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CR250 2t supermoto Ld90 V
13900814
13900814 Inviato: 4 Nov 2012 1:04
 

E col pezzo di legno non ti si rovinano i "bordi" dei carter?
 
13900828
13900828 Inviato: 4 Nov 2012 1:42
 

manalb ha scritto:
E col pezzo di legno non ti si rovinano i "bordi" dei carter?


ma va il legno non fa niente ai metalli è molto più tenero 0509_up.gif
 
13901963
13901963 Inviato: 4 Nov 2012 18:00
 

smontato volano e albero... forse a breve inizia il ripristino del motore... devo decidere cosa fare prima e cosa fare dopo eusa_think.gif

comunque ho pesato il volano icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



458g ora capisco perchè è così sgorbutica e allunga poco 0509_si_picchiano.gif
 
13902485
13902485 Inviato: 4 Nov 2012 20:40
 

Ld90 ha scritto:
smontato volano e albero... forse a breve inizia il ripristino del motore... devo decidere cosa fare prima e cosa fare dopo eusa_think.gif

comunque ho pesato il volano icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com

458g ora capisco perchè è così sgorbutica e allunga poco 0509_si_picchiano.gif


perchè? qual'è il peso medio di un volano?
 
13902505
13902505 Inviato: 4 Nov 2012 20:45
 

sui cross 250 in genere è sui 600gr da quello che sapevo... e alcuni montavano masse aggiuntive di 300gr per addolcirle... il mio pesa praticamente quasi come una massa aggiuntiva icon_asd.gif

in effetti la honda montava lo stesso volano su 3 moto diverse...il CR125, CR250 (92>02) e CR500...
 
13904598
13904598 Inviato: 5 Nov 2012 17:28
 

Ehi LD ma che grafiche monti?Veramente belle... dove le hai prese?
 
13905019
13905019 Inviato: 5 Nov 2012 19:49
 

Ld90 ha scritto:
sui cross 250 in genere è sui 600gr da quello che sapevo... e alcuni montavano masse aggiuntive di 300gr per addolcirle... il mio pesa praticamente quasi come una massa aggiuntiva icon_asd.gif

in effetti la honda montava lo stesso volano su 3 moto diverse...il CR125, CR250 (92>02) e CR500...


oh cazz.. ma si sente cosi tanto la differenza di 2-300 g?
 
13905074
13905074 Inviato: 5 Nov 2012 20:02
 

BobyRacer2 ha scritto:


oh cazz.. ma si sente cosi tanto la differenza di 2-300 g?


Se si sentono differenze con piattelli di 250 gr sulle elaborazioni overtrofeo dei 50ini (classico esempio = TPR 86, un cilindro che se elaborato bene tira fuori tanti bei cavalli... per chi non lo conoscesse, guardi la moto di Raiden49 e capisce che sta poco dietro i 125 racing) voglio ben vedere sui 125 e 250 icon_asd.gif
 
13905679
13905679 Inviato: 5 Nov 2012 23:22
 

per l'enduro usano masse ancora maggiori, per rendere le erogazioni più lineari e aumentare l'inerzia del motore (che tenderà meno a calare di giri e quindi a spegnersi in situazioni difficili) nel cross sono molto diffuse le masse da 2-300gr per addolcire un pò i motori e guadagnare allungo icon_wink.gif

quasi quasi me la faccio fare, avevo già parlato con un preparatore che mi ha detto che può farmela in ottone e bilanciarla per bene sul mio volano, non abbiamo parlato di pesi, ma magari proverò qualcosa di leggero (100-200gr) per vedere se posso guadagnare un pò di allungo senza perdere il carattere del motore, ma sono solo curiosità, per ora ho altri lavori da fare icon_asd.gif

le grafiche sono della hyena, le fanno anche su misura icon_wink.gif
le mie sono replica (con bianco e nero invertiti) delle grafiche del CR250 di mcgrath con cui ha vinto l'AMA supercross nel 95 e nel 96 (l'ha vinto anche nel 94, ma aveva grafiche diverse icon_asd.gif )
 
13906582
13906582 Inviato: 6 Nov 2012 13:09
 

ma togliend massa al volano dovrebbe salire molto più velocemente

ma come fà ad allungare di più se i travasi non vengono toccati ?
 
