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Pulire il Gruppo Termico [come fare]
12994325
12994325 Inviato: 11 Feb 2012 16:49
Oggetto: Pulire il Gruppo Termico [come fare]
 

Ciao a tutti ho ripreso il mio vecchio corsa e ho comprato un nuovo pistone... icon_biggrin.gif

Come faccio a lavare il gt prima di montarlo?? eusa_think.gif

Ho letto di lavarlo con la benzina, ma come si fa? eusa_doh.gif

Cioè così? -Prendo una bacinella
-Gli verso della benzina verde
-Immergo il gruppo Termico
-E poi pulisco per bene con una spugna o pezza? eusa_wall.gif

E' questo il procedimento? icon_rolleyes.gif

Grazie. 0509_campione.gif
 
12994361
12994361 Inviato: 11 Feb 2012 17:02
 

Si fai cosi 0509_up.gif e non usare per niente l'acqua!!!
 
12994368
12994368 Inviato: 11 Feb 2012 17:05
 

no basta che prendi una bacinella e fai cadere della benzina nel cilindro lavando bene i travasi poi lo poggi in un altra bacinella pulita ed asciutta. prendi il pistone e fai lo stesso procedimento lavando bene la parte dove si infila lo spinotto e poi lo posi nella bacinella con il cilindro...fai la stessa cosa con la testata e gli altri componenti (non con le guarnizioni) e li lasci asciugare tanto la benzina evapora poi li riempi di olio e monti il tutto...
 
12994392
12994392 Inviato: 11 Feb 2012 17:11
Oggetto: Re: Pulire il Gruppo Termico [come fare]
 

GiuseppeZip ha scritto:
Ciao a tutti ho ripreso il mio vecchio corsa e ho comprato un nuovo pistone... icon_biggrin.gif

Come faccio a lavare il gt prima di montarlo?? eusa_think.gif

Ho letto di lavarlo con la benzina, ma come si fa? eusa_doh.gif

Cioè così? -Prendo una bacinella
-Gli verso della benzina verde
-Immergo il gruppo Termico
-E poi pulisco per bene con una spugna o pezza? eusa_wall.gif

E' questo il procedimento? icon_rolleyes.gif

Grazie. 0509_campione.gif

mi raccomando la spugna nn deve essere come quelle da cucina che grattano ma liscia
 
12994408
12994408 Inviato: 11 Feb 2012 17:16
 

perchè per niente acqua?

Io poco fa ho inumidito e poi strizzato per bene una spugna morbida e ho lavato l'esterno del cilindro e della testata


Ho fatto qualcosa di male?? eusa_wall.gif
 
12994410
12994410 Inviato: 11 Feb 2012 17:17
 

bhe l interno non lo pulire con l acqua!!
 
12994414
12994414 Inviato: 11 Feb 2012 17:18
 

ok ok grazie del suggerimento ma perchè cosa fa l'acqua...rovina il cilindro per caso??
 
12994422
12994422 Inviato: 11 Feb 2012 17:20
 

runnerista96 ha scritto:
bhe l interno non lo pulire con l acqua!!


esatto. comunque l'acqua non la dovresti usare in generale per lavare dei componenti meccanici!
 
12994429
12994429 Inviato: 11 Feb 2012 17:22
 

ma perchèè cosa fa ossida o rovina il cilindro?
 
12994463
12994463 Inviato: 11 Feb 2012 17:30
 

perfavore rispondeteeeeeee cosa fa l'acqua ossida o rovina il cilindro?
 
12994471
12994471 Inviato: 11 Feb 2012 17:31
 

GiuseppeZip ha scritto:
ma perchèè cosa fa ossida o rovina il cilindro?


Lo rovina.
 
12994475
12994475 Inviato: 11 Feb 2012 17:33
 

ah ok graziee stavo per farlo oggi menomale ke poi ho deciso di cercare su internet come si faceva !!
 
12994647
12994647 Inviato: 11 Feb 2012 18:22
 

GiuseppeZip ha scritto:
perfavore rispondeteeeeeee cosa fa l'acqua ossida o rovina il cilindro?

l'acqua sui cilindri quando si asciuga crea la ruggine
 
12994710
12994710 Inviato: 11 Feb 2012 18:40
 

io ho visto un tizio su youtube che carteggiava un pistone sotto l'acqua... alla fine importa asciugarlo bene senza lasciare una goccia, tuttavia la benzina è sicuramente la migliore, per via della sua polarità! (similia cum similibus)
 
12994879
12994879 Inviato: 11 Feb 2012 19:24
 

al dire la verità andrebbe lavato con diluente col compressore e asciugato con aria compressa l'acqua è veleno per il motore
1 crea ruggine
2 se ne rimane anche poco non lubrifica e il pistone ti saluta
 
12995213
12995213 Inviato: 11 Feb 2012 21:09
 
 
12995305
12995305 Inviato: 11 Feb 2012 21:44
 

non è molto indicato eusa_naughty.gif
 
12995434
12995434 Inviato: 11 Feb 2012 22:47
 

Io invece della benzina, uso il gasolio o cherosene.
Questo perchè la benzina avendo anche capacità solventi, potrebbe corrodere le componenti il gomma o sintetico ( guarnizioni , o-ring, collettori aria , ecc... ) del motore o altro.
Per esempio la catena di trasmissione se è con O-ring, la benzina li rovina e perde la capacità autolubrificante. Con quello che costa e meglio farla durare il più possibile.
Ovvio che se devi lavare un pistone la benzina va benissimo, ma se insieme lavi un carburatore o un pacco lamellare il problema c'è.
Buon lavoro!
 
