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modifiche KTM DUKE 125 (gruppo termico)
13035944
13035944 Inviato: 22 Feb 2012 18:27
Oggetto: modifiche KTM DUKE 125 (gruppo termico)
 



ho una ktm duke 125 e vorrei sapere se la malossi o la polini hanno intenzione di creare il gruppo termico per questa moto e di che cilindrata doppio_lamp.gif ??? Un'altra cosa, quale altre modifiche sono possibili??(oltre che montare una marmitta nuova, rimappare la centralina e mettere il filtro athena)
 
13035996
13035996 Inviato: 22 Feb 2012 18:40
 

puoi aumentare il rapporto di compressione, lucidare i condotti di aspirazione e scarico

di gt per questa moto non so niente, ma la vedo dura visto che è a iniezione la marmitta non serve a niente visto che è un 4t
 
13036032
13036032 Inviato: 22 Feb 2012 18:46
 

grazie comunque io la marmitta la metterei solo per il suono che se la scielgo bene sara pazzesco 0509_doppio_ok.gif
 
13036046
13036046 Inviato: 22 Feb 2012 18:49
 

Se metti Polini sulla Duke ti stimo, a mio parere sarebbe la cazzata più grande che abbia mai visto ahahah rotfl.gif

Parlando seriamente, perchè vuoi prestazioni su un 4t? Se volevi prestazioni ti prendevi un 2t street e ciao...
Comunque hai già tolto il limitatore dopo i primi 1000 km? Aiuta molto 0509_up.gif
 
13036110
13036110 Inviato: 22 Feb 2012 19:03
 

Mi permetto di rispondere anche se sono vecchietto...

Renzo94 ha scritto:
puoi aumentare il rapporto di compressione, lucidare i condotti di aspirazione e scarico

di gt per questa moto non so niente, ma la vedo dura visto che è a iniezione la marmitta non serve a niente visto che è un 4t


Beh che sostituire lo scarico non serve a niente è da vedere... lo scarico va studiato sul motore ed ormai ci sono degli artigiani che fanno dei lavori performanti...
continuo dicendo che la lavorazione della testata va curata ed è laboriosa ma da ottimi risultati,poi se è un dohc si può vedere di lavorare sulla fasatura, e i condatti lucidi (a specchio) fanno staccare lo strato limite con conseguenze fatali sulla carburazione... 0509_lucarelli.gif
Sull'aumento del rapporto di compressione mi dici come vuoi intervenire? lavorando il cilindro o solo con una guarnizione più sottile? e con l'autoaccensione come la mettiamo?
se volete qualche altro consiglio basta chiedere.... sono qui... di questi lavori ne ho già fatti...
spero di non essere stato pedante (come noi vecchietti facciamo) ... doppio_lamp_naked.gif
 
13036438
13036438 Inviato: 22 Feb 2012 20:12
 

sword78 ha scritto:
Mi permetto di rispondere anche se sono vecchietto...



Beh che sostituire lo scarico non serve a niente è da vedere... lo scarico va studiato sul motore ed ormai ci sono degli artigiani che fanno dei lavori performanti...
continuo dicendo che la lavorazione della testata va curata ed è laboriosa ma da ottimi risultati,poi se è un dohc si può vedere di lavorare sulla fasatura, e i condatti lucidi (a specchio) fanno staccare lo strato limite con conseguenze fatali sulla carburazione... 0509_lucarelli.gif
Sull'aumento del rapporto di compressione mi dici come vuoi intervenire? lavorando il cilindro o solo con una guarnizione più sottile? e con l'autoaccensione come la mettiamo?
se volete qualche altro consiglio basta chiedere.... sono qui... di questi lavori ne ho già fatti...
spero di non essere stato pedante (come noi vecchietti facciamo) ... doppio_lamp_naked.gif


non sono d'accordo con quello che dici,

1) a meno che lo scarico originale non sia tappato o altro la marmitta serve a ben poco, su un 4t la marmitta è semplicemente un tubo che termina con un silenziatore, le uniche cose su cui si può intervenire sono la lunghezza del tubo, la sezione (ma deve essere uguale al condotto di scarico, quindi...) il terminale (ma questo cambia poco)

in linea generale più il tubo è lungo più il motore spinge in basso più è corto più lavora in alto

2) questi non sono i travasi o il carter pompa, sono condotti e non hanno il problema dello strato limite, se lucidati a specchio l'attrito aerodinamico diminuisce a favore di un miglior riempimento del cilindro

3) considerando che sui motori stradali il rapporto di compressione è tenuto apposta basso perché il motore giri alla perfezione con benzine scadenti anche se aumentiamo il rapporto di compressione (che va calcolato, le cose a caso non si fanno) non ci sono problemi nè di autoaccensione nè di detonazione
 
13036535
13036535 Inviato: 22 Feb 2012 20:28
 

lo strato limite serve ovunque passi benzina nebulizzata insieme all'aria, quindi i condotti di aspirazione devono essere sabbiati, non importa se si parla di travasi, carter o condotti di un 4t icon_wink.gif

anche negli scarichi del 4t c'è da lavorare, l'incremente percentuale è sicuramente inferiore alle espansioni del 2t, ma se lo scarico è fatto bene evaqua i gas molto più facilmente e le prestazioni aumentano icon_wink.gif
 
13036684
13036684 Inviato: 22 Feb 2012 20:50
 

aumentare la cilindrata aumentando solo l'alesaggio non conviene, già di serie è un superquadro (58 x 47.2 mm), SE faranno qualche kit quasi sicuramente sarà da cambiare anche albero
se invece fai le cose fatte bene artigianalmente secondo me può migliorare un bel po'
 
13037213
13037213 Inviato: 22 Feb 2012 22:00
 

lollixx95 ha scritto:
aumentare la cilindrata aumentando solo l'alesaggio non conviene, già di serie è un superquadro (58 x 47.2 mm), SE faranno qualche kit quasi sicuramente sarà da cambiare anche albero
se invece fai le cose fatte bene artigianalmente secondo me può migliorare un bel po'
io non sono daccordo su una cosa lo scarico sul 4 tempi non e solo un tubo che finisce con un silenziatore ma e un tubo che se calcolato alla perfezione e se vuoto al punto giusto da un bel po di prestazioni in piu alla moto... poi non dite sempre che il 4 tempi non va x che se un 4 tempi viene lavorato totalmente e bene rende e va un bwl po in piu ovviamente non csara brioso come un 2 t però.... corraggetemi se sbaglio eusa_think.gif
 
13037255
13037255 Inviato: 22 Feb 2012 22:04
 

Dubito che malossi e polini facciano un cilindro per il duke massimo massimo athena...
Comunque la moto non andrà mai forte, se proprio vuoi facci lavorare il gruppo termico da persone competenti ....
 
13037658
13037658 Inviato: 22 Feb 2012 23:04
 

qualche lavoretto come ti hanno già detto lo puoi fare ... secondo me spenderesti un'infinità e guadagni poco ... ti conviene prendere un'altra moto se vuoi "correre"
 
13039258
13039258 Inviato: 23 Feb 2012 13:39
 

io ho preso una 4t per la benzina che al giorno d'oggi è TROPPO CARA!!! e dopo non vendono più quei famosi 2t che svitando un bullone (nel modo di dire) potevano arrivare a 30v perchè li hanno tolti dal commercio quindi solo di seconda mano. comunque cambiando argomento Io avrei messo la marmitta skorpion che aumenta di poco le prestazioni e che fa un ottimo suono
 
13039318
13039318 Inviato: 23 Feb 2012 13:55
 

ragazzi un 125 4t puo superare i 35 cv...
per non parlare poi delle curve di uno scarico che va a influire sulla coppia (ricordiamoci che i cavalli non sono tutto)
anch'io avevo un rx 125 con 30 cv ma si sa che durano poco... max 15000km. valido il consiglio di preparare un'altro motore...
 
13039484
13039484 Inviato: 23 Feb 2012 14:33
 

sword78 ha scritto:
ragazzi un 125 4t puo superare i 35 cv...


come ? i 250 4t da cross belli spinti hanno circa quella cavalleria ...
come li tiri fuori da un 125 ? quanto lo devi fare spinto ? se fosse possibile avrebbe anche tempi di cambio pezzi brevissimi
 
13039524
13039524 Inviato: 23 Feb 2012 14:41
 

sword78 ha scritto:
ragazzi un 125 4t puo superare i 35 cv...
per non parlare poi delle curve di uno scarico che va a influire sulla coppia (ricordiamoci che i cavalli non sono tutto)
anch'io avevo un rx 125 con 30 cv ma si sa che durano poco... max 15000km. valido il consiglio di preparare un'altro motore...



non andiamo ot, soprattutto con certe assurdità icon_rolleyes.gif

quella che hai detto è una potenza che viene sfiorata dai moderni e spintissimi 250 4t, inoltre i 4t molto spinti sono molto, ma molto più delicati dei 2t, con più manutenzione e durano molto meno icon_rolleyes.gif
 
13040313
13040313 Inviato: 23 Feb 2012 17:41
 

lo volete capire si o no che questi 4 tempi non si possono potenziare?ve li dovete tenere cosi a 15 cavalli a meno che non volete spendere molti soldi e comunque non raggiungereste lo stesso la potenza di un 2t. questo vale per tutti i 4t 125 non solo per il duke
 
13040947
13040947 Inviato: 23 Feb 2012 20:05
 

ol ha scritto:
io ho preso una 4t per la benzina che al giorno d'oggi è TROPPO CARA!!! e dopo non vendono più quei famosi 2t che svitando un bullone (nel modo di dire) potevano arrivare a 30v perchè li hanno tolti dal commercio quindi solo di seconda mano. comunque cambiando argomento Io avrei messo la marmitta skorpion che aumenta di poco le prestazioni e che fa un ottimo suono


secondo me non ha molto senso spendere una barcata di soldi per elaborare un 4t ... se cambi marmitta lo fai per il sound bene ma non per i cavalli ! E comunque guarda che di 125 2t ripotenziabili ce ne sono un sacco :/



sword78 ha scritto:
ragazzi un 125 4t puo superare i 35 cv...
p.


rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
ahahahahahahahhaahahahhah quando smetto di ridere ti invio un mp ahahahah ma via non diciamo stro***te quei cavalli lì ce l'hanno i 250
 
13041745
13041745 Inviato: 23 Feb 2012 21:49
 

benissimo, qui si chiude 0509_up.gif
 
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