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Prima Moto: agile e potente, ma protetta e adatta per 2!
14659108
14659108 Inviato: 27 Set 2013 2:22
Oggetto: Prima Moto: agile e potente, ma protetta e adatta per 2!
 

Chiedo scusa agli admin e agli utenti del forum se ci sono già topic aperti in merito, mai vorrei un parere più specifico riguardo i miei dubbi. Cercherò di essere breve.
Ho 28anni (1,80m x 80kg) + zavorrinainaina (1,55 x 45), abito a ridosso degli appennini marchigiani (passo Bocca Trabaria e passo Bocca Serriola), a 1 ora dalla riviera romagnola, ovunque mi giri e ovunque voglia andare devo fare millemila curve. L'autostrada sta a 50min-1ora.

Cerco una moto poco "pesante" nei cambi di direzione, agile visto che qua è pieno di curve (l'interasse non dovrebbe essere lunghissimo), che mi assicuri motore anche a medi regimi (e non a 11000giri), che abbia sospensioni e freni decenti, che sia comoda per 2persone perchè voglio poter fare viaggi da 600km (anche se va a incidere sul peso non mi interessa molto), che offra una discreta protezione (cupolino obbligatorio, no naked) e che non sia esteticamente un aborto.
Mi ero orientato su alcune sport tourer, poi sulla fz8 e cbf1000, ma per il momento la moto migliore parrebbe essere la cbr600f, non quella nuova, quella vecchia che con 2 spicci me la porto in garage... mi piace pure.. ma è un troppo grossa dietro.
Ci sono alternative altrettanto valide che soddisfino queste caratteristiche? mi rendo conto che chiedere una moto agile ma che possa fare 600 km senza che mi distrugga il sedere è un'utopia, ma mi rivolgo a voi GURU apposta, cavate sti conigli forza! e grazie
 
14659130
14659130 Inviato: 27 Set 2013 6:19
 

e un impresa ardua , deve costare poco,potente ,agile e comoda... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

allora scarterei la fazer ho avuto il modello 2008 fz1 fazer, per fare 250 km mi sono rotto tutto,sedere braccia e gambe, il cbr che descrivi non e comodissimo per fare lunghi tragitti, se ti piacciono gli enduroni io guarderei una bella triumph tiger 1050 3 cilindri,molto carina esteticamente,protezione e sopratutto un bel motorone,ma il costo e un po' piu' alto......altrimenti una caponord se ti piace il genere........di che cifre parli?
 
14659212
14659212 Inviato: 27 Set 2013 7:48
 

troppi problemi!!! ,la moto ,(qualsiasi) ,richiede un pò di sacrificio ,in cambio ti dà molte soddisfazioni.e anche qualche grattacapo,però se hai passione sopprasiedi a tutto .invece se la vuoi ,perchè fà "trend" allora la macchina à l'unica soluzione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif non esiste la moto ideale icon_asd.gif
 
14659239
14659239 Inviato: 27 Set 2013 8:06
 

V strom 650 unico. 0509_up.gif
 
14659242
14659242 Inviato: 27 Set 2013 8:07
 

ER-6n

consigliatissima.
per me è la seconda moto... prima avevo una endurona cancello monocilindrico... mi sembra di essere rinato.
Quanto alla protezione aerodinamica, ho ordinato un cupolino un po' più turistico turistico (attualmente ho un'unghia) di cui vi saprò dire qualcosa la prossima settimana.
 
14659248
14659248 Inviato: 27 Set 2013 8:09
 

Ma no!! E' semplicissimo TDM 900 Yamaha, potente, agile comoda in due, buona distanza pedaline sella per te! Discreta protezione, migliorabile con un cupolino aftermarket, costa poco usata (e anche nuova), affidabilissima (ne conosco con 200,000 km senza problemi che non siano la normale usura), fa 20 a litro.....che vuoi di più? Un lucano? E poi ha un optional in più che poche moto hanno......TDMItalia! Assaggiaci e diverremo amici!
 
