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Problema agli alti sr factory [scoppietta]
772194
772194 Inviato: 23 Ott 2006 16:24
Oggetto: Problema agli alti sr factory [scoppietta]
 

Possiedo un aprilia sr 50 factory a iniezione da ormai quasi 2 anni con 5000km ke nn m ha mai dato problemi. è tutto originale eccetto variatore multivar e marmitta espansione.
2 giorni fa però dopo una curva apro il gas e il motore borbotta e skioppetta e fa delle schioppettate nella marmitta (malossi replica), ritorni di fiamma immagino. chiudo il gas e va tutto bene, fino a meta gas è perfetto del tutto normale come al solito ma appena apro oltre la metà della manopola quindi dopo gli 8500 circa immediatamente il motore borbotta e rallenta e va meno che a metà gas, sembra che si ingolfi.
premetto che da 2 mesi uso un elevatore di ottano che pulisce anke l'iniettore (della STP, quello x macchine) che però non mi ha mai dato problemi quindi non credo che sai da imputare all'additivo.
ho appena fatto il tagliando da meno di un mese quindi mi hanno pulito iniettore, filtro aria, cambiato candela ...ecc. (di candela ho su una ngk un po' + dura dell'originale vista l'espansione abb spinta ma ho lo stesso tipo di candela da un anno e passa quindi non è da imputare neanke ad essa)
cosa può essere???? help! icon_sad.gif
 
772222
772222 Inviato: 23 Ott 2006 16:32
 

controlla che non sia andata una sporcizia nell'iniettore icon_rolleyes.gif
 
772255
772255 Inviato: 23 Ott 2006 16:38
 

il problema è che x arrivare all'inietore c'è da smontare mezza moto... poi se fosse quello nn dovrebbe dare problemi a tutti i regimi?
ciao
 
772292
772292 Inviato: 23 Ott 2006 16:45
 

sinceramente non so risponderti icon_wink.gif icon_redface.gif
aspettiamo il parere di quelli che si intendono dell'iniezione icon_wink.gif
 
772301
772301 Inviato: 23 Ott 2006 16:47
 

Grazie comunque!!! icon_biggrin.gif
aspettiamo....
 
773312
773312 Inviato: 23 Ott 2006 19:33
 

scusa voglio sapere la tua vel max
grazie
 
773336
773336 Inviato: 23 Ott 2006 19:38
 

candela?
 
773341
773341 Inviato: 23 Ott 2006 19:39
 

sec me usare gli additivi su un 50ino non porta a molti benefici...ma a parte questo hai sicuramente la vaschetta dell'iniettore da pulire oppure la candela.
 
773763
773763 Inviato: 23 Ott 2006 20:49
 

no infatti non serve a niente ma dato ke costava 7€ l'ho voluto provare...
ho appena fatto il tagliando (21 giorni fa esatti) e mi hanno pulito iniettore e cambiato candela... come fanno a essere gia sporchi? e possibile ke quelli facciano andare tt bene fino ai 70 di mezzo gas e appena apro tutto fa un borbottio strano e si ingolfa (sempre senza spegnersi)?

x athy: adesso col freddo umido bassa pressione e brutto tempo faccio i 95 in estate passavo i 100 parlando di km/h reali non segnati... cn mio padre in passat nuova dietro.
ciao
 
773924
773924 Inviato: 23 Ott 2006 21:19
 

...prova a pulire tu stesso al vaschetta dell'iniettore e vedi se è spoca..la candela ne hanno messa una uguale all'originale?
 
774078
774078 Inviato: 23 Ott 2006 21:49
 

di candela ho su una ngk un po' + dura dell'originale vista l'espansione abb spinta ma ho lo stesso tipo di candela da un anno e passa quindi non è da imputare neanke ad essa il problema.

x pulire la vasketta dell'iniettore nn si deve smontare mezzo motorino? come ci arrivo? e possibile ke se fosse quello il problema si sia manifestato così all'imrovviso? come ho scritto nel 1o mess prima tutto perfetto di colpo senza preavviso dopo una curva riapro il gas e non va + borbotta... bah!!
grazie
 
774182
774182 Inviato: 23 Ott 2006 22:16
 

la candela sarebbe meglio mantenere quella originale...per il fatto delal vaschetta se è sporca la benzina fatica a passare causando appunto come dei vuoti...si trova sotto l'iniettore ed è una vaschetta nera con 3 viti tors sotto...si vede subito...in un piaggio è piu complicato da arrivarci devi smontare almeno la carena sotto...se invece hai il morini ci arrivi tranquillamente da sotto senza smontare niente
 
