Leggi il Topic


CR250 2t supermoto Ld90 V
13044289
13044289 Inviato: 24 Feb 2012 16:04
 

Ld90 ha scritto:
la carburazione si fa ad orecchio, le tabelle servono per darsi una base di partenza, ma nessuna tabella può dirti come varia la carburazione della tua moto a seconda del luogo, della temperatura e delle modifiche che hai apportato 0509_up.gif


Si ma lo spillo in base a cosa lo scegli ? Posso capire adattare max e min, ma lo spillo non saprei proprio in base a cosa sceglierlo... eusa_think.gif
 
13044529
13044529 Inviato: 24 Feb 2012 17:19
 

in base alla sigla icon_wink.gif

gli spilli keihin hanno 2 diverse sigle, quella scritta sullo spillo è fatta da 3 lettere e viene chiamata "opzionale", per esempio lo spillo CCJ, che corrisponde nella seconda sigla cioè quella "standard": R1362E
questi numeri si riferiscono a:
angolo di inclinazione della parte conica (nel disegno A)
diametro nel punto centrale della parte superiore (nel disegno D)
lunghezza della parte superiore, quindi dalla tacca superiore del seger all'inizio della parte conica (nel disegno L1)

(notare che L1 varia anche in base alla posizione del seger)

come si vede dal disegno, la lunghezza totale e il diametro di testa sono fissi icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




in particolare nel R1362E
13 vuol dire 1°3' di incinazione
62 vuol dire che la larghezza è 2.62mm
E corrsisponde ad una lunghezza di 36.35mm

prendendo come esempio un altro spillo... sigla opzionale DGN sigla standard R1472N ha un angolo A di 1°4' , largezza D di 1.72mm e una lunghezza L1 di 39.95mm che corrisponde al G della opzionale e all'N della standard

poi basta sapere come questi 3 parametri influenzano la carburazione:
D influenza fino a 1/4 di gas, ma ha la maggior influenza fino ad 1/8, se si riduce D la carbruazione si ingrassa, se si aumenta D smagrisce
L1 e quindi anche la posizione del seger, influisce da 1/4 fino a 3/4, ma prevalentemente tra 1/4 e 1/2, e come si sa, se si alza il seger o si aumenta L1 la carburazione smagrisce, abbassando il seger o riducendo L1 si ingrassa
A influisce da 1/4 al totale, ma soprattutto tra 1/2 e 3/4 (da 3/4 al full gas è quasi tutto influenzato dal getto max) e riducendo l'angolo si smagrisce, aumentando l'angolo si ingrassa


quindi a seconda di come cambiamo spillo possiamo anche modificare la dimensione dei getti che montiamo e soprattutto le modifiche allo spillo sono molto precise e si sentono moltissimo in progressione di gas 0509_up.gif

se prendo due spilli diversi solo per un solo termine, per esempio CCJ e CCK, sarà diverso solo il diametro D:
J=2.68, K=2.69

quindi cambia solo il comportamento fino ad 1/4, mentre tutto il resto resta invariato, questo vuol dire che passare dallo spillo CCJ al CCK e come aver messo un getto del minimo più magro, quindi se la moto era perfettamente carburata con il CCJ, montando il CCK devo mettere un getto del minimo più grande per compensare lo spillo... spero che questo renda chiaro quanto sia stupido chiedere consigli solo sui getti senza sapere che spillo si monta, se si hanno spilli diversi tutti i valori risultano sballati... quindi non basarsi mai su che getti montano gli altri perchè rischiamo solo di complicarci la vita e di fare danni icon_wink.gif

spero di essere stato abbastanza chiaro e che possa esservi utile in futuro 0509_up.gif
 
13044944
13044944 Inviato: 24 Feb 2012 18:55
 

Interessante, molte grazie icon_wink.gif
Ma come faccio a capire quando non sono i getti sbagliati ma lo spillo?
 
13045003
13045003 Inviato: 24 Feb 2012 19:06
 

sempre nei soliti modi... per il diametro senti al minimo, per l'angolo senti a quasi tutto aperto e per la lunghezza o la posizione del seger senti a metà gas 0509_up.gif
 
13046369
13046369 Inviato: 25 Feb 2012 0:32
 

Ld90 ha scritto:
sempre nei soliti modi... per il diametro senti al minimo, per l'angolo senti a quasi tutto aperto e per la lunghezza o la posizione del seger senti a metà gas 0509_up.gif


Come mai la dell'orto invece per descrivere i suoi spilli da le quote di parti diverse dello spillo rispetto alla mikuni ?
 
13046555
13046555 Inviato: 25 Feb 2012 9:17
 

quello che ho descritto io è keihin, mikuni usa un sistema simile, ma fa riferimento solo ai diametri in diversi punti, quindi ci sono meno parametri dei keihin, dell'orto non lo conosco proprio... comunque ogni ditta di carburatori usa soluzioni diverse sia per quanto riguarda i condotti che per quanto riguarda i parametri degli spilli icon_wink.gif
e spesso anche in base ai carburatori possono esserci molte differenze... il sistema che ho descritto io è per la serie di spilli N427-48 cioè quelli per i carburatori PE,PJ,PWK,PWM da 30mm in su icon_wink.gif

la cosa sicura comunque è che keihin ti mette a disposizione una grande varietà di spilli che ti permettono di perfezionare la carburazione e la sensibilità del gas in maniera molto precisa... già mikuni offre molta meno scelta, dell'orto sarà sicuro ancora più inferiore icon_wink.gif
 
13046740
13046740 Inviato: 25 Feb 2012 12:09
 

E il polverizzatore non lo consideri quando aggiorni la carburazione ?
 