14659303
14659303 Inviato: 27 Set 2013 8:28
 

motoman64 ha scritto:
e un impresa ardua , deve costare poco,potente ,agile e comoda... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

allora scarterei la fazer ho avuto il modello 2008 fz1 fazer, per fare 250 km mi sono rotto tutto,sedere braccia e gambe, il cbr che descrivi non e comodissimo per fare lunghi tragitti, se ti piacciono gli enduroni io guarderei una bella triumph tiger 1050 3 cilindri,molto carina esteticamente,protezione e sopratutto un bel motorone,ma il costo e un po' piu' alto......altrimenti una caponord se ti piace il genere........di che cifre parli?



prima moto una tiger 1050?? mi sa che stiamo perdendo il senso delle cose....
non credo sia solo un problema di cifra, anche di esperienza...
 
14659315
14659315 Inviato: 27 Set 2013 8:32
 

napalm85 ha scritto:
Mi ero orientato su alcune sport tourer, poi sulla fz8 e cbf1000, ma per il momento la moto migliore parrebbe essere la cbr600f, non quella nuova, quella vecchia che con 2 spicci me la porto in garage... mi piace pure.. ma è un troppo grossa dietro.
Ci sono alternative altrettanto valide che soddisfino queste caratteristiche? mi rendo conto che chiedere una moto agile ma che possa fare 600 km senza che mi distrugga il sedere è un'utopia, ma mi rivolgo a voi GURU apposta, cavate sti conigli forza! e grazie

Mi sa che con una bella Honda hai trovato la soluzione!

Valuta anche il CBF 600 S, io ci ho fatto centomila chilometri girando mezza Europa icon_wink.gif


Maurolive ha scritto:
ER-6n
consigliatissima.

Certo, moto perfetta per viaggiare, soprattutto in due...

Dai va là icon_rolleyes.gif
 
14659346
14659346 Inviato: 27 Set 2013 8:42
 

wizz ha scritto:
Certo, moto perfetta per viaggiare, soprattutto in due...

Dai va là icon_rolleyes.gif



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14659752
14659752 Inviato: 27 Set 2013 11:09
 

wizz ha scritto:

Maurolive ha scritto:
ER-6n
consigliatissima.

Certo, moto perfetta per viaggiare, soprattutto in due...

Dai va là icon_rolleyes.gif


prima moto, maneggevole, economica.... tutto sommato un buon compromesso.
ripeto... prima moto...

chiaro che le moto da viaggio sono altra cosa, ma per me scomode sono le varie CBR e analoghe moto da pista.
 
14659789
14659789 Inviato: 27 Set 2013 11:22
 

Al limite ER6F.....Yamaha Xj Diversion....Suzuki GSX650F....
 
14659805
14659805 Inviato: 27 Set 2013 11:31
 

Maurolive ha scritto:
prima moto, maneggevole, economica.... tutto sommato un buon compromesso.
ripeto... prima moto...

chiaro che le moto da viaggio sono altra cosa, ma per me scomode sono le varie CBR e analoghe moto da pista.

Veramente non c'è scritto da nessuna parte che è la sua prima moto,
e se mai avrai modo di provare un CBR 600 F capirai che non è una moto scomoda ma più che adatta a viaggiare.
Qui non stiamo parlando delle versioni RR da pista.

icon_wink.gif

Concordo con serialkiller, al limite ER6-F, che condivide tutto con la versione N ma offre un'estetica molto più piacevole e una buona protezione dal vento.
Mio fratello ha avuto l'ultimo modello e non era per niente male, peccato per il motore un po' castrato e le elevate vibrazioni, soprattutto al manubrio e cupolino, ma penso si sarebbero fatte sentire anche alle pedane, dopo un po' di chilometri, escludendola quindi dalle "buone moto da viaggio", IMHO.
 
14659807
14659807 Inviato: 27 Set 2013 11:31
 

Secondo me la soluzione si chiama: ER 6 F
Bicilindrica corposa ai bassi e medi, economica, e comoda per due. 0509_doppio_ok.gif
 
14659809
14659809 Inviato: 27 Set 2013 11:32
 

consilgio anche io la tdm 900 ,gran motore,passeggero comodissimo,consumi decenti tendenti al basso,a me tanto la 850 fa vomitare di estetica come la 900 piace un casino.
prezzi però sui 4 mila per un modello relativamente recente e non sfondato di km.

la cbr 600 f è ottima,e pur essendo turistica è comunque un 4 cilindri che spinge piu in alto che in basso.indi,finche non ci prendi la mano finisce che vai pianissimo perche sotto spinge meno e sopra spinge troppo quindi ti spaventi e non giri il gas.

valuta le mulstistrada "vecchie" specie la 620,sembra la descriiozne di quel che dici di cercare

altra moto buona è la bmw r850r bella,comoda,discreto motore,ci fai tutto.è eterna e ormai costa poco.
 
