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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Rimappare centralina DP 1098 per 848, è possibile?
12993607
12993607 Inviato: 11 Feb 2012 13:16
Oggetto: Rimappare centralina DP 1098 per 848, è possibile?
 

Salve,
su eBay ho trovato un kit terminali+filto+centralina Termignoni per Ducati 848/1098/1198, il venditore (che è molto vicino a casa mia, gli proporrei uno scambio a mano) scrive che il kit era montato su una 1098s, quindi deduco che la centralina fosse mappata per una 1098.
Per montarla sulla mia 848 dovrei rimapparla? Ed in tal caso, come dovrei procedere? A chi mi dovrei rivolgere? Quanto mi potrebbero chiedere?
 
12993978
12993978 Inviato: 11 Feb 2012 15:00
Oggetto: Re: Rimappare centralina DP 1098 per 848, è possibile?
 

maximumwarp ha scritto:
Salve,
su eBay ho trovato un kit terminali+filto+centralina Termignoni per Ducati 848/1098/1198, il venditore (che è molto vicino a casa mia, gli proporrei uno scambio a mano) scrive che il kit era montato su una 1098s, quindi deduco che la centralina fosse mappata per una 1098.
Per montarla sulla mia 848 dovrei rimapparla? Ed in tal caso, come dovrei procedere? A chi mi dovrei rivolgere? Quanto mi potrebbero chiedere?


Sicuramente bisogna mettere la mappa corretta per la serie 848.

La tua è una EVO?
 
12994217
12994217 Inviato: 11 Feb 2012 16:18
Oggetto: Re: Rimappare centralina DP 1098 per 848, è possibile?
 

multigatto ha scritto:


Sicuramente bisogna mettere la mappa corretta per la serie 848.

La tua è una EVO?


No, è la prima serie, è del 2008! icon_wink.gif

Un'officina quanto potrebbe chiedermi per mettere la mappa giusta? (Alla fine credo che sia questione di armeggiare pochi minuti con un PC collegato alla centralina...)
 
12994260
12994260 Inviato: 11 Feb 2012 16:33
 

Se devi rimapparla tanto vale non acquistarla. Tantola DP è una centralina originale con mappatura dedicata. Prendi la tua e la fai rimappare. Dai 150-200€ in su (e puoi anche farlo con calma, se si tratta di montare solo i silenziatori)
 
12994373
12994373 Inviato: 11 Feb 2012 17:06
Oggetto: Re: Rimappare centralina DP 1098 per 848, è possibile?
 

maximumwarp ha scritto:


No, è la prima serie, è del 2008! icon_wink.gif

Un'officina quanto potrebbe chiedermi per mettere la mappa giusta? (Alla fine credo che sia questione di armeggiare pochi minuti con un PC collegato alla centralina...)


I tools ufficiali non permettono di fare queste cose.

Occorre rivolgersi a preparatori che rimappano le centraline.
 
12995893
12995893 Inviato: 12 Feb 2012 9:32
 

Ne approfitto per chiedere qualche altro consiglio...
Il kit di cui parlavo è questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it sto ancora aspettando la risposta del venditore...
Poiché dovrei comunque rimappare la centralina, che mi dite se invece acquistassi questi scarichi omologati Akrapovic: Link a pagina di Cgi.ebay.it prendendo poi a parte un filtro e facendo rimappare la mia centralina originale?
O in questo caso non servirebbe nessuna mappatura (essendo lo scarico omologato e catalizzato)? Avrei qualche piccola miglioria prestazionale rispetto agli scarichi originali?
 
12995907
12995907 Inviato: 12 Feb 2012 9:41
 

maximumwarp ha scritto:
Ne approfitto per chiedere qualche altro consiglio...
Il kit di cui parlavo è questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it sto ancora aspettando la risposta del venditore...
Poiché dovrei comunque rimappare la centralina, che mi dite se invece acquistassi questi scarichi omologati Akrapovic: Link a pagina di Cgi.ebay.it prendendo poi a parte un filtro e facendo rimappare la mia centralina originale?
O in questo caso non servirebbe nessuna mappatura (essendo lo scarico omologato e catalizzato)? Avrei qualche piccola miglioria prestazionale rispetto agli scarichi originali?


Anche se omologato, lo scarico è comunque diverso dall'originale, tanto è vero che anche Ducati per gli scarichi omologati da la centralina con la mappa specifica.
 
