faccio fare, avevo già parlato con un preparatore che mi ha detto che può farmela in ottone e bilanciarla per bene sul mio volano, non abbiamo parlato di pesi, ma magari proverò qualcosa di leggero (100-200gr) per vedere se posso guadagnare un pò di allungo senza perdere il carattere del motore, ma sono solo curiosità, per ora ho altri lavori da fare
le grafiche sono della hyena, le fanno anche su misura
le mie sono replica (con bianco e nero invertiti) delle grafiche del CR250 di mcgrath con cui ha vinto l'AMA supercross nel 95 e nel 96 (l'ha vinto anche nel 94, ma aveva grafiche diverse )
Ld90
Very Important Tinga
Ranking: 6408
13906582
13906582
Inviato: 6 Nov 2012 13:09
ma togliend massa al volano dovrebbe salire molto più velocemente
ma come fà ad allungare di più se i travasi non vengono toccati ?
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
13906697
13906697
Inviato: 6 Nov 2012 13:51
un volano con più massa allunga di più perchè aiuta a distendere meglio il motore...è come se immagginassi di allungare la curva di coppia tirandola verso destra, la curva diventa meno ripida e si sposta a regimi più alti... naturalmente non è proprio così che funziona, però per capire va bene
il motore allunga poco perchè il volano con poca massa si oppone a salire troppo di giri, è normale che a parità di tutto il resto, un volano più pesante non ha questo impedimento e il motore è libero di allungare di più
naturalmente si sacrifica la rapidità nel salire di giri
puoi verificarlo tu stesso rimuovendo il piatto luci dal volano... ti accorgi subito di perdere allungo, nonostante il motore prenda i giri più velocemente
Ld90
Very Important Tinga
Ranking: 6408
13907104
13907104
Inviato: 6 Nov 2012 15:42
È un discorso di inerzia e quindi anche di peso
Un volano più leggero ha bisogno di meno "forza" per girare velocemente, quindi a parità di potenza sviluppata agli stessi giri girerà più facilmente e quindi si noterà una maggior rapidità nel salire di giri.
Viceversa, un volano più pesante è più "difficile da spostare" e quindi il motore salirà di giri meno velocemente, ma a mano a mano che sale di giri è come se l'inerzia del volano pesante lo spingesse e quindi facesse fare più giri...
Ti faccio un paragone un po' estremizzato ma almeno spero che possa rendere l'idea... prendi un fazzoletto e accartoccialo, poi lancialo... poi prendi una pietra delle stesse dimensioni e lanciala nella stessa direzione. Noterai che per lanciare la pietra farai più fatica, ma questa andrà molto più lontana del fazzoletto
Purtroppo non è molto facile da spiegare questo argomento, o lo si capisce subito oppure è difficile
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3588
13909260
13909260
Inviato: 7 Nov 2012 11:52
si ma lui ha scritto che proverà qualcosa di più leggero
quindi perderà sicuramente allungo
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
13909329
13909329
Inviato: 7 Nov 2012 12:19
non hai capito, provo una massa aggiuntiva più leggera dei 300g che usano di solito
Ld90
Very Important Tinga
Ranking: 6408
13909597
13909597
Inviato: 7 Nov 2012 14:02
Quindi volano originale (458 g) + massa aggiuntiva (quasi 300 g)
Tommi97
S. Stock 600 Champ
Ranking: 3588
13971814
13971814
Inviato: 2 Dic 2012 17:01
Ciao ld, novità sulla moto?
Ti chiedere una cosa: per mettere i cerchi da motard su un enduro ho capito che la prima cosa da appurare è il diametro dei perno ruota, e se uguale, poi si devono fare dei distanziali per centrare le ruote...ma i distanziali dove vanno messi?
GilardiRT
MotoGp
Ranking: 1328
13971864
13971864
Inviato: 2 Dic 2012 17:32
GilardiRT ha scritto:
Ciao ld, novità sulla moto?
Ti chiedere una cosa: per mettere i cerchi da motard su un enduro ho capito che la prima cosa da appurare è il diametro dei perno ruota, e se uguale, poi si devono fare dei distanziali per centrare le ruote...ma i distanziali dove vanno messi?
sul perno ruota tra il mozzo e i piedini forcelle
road96
Super Sport
Ranking: 615
13971926
13971926
Inviato: 2 Dic 2012 18:04
road96 ha scritto:
sul perno ruota tra il mozzo e i piedini forcelle
hai mica una foto?
