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Perdita di aderenza con K3
12093125
12093125 Inviato: 6 Lug 2011 18:22
Oggetto: Perdita di aderenza con K3
 

Ciao Forum,

Ho appena cambiato le precedenti diablo corsa con le K3. Oggi, per levare la cera ho fatto un giretto. Copincollo con piccole modifiche il report che ho postato su un newsgroup (non è un forum, sottolineo, è una specie di mailing list) perché qualche parere in più non guasta anche perché di moto non capisco niente e non so che pesci prendere. Lo si trova sotto in calce.

In sostanza una delle poche risposte che ho avuto mi ha preoccupato; viene da un partecipante che passa per essere uno dei più tecnici di quel gruppo e ha detto che non ama quelle gomme perché gli hanno dato problemi simili a quello che ho riferito. Io non sono uno smanettone, anzi, ma a maggior ragione, se sono gomme che debbono essere usate da gente brava, che faccio?

Per incasinarmi ulteriormente, tutti dicono che con pochi km di questa stagione la cera è bella che andata via.

Insomma, a parte che ancora non ho capito che mi è accaduto, non so se le devo cambiare o posso tenerle. Dimenticavo, la moto è un CBR954 se ha importanza ai fini della risposta.

grazie di ogni opinione.

B.


- - - - - - - - - - - - - -

Esco di bel bello dal cambio gomme, stamani, e dopo un
abbondante centinaio di km con le nuove racetek k3 imbocco
la solita strada per Tolfa, dal lato mare. Pian pianino
aumento l'andatura immaginando goduriosamente con gli
occhi della mente di segare un millimetro a volta a senso
alternato, e difatti arrivo su con decentemente pochi mm
di spalla. Dico a me stesso che è il caso di levare
l'ultimo pezzetto così non ho più il patema per il resto
della vita delle gomme e faccio la strada a tornare lato
terra con intento esplorativo.

Il test passa: è perfetta (quanto può esserlo quella
strada), torno indietro e la prendo leggermente più
allegrotto. C'è una curva a dx in salita che amo molto
perché si sta piegati (quando posso esserlo io, si
intende) per un bel po' e la attacco. Appena la
traiettoria lo impone apro un poco e zak: il posteriore
senza un microsecondo di preavviso esce verso l'esterno e
la moto fa due o tre sbandatine successive. Per fortuna si
rimette a posto da sé perché io sicuramente non avrei
potuto che prendere atto di qualsiasi cosa fosse accaduta
senza saper fare assolutamente niente.

Come potete immaginare il cuore si ferma, le gambe mi
tremano, mi fermo per rilassarmi e faccio tutto il ritorno
con un angolo rigorosamente retto con l'asfalto. Magari
domani mi passa ma ora come ora l'idea di curvare con una
moto manco mi sfiora.

Ciò che mi perplime è che mancava veramente poco
battistrada, avevo fatto ben oltre 100 km con una
temperatura alta, tanto che anche a "freddo" le gomme
parevano mollicce e appiccicose. La domanda è: cosa mi è
successo, visto che una cosa simile non mi è mai accaduta
e quella strada la percorro sempre allo stesso modo?
 
12093253
12093253 Inviato: 6 Lug 2011 18:50
 

Quella strada è micidiale 0509_down.gif bella, ma, dannatamente bastarda 0509_down.gif 0509_down.gif

Non credo che il problema sia legato alle gomme, ma bensì, ad asfalto liscio, macchia d'olio o semplicemente ha preso un pezzo di asfalto non livellato 0509_down.gif

Ho visto gente del posto farsi male su quella strada 0509_down.gif 0509_down.gif

Molto meglio la strada del Sasso o la S.Angelo icon_confused.gif
 
12093267
12093267 Inviato: 6 Lug 2011 18:54
 

Prima di dare la colpa alle gomme, hai verificato che in quel tratto non ci fosse del brecciolino / sporco o magari un pò di umidità o altro ?
Pùò anche essere che sia colpa delle gomme, ma prima verifica altri possibili fattori, anche se la pressione che te l'hanno montata era quella giusta....
Mi metti una pulce all'orecchio perchà in garage ho un treno di K3 pronte da montare.....
 
12093283
12093283 Inviato: 6 Lug 2011 18:57
 

BlackIce ha scritto:
Prima di dare la colpa alle gomme, hai verificato che in quel tratto non ci fosse del brecciolino / sporco o magari un pò di umidità o altro ?
Pùò anche essere che sia colpa delle gomme, ma prima verifica altri possibili fattori, anche se la pressione che te l'hanno montata era quella giusta....
Mi metti una pulce all'orecchio perchà in garage ho un treno di K3 pronte da montare.....