12996064
12996064 Inviato: 12 Feb 2012 10:44
 

A questo punto secondo voi, tra le due, quale sarebbe la soluzione migliore, tenendo anche conto che vorrei spendere il meno possibile? icon_biggrin.gif
 
12996250
12996250 Inviato: 12 Feb 2012 11:49
 

maximumwarp ha scritto:
A questo punto secondo voi, tra le due, quale sarebbe la soluzione migliore, tenendo anche conto che vorrei spendere il meno possibile? icon_biggrin.gif


A me piacciono piu' i Termi, ma non sono omologati, mentre quelli in Titanio, lo sono.

Credo sia una questione di gusti, mentre la spesa alla fine non si discosta tanto.
 
12996306
12996306 Inviato: 12 Feb 2012 12:08
 

Concordo! La differenza è soprattutto nei gusti personali. Sono belli entrambi. Quelli Akrapovic sono del 1098R e ti permettono di avere l'omologazione. Non è poco se non vuoi avere problemi con le FdO.
 
12996339
12996339 Inviato: 12 Feb 2012 12:17
 

Esteticamente mi piacciono di più gli Akrapovic, poi rispetto ai Termignoni c'è da tenere anche in conto che sono nuovi...
Il problema è l'omologazione, nel senso che avere gli scarichi omologati è sicuramente positivo per evitare problemi ma mi restano questi dubbi:
1. hanno almeno i dbkiller estraibili (li toglierei quando giro in zona qui da me, giusto per avere un sound più "caratteristico")?
2. essendo catalizzati mi daranno "qualcosa" in più degli originali (magari per il peso ridotto) o sarebbe solo una questione estetica e di sound?
 
12996405
12996405 Inviato: 12 Feb 2012 12:36
 

Sinceramente non li ho mai visti da vicino, quindi non sono esperto. Leggendo diversi forum mi sembra di aver capito che il sound è più "diverso", quindi presumo che siano un pò più aperti. Prova a fare una ricerca su google, mi pare che il forum sia relativo al sito Daidegas.it

Per i db-killer, non so dirti. Non penso che ci siano, prova a chiedere comunque al venditore (è affidabile e disponibile) e ti saprà rispondere.
 
12996428
12996428 Inviato: 12 Feb 2012 12:43
 

Di solito i terminali omologati hanno tutti i dbkiller estraibili.

per quanto riguarda il soud, il titanio da un suono piu' metallico, metre il carbonio è piu' morbido
 
12996461
12996461 Inviato: 12 Feb 2012 12:55
 

multigatto ha scritto:
Di solito i terminali omologati hanno tutti i dbkiller estraibili.

per quanto riguarda il soud, il titanio da un suono piu' metallico, metre il carbonio è piu' morbido


Grazie. Non sapevo che li avessero anche scarichi di serie. Quondi, se ho capito bene, questo silenziatori permetteono di rendere di più togliendo i db-killer? Ma i catalizzatori sono presenti? Essendo omologati dovrebbero esserci. Sbaglio?
 
12996474
12996474 Inviato: 12 Feb 2012 13:01
 

anomico ha scritto:


Grazie. Non sapevo che li avessero anche scarichi di serie. Quondi, se ho capito bene, questo silenziatori permetteono di rendere di più togliendo i db-killer? Ma i catalizzatori sono presenti? Essendo omologati dovrebbero esserci. Sbaglio?


certo che si.

I kit Termi omologati che vende Ducati hanno i dbkiller estraibili, con la nota che precisa che senza dbkiller non si puo' circolare su strada.
 
12996514
12996514 Inviato: 12 Feb 2012 13:12
 

scusate l'intrusione, ma come fa a costare 400€ uno scarico akrapovic per una sbk, quando io per il mio s2r a quella cifra trovo solo roadsitalia come marca buona, ma non è akrapovic!
 
12996647
12996647 Inviato: 12 Feb 2012 13:50
 

E' un silenziatore che viene montato di serie sul 1098R, perciò ha un costo più contenuto. Poi, il venditore in questione vende rimanenze di magazzino e articoli simili
 
12996663
12996663 Inviato: 12 Feb 2012 13:55
 

Leggo su MD Dossier, però, che il 1098R viene fornito con un kit dedicato con centralina e scarichi aperti (senza catalizzatore e db-killer estraibile). I silenziatori montati (Akrapovic) hanno il catalizzatore e non parla di db-killer. A vederli in foto non mi sembrano estraibili, forse mi sbaglio. eusa_think.gif
 
12996720
12996720 Inviato: 12 Feb 2012 14:09
 

anomico ha scritto:
Leggo su MD Dossier, però, che il 1098R viene fornito con un kit dedicato con centralina e scarichi aperti (senza catalizzatore e db-killer estraibile). I silenziatori montati (Akrapovic) hanno il catalizzatore e non parla di db-killer. A vederli in foto non mi sembrano estraibili, forse mi sbaglio. eusa_think.gif


Se parliamo di serie R è un altro pianeta.
 