13906697
13906697 Inviato: 6 Nov 2012 13:51
 

un volano con più massa allunga di più perchè aiuta a distendere meglio il motore...è come se immagginassi di allungare la curva di coppia tirandola verso destra, la curva diventa meno ripida e si sposta a regimi più alti... naturalmente non è proprio così che funziona, però per capire va bene icon_asd.gif

il motore allunga poco perchè il volano con poca massa si oppone a salire troppo di giri, è normale che a parità di tutto il resto, un volano più pesante non ha questo impedimento e il motore è libero di allungare di più icon_wink.gif
naturalmente si sacrifica la rapidità nel salire di giri icon_wink.gif

puoi verificarlo tu stesso rimuovendo il piatto luci dal volano... ti accorgi subito di perdere allungo, nonostante il motore prenda i giri più velocemente icon_wink.gif
 
13907104
13907104 Inviato: 6 Nov 2012 15:42
 

È un discorso di inerzia e quindi anche di peso icon_wink.gif

Un volano più leggero ha bisogno di meno "forza" per girare velocemente, quindi a parità di potenza sviluppata agli stessi giri girerà più facilmente e quindi si noterà una maggior rapidità nel salire di giri.

Viceversa, un volano più pesante è più "difficile da spostare" e quindi il motore salirà di giri meno velocemente, ma a mano a mano che sale di giri è come se l'inerzia del volano pesante lo spingesse e quindi facesse fare più giri...


Ti faccio un paragone un po' estremizzato ma almeno spero che possa rendere l'idea... prendi un fazzoletto e accartoccialo, poi lancialo... poi prendi una pietra delle stesse dimensioni e lanciala nella stessa direzione. Noterai che per lanciare la pietra farai più fatica, ma questa andrà molto più lontana del fazzoletto 0509_up.gif


Purtroppo non è molto facile da spiegare questo argomento, o lo si capisce subito oppure è difficile icon_asd.gif
 
13909260
13909260 Inviato: 7 Nov 2012 11:52
 

si ma lui ha scritto che proverà qualcosa di più leggero
quindi perderà sicuramente allungo
 
13909329
13909329 Inviato: 7 Nov 2012 12:19
 

non hai capito, provo una massa aggiuntiva più leggera dei 300g che usano di solito icon_wink.gif
 
13909597
13909597 Inviato: 7 Nov 2012 14:02
 

Quindi volano originale (458 g) + massa aggiuntiva (quasi 300 g)
 
13971814
13971814 Inviato: 2 Dic 2012 17:01
 

Ciao ld, novità sulla moto? icon_smile.gif
Ti chiedere una cosa: per mettere i cerchi da motard su un enduro ho capito che la prima cosa da appurare è il diametro dei perno ruota, e se uguale, poi si devono fare dei distanziali per centrare le ruote...ma i distanziali dove vanno messi?
 
13971864
13971864 Inviato: 2 Dic 2012 17:32
 

GilardiRT ha scritto:
Ciao ld, novità sulla moto? icon_smile.gif
Ti chiedere una cosa: per mettere i cerchi da motard su un enduro ho capito che la prima cosa da appurare è il diametro dei perno ruota, e se uguale, poi si devono fare dei distanziali per centrare le ruote...ma i distanziali dove vanno messi?


sul perno ruota tra il mozzo e i piedini forcelle icon_wink.gif
 
13971926
13971926 Inviato: 2 Dic 2012 18:04
 

road96 ha scritto:


sul perno ruota tra il mozzo e i piedini forcelle icon_wink.gif

hai mica una foto?
 
13972046
13972046 Inviato: 2 Dic 2012 19:03
 

GilardiRT ha scritto:

hai mica una foto?