13046878
13046878 Inviato: 25 Feb 2012 13:11
 

i polverizzatori keihin non vanno cambiati icon_wink.gif

keihin non fa polverizzatori diversi che variano la carburazione, anzi sconsiglia caldamente anche solo la rimozione del povlerizzatore dal carburatore, operazione che comunque per essere fatta necessita di aprire la sezione dei condotti posta sotto al galleggiante (guardando il carburatore con la vaschetta in alto) che è chiusa con delle viti torx icon_wink.gif

ci ho messo un pò ma ho trovato una foto su cui poter farvi vedere icon_asd.gif
è un PWK, ma la parte che ci interessa è simile anche ai PJ e PWM icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho indicato anche il massimo e il minimo giusto per completezza icon_asd.gif

come vedete, le cose cerchiate in azzurro sono le cose che bisogna svitare per cambiare polverizzatore...cosa tutt'altro che facile 0509_up.gif

Ultima modifica di Ld90 il 25 Feb 2012 13:43, modificato 1 volta in totale
 
13046950
13046950 Inviato: 25 Feb 2012 13:39
 

Molto bella...complimenti! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13048285
13048285 Inviato: 25 Feb 2012 20:24
 

grazie icon_smile.gif
 
13050760
13050760 Inviato: 26 Feb 2012 18:05
 

bellissima ...poi ha il fascino delle jap anni '90 che mi piace molto...
2 domande: ma in quegli anni montavano il telaietto in acciaio??
l'honda montava di serie il kehihin??
 
13050838
13050838 Inviato: 26 Feb 2012 18:29
 

caba-94 ha scritto:
bellissima ...poi ha il fascino delle jap anni '90 che mi piace molto...
2 domande: ma in quegli anni montavano il telaietto in acciaio??
l'honda montava di serie il kehihin??


grazie! 0509_doppio_ok.gif
anche a me piacciono tantissimo le jap di quegli anni, infatti a tutti quelli che mi hanno detto di adattare le plastiche dei modelli nuovi ho detto che non vedranno mai una cosa del genere sulla mia moto icon_cool.gif

si, per honda il telaietto sui modelli con telaio in acciaio era in acciaio anch'esso, poi dal 97 col telaio in alluminio hanno fatto anche il telaietto in alluminio icon_wink.gif
c'è da dire che tra le jap la prima a mettere in commercio una moto con il telaietto in alluminio fu la suzuki che adottò questa soluzione dall' RM250 del 1996 icon_wink.gif
seguì appunto honda nel 97 con tutto il telaio, yamaha e kawasaki invece aspettarono il 2002-2003 per mettere il telaietto in alluminio sulle loro moto che erano col telaio in acciaio icon_wink.gif

comunque ho intenzione di prendere un telaietto in alluminio fatto apposta per la mia moto, c'è un'azienda americana che li fa icon_mrgreen.gif

per il carburatore honda ha montato il keihin PJ 38,5mm sui CR 250 fino al 2001 (nelle versioni 97-99 erano col powerjet) mentre dal 2002 passò a mikuni, TMX38 per le 2002-2003 e dal 2004 TMS con TPS, sempre 38 ovviamente icon_wink.gif

io però ho messo un keihin PWM che è il meglio che si trova come carburatore 2t offroad icon_cool.gif
anche se a volte per divertirmi rimettevo il PJ perchè dà una grandissima botta sotto, anche se mura molto prima e ha un effetto ON/OFF accentuatissimo icon_asd.gif
 
13051438
13051438 Inviato: 26 Feb 2012 20:37
 

io benedico i progettisti del kehin che hanno fatto il getto del minimo molto furbo

ovvero invece di fare con dell'orto il getto con il taglio (uno schifo ) hanno usato un bel disegno a dado questo permette di avvitare in modo più sicuro senza spannare il getto anche dopo un bel pò di smonta monta



io ho spannato un getto 186 del kehin
ha ceduto la filettatura quando avvitavo ...
arrivo alal fine stringo sempre con le mani e mi rimane in mano
al momento ho detto caxxo 150 € di spesa ... poi ho ragionato e ho usato un cacciavite e ho estratto la filettatura


poi i kehin se rovini la filettatura dle min e max le puoi cambiare siccome sono removibili

invece con dell'orto e mikuni se le rovini butti via il carburatore 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13054587
13054587 Inviato: 27 Feb 2012 16:48
 

esatto, come qualità costruttiva i keihin sono insuperabili icon_mrgreen.gif
dai singoli getti ai carburatori interi c'è una cura ed una precisione che gli altri (dell'orto in primis) si sognano 0509_down.gif
 