12996752
12996752 Inviato: 12 Feb 2012 14:18
 

Infatti, mi sa che parlavamo di silenziatori diversi. Gli Akrapovic in vendita sono quelli di serie sul 1098R.

Ciao Multigatto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12998450
12998450 Inviato: 12 Feb 2012 21:42
 

Ciao Bestiacce con i soloi silenziatori su 848 non si ottengono dei gran risultati si svuota solo la coppia che si ha ai bassi aumentando il potenziale finale di poco
Con i silenziatori Akrapovic dell'R si ha un buon compromesso e rimappando la centralina a doc portando i valori ad un buon settaggio per la moto di serie ti garantisco un ottimo risultato in piu' se sostituisci il pignone con uno da 14 hai una nuova belva
Ps per la centraline se hai bisogno basta un fischio 0509_up.gif oramai di esperienza sul banco ne abbiamo fatta
 
12998922
12998922 Inviato: 12 Feb 2012 23:07
 

ContiRacing ha scritto:
Ciao Bestiacce con i soloi silenziatori su 848 non si ottengono dei gran risultati si svuota solo la coppia che si ha ai bassi aumentando il potenziale finale di poco
Con i silenziatori Akrapovic dell'R si ha un buon compromesso e rimappando la centralina a doc portando i valori ad un buon settaggio per la moto di serie ti garantisco un ottimo risultato in piu' se sostituisci il pignone con uno da 14 hai una nuova belva
Ps per la centraline se hai bisogno basta un fischio 0509_up.gif oramai di esperienza sul banco ne abbiamo fatta

scusa se sono ot ma con scarico e collettori da 57 qual e' il guadagno per l'848?
 
12999377
12999377 Inviato: 13 Feb 2012 8:50
 

Con una buona mappatura sei sull'ordine dei 3.4 / 4 cv ma con uno spostamento di coppia di quasi 2000 giri da dove te la trovi ora ....... 0509_lucarelli.gif
 
13000778
13000778 Inviato: 13 Feb 2012 14:46
 

ContiRacing ha scritto:
Con una buona mappatura sei sull'ordine dei 3.4 / 4 cv ma con uno spostamento di coppia di quasi 2000 giri da dove te la trovi ora ....... 0509_lucarelli.gif

0509_banana.gif anche se speravo qualche cv in piu'!
0510_help.gif ma non basta sostiture la centralina con quelle del kit, oppure occorre rimappare (ma la centralina e' diversa dal 998 e la cosa mi sembra + complessa) 0510_sad.gif
 
13003623
13003623 Inviato: 14 Feb 2012 1:29
 

ContiRacing ha scritto:
Ciao Bestiacce con i soloi silenziatori su 848 non si ottengono dei gran risultati si svuota solo la coppia che si ha ai bassi aumentando il potenziale finale di poco
Con i silenziatori Akrapovic dell'R si ha un buon compromesso e rimappando la centralina a doc portando i valori ad un buon settaggio per la moto di serie ti garantisco un ottimo risultato in piu' se sostituisci il pignone con uno da 14 hai una nuova belva
Ps per la centraline se hai bisogno basta un fischio 0509_up.gif oramai di esperienza sul banco ne abbiamo fatta
castlik ha scritto:


ContiRacing ha scritto:
Ciao Bestiacce con i soloi silenziatori su 848 non si ottengono dei gran risultati si svuota solo la coppia che si ha ai bassi aumentando il potenziale finale di poco
Con i silenziatori Akrapovic dell'R si ha un buon compromesso e rimappando la centralina a doc portando i valori ad un buon settaggio per la moto di serie ti garantisco un ottimo risultato in piu' se sostituisci il pignone con uno da 14 hai una nuova belva
Ps per la centraline se hai bisogno basta un fischio 0509_up.gif oramai di esperienza sul banco ne abbiamo fatta

scusa se sono ot ma con scarico e collettori da 57 qual e' il guadagno per l'848?


