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Inviato: 6 Feb 2012 23:03
Oggetto: Suzuki SV650 del 2001. Non parte. Dettagli all'interno
Salve,
mi sono appena iscritto per ricevere consigli e pareri su questo forum, che sembra ben fatto e frequentato da persone sicuramente più esperte di me.
Data, appunto, la mia inesperienza, esporrò il mio problema con la massima semplicità aiutandomi con ridicole onomatopee per farmi capire.
Posseggo una suzuki sv650 del 2001... vecchia, a carburatore ma che riesce ancora a farmi divertire.
Da un pò di tempo a questa parte, forse a causa del freddo, la moto da problemi con l'accensione. Una sera la prendo, giro la chiave, aziono il contatto, frizione e start ... e fa uno strano rumore... come fosse un tintinnio metallico velocissimo [Titititititititit], la lancetta del contakilometri/h compie una rotazione di 180°... e poi muore. La moto non da segni di vita.
Smonto la sella, accedo al vano batteria. Tocco un poco i contatti stringo meglio la vite che lega il cavo alla batterie, muovo un po la batteria... Riprovo accendo e parte....
Duro una settimana senza problemi, poi si verifica nuovamente lo stesso problema.
Applico la stessa procedura di prima solo che questa volta è più dura farla partire.
La seconda volta che è successo ho notato che quel tintinnio che si sente quado provo ad accendere, proviene dalla zona batteria, precisamente nel punto di contatto con il cavo. Inoltre mentre provavo ad accendere insieme al tintinnio, alla lancetta che si muove, fuoriesce un po di fumo biancastro, proprio sotto al gommino rosso che copre la parte terminale del cavo batteria.
Preso dallo sconforto, do delle botte alla batteria mentre provavo ad accenderla, e si manifesta una scintilla sempre tra batteria e cavo, e la moto parte.
Dopo due giorni, cioè oggi, la moto fa sempre lo stesso capriccio.
A me sembra un problema di batteria o di cavo. Magari cambiando solo la batteria il problema si risolve. Ma personalmente dai sintomi che ho descritto.. non mi sembra un problema di "batteria scarica" "che non ce la fa". Forse è il cavo.. non lo so.
Mi auguro che possa essere una sciochezza, ma prima di metterci mano vorrei un vostro parere.
Ovviamente portarla dal meccanico è l'ultima spiaggia, perchè da queste parti, anche se fosse una sciocchezza, ti diagnosticano magicamente problemi alla centralina, o cercano di venderti un'altra moto. Ridicoli!
Magari qualcuno qui ha avuto il mio stesso problema, e può darmi dei consigli leggendo i sintomi che ho descritto.
Grazie a chiunque risponda.
Ultima modifica di rideagain il 7 Feb 2012 10:10, modificato 1 volta in totale