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Differenze tra gasgas 125 ec 2011/12 e ktm 125 2012

Risultati del sondaggio

ktm 125 exc 2013
42% [ 6 ]
Gas Gas 125 ec (2011/2012)
57% [ 8 ]

Voti Totali : 14

13033031
13033031 Inviato: 21 Feb 2012 22:30
Oggetto: Differenze tra gasgas 125 ec 2011/12 e ktm 125 2012
 

Salve a tutti. Vado per i sedici anni, e sto decidendo che moto prendere. Ho scartato man mano tutte le altre 125 racing. Sono arrivato a gas gas 125 ec e ktm 125 exc 2012 (anzi probabilmente 2013). Non sono riuscito però a leggere praticamente niente sul gas gas 125, ed in particolar modo del modello 2011/2012. Vorrei sapere qualcosa di più su questa splendida moto, anche perchè differisce dai soliti ktm e tm. Ma, confrontata a ktm, è davvero competitiva? La potenza com'è distribuita? Ed agli alti e in allungo come si comporta?
grazie a tutti icon_smile.gif
 
13033208
13033208 Inviato: 21 Feb 2012 23:22
 

da quel che so il ktm exc 125 2012 dicono sia una bella moto e che abbia il motore più potente ( 33-34 cv alla ruota) e corposo di tutte le enduro di quest'anno con un'erogazione abbastanza regolare (x essere un 125) ottimo anche farci il giretto in paese senza trovarsi la moto che borbotta perche si è andato x lungo tempo con un filo di gas...come ciclistica ha una guida abbastanza intuitiva ed eè molto veloce nei cambi di direzione grazie al monotrve in acciaio...unico "neo" : le exc 2012 a differenza delle sorelle da cross hanno ancora il pds che per certi è un pro e per altri un contro.... della gas gas non ne so molto, come motore dovrebbe essere simile al kappa ma con forse un picco di potenza un filo piu basso ma comunque molto regolare e corposo..della sua ciclistica non saprei cosa dirti ( a parte vabbe anche lei col telaio perimetrale in acciaio)..se nn sbaglio tutte due hanno anche il comando frizione idraulico...spero di averti un po chiarito le idee icon_biggrin.gif
 
13033260
13033260 Inviato: 21 Feb 2012 23:37
 

Io fra le due opterei per l'austriaca. KTM è una garanzia o quasi 0510_saluto.gif
 
13033276
13033276 Inviato: 21 Feb 2012 23:43
 

beh adesso è la più venduta, ed è il riferimento della categoria..va quasi di moda icon_smile.gif anche se devo dire che ce ne sono anche altre molto valide (tm,husky,husaberg ecc) però se ktm fa tutte queste vendite un motivo ci sarà...sono moto che permettono una guida veloce e meno stancante rispetto ad altre icon_rolleyes.gif
 
13033925
13033925 Inviato: 22 Feb 2012 10:06
 

Senza dubbio esistono altre moto molto valide, non ci dimentichiamo che queste 125 sono al top, create per vincere le gare, e le altre case tipo gas gas, yamaha, husqvarna eccetear non sono 2 giorni che producono moto 0509_up.gif Però fra le due mi fiderei di più del K tutto qua 0510_saluto.gif
 
13034053
13034053 Inviato: 22 Feb 2012 10:44
 

Intanto grazie a tutti. Come temevo, si sa davvero poco di gas gas ...... icon_confused.gif . Proprio perchè il k va di moda, volevo variare un po', e prendere una moto che secondo me nei modelli 2012 la supera in estetica. Devo dire che preferisco gas gas a k. Ma poi si sa che non serve a niente l'estetica se la moto non ha una buona meccanica. Qualcuno che ha provato un gas gas del 2011/2012 potrebbe commentare? grazie
 
13034679
13034679 Inviato: 22 Feb 2012 13:41
 

io ne ho provata una del 2010 ma a parte l'estetica dovrebbe essere uguale alle successive. icon_wink.gif Unico neo, ha pochi alti, ma ha bassi da vendere, riesci a usarla quasi in modo trialistico, frizione idraulica,ottime sospensioni, un pochino più sostenute delle wp, ma al momento non mi ricordo che forcelle fossero... è un pelo più alta e allo stesso tempo più corta del K...altro?
 
