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Olio estere? O olio normale? [olio per 2T]
12995094
12995094 Inviato: 11 Feb 2012 20:30
Oggetto: Olio estere? O olio normale? [olio per 2T]
 

In linea teorica l'ESTERE (che è di origine vegetale) ha delle caratteristiche di resistenza alle alte temperature e volatilità superiori alla sola PAO (Polialfaolefina) ma in linea pratica se sottoposti a stress entrambi si comportano più o meno allo stesso modo. Ma che differenze pratiche ci sono nell'uso dei 2? Qual'è meglio?

So che l'estere assorbe acqua. Ci sono rischi col motul 710 che uso io?
 
12995218
12995218 Inviato: 11 Feb 2012 21:10
 

No, non ci sono rischi con il motul 710 che usi tu!
 
12995249
12995249 Inviato: 11 Feb 2012 21:23
 

non lo so di preciso....io con miscelazione separata, prima usavo il motoul 800 che non contiene estere e ho notato: alta fumosita, e molti residui carboniosi....
poi sono passato al malossi 7.1 (olio estere) e questi fenomeni sono diminuiti molto, in oltre ho notato che il motore "si imbrattava" molto meno, l'unica cosa è che sul fondo del boccetto si accumula molta acqua, e bisogna finire il boccetto in fretta perche assorbe moltissima umidità...
 
12995866
12995866 Inviato: 12 Feb 2012 9:05
 

Dipende molto dagli additivi contenuti ,
quindi non si puo' dire che un tipo e' superiore all'altro in modo assoluto
 
12996126
12996126 Inviato: 12 Feb 2012 11:08
 

greggo93 ha scritto:
non lo so di preciso....io con miscelazione separata, prima usavo il motoul 800 che non contiene estere e ho notato: alta fumosita, e molti residui carboniosi....
poi sono passato al malossi 7.1 (olio estere) e questi fenomeni sono diminuiti molto, in oltre ho notato che il motore "si imbrattava" molto meno, l'unica cosa è che sul fondo del boccetto si accumula molta acqua, e bisogna finire il boccetto in fretta perche assorbe moltissima umidità...


Beh, il malossi 7.1 è il 710 rimarchiato. L'800 è un olio (almeno ora) sempre estere, solo che è concentrato. Se non tieni sempre aperto ti incrosta tutto. Però non ha rivali in quelle categorie in cui è adatto!

Ma l'estere, che è di derivazione vegetale, da cosa lo sintetizzano?
 
12996585
12996585 Inviato: 12 Feb 2012 13:33
 

Reefreze ha scritto:


Beh, il malossi 7.1 è il 710 rimarchiato. L'800 è un olio (almeno ora) sempre estere, solo che è concentrato. Se non tieni sempre aperto ti incrosta tutto. Però non ha rivali in quelle categorie in cui è adatto!

Ma l'estere, che è di derivazione vegetale, da cosa lo sintetizzano?
non la sapevo sta cosa! il 7.1 è azzurro, il 710 è verde eusa_think.gif

per la seconda domanda, mi spiace ma non so risponderti...
 
12997056
12997056 Inviato: 12 Feb 2012 15:23
 

Si si, il colore è diverso ma l'olio è quello. E' colorato in azzurro per dare un look racing, ma alla fine non so al motore quanto faccia bene il colorante usato. Io prendo il 710, sia perchè ha un colore non alterato come quello del 7.1, sia perchè non paghi la marca motul +malossi ma solo motul. Il fatto che malossi non abbia detto esplicitamente "usate il motul che è il migliore" lo si deve ad un fatto di marketing, perchè altrimenti avrebbe causato cattiva pubblicità a molti altri marchi. Perciò per non avere grattacapi e per guadagnarci qualcosina in più ha preferito rimarchiare il 710.

Costa solo qualche euro in più (2-3, dipende dalla zona), però io non lo prenderei.

