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Accensione a spinta(quali danni?)
774428
774428 Inviato: 24 Ott 2006 0:48
Oggetto: Accensione a spinta(quali danni?)
 

se accendiamo una moto di ultima generazione (vedi yamaha r6 2006 con doppi iniettori) a spinta si creano dei danni???grazie delle risp

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LAMPS a tutti!!! doppio_lamp.gif
 
784385
784385 Inviato: 26 Ott 2006 17:51
 

possibbile che nessuno sappia niente....de_corsa dove sei finito??? icon_cry.gif
 
784428
784428 Inviato: 26 Ott 2006 17:58
 

se il problema è che sei al piedi con la batteria, mi sa che con una moto a iniezione a spinta non risolvi nulla...

se gli iniettori non si caricano, hai voglia a spingere...
 
785141
785141 Inviato: 26 Ott 2006 20:41
 

ciao, mi pare che questo argomento sia stato trattato poco tempo fa proprio in questa sezione.
Ho provato a ricercarti il topic ma non l'ho trovato...
Da quello che ricordo mi pare che con le moto IE non c'è verso di farle partire a spinta proprio perchè devono caricarsi gli iniettori...è possibile con quelle a carburatore ma non penso sia il tuo caso... icon_wink.gif
 
785862
785862 Inviato: 27 Ott 2006 7:37
 

Riassumo quello detto nel topic vecchio:

Anche le moto ad iniezione si possono accendere a spinta senza problemi a patto che la batteria sia carica quanto basta.
 
786534
786534 Inviato: 27 Ott 2006 11:53
 

sandro76 ha scritto:
Riassumo quello detto nel topic vecchio:

Anche le moto ad iniezione si possono accendere a spinta senza problemi a patto che la batteria sia carica quanto basta.


la condizione indicata da sandro è dovuta alle logiche delle centraline che risultano inattive al di sotto di certe tensioni minime (ca 10,5V)
quindi in caso di batteria scarica è assolutamente inutile insistere a spingere.

una nota: attenzione a mettere in moto a spinta i boxer BMW: c'è da sbatterci gli stinchi mentre si spinge! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
786685
786685 Inviato: 27 Ott 2006 12:54
 

grazie a tutti delle risp... doppio_lamp.gif
 
786717
786717 Inviato: 27 Ott 2006 13:00
 

de_corsa ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Riassumo quello detto nel topic vecchio:

Anche le moto ad iniezione si possono accendere a spinta senza problemi a patto che la batteria sia carica quanto basta.


la condizione indicata da sandro è dovuta alle logiche delle centraline che risultano inattive al di sotto di certe tensioni minime (ca 10,5V)
quindi in caso di batteria scarica è assolutamente inutile insistere a spingere.

una nota: attenzione a mettere in moto a spinta i boxer BMW: c'è da sbatterci gli stinchi mentre si spinge! icon_lol.gif icon_lol.gif


perche de corsa, potresti spiegare meglio questo argomento, mi interessa molto (ma è così anche per le auto? quando si scaricò la batteria della mia 156 1.9 JTD a spinta nn partiva, potrebbe essere quello il perchè l'auto nn partiva?)
 
786759
786759 Inviato: 27 Ott 2006 13:11
 

Anche le motoGP vengono accese con lo starter alla ruota, quindi a spinta.
L'unico danno che un'accensione a spinta può provocare è quello alle coronarie di chi spinge!
 
786802
786802 Inviato: 27 Ott 2006 13:23
 

Non si danneggia il catalizzatore perchè ci va benzina incombusta?

PS 50% sono convinto di averlo letto e 50% ho tirato ad indovinare, tanto nei motori moderni qualsiasi comportamento "anomalo" rovina o il catalizzatore o la sonda lambda icon_cry.gif

PS2 il lato positivo è che al bar hai sempre la risposta pronta a tutto......tipo: "guarda che se entri in curva pinzato sull'umido potresti danneggiare la sonda lambda" icon_biggrin.gif
 
786880
786880 Inviato: 27 Ott 2006 13:37
 

Guardate che accendere il motore a spinta o con l'avviamento elettrico è la stessa cosa per quanto riguarda ctalizzatore, iniettori, c***i e mazzi. Solo che se la batteria è completamente a terra gli iniettori come la spruzzano la benzina visto che sono un apparecchio elettronico? Semplice, non la spruzzano icon_biggrin.gif Mentre in una moto a carburatore, essendo questo un sistema completamente (non tutti ma quasi) meccanico, la moto viene comunque alimentata e quindi può partire tranquillamente. Quindi se la moto spingendola parte non si rovina, se non parte è perchè dovete cambiare (o ricaricare) la batteria icon_razz.gif
 
786965
786965 Inviato: 27 Ott 2006 13:52
 

Le logiche di controllo di una centralina elettornica lavorano con tensione continua, superiore ad un certo valore di soglia minima. Al di sotto di questo valore molte famiglie logiche non funzinano, o peggio, funzionano male non essendo in grado di riconoscee i livelli logici.(Per preveniere quest'ultimo inconveniente dei regolatori di tensione posti in ingresso impediscono totalmente l'accensione della stessa)
Il più delle logiche lavorano con tensioni nominali di 12V (con tollerenza del + - 10% ). Al di sotto di questo valore la componentistica hardware e di conseguenza software non funziona. Il motivo per cui motori a iniezione con batteria scarica,a spinta non portano, è dovuto ad una questione di alimentazione. Una batteria scarica non è in grado di alimentare le componentistiche eletroniche preposte all'accensione e all'ignezione.
Bisognerebbe spingere così forte, da far sviluppare all'alternatore 24-30 Volt, che poi raddrizzati diventano all'incirca 12. Credo si faccia prima a cambiare la batteria, o a cercare una lunga discesa!!!!!
Tempo permettendo, buone pieghe!!!!!
 