Anche se non si capisce bene è il tubo vuoto montato sul perno che si vede tra il piedino della forcella e il mozzo


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13972221
13972221 Inviato: 2 Dic 2012 20:26
 

road96 ha scritto:


Anche se non si capisce bene è il tubo vuoto montato sul perno che si vede tra il piedino della forcella e il mozzo


Immagine: Link a pagina di Lh5.googleusercontent.com

grazie mille gentilissimo!!
ma deve essere giusto come diametro da incastrarsi sulla circonferenza del perno?
e poi non c'è il rischio che consumi il cuscinetto della ruota o il piedino?
 
13972300
13972300 Inviato: 2 Dic 2012 20:49
 

GilardiRT ha scritto:

grazie mille gentilissimo!!
ma deve essere giusto come diametro da incastrarsi sulla circonferenza del perno?
e poi non c'è il rischio che consumi il cuscinetto della ruota o il piedino?


il perno e il distanziale sono fermi e non tocca la ruota che si muove. Se il diametro del distanziale è troppo grande rischi che tocca la parte del mozzo che si muove 0509_up.gif
 
13972802
13972802 Inviato: 2 Dic 2012 23:48
 

road96 ha scritto:


il perno e il distanziale sono fermi e non tocca la ruota che si muove. Se il diametro del distanziale è troppo grande rischi che tocca la parte del mozzo che si muove 0509_up.gif

È vero non ci avevo pensato icon_asd.gif
Grazie ancora
 
13980700
13980700 Inviato: 6 Dic 2012 14:07
 
 
13980951
13980951 Inviato: 6 Dic 2012 15:30
 

Niente male eusa_clap.gif
 
13981446
13981446 Inviato: 6 Dic 2012 18:33
 

Bella bella icon_smile.gif
Adesso secondo me con qualcosa anche sul codino, forcellone e magari due numerazzi sulle tabelle laterali e anteriore sarebbe perfetta! Ma da quanto ho capito non sei uno dai troppi fronzoli, quindi a te la scelta icon_asd.gif
 
13981597
13981597 Inviato: 6 Dic 2012 19:23
 

ho notato che hai aperto la cassa filtro di lato 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13981633
13981633 Inviato: 6 Dic 2012 19:37
 

MoMbe ha scritto:
Bella bella icon_smile.gif
Adesso secondo me con qualcosa anche sul codino, forcellone e magari due numerazzi sulle tabelle laterali e anteriore sarebbe perfetta! Ma da quanto ho capito non sei uno dai troppi fronzoli, quindi a te la scelta icon_asd.gif


il forcellone mi piace al naturale.... sono indeciso solo se anodizzare (nero?) il forcellone che accorcerò eusa_think.gif

per il codino qualcosa ce lo vorrei, ma non ancora trovo niente che mi garba... penso che lo farò fare su richiesta con le marche che dico io, perchè avere un codino con su scritte marche inutili proprio non mi piace 0509_down.gif

@topo, si si, in realtà è parecchio che ce l'ho così ma mi sono sempre scordato di dirlo, tutti consigliano di aprire la cassa filtro con quelli in cotone perchè necessitano più aria, non ho ancora avuto modo di sentire come si deve eventuali differenze però icon_wink.gif
 
13982879
13982879 Inviato: 7 Dic 2012 13:01
 

il probelma se incominci a fare sterrati polverosi


per il forcellone uno che conosco tra breve monta il forcellone del sxv sul suo tm 0509_up.gif

per il forcellone accorciato io lo farei nero ma a polvere con adesivo sotto trasparente oppure crystal con scritto Cr 250 SMR 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13982893
13982893 Inviato: 7 Dic 2012 13:07
 

mi spiegate i vantaggi di avere il forcellone corto nel motard ??
PS: sta moto è troppo seria 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13983303
13983303 Inviato: 7 Dic 2012 15:29
 

il vantaggio principale è l'interasse più corto e quindi la moto è più reattiva fra le curve. per ridurre l'interasse puoi anche farlo in altri modi, ma accorciando il forcellone non causi l'effetto controproducente che invece causano gli altri metodi, ovvero lo "sbacchettamento" icon_asd.gif sul dritto/veloce
 
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