13034847
13034847 Inviato: 22 Feb 2012 14:28
 

il ktm, specie il 2012 di cui sono possessore... ha un motore che è lo stato dell'arte per i 125 da enduro secondo me... bassi inusuali per altri 125 ma alti da far spavento(come detto anche da jack , anche se 33-34cv alla ruota sono un po troppo ottimistici) come ciclistica non è il massimo(jap) ma per accorgersene bisogna avere un'abilità già notevole o una lunga esperienza di enduro... e comunqunque si può risolvere facendo preparare forche e mono 0509_up.gif

il gasgas 2012 non è ancora uscito quindi al momento è un'incognita ma se è all'altezza delle differenti annate non è niente male... come già detto ha un buon motore ed è una moto molto compatta e "piccola"insomma facile da manovrare... per quel che mi riguarda l'unico gasgas che ho provato aveva il motore pesantemente preparato in modo del tutto diverso dall'originale(andava fortissimo in alto ma era un po' morto in basso) quindi non posso dirti come vada col motore di serie
 
13036628
13036628 Inviato: 22 Feb 2012 20:41
 

xoffroad di febbraio attesta alla ktm exc 2012 una potenza massima al banco di 34,31 cv superata solo dal fantic (34,41) ma che rispetto al k è un motore che non è molto corposo e deve girare alto per essere sfruttato al meglio..il motore però più pastoso è quello dell'husaberg che ha circa un cavallo in meno ma guadagna in coppia su tutto il range di utilizzo... certo che se però sei uno a cui piace essere diverso c'è una concorrenza altrettanto valida...la prova del tm c'è su fuoristrada di febbraio che come potenza massima dà 31 cv alla ruota ma con un motore che rispetto alle precedenti annate è più sfruttabile pur mantenendo sempre un discreto allungo...e poi il tm come pro ha un bel telaio perimetrale in alu che nel veloce è molto preciso e stabile, come se si andasse su di un binario icon_biggrin.gif
 
13036719
13036719 Inviato: 22 Feb 2012 20:54
 

poi vabbè le prove al banco non sono precisissime perchè possiono variare a seconda di tanti fattori quali temperatura e umidità dell'aria, pressione di gonfiaggio dei pneumatici ecc...però indicativamente riescono a dare dei valori abbastanza credibili in fatto di confrontabilità se sullo stesso banco si effettuano prove di moto diverse nel giro di poco tempo...precisi al 100% o no quei grafici dicono che la più potente (e corposa del lotto rispetto a tutte tranne che alla husaberg) è la k... icon_asd.gif
 
13036836
13036836 Inviato: 22 Feb 2012 21:11
 

Allora: innanzittutto vorrei sapere perchè hai escluso le altre racing (così, per curiosità icon_razz.gif). Tra le due personalmente prenderei Gas Gas: ha un motore più corposo in basso (paga qualcosa agli alti) e delle sospensioni più sostenute del K (che a mio avviso sono troppo "floscie" e influiscono negativamente sulla stabilità sul veloce) e non ha il PDS (che a mio avviso è il peggior difetto dell'arancione in quanto penalizza parecchio sulle salite e le discese "pietrose"....fa sculettare troppo la mto insomma....). A mio avviso il K vende molto perchè è la moda del momento, e non perchè è effettivamente la migliore 125 (anche perchè è impossibile decretare un meglio assoluto).
Non vorrei sbagliare ma la spagnola dovrebbe avere un telaio perimetrale in acciaio, il che conferisce maggior rigidità e stabilità sul veloce rispetto al centrale austriaco.
Per quanto riguarda i 34 cv alla ruota.......no, assolutamente....i test fatti dalle varie riviste non sono affatto affidabili.....se vuoi misurazioni più precise rivolgiti a qualche ditta che fabbrica scarichi (ad esempio la Scalvini mi aveva inviato i grafici di Tm e Ktm 2011 e mi dava 34.5 per l'italiana e 31.8 per l'arancione (cosa normale vista la differenza di erogazione)).
Insomma, spero di esserti stato utile...... scegli bene icon_wink.gif
 
13037153
13037153 Inviato: 22 Feb 2012 21:53
 

c'è da dire che il pds non è più come quello di qualche anno fa che "scalciava" e ho sentito alcune persone dire che rispetto al sistema trdizionale con i leveraggi offre un pò più di trazione... sarei curioso di provarlo sto nuovo ktm per vedere se va come si dice ovunque che si guidi così bene icon_smile.gif però l'azzurra ha tutto un suo fascino racing icon_mrgreen.gif !
 
13037178
13037178 Inviato: 22 Feb 2012 21:56
 

Ho avuto modo di provare un K 2012 e ti garantisco che rispetto alla mia moto (con i leveraggi) scalcia molto di più e perde parecchio in trazione quando si tratta di salite "bucherrellate" o pietrose icon_smile.gif
 
13037388
13037388 Inviato: 22 Feb 2012 22:20
 

te che moto consiglieresti a marco 280 icon_smile.gif ?
 