Detto questo specifico che non ho detto che l'olio malossi 7.1 sia un cattivo prodotto o che ne sia sconsigliato l'acquisto (essendo anche io cliente malossi per atri prodotti), dico solo che io prendo il 710. icon_wink.gif

Anzi, aggiungo che al momento in cui mi è arrivato il mio 2t per la scelta dell'olio ho cercato per circa 3 settimane qui sul forum in vecchi topic, e devo dire che nessun olio batte il 710, scelta confermata sia dalla malossi, sia dal mio gruppo termico. Sentito anche il parere di molti meccanici, sono arrivato alla conclusione che il miglior olio è proprio il Motul 710.

E poi 20,56 € per un litro d'olio sono una follia.
Link a pagina di Malossistore.it

icon_arrow.gif Facendo 2 calcoli mettiamo che un litro di 7.1 duri 500km, con un pieno di benzina 5 litri al 2% ti fai 150 km dovresti spendere 3,33€ per un litro.

Non so fino a che punto convenga icon_wink.gif
 
12997228
12997228 Inviato: 12 Feb 2012 16:04
 

io prima usavo il motul 800 prima road racing doubel ester quindi con doppio estere e poi quello per moto da cross che è molto meglio

infine sono passato al badhal kgr fuel mix (non più in produzione)


differenze
il kgr fuma molto meno
mi sembra meno pastoso il motore
e se la fai al 2% o sbagli e la fai al 2,5% non cambia niente

con 800 invece sul 250 2t si deve continuamente tenere aperto e se si fà al 2.5 % si nota la differenza .... si sente propio che è più grassa quindi il motore è più pastoso



la la cosa che il KGR è imbattibile èq uando si chiude il GASSSS
in rilascio il KGR non imbratta la candela 800 invece imbratta ....
 
12998793
12998793 Inviato: 12 Feb 2012 22:40
 

Ciao Topo icon_smile.gif

Beh, considerando che l'800 è praticamente miele direi che è normale che impasta tanto. Per non impastare dovresti miscelare allo 0,5% (a detta di molti qui sul forum) ma io a questo punto preferisco fare la miscela al 2% con un olio che sia meno "spinto", perchè non mi fido neanche un po' con percentuali cosi basse. Ma tu la facevi manuale la miscela con l'800 no?
 
12999335
12999335 Inviato: 13 Feb 2012 8:30
 

si manuale ...
si io prefrrisco stare sul 2% almeno i cuscinetti ringraziano
 
12999415
12999415 Inviato: 13 Feb 2012 9:10
 

Esatto, è quello che preferisco pure io.
 
12999570
12999570 Inviato: 13 Feb 2012 10:09
 

il miscelatore è uno degli acecssori più intelligenti che ci sono sulla moto... perchè toglierlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif ?
in ogni caso in linea di massima, meno olio potete mettere senza che il motore ne soffra e meglio è.
con un litro d'olio io ci facevo più di 1200 km con l'nsr se non ricordo male e il motore di certo non ne risentiva, ANZI... aperto il blocco i cuscinetti erano belli che a bagno.

A livello di lubrificazione in linea di massima tutti gli olii (anche quelli da 4€ al supermercato) sono adatti per motori originali, le differenze si possono vedere nel grado di fumosità, di incrostazioni, ecc ecc.
Io ho usato un paio di litri di TTS e non ho riscontrato nessun problema a livello funzionale ed è un olio considerato molto "sporco".
Le differenze quindi si possono notare sull'uso continuativo (e magari scorretto) dell'olio.
 
12999704
12999704 Inviato: 13 Feb 2012 10:49
 

la mia nasce senza miscelatore
 
13000531
13000531 Inviato: 13 Feb 2012 13:57
 

lo so icon_wink.gif
 
13001799
13001799 Inviato: 13 Feb 2012 18:33
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il miscelatore è uno degli acecssori più intelligenti che ci sono sulla moto... perchè toglierlo eusa_wall.gif eusa_wall.gif ?
in ogni caso in linea di massima, meno olio potete mettere senza che il motore ne soffra e meglio è.
con un litro d'olio io ci facevo più di 1200 km con l'nsr se non ricordo male e il motore di certo non ne risentiva, ANZI... aperto il blocco i cuscinetti erano belli che a bagno.

A livello di lubrificazione in linea di massima tutti gli olii (anche quelli da 4€ al supermercato) sono adatti per motori originali, le differenze si possono vedere nel grado di fumosità, di incrostazioni, ecc ecc.
Io ho usato un paio di litri di TTS e non ho riscontrato nessun problema a livello funzionale ed è un olio considerato molto "sporco".
Le differenze quindi si possono notare sull'uso continuativo (e magari scorretto) dell'olio.


