Nordwest350 ha scritto:
le aprilia DD o shiver,purtroppo mi pare di aver letto in giro ,dichiarino un pochino il falso (i cavalli non sono 90 neanche all'albero,e il peso è un po ottimistico) sbaglio?
direi di si
la potenza è dichiarata in 95 all'albero per la shiver e 92 per la dorsoduro 750
superbike italia col banco prova di un'officina di milano di cui si servono (e di cui mi sfugge il nome ora) ha rilevato 84 cv alla ruota per la shiver (non saprei la dorsoduro)
nella stessa prova han rilevato 80 per il monster 796 e 85 per la F800R
84 alla ruota possono tranquillamente essere 95 all'albero, causa perdite da attriti e giochi vari dovuti alla trasmissione della paotenza dall'albero motore alla gomma posteriore...
il peso..aprilia dichiara 189 a secco...effettivi son 210-212 col pieno di benzina per la shiver
il che è un dato in linea con le altre nude 750-800cc, eccezion fatta per il monster (e grazie è raffreddato ad aria, 2 valvole, minuscolo ecc. ) e per la Street Triple (che comunque è già più ridotta di cilindrata, e anche lei è molto piccina come dimensioni e quindi abitabilità). anche la F800R pesa un 10 kg in meno, ma rispetto a questa la shiver è penalizzata dallo scarico alto enorme, che pesa da solo 12 kg (contro i 4-5 di un bel doppio alto arrow in alluminio o titanio)
detto questo, venendo da una moto da 150 kg, qualunque nuda da 190-200-210 kg ti sembrerà pesante, c'è poco da fare...poi a parità di peso ci son anche altri fattori che incidono molto sull'agilità....conta molto com'è distribuito, le quote di telaio e ciclistica, dimensioni di cerchi e gomme....
la mia shiver l'ho alleggerita di circa 13 kg, ma il miglioramento più significativo in fatto di agilità è stato l'aver perso 4 kg nei cerchi, montando dei cerchi forgiati OZ al posto di quelli fusi di serie... gli altri 9 kg in confronto si sentono come se fossero 1 o 2 tolti sui cerchi...
ora è una bella bicicletta, ma anche prima non era poi così dura da buttare in piega, anzi, nonostante il cerchio da 6" di canale dietro.
CBR_125R ha scritto:
Se non ti piacciono le moto "plasticose" la Shiver non fa per te! Poi il motore è abbastanza brusco nelle ri-aperture, parlo del modello 2009, colpa del ride-by-wire, se t'interessano le impennate dovrebbe fare al caso tuo!
Se ho ben capito vorresti una moto leggera(diciamo sui 170kg), con un serbatoio degno di questo nome(circa 17l), abbastanza potente da fare monoruota e vivibile in viaggio??
Giusto?
la shiver non mi pare tutto sto plasticoso, poi dipende anche dal colore...quelle rosso-nere lucide lo sembrano di più, per via delleffetto lucido del nero, rispetto alle grigie o bianche opache, molto più curate come verniciature.
detto questo non credo che tu conosca questo modello, perché il leggero ritardo in riapertura del ride by wire era un difetto della shiver modello 2007, poi sistemata in garanzia...dal modello 2008 in poi, e quelle aggiornate, non ha alcun tipo di ritardo...anche perché se no non l'avrei presa, dato che vengo da altre 5 moto tutte senza Ride by wire con cui ho percorso quasi centomila km.