punisher ha scritto:
ho letto delle cose sulla superbike che non mi son sembrate rispondenti al vero al 100%
Ci tengo a fare qualche precisazione, Ducati non nasce avantaggiata da regolamento, ma dimostra la sua grande italianità, come ha fatto pochi anni fa anche Aprilia, leggendosi per filo e per segno il regolamento e giocando sui limiti del regolamento stesso. Cosa che i giapponesi non hanno fatto.
Non dico che il regolamento sbk sia sbagliato, tutt'altro, anzi oggi è molto meglio che in passato.
Visto che lo scopo principale e correre con le moto che poi si vendono, il regolamento tende a mettere più a "pari" che si può moto che per le piste del mondiale non lo sono.
Dici che ducati non nasce avvantaggiata dal regolamento, ma mi pare che poter correre con una moto di cilindrata maggiore agli altri un pochino di vantaggio lo dia, o no?
Se il bicilindrico in pista è così superiore, che bisogno c'è di farlo di cilindrata superiore al 4 cilindri?
Ai tempi della vtr il regolamento favoriva nettamente il bicilindrico, i 4 erano fortemente penalizzati dagli air restrictor (spero di averlo scritto bene).
Come il regolamento è cambiato, honda ha smesso di fare il vtr.
Il regolamento attuale, a mio modesto parere, è molto ben fatto, perchè tenta, riuscendoci abbastanza, a mettere tutte le moto che partecipano il più possibile sullo stesso livello, il tutto a vantaggio della spettacolarità.
Motivo per il quale, in sbk negli ultimi anni il regolamento viene di anno in anno "adattato" ogni qualvolta ci si accorge che qualcuno è troppo superiore ad un altro.
A mio parere aprilia più che sfruttare i limiti del regolamento, ha fatto qualcosa che i jappi non faranno mai.
Aprilia ha fatto una moto da corsa da cui in seguito ha ricavato una moto da strada omologata, i jappi prendono una moto omologata da strada e ci fanno una moto da corsa.
Ducati, secondo me, sta un po' nel mezzo tra di loro, dimostrando un abilità notevole, favorita anche dal fatto che può "permettersi" di vendere a prezzi che i jappi si sognano.
Una ducati ss da 20/22 mila euri si vende come il pane, una jappa ss da 20/22 mila euri, falla pure come ti pare e piace, non la vendi nemmeno se te lo ordina il dottore.