776198
776198 Inviato: 24 Ott 2006 15:04
 

Aggiornamento: da freddo x un kilometro o 2 dopo partito va tutto bene anke a manetta come al solito poi appena il motore va in temperatura inizia a scoppiettare a tutto gas mentre a mezzo va bene sempre come al solito...
ho un piaggio xk il nuovo factory ha blocco piaggio... vabbè ho capito ke lo porterò dal mecca (tanto è ancora in garanzia).
xkè la candela sarebbe meglio l'originale? quando il mecca mi ha messo la ngk un po + dura mi ha fatto subito 5km/h in più e molto più allungo oltre i 50!
 
776233
776233 Inviato: 24 Ott 2006 15:09
 

se ti ha reso lascia quella.

hai controllato la candela? lo spazio dove il ponte deve essere 0.7 controlla con lo spessimetro
 
778424
778424 Inviato: 25 Ott 2006 1:30
 

5 km/h in piu una candela?????cmq penso ke sia la candela............ciaooooooo...
 
779557
779557 Inviato: 25 Ott 2006 13:33
Oggetto: Re: Problema agli alti sr factory [scoppietta]
 

Fra881 ha scritto:
Possiedo un aprilia sr 50 factory a iniezione da ormai quasi 2 anni con 5000km ke nn m ha mai dato problemi. è tutto originale eccetto variatore multivar e marmitta espansione.
2 giorni fa però dopo una curva apro il gas e il motore borbotta e skioppetta e fa delle schioppettate nella marmitta (malossi replica), ritorni di fiamma immagino. chiudo il gas e va tutto bene, fino a meta gas è perfetto del tutto normale come al solito ma appena apro oltre la metà della manopola quindi dopo gli 8500 circa immediatamente il motore borbotta e rallenta e va meno che a metà gas, sembra che si ingolfi.
premetto che da 2 mesi uso un elevatore di ottano che pulisce anke l'iniettore (della STP, quello x macchine) che però non mi ha mai dato problemi quindi non credo che sai da imputare all'additivo.
ho appena fatto il tagliando da meno di un mese quindi mi hanno pulito iniettore, filtro aria, cambiato candela ...ecc. (di candela ho su una ngk un po' + dura dell'originale vista l'espansione abb spinta ma ho lo stesso tipo di candela da un anno e passa quindi non è da imputare neanke ad essa)
cosa può essere???? help! icon_sad.gif


puo essere l iniettore kome puo essere problema d corrente..(campo magnetiko x esempio) cmq nn smontare nulla e portala dal mekkaniko..
 
788709
788709 Inviato: 27 Ott 2006 20:20
 

oggi ho smontato la carena sotto e avevo l'interno della carena sotto appunto tutto unto e pieno di terra incrostata cn l'olio... come mai c'e tnt olio dentro la carena (ke fa da recipiente e nn lo fa uscire)?
poi ho guardato sotto e c'erano tutte le guaine dei cavi, il tubi del telaio ecc tutti unti... e pure la piastra di sterzo dove si attaccano gli steli della forcella unta e incrostata è normale tt sto olio?

poi ho visto ke sotto c'è un cavo molto + lungo degli altri ke vanno alla centralina ripiegato su se stesso varie volte e legato cn una fascetta al telaio che non si attakka da nexuna parte... il connettore finale è grigio largo e basso con gli angoli stondati e una guarnizione viola... e normale ke non sia attaccato da qlke parte?

la luce di scarico poi era parekkio nera e incrostata d'olio ma qll penso sia normale con 5000km... domani la puliro x bene anke se e mlt difficile arrivarci a pulirla xk il collettore è proprio dietro a un tubo del telaio...

poi smonterò la candela... (la pipetta si stacca tirandola solo no? xk ho provato ma e mlt dura).

avere il cielo del pistone nero e un po incrostato d'olio (meno della luce d skarico xo) è normale anke quello vero?

ultima domanda icon_biggrin.gif : la luce di scarico non ci riuscirei penso perkè e trp imbucata e poi riskierei di fare danni se cercassi di renderla un po meno ovale e + tonda limando un pokino dove stringe rispetto alla circonferenza del resto...
ma se limassi un po' stando mlt attento il collettore della marmitta? perchè dal collettore vero e proprio dove si attacca al cilindro per 6cm andando verso la pancia il tubo è più stretto poi si allarga con uno scalino e diventa + largo di almeno 3mm di raggio finke arriva alla pancia. dato ke la mia marmitta (mhr replica) è omologata ma non aveva il solito strozzo a cono come tutte , non vorrei ke fosse quello lo strozzo cioè i primi 6 cm del tratto collettore-pancia + stretti...

sorry per le molte domande icon_redface.gif
Grazie!!!!!
 