13054831
13054831 Inviato: 27 Feb 2012 17:36
 

Complimenti! L'hai fatta davvero bella! 0509_doppio_ok.gif
 
13054852
13054852 Inviato: 27 Feb 2012 17:39
 

I miei complimenti per queste spiegazioni sul carburatore, davvero icon_eek.gif

Chissà quanto tempo hai messo per scrivere tutta quella roba, e con quella formattazione icon_asd.gif

Ancora, davvero bravo, penso che sarà utile in futuro 0509_up.gif
 
13055927
13055927 Inviato: 27 Feb 2012 20:38
 

Tommi97 ha scritto:
I miei complimenti per queste spiegazioni sul carburatore, davvero icon_eek.gif

Chissà quanto tempo hai messo per scrivere tutta quella roba, e con quella formattazione icon_asd.gif

Ancora, davvero bravo, penso che sarà utile in futuro 0509_up.gif


grazie 0509_doppio_ok.gif

diciamo che quel pomeriggio cercavo proprio una scusa per non studiare e ho colto l'occasione 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif icon_asd.gif

comunque spero possa essere d'aiuto a chi vuole carburare meglio il suo keihin, ma anche come base per gli altri carburatori icon_wink.gif
 
13062878
13062878 Inviato: 29 Feb 2012 13:18
 

oggi era una bella giornata, perfetta per sistemare la carburazione icon_biggrin.gif
con i nuovi spilli ci si avvicina sempre più alla perfezione, ho fatto anche qualche giretto nella breccia dietro il garage, ma la prova finale sarà in pista, forse già domenica 0509_campione.gif

ecco un pò di foto, mi scuso per la qualità... sono uscite strane icon_confused.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13063306
13063306 Inviato: 29 Feb 2012 15:17
 

adoro quel cannone che è il silenziatore....è bellissimo specie su una moto deglia nni 90...
curiosità quanto è lungo??
 
13063315
13063315 Inviato: 29 Feb 2012 15:21
 

caba-94 ha scritto:
adoro quel cannone che è il silenziatore....è bellissimo specie su una moto deglia nni 90...
curiosità quanto è lungo??


0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
finalmente qualcuno che la pensa come me a darmi man forte, non ce la facevo più a difendermi dai commenti negativi sul silenziatore 0509_si_picchiano.gif

il fodero in alluminio è di 55cm icon_cool.gif
0509_lucarelli.gif più i fondelli si arriverà sui 60 pieni
 
13063431
13063431 Inviato: 29 Feb 2012 15:47
 

fare commenti negativi su un terminale della scalvini è sacrilego icon_eek.gif icon_xd_2.gif
 
13063448
13063448 Inviato: 29 Feb 2012 15:52
 

gio88 ha scritto:
fare commenti negativi su un terminale della scalvini è sacrilego icon_eek.gif icon_xd_2.gif


icon_asd.gif in effetti è un opera d'arte, qualcuno però lo preferiva più corto 0509_down.gif
 
13063502
13063502 Inviato: 29 Feb 2012 16:02
 

ma l hai preso lungo per un solo fattore estetico oppure cambia qualcosa anche in termini di prestazioni rispetto a un classico silenziatore corto?
 
13063538
13063538 Inviato: 29 Feb 2012 16:10
 

gio88 ha scritto:
ma l hai preso lungo per un solo fattore estetico oppure cambia qualcosa anche in termini di prestazioni rispetto a un classico silenziatore corto?


il silenziatore corto dà vantaggi in allungo, mentre quello lungo favorisce i medi-bassi, infatti viene preferito nell'enduro icon_wink.gif
 
13063629
13063629 Inviato: 29 Feb 2012 16:38
 

Ld90 ha scritto:
infatti viene preferito nell'enduro icon_wink.gif


E anche da te icon_asd.gif
 
13063658
13063658 Inviato: 29 Feb 2012 16:47
 

Tommi97 ha scritto:


E anche da te icon_asd.gif


si icon_asd.gif
in realtà fino ai primi anni 90 anche i cross 2t avevano silenziatori più lunghi, proprio perchè i regimi di rotazione a cui andavano erano favoriti da questi sile, non aveva senso mettere un silenziatore corto che dà vantaggi a regimi a cui il motore non arriva icon_asd.gif
 
13064045
13064045 Inviato: 29 Feb 2012 18:27
 

grassie della precisazione 0510_inchino.gif
 
13064980
13064980 Inviato: 29 Feb 2012 21:08
 

Ahahah...no guarda a me lungo piace proprio tanto...quelli corti non hanno senso perché vengono nascosti dalle tabelle ...se il silenziatore ce l'ho non vedo perché nasconderlo....e poi come hai detto negli anni 90 erano belli lunghi quindi ci sta prprio bene...
 
13065169
13065169 Inviato: 29 Feb 2012 21:35
 

corto ce lo vedo massimo sui 125... sulle grosse scarichi grossi, sopratutto se retrò tipo la tua 0509_doppio_ok.gif
 
13065177
13065177 Inviato: 29 Feb 2012 21:36
 

esatto, è proprio come la penso io 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 20
Vai a pagina Precedente  123...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©