Lo so, infatti credo che sia la più importante innovazione dopo le valvole lamellari sul 2t icon_wink.gif

E poi hanno raggiunto ormai un affidabilità estrema, e non c'è ragione di toglierli fino ad un intermedio. Almeno per come la vedo io.

Le moto senza miscelatore sono quelle per mercati di nicchia specialistici, come enduro, trial, cross ecc... . Personalmente mi piacciono, ma nell'uso quotidiano (e sono parecchi anche i non più giovanissimi icon_mrgreen.gif che c'è l'hanno dalle mie parti) la trovo scomoda nel fare continuamente la miscela. Ma a te Topo non è scomoda nell'uso quotidiano? Anche proprio per la comodità stessa della moto..... eusa_think.gif
 
13003824
13003824 Inviato: 14 Feb 2012 8:55
 

la preparazione non c'entra nulla se è fatta nel modo giusto. Ci sono moto che corrono (e vincono) che usano il miscelatore senza alcun genere di problema.
 
13006237
13006237 Inviato: 14 Feb 2012 20:24
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la preparazione non c'entra nulla se è fatta nel modo giusto. Ci sono moto che corrono (e vincono) che usano il miscelatore senza alcun genere di problema.


Esatto, è quello che sostengo.

Ma le formule chimiche di un olio si possono trovare da qualche parte?
 
13006291
13006291 Inviato: 14 Feb 2012 20:35
 

boh io oramai sono abituato ...
zainetto con dentro un bella confezione litrozzo di olio bardhal KGR
ci vuole alla fine 5 minuti per fare miscela ... tanto ho anche il misurino che in base ai litri fatti mi dice quanto l'olio devo mettere nel serbatoio ...
ecco l'unica palla è lo zaino ma alla fine all'interno dello zaino porto sempre la chiave per candele
2 candele ... qualche straccio ... qualche fascetta e basta
ma questo siccome la mia non è propio nata per la strada

penso che l'unico problema che puoi avere è in rilascio ...
 
13007322
13007322 Inviato: 15 Feb 2012 8:54
 

Reefreze ha scritto:

Ma le formule chimiche di un olio si possono trovare da qualche parte?


Decisamente no... e anche se ci fossero, l'olio è per assurdo la parte meno importante del tutto, ciò che fa la differenza sono gli additivi che vengono utilizzati icon_wink.gif
 
13008214
13008214 Inviato: 15 Feb 2012 14:11
 

topo ha scritto:
boh io oramai sono abituato ...
zainetto con dentro un bella confezione litrozzo di olio bardhal KGR
ci vuole alla fine 5 minuti per fare miscela ... tanto ho anche il misurino che in base ai litri fatti mi dice quanto l'olio devo mettere nel serbatoio ...
ecco l'unica palla è lo zaino ma alla fine all'interno dello zaino porto sempre la chiave per candele
2 candele ... qualche straccio ... qualche fascetta e basta
ma questo siccome la mia non è propio nata per la strada

penso che l'unico problema che puoi avere è in rilascio ...


Invece io nella vespa uso la tanica. Quando vado a far benzina la metto nella tanica, e poi a casa ci metto l'olio....
Invece nell'SR è tutto più semplice, visto che ha il miscelatore. Ma personalmente mi piaciono entrambi, ma il secondo lo considero un vero gioiellino tecnologico del 2t, perchè ti permette sia di avere una miscela sempre dosata, sia di sperecare meno olio.

AndreaNSR125 ha scritto:


Decisamente no... e anche se ci fossero, l'olio è per assurdo la parte meno importante del tutto, ciò che fa la differenza sono gli additivi che vengono utilizzati icon_wink.gif


Nel motul 710 tu sai, visto che sei nel settore del 2t, che additivi ci sono?

P.S. Ma quanto pesa il miscelatore di un 50?
 