790849
790849 Inviato: 28 Ott 2006 19:43
 

icon_idea.gif fatti prestare un'altra marmitta da un tuo amico, oppure + semplicemente prova a cambiare la lana di vetro....
 
790856
790856 Inviato: 28 Ott 2006 19:45
 

scrivi troppo!!! icon_eek.gif
 
790868
790868 Inviato: 28 Ott 2006 19:50
 

Fra881 ha scritto:
oggi ho smontato la carena sotto e avevo l'interno della carena sotto appunto tutto unto e pieno di terra incrostata cn l'olio... come mai c'e tnt olio dentro la carena (ke fa da recipiente e nn lo fa uscire)?
poi ho guardato sotto e c'erano tutte le guaine dei cavi, il tubi del telaio ecc tutti unti... e pure la piastra di sterzo dove si attaccano gli steli della forcella unta e incrostata è normale tt sto olio?

poi ho visto ke sotto c'è un cavo molto + lungo degli altri ke vanno alla centralina ripiegato su se stesso varie volte e legato cn una fascetta al telaio che non si attakka da nexuna parte... il connettore finale è grigio largo e basso con gli angoli stondati e una guarnizione viola... e normale ke non sia attaccato da qlke parte?

la luce di scarico poi era parekkio nera e incrostata d'olio ma qll penso sia normale con 5000km... domani la puliro x bene anke se e mlt difficile arrivarci a pulirla xk il collettore è proprio dietro a un tubo del telaio...

poi smonterò la candela... (la pipetta si stacca tirandola solo no? xk ho provato ma e mlt dura).

avere il cielo del pistone nero e un po incrostato d'olio (meno della luce d skarico xo) è normale anke quello vero?

ultima domanda icon_biggrin.gif : la luce di scarico non ci riuscirei penso perkè e trp imbucata e poi riskierei di fare danni se cercassi di renderla un po meno ovale e + tonda limando un pokino dove stringe rispetto alla circonferenza del resto...
ma se limassi un po' stando mlt attento il collettore della marmitta? perchè dal collettore vero e proprio dove si attacca al cilindro per 6cm andando verso la pancia il tubo è più stretto poi si allarga con uno scalino e diventa + largo di almeno 3mm di raggio finke arriva alla pancia. dato ke la mia marmitta (mhr replica) è omologata ma non aveva il solito strozzo a cono come tutte , non vorrei ke fosse quello lo strozzo cioè i primi 6 cm del tratto collettore-pancia + stretti...

sorry per le molte domande icon_redface.gif
Grazie!!!!!


Il cilindro nn toccarlo... portalo dal meccanico visto che sei in garanzia! icon_cool.gif
 
790877
790877 Inviato: 28 Ott 2006 19:55
 

il mio aerox qualche settimana fa scoppiettava ed era il pipetta che si attacca alla candela che era slittata più indietro prova a controllare
 
792557
792557 Inviato: 29 Ott 2006 17:02
 

la pipetta era anche lei piena d'olio l'ho pulita e riattaccata bene ma niente di risolto... la marmitta non centra...
dev'essere la candela che ha fatto un po' di carbone si e bagnata.... con qst giorni piovosi e nebbiosi umidi (fino a qlk day fa)... solo k la candela nn riesco a smontarla xk innanzi tt ci vuole una kiave a tubo snodata siccome è incredibilmente imbucata dietro tubi del telaio e cavi ma qll ce l'ho, il problema è k non ho la kiave col tubo interno abbastanza lungo x far entrare tt la candela quindi nn arriva al dado da svitare. adesso uno d qst days lo porterò dal mecca solo k lunedi e martedi nn posso poi ci sn 2 giorni d festa... uff...
 
793494
793494 Inviato: 29 Ott 2006 21:10
 

la centralina!!! lo fa anche a me. agli alti scoppietta. la centralina è andata.
 
794176
794176 Inviato: 30 Ott 2006 1:01
 

ho avuto un problema simile al tuo o è la candela oppure controlla la pippetta della cadela e casomai sostituiscila, la centralina non è altrimenti non andava proprio in moto!
 
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