787517
787517 Inviato: 27 Ott 2006 15:24
 

theKarsillo ha scritto:
Le logiche di controllo di una centralina elettornica lavorano con tensione continua, superiore ad un certo valore di soglia minima. Al di sotto di questo valore molte famiglie logiche non funzinano, o peggio, funzionano male non essendo in grado di riconoscee i livelli logici.(Per preveniere quest'ultimo inconveniente dei regolatori di tensione posti in ingresso impediscono totalmente l'accensione della stessa)
Il più delle logiche lavorano con tensioni nominali di 12V (con tollerenza del + - 10% ). Al di sotto di questo valore la componentistica hardware e di conseguenza software non funziona. Il motivo per cui motori a iniezione con batteria scarica,a spinta non portano, è dovuto ad una questione di alimentazione. Una batteria scarica non è in grado di alimentare le componentistiche eletroniche preposte all'accensione e all'ignezione.
Bisognerebbe spingere così forte, da far sviluppare all'alternatore 24-30 Volt, che poi raddrizzati diventano all'incirca 12. Credo si faccia prima a cambiare la batteria, o a cercare una lunga discesa!!!!!
Tempo permettendo, buone pieghe!!!!!


copio, ma con una correzione per i valori: parecchie centraline sono in grado di funzionare con tensioni minime nettamente inferiori ai 12 (un grosso assorbimento come quello causato dal motorino di avviamento è sufficiente a far scendere la tensione fornita all'impianto al di sotto del valore nominale!)
di regola, come ho indicato, se la cavano anche con 10,5V - ma non meno!

gli alternatori sviluppano tensioni anche più alte di quelle indicate, e abbastanza presto (come regime) ma anche ove si riuscisse a fornire ad una batteria irrimediabilmente scarica (<10,5V) una minima tensione di carica (di norma 12,4V) risulterebbe sufficiente per generare qualche scoppio, tra tensione alla candela e eccitazione centralina, ma subito dopo la spinta il motore cesserebbe di funzionare!
 
788570
788570 Inviato: 27 Ott 2006 19:45
 

de_corsa ha scritto:
theKarsillo ha scritto:
Le logiche di controllo di una centralina elettornica lavorano con tensione continua, superiore ad un certo valore di soglia minima. Al di sotto di questo valore molte famiglie logiche non funzinano, o peggio, funzionano male non essendo in grado di riconoscee i livelli logici.(Per preveniere quest'ultimo inconveniente dei regolatori di tensione posti in ingresso impediscono totalmente l'accensione della stessa)
Il più delle logiche lavorano con tensioni nominali di 12V (con tollerenza del + - 10% ). Al di sotto di questo valore la componentistica hardware e di conseguenza software non funziona. Il motivo per cui motori a iniezione con batteria scarica,a spinta non portano, è dovuto ad una questione di alimentazione. Una batteria scarica non è in grado di alimentare le componentistiche eletroniche preposte all'accensione e all'ignezione.
Bisognerebbe spingere così forte, da far sviluppare all'alternatore 24-30 Volt, che poi raddrizzati diventano all'incirca 12. Credo si faccia prima a cambiare la batteria, o a cercare una lunga discesa!!!!!
Tempo permettendo, buone pieghe!!!!!


copio, ma con una correzione per i valori: parecchie centraline sono in grado di funzionare con tensioni minime nettamente inferiori ai 12 (un grosso assorbimento come quello causato dal motorino di avviamento è sufficiente a far scendere la tensione fornita all'impianto al di sotto del valore nominale!)
di regola, come ho indicato, se la cavano anche con 10,5V - ma non meno!


gli alternatori sviluppano tensioni anche più alte di quelle indicate, e abbastanza presto (come regime) ma anche ove si riuscisse a fornire ad una batteria irrimediabilmente scarica (<10,5V) una minima tensione di carica (di norma 12,4V) risulterebbe sufficiente per generare qualche scoppio, tra tensione alla candela e eccitazione centralina, ma subito dopo la spinta il motore cesserebbe di funzionare!


Beh, karsillo ha detto 12V +/- 10%... ovvero fino a 10,8. Quindi avete detto tutti e due la stessa cosa icon_wink.gif
 
789167
789167 Inviato: 27 Ott 2006 23:19
 

Miscia ha scritto:
Beh, karsillo ha detto 12V +/- 10%... ovvero fino a 10,8. Quindi avete detto tutti e due la stessa cosa..


vero! non avevo colto la precisazione.
 
789373
789373 Inviato: 28 Ott 2006 7:34
 

pignoli
 
796426
796426 Inviato: 30 Ott 2006 17:21
 

mettere in moto una moto a spinta è possibile anche se la batteria è quasi tutta scarica ma almeno il quadro si deve accendere....
ti deve dire talmente tanto sfiga....
sui carburatori invece non c'è nessun problema....
comunque senza batteria la moto va comunque male perchè la scintilla delle candele non è tanto buona
mettere una mato in moto a spinta non rovina niente...perchè il sistema è lo stessa solo che quando si accende con lo starter l'albero viene fatto girare dal motoino di avvieamento mentre se si mette in moto a spinta lo fai girare quando metti la marcia e lasci la frizione
 
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