14659812
14659812 Inviato: 27 Set 2013 11:32
 

wizz ha scritto:
Veramente non c'è scritto da nessuna parte che è la sua prima moto...
A parte che nel titolo del topic intendi? icon_rolleyes.gif
 
14659857
14659857 Inviato: 27 Set 2013 11:45
 

wizz ha scritto:
Veramente non c'è scritto da nessuna parte che è la sua prima moto,
e se mai avrai modo di provare un CBR 600 F capirai che non è una moto scomoda ma più che adatta a viaggiare.
Qui non stiamo parlando delle versioni RR da pista.

icon_wink.gif


titolo del topic... Prima Moto: agile e potente, ma protetta e adatta per 2!

PRIMA MOTO:
 
14659880
14659880 Inviato: 27 Set 2013 11:53
 

Petrus ha scritto:
A parte che nel titolo del topic intendi? icon_rolleyes.gif

E pensare che, per essere sicuro, mi sono riletto il primo post tipo quattro volte! icon_asd.gif icon_asd.gif

Beh, comunque non cambia quanto scritto più su: se proprio deve essere Kawasaki bicilindrica parallela 650cc, almeno che sia la F 0509_up.gif
Oppure la Versys, visto che è alto 1,80.
Ma la N proprio non c'azzecca una mazza con quanto richiesto (e ha pure specificato - no naked - )
 
14659902
14659902 Inviato: 27 Set 2013 12:10
 

io con la cbr 600 f del 1998 ci ho fatto 120000 km, e ti assicuro che era tutto tranne che scomoda.
anche in due.
e ci sono pure andato in pista.
su strada, forse è stata la moto più polivalente mai costruita.
 
14659950
14659950 Inviato: 27 Set 2013 12:30
 

Honda VFR 800 V-tec, bella, potente, agile, comoda, grande capacità di carico, solo un pò pesante ma non è niente confronto a quello che offre!
 
14660115
14660115 Inviato: 27 Set 2013 13:35
 

io proporrei, nel seguente ordine: V-Strom 650, Versys 650, CBF600 (piuttosto che CBR600F indicata a inizio topic, soprattutto se prima esperienza in moto)
"economiche", buone per viaggiare in due (anche con bagagli) e piacevoli da condurre nel misto
la Suzuki soprattutto è molto valida, adatta anche ai piloti over 1,80 cm (solitamente le persone alte stanno meglio su una enduro stradale, piuttosto che su una sport-tourer), non è pesantissima, ha un buon motore bicilidrico (uno dei migliori "vecchi" 650 cc, peraltro nella nobile configurazione V2), adattissimo alle curve, e ha un bel cupulino molto efficiente in termini di protezione dall'aria e una ciclistica semplice ma di sana e robusta costituzione (molto meglio della Versys)
l'estetica magari non è il suo forte, ma se la provi poi sei disposto a soprassedere a questi dettagli...
inoltre usata costa anche meno delle altre, un po' come tutte le Suzuki
la TDM900, forse, come prima esperienza in moto non mi sentirei di consigliarla (peso, coppia, erogazione...)

se si va sul nuovo o su un usato recente, guarderei anche la Honda NC700X, adattissima all'uso indicato in apertura di topic
 
