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problemi con la gomma anteriore gsr
12979255
12979255 Inviato: 7 Feb 2012 16:21
Oggetto: problemi con la gomma anteriore gsr
 

ciao ragazzi.. sentite ho fatto la sostituzione delle gomme e quando l'ho rimontate ho avuto un problema.. la gomma anteriore quando la giro a mano mi si ferma subito.. nn fa nemmeno mezzo giro.. volevo sapere se a qualcuno era successo e come posso risolverlo.. grazie a tutti
ciaooo
 
12979262
12979262 Inviato: 7 Feb 2012 16:22
 

Hai verificato i freni ? Se c'è qualcosa che tocca...non riesce a capire a vista ? A me era capitato sulla macchina...
 
12979273
12979273 Inviato: 7 Feb 2012 16:26
 

Hai provato a farci un giro?? e' normale, quando smonti le pinze freno le pastiglie tendono a stringersi leggermente.... quindi appena rimontata la ruota si inchioda subito.... dai due o tre pompate alla leva del freno, ci fai un giretto e dovrebbe tornare tutto normale... icon_wink.gif
 
12979297
12979297 Inviato: 7 Feb 2012 16:31
 

ok grazie mille.. tra pochissimo riattiverò l'assicurazione e vedrò se il problema sarà risolto. grazie ancora

theanswer1982 ha scritto:
Hai provato a farci un giro?? e' normale, quando smonti le pinze freno le pastiglie tendono a stringersi leggermente.... quindi appena rimontata la ruota si inchioda subito.... dai due o tre pompate alla leva del freno, ci fai un giretto e dovrebbe tornare tutto normale... icon_wink.gif
 
12979421
12979421 Inviato: 7 Feb 2012 17:05
 

Quasi sicuramente è l'attrito delle pastiglie che toccano, dovresti sentire rumore provenire da li...
Ma domanda indiscreta ti sei cambiato da solo le gomme??
 
12979471
12979471 Inviato: 7 Feb 2012 17:25
 

ciao senti.. l'anno scorso avevo messo le michelin pilot road 3 perchè avevo intenzione con gli amici di girare la sicilia, ma poi questo nn è avvenuto e quindi ad agosto ho cambiato treno di gomme e ho messo le supercorsa sc1 per andare in pista al mugello e poi ad adria. comunque le michelin erano nuove e quindi questo anno ho smontato i cerchi con le gomme e l'ho portate dal gommaio a far rimettere le michelin.. poi sn tornato a casa e le ho rimontate.. questo l'ho fatto perchè mi fa pagare meno e poi anche perchè la mia moto ha l'assicurazione ferma..



ajeglie ha scritto:
Quasi sicuramente è l'attrito delle pastiglie che toccano, dovresti sentire rumore provenire da li...
Ma domanda indiscreta ti sei cambiato da solo le gomme??
 
12979472
12979472 Inviato: 7 Feb 2012 17:26
 

e comunque rumore nn lo sento dalle pasticche..
ajeglie ha scritto:
Quasi sicuramente è l'attrito delle pastiglie che toccano, dovresti sentire rumore provenire da li...
Ma domanda indiscreta ti sei cambiato da solo le gomme??
 
12979659
12979659 Inviato: 7 Feb 2012 18:21
 

Nel rimontare la ruota anteriore , hai eseguito correttamente il lavoro ?...... eusa_think.gif
In particolare , mi riferisco al serraggio (....possibilmente alla coppia prescritta.....) del perno ruota , del suo bullone di fermo (....o suoi , se ne ha 2....) , ed alla "classica" operazione di allineamento degli steli , facendo affondare la forcella....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12979678
12979678 Inviato: 7 Feb 2012 18:27
 

Io ho semrpe fatto il cambio gomme "fai da te" basta seguire le coppie di serraggio.... per l'allineamento steli non si puo' sbagliare ci sono le rondelle apposta, basta montare il tutto nella giusta sequenza e non si puo' sbagliare.... Se non fosse montata correttamente sarebbe completamente inchiodata la ruota.... sono quasi convinto al 100% che sia solo una questione di pastiglie che si sono rilasciate leggermente.... e' normale... lo fa sempre... basta strizzare bene la leva e farci un giretto e tornano come prima...
 
12979688
12979688 Inviato: 7 Feb 2012 18:29
 

allora nn so se hai presente la ruota anteriore del gsr.. per prima cosa ho levato le pinze..poi ho smontato le 2 viti che tengono fermo il pernio.. poi con la chiave a cricchetto e con l'apposito """dado""" speciale ho levato il pernio che esso è avvitato dall'altro stelo della forcella... poi automaticamente la ruota cade giù.. e poi ho rifatto l'operazione al contrario..




ansetup ha scritto:
Nel rimontare la ruota anteriore , hai eseguito correttamente il lavoro ?...... eusa_think.gif
In particolare , mi riferisco al serraggio (....possibilmente alla coppia prescritta.....) del perno ruota , del suo bullone di fermo (....o suoi , se ne ha 2....) , ed alla "classica" operazione di allineamento degli steli , facendo affondare la forcella....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12979700
12979700 Inviato: 7 Feb 2012 18:32
 

beppegsry ha scritto:
allora nn so se hai presente la ruota anteriore del gsr.. per prima cosa ho levato le pinze..poi ho smontato le 2 viti che tengono fermo il pernio.. poi con la chiave a cricchetto e con l'apposito """dado""" speciale ho levato il pernio che esso è avvitato dall'altro stelo della forcella... poi automaticamente la ruota cade giù.. e poi ho rifatto l'operazione al contrario..