13008869
13008869 Inviato: 15 Feb 2012 16:51
 

io la faccio al benzinanio direttamente
non ho lo sbatti di fare la tanica ... tanto si miscela bene e la benzina è sempr enuova icon_asd.gif
 
13009338
13009338 Inviato: 15 Feb 2012 18:59
 

topo ha scritto:
io la faccio al benzinanio direttamente
non ho lo sbatti di fare la tanica ... tanto si miscela bene e la benzina è sempr enuova icon_asd.gif


Io la agito con una bacchetta di legno. A volte la sbatto a volte no, se mi ricordo uso la bacchetta, altrimenti su e giù icon_lol.gif
 
13025151
13025151 Inviato: 20 Feb 2012 9:00
 

AndreaNSR125 ha scritto:
la preparazione non c'entra nulla se è fatta nel modo giusto. Ci sono moto che corrono (e vincono) che usano il miscelatore senza alcun genere di problema.

Sulle moto senza dubbio. Penso che Reefreze stesse parlando di scooter. I miscelatori montati su scooter che fanno 8/9 k giri sono stati studiati per regimi non superiori ai 10 k. Sopra vanno in crisi. A me è successo che avendo un ela abbastanza spinta la trasmissione girava intorno ai 12 500 giri e ha scaldato la cinghietta del miscelatore facendola saltare. Quindi mi raccomando quando si mettono le mani su certi motori che non sono stati progettati per correre state attenti 0509_up.gif
 
13026533
13026533 Inviato: 20 Feb 2012 15:03
 

fabrell94 ha scritto:

Sulle moto senza dubbio. Penso che Reefreze stesse parlando di scooter. I miscelatori montati su scooter che fanno 8/9 k giri sono stati studiati per regimi non superiori ai 10 k. Sopra vanno in crisi. A me è successo che avendo un ela abbastanza spinta la trasmissione girava intorno ai 12 500 giri e ha scaldato la cinghietta del miscelatore facendola saltare. Quindi mi raccomando quando si mettono le mani su certi motori che non sono stati progettati per correre state attenti 0509_up.gif


Ciao fabrell icon_smile.gif

Ah, avrebbero delle differenze i miscelatori per scooter e quelli per moto? Ma non sono solo i Piaggio ad avere la cinghia?
 
13027510
13027510 Inviato: 20 Feb 2012 18:10
 

Reefreze ha scritto:


Ciao fabrell icon_smile.gif

Ah, avrebbero delle differenze i miscelatori per scooter e quelli per moto? Ma non sono solo i Piaggio ad avere la cinghia?

Ciao ciao icon_mrgreen.gif

comunque si si solo i piaggio hanno la cinghia ma con ela spinte eviterei anche nei mina. In se il funzionamento è lo stesso su scooter o moto, però in ogni prodotto (dalla moto al pc di casa) le case non montano componenti giuste per la potenza dell'oggetto. Per fare un esempio se una moto ha 50 cv gli ingranaggi del cambio sono fatti in modo che questi possano sostenere anche 60 cv così da essere più sicuri diciamo. In un 125 anche se si fa un step 2 non è che i giri del motore aumentino quasi del doppio come negli scooter. In poche parole in un 125 anche pompato il miscelatore ok ma in un 50 elaborato lo sconsiglio
 
13028610
13028610 Inviato: 20 Feb 2012 21:20
 

fabrell94 ha scritto:

Ciao ciao icon_mrgreen.gif
In un 125 anche se si fa un step 2 non è che i giri del motore aumentino quasi del doppio come negli scooter. In poche parole in un 125 anche pompato il miscelatore ok ma in un 50 elaborato lo sconsiglio


Tutto chiaro eccetto questo icon_neutral.gif

I Minarelli che differenze hanno dai Piaggio?
 
13029607
13029607 Inviato: 21 Feb 2012 9:09
 

ok cerco di spiegartelo in un altro modo anche se a dirla tutta con le parole non sono proprio un asso icon_asd.gif

Come tu penso sappia il miscelatore manda olio in base a 2 fattori: il numero di giri del motore e in base all'apertura della manopola del gas. Per il discorso fatto prima mettiamo che un miscelatore sia stato progettato per sostenere il 30% in più di giri che la moto fa, quindi se una moto mura a 10 k giri lui continua a fare il suo lavoro fino a 13 k, elaborando un 125 (a meno che uno non stravolga tutto) i 13 k giri non li raggiungi quindi il miscelatore funziona ancora correttamente. Ora facciamo lo stesso ragionamento con gli scooter con gli stessi dati. Come tu sai già con un'ela intermedia si toccano i 13 K giri quindi appunto per il fatto dei giri maggiori sugli scooter è preferibile evitare di lasciarlo. Poi se proprio vogliamo essere pignoli la differenza si sente (negli scooter) se togli il miscelatore e la ruota libera visto i pochi cavalli a disposizione.

