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Rimappare centralina DP 1098 per 848, è possibile?
13007912
13007912 Inviato: 15 Feb 2012 12:22
 

ContiRacing ha scritto:
Con gli anticipi non ci giochi perche' sei gia' al limite del possibile
Vuoi avere una moto divertente da divertirti in montagna monta i collettori e lascia i silenziatori di serie e vedrai che ti diverti piu che avere una moto che allunga allunga ma per che cosa , dove cavolo vai per strada ti garantisco che se non la usi in pista ti diventa una giapponese
Pensa ad avere una moto sotto il culo bicilindrica come il multi che quando giri la monopola anche da basso ti fa' scaravoltare la moto io voglio della coppia per divertirmi
La maggior parte dei piloti del Mugello della strada quando collego il computer diagnosi non sfruttano neanche la moto al 50 x 100 della potenza che da'
Prova se non credi a sostituire solo i finali provali con db killer e senza poi mi sai dire con quale esci dalle curve meglio !!


Scusa ma allora seguendo il tuo ragionamento più "chiudo" un terminale, più roba ci metto dentro DBKiller, Catalizzatori etc, e più la coppia mi si sposta in basso?
 
13008122
13008122 Inviato: 15 Feb 2012 13:47
 

In teoria si'
le leggi delle contropressioni all'interno di uno scarico sono fondamentali
Uno scarico da Formula 1 non per niente e' corto e molto aperto non per niente girano altissimi di giri e di conseguenza di coppia
 
13008403
13008403 Inviato: 15 Feb 2012 15:06
 

vinx7912 ha scritto:


Scusa ma allora seguendo il tuo ragionamento più "chiudo" un terminale, più roba ci metto dentro DBKiller, Catalizzatori etc, e più la coppia mi si sposta in basso?


Magari fosse così semplice icon_asd.gif icon_asd.gif
Il punto è che la fasatura delle valvole è studiata per sfruttare gli effetti d'inerzia del fluido e le onde di pressione (ad un determinato numero di giri) per migliorare il riempimento del cilindro (per avere un aumento di potenza specifica). E' ovvio che collettori e scarichi sono dimensioni in lunghezza e diametro per sfruttare al meglio questi effetti. In particolar modo l'effetto delle contropressioni generate dai gas di scarico nei collettori e nei terminali porta un contributo sostanzioso al fine di sfruttare questi effetti e non solo.

Ti faccio un esempio semplice: monti dei terminali più aperti degli originali e guadagni agli regimi di rotazione. Questo perchè i gas di scarico per realizzare una contropressione sufficiente devono raggiungere una velocità di efflusso maggiore all'interno del terminale poiché il suo diametro interno è maggiore. icon_biggrin.gif
 
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