Ma senza stringere i dadi secondo le coppie di serraggio???? icon_eek.gif
 
12979713
12979713 Inviato: 7 Feb 2012 18:34
 

mi sn scordato una cosa.. che laterale alla ruota che fa contatto con gli steli ci sono 2 specie di rondelle che fanno da spessore.




beppegsry ha scritto:
allora nn so se hai presente la ruota anteriore del gsr.. per prima cosa ho levato le pinze..poi ho smontato le 2 viti che tengono fermo il pernio.. poi con la chiave a cricchetto e con l'apposito """dado""" speciale ho levato il pernio che esso è avvitato dall'altro stelo della forcella... poi automaticamente la ruota cade giù.. e poi ho rifatto l'operazione al contrario..




 
12979729
12979729 Inviato: 7 Feb 2012 18:36
 

come scusa?? nn ho capito

theanswer1982 ha scritto:
beppegsry ha scritto:
allora nn so se hai presente la ruota anteriore del gsr.. per prima cosa ho levato le pinze..poi ho smontato le 2 viti che tengono fermo il pernio.. poi con la chiave a cricchetto e con l'apposito """dado""" speciale ho levato il pernio che esso è avvitato dall'altro stelo della forcella... poi automaticamente la ruota cade giù.. e poi ho rifatto l'operazione al contrario..






Ma senza stringere i dadi secondo le coppie di serraggio???? icon_eek.gif
 
12979755
12979755 Inviato: 7 Feb 2012 18:42
 

ragazzi ho riletto anche il manuale è c'è scritto la solita cosa... se qualcuno ha altre spiegazioni io sn qui.. grazie ancora a tutti per le risposte
 
12979805
12979805 Inviato: 7 Feb 2012 18:51
 

Ogni bullone della moto viene serrato secondo una "corretta forza" detta coppia di serraggio.... nel manuale normale non trovi questi valori... li trovi nel manuale d'officina.

Ovviamente poi ti serve la chiave dinamometrica che viene settata in base alla coppia di serraggio che desideri dare ad un bullone o vite o brugola che sia.

Se tiri troppo o troppo poco una vite (sopprattutto il perno ruota anteriore) non e' proprio il massimo....
 
12979821
12979821 Inviato: 7 Feb 2012 18:56
 

hai ragione.!! dice coppia serraggio assale anteriore 100Nm (10,0kgf-m)
poi dice anche dei bulloni supporto perno e i bulloni delle pinze... faccio una cosa mi faccio prestare la chiave dinamometrica e poi la compro.. forse ho strinto troppo?




theanswer1982 ha scritto:
Ogni bullone della moto viene serrato secondo una "corretta forza" detta coppia di serraggio.... nel manuale normale non trovi questi valori... li trovi nel manuale d'officina.

Ovviamente poi ti serve la chiave dinamometrica che viene settata in base alla coppia di serraggio che desideri dare ad un bullone o vite o brugola che sia.

Se tiri troppo o troppo poco una vite (sopprattutto il perno ruota anteriore) non e' proprio il massimo....
 
12979947
12979947 Inviato: 7 Feb 2012 19:18
 

Non ho adesso sott' occhio il manuale d' officina , ma la procedura corretta , secondo quello che ho capito dai tuoi interventi , dovrebbe essere questa (....prendila comunque "con le molle"....., previa verifica sul manuale relativo.....) :

Dopo aver reinserito il perno ruota ed i relativi spessori , serri il perno stesso a 100 NM , rimonti in sede le pinze freno , serrando i relativi bulloni di fissaggio , pompando con il comando freno anteriore per far riavvicinare le pasticche ai dischi.....
Metti a terra l' avantreno , spingi la moto in avanti , frenando con decisione diverse volte , in modo da far allineare gli steli forcella.....
A questo punto , dovrebbe bastare serrare i 2 bulloni di fermo del perno ruota (....23 NM , credo.... icon_rolleyes.gif )......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12983659
12983659 Inviato: 8 Feb 2012 19:30
 

Onestamente anche a me la gomma sia anteriore che posteriore, non girino alla grande, ma non mi son mai posto il problema, visto che le pasticche ne si consumavano, e tantomeno vetrificavano, e nemmeno il disco veniva usurato!!!
Considerate che la ruota della moto, non è che giri come quella della bicicletta, questo è poco ma sicuro!!!
 
12983664
12983664 Inviato: 8 Feb 2012 19:32
 

madmax80xxx ha scritto:
Onestamente anche a me la gomma sia anteriore che posteriore, non girino alla grande, ma non mi son mai posto il problema, visto che le pasticche ne si consumavano, e tantomeno vetrificavano, e nemmeno il disco veniva usurato!!!
Considerate che la ruota della moto, non è che giri come quella della bicicletta, questo è poco ma sicuro!!!


Infatti succede anche alla mia è normale che non giri liberamente
 
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