13038540
13038540 Inviato: 23 Feb 2012 10:02
 

Queste moto sono tutto uno scalciare! Già il motore di per se, con l'erogazione appuntita e la sua estremizzazione verso la potenza assoluta è un cavallo imbizzarrito che aspetta solo di disarcionarti! Le sospensioni poverine fanno quello che possono icon_asd.gif Ma in fondo la cosa più lodata e ricercata nelle 2t è proprio la brutalità, quindi non è cosi grave 0510_saluto.gif
 
13038663
13038663 Inviato: 23 Feb 2012 10:40
 

in questo momento ktm è il marchio che va più di moda, ma non è detto che sia il migliore per TE.
personalmente ho comprato ktm perché mi piace come lavora il pds (in enduro, nel cross assolutamente no...), da tanta trazione, e sinceramente tarandolo bene, a me scalcia pochissimo, però non è detto che un'altra persona si trovi bene col pds. dipende da molti fattori. anche sulle forcelle molti hanno da ridire verso il k, ma anche qui mi trovo bene.
il motore del gas gas ha bassi in più, però non credere che tu non debba aprire per fare una salita ripida, è più pieno, ma è comunque sempre un 125. credo che agli altri perda 1/2 cv rispetto al k, però secondo me con una marmitta e carburazione a puntino, riesci a ottenere prestazioni simili, se proprio non ti piace come erogazione.
tutte e due hanno frizione idraulica, quindi poco sforzo e tanta resa.
il gas gas dovrebbe essere un pelino più basso del k

in conclusione il mio consiglio è: provale 0509_up.gif

P.S. sfatiamo questo mito che accredita le 125 racing di serie con potenze alla ruota maggiori di 32cv...
 
13039257
13039257 Inviato: 23 Feb 2012 13:39
 

Jackx93, io non gli consiglio nessuna moto perchè deve andare bene a lui...personalmente mi trovo meglio col mio TM 125 che con ogni altra moto che ho avuto modo di provare e non mi trovo affatto sul K....ma questo non vuol dire che per lui deve valere la stessa cosa.....anzi...... forse se ti piace lo stile K e Gas Gas ti consiglierei di prendere in considerazione il Caballero 2t che ha una ciclistica abbastanza simile, sospensioni migliori e motore Gas Gas...... mi hanno però detto che in realtà il motore del Fantic non ha nulla a che vedere con quello "originale" in quanto ad erogazione, per cui..... icon_biggrin.gif
 
13039668
13039668 Inviato: 23 Feb 2012 15:09
 

diciamo che alla fine sono tutte moto valide...ognuna ha il suo carattere...sta a te scegliere quale icon_smile.gif
 
13040487
13040487 Inviato: 23 Feb 2012 18:27
 

secondo me ti fai troppi problemi icon_smile.gif si parla di due 125, e avranno anche caratteri leggermente diversi, ma lo stile di guida è quello icon_smile.gif

prendi quella che più ti piace, o se ti piacciono uguale, prendi quella che costa meno così fai contento chi ti finanzia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13043999
13043999 Inviato: 24 Feb 2012 14:54
 

Grazie a tutti per le numerose risposte icon_smile.gif Allora vi accontento subito. Ho scartato le altre racing per vari motivi. Diciamo che le jap non mi convincono per niente, ne come stile di guida ne come ciclistica. Allora ho puntato sulle europee icon_smile.gif gas gas, ktm, fantic, tm....ho puntato su queste. Quindi ho cominciato a metterle in una griglia in base al mio modo di guidare. Quindi....la tm mi garbava molto ma non ha bassi. Certo ha un'erogazione aggressiva, questo mi piace, ma non posso non avere bassi. Uso la moto in modo molto universale. Sia in pista che in enduro, abbastanza estremo. E voglio certamente migliorare. Quindi mi serve una moto che tiri agli alti, che abbia bassi, che non sia troppo complessa e che abbia un ottimo motore. Tm perde in partenza, anche se come ciclistica e sospensioni è migliore delle citate prima. Fantic secondo me è da scartare, perchè si molto bella ma non credo sia al livello delle altre. E poi costa tanto rispetto alle altre. Restano gasgas e ktm. Ed ecco il motivo del topic icon_smile.gif Ma credo che resterò su ktm, perchè ha buoni bassi e alti ben accettabili. Spinge dappertutto insomma. Anche se magari le wp non sono proprio le migliori. Il pds non è un problema. Ma gas gas mi sembrava una buona alternativa.
 