GilardiRT
MotoGp
Ranking: 1328
13972046
13972046
Inviato: 2 Dic 2012 19:03
GilardiRT ha scritto:
hai mica una foto?
Anche se non si capisce bene è il tubo vuoto montato sul perno che si vede tra il piedino della forcella e il mozzo
immagini visibili ai soli utenti registrati
road96
Super Sport
Ranking: 615
13972221
13972221
Inviato: 2 Dic 2012 20:26
road96 ha scritto:
Anche se non si capisce bene è il tubo vuoto montato sul perno che si vede tra il piedino della forcella e il mozzo
grazie mille gentilissimo!!
ma deve essere giusto come diametro da incastrarsi sulla circonferenza del perno?
e poi non c'è il rischio che consumi il cuscinetto della ruota o il piedino?
GilardiRT
MotoGp
Ranking: 1328
13972300
13972300
Inviato: 2 Dic 2012 20:49
GilardiRT ha scritto:
grazie mille gentilissimo!!
ma deve essere giusto come diametro da incastrarsi sulla circonferenza del perno?
e poi non c'è il rischio che consumi il cuscinetto della ruota o il piedino?
il perno e il distanziale sono fermi e non tocca la ruota che si muove. Se il diametro del distanziale è troppo grande rischi che tocca la parte del mozzo che si muove
road96
Super Sport
Ranking: 615
13972802
13972802
Inviato: 2 Dic 2012 23:48
road96 ha scritto:
il perno e il distanziale sono fermi e non tocca la ruota che si muove. Se il diametro del distanziale è troppo grande rischi che tocca la parte del mozzo che si muove
È vero non ci avevo pensato
Grazie ancora
GilardiRT
MotoGp
Ranking: 1328
13980700
13980700
Inviato: 6 Dic 2012 14:07
nel frattempo che iniziano i lavori al motore ho messo le grafiche alle tabelle laterali:
Bella bella
Adesso secondo me con qualcosa anche sul codino, forcellone e magari due numerazzi sulle tabelle laterali e anteriore sarebbe perfetta! Ma da quanto ho capito non sei uno dai troppi fronzoli, quindi a te la scelta
MoMbe
Ginocchio a Terra
Ranking: 226
13981597
13981597
Inviato: 6 Dic 2012 19:23
ho notato che hai aperto la cassa filtro di lato
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
13981633
13981633
Inviato: 6 Dic 2012 19:37
MoMbe ha scritto:
Bella bella
Adesso secondo me con qualcosa anche sul codino, forcellone e magari due numerazzi sulle tabelle laterali e anteriore sarebbe perfetta! Ma da quanto ho capito non sei uno dai troppi fronzoli, quindi a te la scelta
il forcellone mi piace al naturale.... sono indeciso solo se anodizzare (nero?) il forcellone che accorcerò
per il codino qualcosa ce lo vorrei, ma non ancora trovo niente che mi garba... penso che lo farò fare su richiesta con le marche che dico io, perchè avere un codino con su scritte marche inutili proprio non mi piace
@topo, si si, in realtà è parecchio che ce l'ho così ma mi sono sempre scordato di dirlo, tutti consigliano di aprire la cassa filtro con quelli in cotone perchè necessitano più aria, non ho ancora avuto modo di sentire come si deve eventuali differenze però
Ld90
Very Important Tinga
Ranking: 6408
13982879
13982879
Inviato: 7 Dic 2012 13:01
il probelma se incominci a fare sterrati polverosi
per il forcellone uno che conosco tra breve monta il forcellone del sxv sul suo tm
per il forcellone accorciato io lo farei nero ma a polvere con adesivo sotto trasparente oppure crystal con scritto Cr 250 SMR
topo
Moto Gp Champ
Ranking: 7364
13982893
13982893
Inviato: 7 Dic 2012 13:07
mi spiegate i vantaggi di avere il forcellone corto nel motard ??
PS: sta moto è troppo seria
Vespapk50
Senza Freni
Ranking: 154
13983303
13983303
Inviato: 7 Dic 2012 15:29
il vantaggio principale è l'interasse più corto e quindi la moto è più reattiva fra le curve. per ridurre l'interasse puoi anche farlo in altri modi, ma accorciando il forcellone non causi l'effetto controproducente che invece causano gli altri metodi, ovvero lo "sbacchettamento" sul dritto/veloce
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi