sword78 ha scritto:
Mi permetto di rispondere anche se sono vecchietto...
Beh che sostituire lo scarico non serve a niente è da vedere... lo scarico va studiato sul motore ed ormai ci sono degli artigiani che fanno dei lavori performanti...
continuo dicendo che la lavorazione della testata va curata ed è laboriosa ma da ottimi risultati,poi se è un dohc si può vedere di lavorare sulla fasatura, e i condatti lucidi (a specchio) fanno staccare lo strato limite con conseguenze fatali sulla carburazione...
Sull'aumento del rapporto di compressione mi dici come vuoi intervenire? lavorando il cilindro o solo con una guarnizione più sottile? e con l'autoaccensione come la mettiamo?
se volete qualche altro consiglio basta chiedere.... sono qui... di questi lavori ne ho già fatti...
spero di non essere stato pedante (come noi vecchietti facciamo) ...
non sono d'accordo con quello che dici,
1) a meno che lo scarico originale non sia tappato o altro la marmitta serve a ben poco, su un 4t la marmitta è semplicemente un tubo che termina con un silenziatore, le uniche cose su cui si può intervenire sono la lunghezza del tubo, la sezione (ma deve essere uguale al condotto di scarico, quindi...) il terminale (ma questo cambia poco)
in linea generale più il tubo è lungo più il motore spinge in basso più è corto più lavora in alto
2) questi non sono i travasi o il carter pompa, sono condotti e non hanno il problema dello strato limite, se lucidati a specchio l'attrito aerodinamico diminuisce a favore di un miglior riempimento del cilindro
3) considerando che sui motori stradali il rapporto di compressione è tenuto apposta basso perché il motore giri alla perfezione con benzine scadenti anche se aumentiamo il rapporto di compressione (che va calcolato, le cose a caso non si fanno) non ci sono problemi nè di autoaccensione nè di detonazione