14660643
14660643 Inviato: 27 Set 2013 18:19
 

wow vi ringrazio per la partecipazione siete stati preziosissimi e attentissimi, *azzo!
Effettivamente si tratta della prima moto, ma come qualcuno ha notato, la terrò per diversi anni, quindi di farmi una moto con coppia (e potenza) sottodimensionata non se ne parla. Sono un tipo con la testa sulle spalle, ma la moto deve farmi divertire (per intenderci, come macchina ho da 8 anni una seat ibiza 1900tdi sport 130cv, che è polivalente e ci faccio in media i 18km/l, intervallati da pezzi misti nei quali affondo il pedale, vorrei una moto che avesse le stesse qualità, anche in termini di sospensioni e frenata).
Il mio migliore amico che è un felicissimo possessore di una Vstrom650 (un po' modificata riguardo a freni e sospensioni), c'ha girato croazia sardegna e mezza italia del nord (+ volte le dolomiti etc), adesso vuole passare alla z1000sx perchè dopo 6 anni vuole di più, io che non ho grandi disponibilità economiche vorrei una moto che mi accompagni per 10 anni e mi regali soddisfazioni anche sul misto veloce una volta presa confidenza.
L'er6n, oltre ad essere totalmente sprovvista di protezioni aerodinamiche, e quindi poco indicata per i menzionati 500km ed oltre, è una moto che non mi offrirebbe quel cavallaggio (e soprattutto la coppia) in grado di appagarmi una volta presa dimestichezza col mezzo. Vorrei l'esatto (non prendetemi alla lettera dai) contrario, grazie comunque per la proposta.

Ciò che avete proposto è tanto e mi fa piacere perchè avete anche azzeccato i gusti. Dovrei solo "scremare" i vostri consigli con le mie valutazioni personali così da tenermi 2-3 alternative da provare direttamente in concessonaria:
- il tdm900, rientra tra le papabili
- il vfr800, ha una linea vecchiotta, non mi convince
- Honda NC700X (ma è la crossrunner?), non mi attira tantissimo
- tiger 1050 non mi dispiace
- Suzuki GSX650F (moooolto simile al cbf600), CBR 600 F (wizz perfavore indica quale versione), siamo in linea con quel che cerco, forse a livello di motore però il cbf1000 offre un'erogazione migliore a medi regimi.
- versys e serie er- non mi piacciono affatto purtroppo..
@axels preferirei le jap causa esperienze dei miei amici, rispetto le ducati e le triumph

direi che il cerchio possa stringerlo tra quelle in grassetto.
Avete altre ragazze belle, che strizzino l'occhio ad un giovane sportivello e che mi consentano di fare un viaggetto l'anno (anche 500-600km al gg) senza problemi? tra quelle indicate quale scegliereste e perchè? è fantastico poter avere questo vostro consulto, grazie ancora.
 
14660696
14660696 Inviato: 27 Set 2013 18:52
 

Fra quelle che hai evidenziato in grassetto ti consiglierei la Suzuki 0509_up.gif
 
14660728
14660728 Inviato: 27 Set 2013 19:15
 

napalm85 ha scritto:

Ciò che avete proposto è tanto e mi fa piacere perchè avete anche azzeccato i gusti. Dovrei solo "scremare" i vostri consigli con le mie valutazioni personali così da tenermi 2-3 alternative da provare direttamente in concessonaria:
- il tdm900, rientra tra le papabili
- il vfr800, ha una linea vecchiotta, non mi convince
- Honda NC700X (ma è la crossrunner?), non mi attira tantissimo
- tiger 1050 non mi dispiace
- Suzuki GSX650F (moooolto simile al cbf600), CBR 600 F (wizz perfavore indica quale versione), siamo in linea con quel che cerco, forse a livello di motore però il cbf1000 offre un'erogazione migliore a medi regimi.
- versys e serie er- non mi piacciono affatto purtroppo..
@axels preferirei le jap causa esperienze dei miei amici, rispetto le ducati e le triumph

Abbiamo pure la stessa macchina (la mia però è 1.4 TDI 80cv... Però ci ho girato a Misano icon_asd.gif )

GSX650F: simile al CBF, sì, però è bicilindrico parallelo, mentre il CBF è quattro cilindri e ha un aspetto un po' più sportivo.