ContiRacing ha scritto:
Con una buona mappatura sei sull'ordine dei 3.4 / 4 cv ma con uno spostamento di coppia di quasi 2000 giri da dove te la trovi ora ....... 0509_lucarelli.gif


Mi sembra che le due cose si contraddicano leggermente... icon_rolleyes.gif
Dici che montando solo i finali si perde ai bassi, poi però dici che, con il completo si sposta la curva di coppia di 2000giri icon_eek.gif
Io sulla mia 848 ho il completo, e rispetto alla 848 di mio cognato con solo i finali, c'è un abisso, compreso i bassi e ho una mappatura tutt'altro che perfetta...
 
13003745
13003745 Inviato: 14 Feb 2012 8:24
 

La cosa e' semplice per riempire uno scarico piu' grande ci vuole piu' portata e per cui piu' giri (innalzamento giri per punto di coppia ) il risultato finale in termini di potenza aumenta a causa dello scarico piu' grande e piu' libero
Ps se tra la tua e quella di tuo cognato dici di avere un abisso controlla i pignoni e vedrai che la tua e' rapportata piu' corta perche' tra lo scarico originale e non il risultato ai bassi e' nettamente superiore
Prova un 1098R con lo scarico originale e aperto da 70 poi mi dici con quale te la tiri in testa prima
Con l'originale e' inadoperabile da tanta potenza ai bassi che non ne hai idea col 70 si comincia a usare 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13003768
13003768 Inviato: 14 Feb 2012 8:32
 

ContiRacing ha scritto:
La cosa e' semplice per riempire uno scarico piu' grande ci vuole piu' portata e per cui piu' giri (innalzamento giri per punto di coppia ) il risultato finale in termini di potenza aumenta a causa dello scarico piu' grande e piu' libero
Ps se tra la tua e quella di tuo cognato dici di avere un abisso controlla i pignoni e vedrai che la tua e' rapportata piu' corta perche' tra lo scarico originale e non il risultato ai bassi e' nettamente superiore
Prova un 1098R con lo scarico originale e aperto da 70 poi mi dici con quale te la tiri in testa prima
Con l'originale e' inadoperabile da tanta potenza ai bassi che non ne hai idea col 70 si comincia a usare 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif


Fin qui ci siamo icon_wink.gif la perplessità è sorta quando hai detto che anche con solo i finali si perdeva ai bassi, la cosa mi è parsa parecchio strada, considerando che è una modifica che non và a toccare i collettori icon_smile.gif
 
13003860
13003860 Inviato: 14 Feb 2012 9:14
 

Prova a soffiare in un tubo vuoto poi in fondo strozzalo con una mano
togli la mano poi riprova a soffiare
Risultato con la mano lo riempi meglio senza mano non lo riempi
Quindi si perde ai bassi a causa del riempimento migliore dato dallo scarico originale 0509_up.gif
 
13005942
13005942 Inviato: 14 Feb 2012 19:07
 

ContiRacing ha scritto:
Prova a soffiare in un tubo vuoto poi in fondo strozzalo con una mano
togli la mano poi riprova a soffiare
Risultato con la mano lo riempi meglio senza mano non lo riempi
Quindi si perde ai bassi a causa del riempimento migliore dato dallo scarico originale 0509_up.gif


Scusami, ma stiamo parlando di estremismi.

nel caso del motore di serie, giocherellando quanto basta con gli anticipi, sicuramente il risultato in basso non è cosi' deludente.
 
13006668
13006668 Inviato: 14 Feb 2012 22:04
 

Con gli anticipi non ci giochi perche' sei gia' al limite del possibile
Vuoi avere una moto divertente da divertirti in montagna monta i collettori e lascia i silenziatori di serie e vedrai che ti diverti piu che avere una moto che allunga allunga ma per che cosa , dove cavolo vai per strada ti garantisco che se non la usi in pista ti diventa una giapponese
Pensa ad avere una moto sotto il culo bicilindrica come il multi che quando giri la monopola anche da basso ti fa' scaravoltare la moto io voglio della coppia per divertirmi
La maggior parte dei piloti del Mugello della strada quando collego il computer diagnosi non sfruttano neanche la moto al 50 x 100 della potenza che da'
Prova se non credi a sostituire solo i finali provali con db killer e senza poi mi sai dire con quale esci dalle curve meglio !!
 
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