12995480
12995480 Inviato: 11 Feb 2012 23:12
 

il pacco lamellare e il carburatore non anno problemi con la benzina poi gli passa dentro senno non funzionerebbero quello che ai detto tu avviene col diluente
 
12995513
12995513 Inviato: 11 Feb 2012 23:37
 

gain ha scritto:
Io invece della benzina, uso il gasolio o cherosene.
Questo perchè la benzina avendo anche capacità solventi, potrebbe corrodere le componenti il gomma o sintetico ( guarnizioni , o-ring, collettori aria , ecc... ) del motore o altro.
Per esempio la catena di trasmissione se è con O-ring, la benzina li rovina e perde la capacità autolubrificante. Con quello che costa e meglio farla durare il più possibile.
Ovvio che se devi lavare un pistone la benzina va benissimo, ma se insieme lavi un carburatore o un pacco lamellare il problema c'è.
Buon lavoro!
il gasolio nel cilindro lo impiastra tutto, idem perr gli altri pezzi, asciuga dopo troppo tempo, va benissimo la benzina basta evitare di buttarla sulle guarnizioni.. comunque la cosa migliore è spruzzare la benzina con il compressore, e quando finisce soffiare aria..
 
12996464
12996464 Inviato: 12 Feb 2012 12:57
 

c'è anche scritto sulle istruzioni di montaggio dei gt quindi...
 
12997905
12997905 Inviato: 12 Feb 2012 19:35
 

Ma le guarnizioni di cui parlate sono tipo le fasce del pistone e le guarnizioni quelle da mettere prima del cilindro nei prigionieri e poi dopo il cilindro nella testata???
 
12998025
12998025 Inviato: 12 Feb 2012 20:05
 
 
12998098
12998098 Inviato: 12 Feb 2012 20:26
 

Salve ragazzi icon_biggrin.gif , scusate ma quando è necessario pulirlo il gt icon_question.gif Quando si cambiano le fasce forse, una scaldata o piccola grippatura icon_question.gif Si il libretto lo dice, ma quando si pulisce esattamente icon_question.gif

Ultima modifica di far il 12 Feb 2012 20:33, modificato 1 volta in totale
 
12998123
12998123 Inviato: 12 Feb 2012 20:31
 

secondo me quando vedi ke è troppo sporco XD aspetta il consiglio di quelli che ne sanno più di me icon_biggrin.gif
 
12998147
12998147 Inviato: 12 Feb 2012 20:37
 

GiuseppeZip ha scritto:
secondo me quando vedi ke è troppo sporco XD aspetta il consiglio di quelli che ne sanno più di me icon_biggrin.gif
Si ok attenderò altre risposte 0509_up.gif , il mio ha quasi 2000km.
 
12998163
12998163 Inviato: 12 Feb 2012 20:41
 

Io so per ora che si pulisce quando è nuovo prima del montaggio, infatti è scritto sul mio libretto, e poi voglio sapere ogni quando devo farlo. Cioè ragazzi devo pulirlo quando devo cambiare le fasce, una scaldata o grippata, ditemi voi.
 
12998550
12998550 Inviato: 12 Feb 2012 21:57
 

il cilindro segmenti testata e il pistoni vanno lavati con diluente e asciugati ad aria compressa prima del montaggio per eliminare eventuali residui di lavorazione poi quando si riga se non è grave si lucida e si pulisce se invece è grave si rettifica e si pulisce
 
12998751
12998751 Inviato: 12 Feb 2012 22:31
 

antonrg ha scritto:
il cilindro segmenti testata e il pistoni vanno lavati con diluente e asciugati ad aria compressa prima del montaggio per eliminare eventuali residui di lavorazione poi quando si riga se non è grave si lucida e si pulisce se invece è grave si rettifica e si pulisce
Ok tutto chiaro icon_cool.gif , ma se ad esempio devo cambiare le fasce elastiche del pistone posso anche pulire tutto il gt icon_question.gif

Ultima modifica di far il 12 Feb 2012 22:36, modificato 1 volta in totale
 
12998769
12998769 Inviato: 12 Feb 2012 22:35
 

non cenè bisognoperche resta sempre pulito altrimenti gripperesti pulisci il cielo del pistone e la testa con della cartavetrata
 
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