13045082
13045082 Inviato: 24 Feb 2012 19:19
 

Guarda, ovviamente è una cosa molto personale, ma io ritengo che un 125, qualunque sia, non ha bassi in assoluto....quindi tanto vale..... icon_razz.gif (poi per carità dipende dallo stile di guida).... sicuro le jap sono molto vuote in basso (sono cross targate), ma da quanto mi han detto pare che il nuovo motore che TM monta sulle Enduro e sulle Cross sia mooolto pieno in basso e tenga comunque un buon allungo..... icon_wink.gif
 
13045706
13045706 Inviato: 24 Feb 2012 21:26
 

comunque i bassi in un 125 si possono andare a cercare fino ad un certo punto...l'importante è la regolarità e la linearità dell'erogazione cercando di avere un discreto allungo..il 125 è un motore che deve avere del tiro in alto..e nei tratti veloci aiuta non poco icon_smile.gif ..
 
13045737
13045737 Inviato: 24 Feb 2012 21:34
 

sleck94 ha scritto:
Guarda, ovviamente è una cosa molto personale, ma io ritengo che un 125, qualunque sia, non ha bassi in assoluto....quindi tanto vale..... icon_razz.gif (poi per carità dipende dallo stile di guida).... sicuro le jap sono molto vuote in basso (sono cross targate), ma da quanto mi han detto pare che il nuovo motore che TM monta sulle Enduro e sulle Cross sia mooolto pieno in basso e tenga comunque un buon allungo..... icon_wink.gif


ok ti piacciono i TM ma ha chiesto un parere tra ktm e gasgas.....
dai... su 5 risposte che hai dato in 4 si parla del tm.. icon_asd.gif icon_asd.gif

per quanto riguarda i bassi non sono d'accordo visto che i bassi sono scarsi su queste moto è meglio averne sempre qualcosina in più anche perchè spesso nell'enduro "normale " non si riesce ad essere sempre col motore in piena.. poi se siete tutti dei manzi meglio per voi
 
13045791
13045791 Inviato: 24 Feb 2012 21:50
 

ma nn è vero icon_smile.gif mi piacciono la maggior parte dei 125 k compreso... xò sostengo l'idea che il 125 dev'essere un motore che gira..può esserci quello che ha un pò più di schiena ai medi ma agli alti deve volare... icon_wink.gif perchè quello che si può guadagnare in trazione su di un terreno viscido poi lo si perde sul veloce... poi ognuno giustamente ha il suo pensiero icon_asd.gif
 
13046812
13046812 Inviato: 25 Feb 2012 12:45
 

E' anche vero però che per sfruttarla in alto ci vuole manico, soprattutto in enduro.
 
13046943
13046943 Inviato: 25 Feb 2012 13:36
 

caba-94 ha scritto:


ok ti piacciono i TM ma ha chiesto un parere tra ktm e gasgas.....
dai... su 5 risposte che hai dato in 4 si parla del tm.. icon_asd.gif icon_asd.gif



Non è proprio così visto che un consiglio sul TM l'ho dato solo con l'ultimo post in quanto lui l'aveva escluso per un motivo, che con il nuovo modello, non regge più....solo per informazione visto che mi sembrava gli piacesse (motore a parte) icon_wink.gif
 
13049855
13049855 Inviato: 26 Feb 2012 13:32
 

hai ragione fantic80cc, però dopo un pò prendendoci confidenza con quel tipo di erogazione si impara sfruttare il motore fino all'ultimo giro, e un buon allungo in un 125 non fa mai male....
 
13049921
13049921 Inviato: 26 Feb 2012 13:55
 

prima di sfruttare appieno un 125 ce ne vuole...
saper tirare le marce non implica il pieno sfruttamento del motore...
 
13050157
13050157 Inviato: 26 Feb 2012 14:40
 

ok, però facendoci l'abitudine poi si impara tenere sempre il motore su di giri...
 
13061581
13061581 Inviato: 28 Feb 2012 22:50
 

Si parla comunque di moto potenti. Non è facile tenerle a manetta come un 50. Per il semplice motivo che un 50 se non sei a manetta non vai su, con un 125 se sei a manetta e non lo sai gestire ti fai del male. Certo che con il tempo si conosce la moto e si capisce fino a che punto tirarla. Diciamo che i bassi sono utili per imparare, mentre gli alti nervosi ( come quelli del tm) sono per chi ha gia manico.
 
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