Spero di aver chiarito quella frase

P.S. dati presi a caso è non è proprio così matematico il discorso comunque questo esempio può afrti capire 0509_up.gif
 
13032213
13032213 Inviato: 21 Feb 2012 19:45
 

fabrell94 ha scritto:
ok cerco di spiegartelo in un altro modo anche se a dirla tutta con le parole non sono proprio un asso icon_asd.gif

Come tu penso sappia il miscelatore manda olio in base a 2 fattori: il numero di giri del motore e in base all'apertura della manopola del gas. Per il discorso fatto prima mettiamo che un miscelatore sia stato progettato per sostenere il 30% in più di giri che la moto fa, quindi se una moto mura a 10 k giri lui continua a fare il suo lavoro fino a 13 k, elaborando un 125 (a meno che uno non stravolga tutto) i 13 k giri non li raggiungi quindi il miscelatore funziona ancora correttamente. Ora facciamo lo stesso ragionamento con gli scooter con gli stessi dati. Come tu sai già con un'ela intermedia si toccano i 13 K giri quindi appunto per il fatto dei giri maggiori sugli scooter è preferibile evitare di lasciarlo. Poi se proprio vogliamo essere pignoli la differenza si sente (negli scooter) se togli il miscelatore e la ruota libera visto i pochi cavalli a disposizione.

Spero di aver chiarito quella frase

P.S. dati presi a caso è non è proprio così matematico il discorso comunque questo esempio può afrti capire 0509_up.gif

icon_smile.gif

E il 50 i 13mila li tocca perchè è di minori dimensioni e quindi gira più alto giusto?

Che vuoi dire con:
Citazione:
se togli il miscelatore e la ruota libera visto i pochi cavalli a disposizione
icon_question.gif

icon_arrow.gif E che differenze ci sono tra Piaggio e Minarelli?
 
13033568
13033568 Inviato: 22 Feb 2012 8:02
 

I 70 cc girano più in alto dei 125 perchè avendo il pistone più piccolo riescono a raggiungere giri elevati. Dipende molto anche dalle fasature del cilindro ma pista a parte i 125 non superano mai i 12 K giri Tieni conto che i modellini arrivano anche a 30 K.

Il miscelatore, come la pompa dell'acqua e la ruota libera fanno perdere potenza al motore perchè è tutto messo in moto dall'albero, non per niente in scooter da pista tolgono tutto e mettono la pompa dell'acqua elettrica.

Sinceramente nella maggior parte dei blocchi dove ci ho messo le mani erano senza miscelatore. Comunque ti posso dire che nei piaggio è azionato da una cinghietta, nel mina orizzontale è una specie di disco dentato che fa girare un ingranaggio nel miscelatore.
 
13036413
13036413 Inviato: 22 Feb 2012 20:06
 

fabrell94 ha scritto:
I 70 cc girano più in alto dei 125 perchè avendo il pistone più piccolo riescono a raggiungere giri elevati. Dipende molto anche dalle fasature del cilindro ma pista a parte i 125 non superano mai i 12 K giri Tieni conto che i modellini arrivano anche a 30 K.

Il miscelatore, come la pompa dell'acqua e la ruota libera fanno perdere potenza al motore perchè è tutto messo in moto dall'albero, non per niente in scooter da pista tolgono tutto e mettono la pompa dell'acqua elettrica.

Sinceramente nella maggior parte dei blocchi dove ci ho messo le mani erano senza miscelatore. Comunque ti posso dire che nei piaggio è azionato da una cinghietta, nel mina orizzontale è una specie di disco dentato che fa girare un ingranaggio nel miscelatore.


Sei stato (come sempre) chiarissimo icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
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