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Moto e saldature. Rischi e precauzioni [impianto elettrico]
12998591
12998591 Inviato: 12 Feb 2012 22:04
Oggetto: Moto e saldature. Rischi e precauzioni [impianto elettrico]
 

Dovrei fare un paio di saldature alla bimba, una Honda Transalp del 2010. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
La prima è per la stampella laterale.
Vorrei applicargli una piastra un pò più larga per evitare che affondi sui terreni più morbidi.
Poi mi sono accorto proprio oggi che ho un piccolo buco sulla parte inferiore del terminale della marmitta.
Ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che prima di fare una saldatura sulla moto bisogna staccare la batteria per evitare problemi all'impianto elettrico e alla centralina. 0509_lucarelli.gif
Cosa c'è di vero?
Come fa a farsi un buco alla marmitta? Premetto che non faccio fuoristrada, quindi è da escludere il pietrisco che schizza. Il buchino è nella parte inferiore, poco più grande di uno spillo, a pochi millimetri dalla saldatura...
Grazie a tutti e buona strada... doppio_lamp.gif
 
12998653
12998653 Inviato: 12 Feb 2012 22:16
 

Ciao, con molta probabilità quel forellino c'è sempre stato.

In ogni caso è sempre bene fare un piccolo forellino nella parte più bassa della marmitta affinchè la condensa acida possa fuoriuscire.
Se restasse all'interno provocherebbe danni nel tempo.

Per la staffa la puoi saldare a filo continuo, se fatta a regola d'arte sarà pressochè invisibile.
 
12998669
12998669 Inviato: 12 Feb 2012 22:18
 

Quindi quel forellino dici che non andrebbe chiuso?
E per quanto riguarda le precauzioni per l'impianto elettrico?
 
12998709
12998709 Inviato: 12 Feb 2012 22:24
 

Il forellino che hai dovrebbe essere piccolo e ben fatto e no, non andrebbe chiuso.

Per la saldatura è bene staccare la batteria e coprire con uno straccio bagnato la parte dell'alimentazione, per evitare che possibili scintille di saldatura possano accidentalmente innescare possibili scoppi. La prudenza non è mai troppa.
 
12998710
12998710 Inviato: 12 Feb 2012 22:24
 

come ti ha già detto mozi il buco della marmitta è per far fuoriuscire la condensa, perciò ti sconsiglio di tapparlo.
per la stampalla ti assicuro che non succede niente, se vuoi stacca la batteria per sicurezza, ma non ce nè bisogno.
se prorpio hai paura di rovinare qualcosa togli la stampella.
ricordati che prima di saldare devi togliere la vernice e che finito il tutto dovrai riverniciare con vernice anti ruggine 0510_saluto.gif
 
12998721
12998721 Inviato: 12 Feb 2012 22:26
 

grazie a tutti delle info
 
12999026
12999026 Inviato: 12 Feb 2012 23:46
 

se è una saldatura che deve tenere io salderei ad elettrodo... con i rutili te la cavi abbastanza bene a tenuta... a filo tempo una martellata e si sfalda tutto... meglio ancora sarebbe il tig, però devi avere una buona mano e l'attrezzatura giusta per saldare... al tig saldano le roll bar delle macchine da rally, saldano i tubi dei pozzi petroliferi e cose del genere... si usa anche nell ambito cantiere-navale...
 
12999166
12999166 Inviato: 13 Feb 2012 0:29
 

A elettrodo si hanno molte scorie ... a filo è meglio e non si stacca di certo con una martellata!

A tig sarebbe utile se fosse alluminio.

La saldatrice ad elettrodo è quella più comune, che può avere anche l'hobbista mentre quella a filo è già più impegnativa.

0510_saluto.gif
 
12999182
12999182 Inviato: 13 Feb 2012 0:47
 

tu prova a saldare a filo una roll bar ... io non ci monterei su quella macchina neanche tra mille anni... la saldatura a filo è porosa e lascia trafilare un pò(minima parte)...
 
12999291
12999291 Inviato: 13 Feb 2012 7:55
 

beh adesso... io non so la tua esperienza quale sia, ma io sono 12 anni che saldo a filo e non è mai capitato che tornasse in dietro un pezzo fallato.
noi costruiamo macchine movimento terra, che oltre ad avere molte più sollecitazioni di una macchina da rally devono superare crash-test molto più severi.
solitamente l'elettrodo lo si utilizza per fare saldate molto grosse per via del maggior diametro confronto al filo.
il tig si usa per le saldature "di fino", e mi sembra strano che lo utilizzino nei pozzi petroliferi, però non saprei dirti visto che non mi è mai capitato di vederne uno in costruzione
 
13000389
13000389 Inviato: 13 Feb 2012 13:33
 

ho sbagliato io, tig per saldare roll bar e cose del genere, elettrodo per cantieri/pozzi/ecc... comunque ogni tanto penso si trovi un tig in un cantiere...
personalmente se dovessi saldare qualcosa che deve tenere, e con la mia abilità andrei diretto di elettrodo o cannello.
per saldare BENE a filo ci vuole un ottima mano che io non posseggo(mentre per l'elettrodo è diverso)...se si salda bene tiene sennò tempo 2 ore puoi buttare tutto
 
13000588
13000588 Inviato: 13 Feb 2012 14:08
 

the_alchimyst ha scritto:
ho sbagliato io, tig per saldare roll bar e cose del genere, elettrodo per cantieri/pozzi/ecc... comunque ogni tanto penso si trovi un tig in un cantiere...
personalmente se dovessi saldare qualcosa che deve tenere, e con la mia abilità andrei diretto di elettrodo o cannello.
per saldare BENE a filo ci vuole un ottima mano che io non posseggo(mentre per l'elettrodo è diverso)...se si salda bene tiene sennò tempo 2 ore puoi buttare tutto


Direi che tu non sei capace a saldare a filo non c'è da dare la colpa al tipo di saldatura, che invece è resistente sostanzialmente tanto quanto le altre.
tutte le carpenterie leggere e pesanti che vengono realizzate "al chiuso" si usa quasi sempre la saldatura a filo perchè è la più comoda e pratica.
non mi sembra però di aver visto crollare molti ponti per questo icon_razz.gif
 
13000973
13000973 Inviato: 13 Feb 2012 15:24
 

Ho lavorato in una ditta che faceva carpenteria metallica pesante e avevamo solo filo continua perché una volta che regoli la macchina e cambi il filo saldi dalla lamiera al longherone, perché ha il vantaggio di non avere praticamente scoria mentre l elettrodo se non imposti bene è più la scoria che il resto
 
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