CBR 600 F: io avevo il vecchio (versione sport), il nuovo secondo me è molto migliore, vuoi per l'erogazione che per gli ottimi consumi (di media 20 km/litro), mentre con la vecchia per fare i 19/20 devi girare sempre col gas chiuso... Di media fa i 18... icon_wink.gif
 
14661077
14661077 Inviato: 27 Set 2013 22:36
Oggetto: CBF 1000 (2010+), punti di forza/debolezza e rivali?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 28 anni, 1,80m x 80kg, in una moto cerco agilità nel misto, potenza (coppia soprattutto) non inferiore ai 90-100cv ben distribuiti, buona protezione aerodinamica (no naked), comodità anche nelle lunghe tratte magari con zavorrina al seguito. Non credo di sbagliare con la cbf 1000.
Ho già scritto recentemente per avere una panoramica sulle moto tuttofare che strizzino l'occhio alla sportività.
Pertanto da voi smanettoni delle 2 ruote e possessori del cbf 1000, vorrei sapere quali sono i punti di forza e debolezza di questa moto e soprattutto quali sono le rivali più accreditate.
Grazie in anticipo! doppio_lamp.gif
 
14661079
14661079 Inviato: 27 Set 2013 22:39
 

visto che chiedi paragoni con le rivali... come previsto per i confronti di moto di marche diverse, sposto in sezione consona.

0510_saluto.gif
 
14661153
14661153 Inviato: 27 Set 2013 23:02
 

Ze ha scritto:
visto che chiedi paragoni con le rivali... come previsto per i confronti di moto di marche diverse, sposto in sezione consona.

0510_saluto.gif
...e visto che il topic già c'era per scegliere la moto del nostro amico, io accodo icon_wink.gif
 
14661176
14661176 Inviato: 27 Set 2013 23:36
 

Petrus ha scritto:
...e visto che il topic già c'era per scegliere la moto del nostro amico, io accodo icon_wink.gif
azz ho cappellato! eusa_wall.gif
ho pensato che se esistono sottoforum specifici, le domande inerenti devono essere poste con riguardo proprio alla specificità dei medesimi: ok per il discorso "rivali", ma i problemi delle vibrazioni, della bassa qualità di forcella o altro ho pensato c'entrasse meno con "troviamo na moto con xyz caratteristiche", e più con "pregi/difetti del cbf1000".. però forse mettendo tutto in un unico calderone vengon fuori anche altre critiche da chi non la possiede ma la conosce bene, che si facciano avanti i cbffoni e non!!
 
14661436
14661436 Inviato: 28 Set 2013 10:27
 

Perdonami, ma secondo me sarebbe opportuno non pensare tanto a cosa farai tra 10 anni, ma a quello che ti servirà in questi primi tempi.
Ti assicuro che gusti e necessità in fatto di moto possono cambiare molto nel corso di poco tempo e secondo me non dovresti farti menate su cosa vorrai tra 10 anni...essendo la prima esperienza, non sai ancora che tipo di guida possa piacerti di più, ma soprattutto, come dicevo prima, tra 10 anni potrebbe piacerti tutt'altro.
Alla luce di tutta questa premessa, l'unica moto davvero polivalente tra quelle citate, è il CBR600F, l'unica che può offrirti di tutto un po', senza penalizzarti in niente: costa poco, abbastanza facile per imparare, comoda in due, buona per viaggiare e divertente nella guida di "attacco". Dopo aver imparato per bene avrai le idee molto più chiare e saprai con più certezza cosa vorrai.
In più attualmente l'usato ha raggiunto un prezzo tale che tra due anni potresti perderci, nel rivenderla, non più di 500E: questo vuol dire che per divertirti 2 anni spenderesti (non contando manutenzione e consumi di vario genere che comunque riguardano anche altri modelli) circa 250E all'anno. E la perdita sarebbe ancora minore se la tenessi più tempo perchè ormai, più di così, non si svaluterebbe. Considera poi che hanno un'affidabilità altissima (ne trovi veramente tante con più di 60mila km).
Io al posto tuo, non ci penserei 2 volte e andrei dritto sul CBR... 0509_up.gif
 
14661544
14661544 Inviato: 28 Set 2013 12:22
 

Io avevo proposto la Suzuki ma rileggendo meglio le tue esigenze penso anche io al CBR 600.

Effettivamente è una moto polivalente che ti permetterebbe di imparare bene e di divertirti parecchio quando sarai un po' più smaliziato.
E per ora lascerei da parte i 1000.
 
14661617
14661617 Inviato: 28 Set 2013 13:15
 

non si capisce più un caxxo...chi risponde cosa a chi.... eusa_think.gif
 
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