La pressione era stata controllata un'ora prima, la strada ci ero passato 10 min prima esattamente per controllarla e poi mi pareva chiaro che non mi sogno di incolpare le gomme. Dicevo che potrebbero essere adatte a gente più brava di me. Un po' come mettere una ferrari in mano a un incapace, insomma.

ciao!

B.
 
12093718
12093718 Inviato: 6 Lug 2011 20:10
 

le K3 sono fantastiche! 0509_doppio_ok.gif

a che pressione le usi??

di questi tempi (estate) e viaggiando solo, ti consiglio 2,4 - 2,3 post.
e 2,2 - 2,1 ant.
 
12093740
12093740 Inviato: 6 Lug 2011 20:15
 

oscarspa ha scritto:
le K3 sono fantastiche! 0509_doppio_ok.gif

a che pressione le usi??

di questi tempi (estate) e viaggiando solo, ti consiglio 2,4 - 2,3 post.
e 2,2 - 2,1 ant.



In effetti se mettessimo la pressione da libretto, avremo il ghiaccio sulla ruota....Il mio dice 2.9 posteriore e 2,5 anteriore a freddo.....
 
12093879
12093879 Inviato: 6 Lug 2011 20:35
 

Se ho ben capito la strada è esposta verso il mare,quindi potrebbe essere anche la salsedine depositata sull'asfalto oltre ad olio,brecciolino,polvere lasciata dalle pastiglie freno di tutti i veicoli che passano...Riguardo la pressione,visto che le hai appena cambiate ti consiglio di controllarle spesso,anche ogni 2 o 3 giorni perchè può succedere che si sgonfiano perchè non aderiscono perfettamente al cerchio;a volte capita.Se dopo 1,2o3 giorni le trovi tanto sgonfie,gonfiale di più(es:invece di 2,5 portale a 3/3,2)e riportale alla pressione desiderata.Così facendo aderiscono meglio al cerchio ed il problema non dovrebbe più verificarsi.
 
12095222
12095222 Inviato: 7 Lug 2011 8:02
 

Allora per quello che ti posso dire.
Le racetek sono gomme diverse rispetto alle diablo. Sono più tecniche e hanno una carcassa più rigida. La mescola dei due è anche più morbida.
Queste caratteristiche rendono la gomma più adatta a percorsi piatti e con asfalti puliti. In pratica sono gomme più da pista. Su moto come la tua o la mia, moto che hanno molto carico sul davanti e l'ammo posteriore settato abbastanza rigido. Il risultato è che se su strada trovi una curva con fondo un po' così il problema può succedere. In ogni caso se ti capita l'unica cosa che puoi fare è rimanere neutro, come hai fatto tu. Se provi a chiudere il gas in modo repentino il rischio è di finire col fare un hiside.
 
12097105
12097105 Inviato: 7 Lug 2011 13:09
 

Grazie moltissime a tutti, adesso capisco molto meglio come inquadrare la cosa. Meno male che sono gomme dalla vita molto breve perché non credo ripeterò l'esperienza, non sono molto adatte al mio modo di andare in moto.

ciao!

B.
 
12099806
12099806 Inviato: 7 Lug 2011 20:09
 

Le K3 sono gomme esagerate per la strada ed oltretutto durano poco.Sicuramente offrono prestazioni esagerate,ma le sfrutti solo in pista.
Quando le cambierai se ti piacciono le Metzeler ci sono le ottime M5,altrimenti Sport Smart Dunlop,Pirelli Diablo Rosso 2,ContiSportAttack,Bridgestone BT016,Michelin Power Pure...comunque ci si può divertire tranquillamente anche con gomme più turistiche come Pirelli Angel o Diablo Road,Michelin Pilot Power3,ContiRoad2,RoadSmart...quelle che preferisci insomma,tanto anche le turistiche ormai sono multimescola e ci puoi andare in giro tutto l'anno e con ogni tipo d'asfalto.
Io ho le SportSmart e mi ci trovo benissimo ed oltretutto consentono chilometraggi quasi da turistiche;non saranno agilissime,ma ti assicuro che non mollano mai e per la strada sono eccezionali,ma ti consentono anche di girarci in pista.
 
12099859
12099859 Inviato: 7 Lug 2011 20:22
 

probabilmente è un problema di pressione magari un pò altina icon_rolleyes.gif
 
12099889
12099889 Inviato: 7 Lug 2011 20:26
 

Sono K3 normali od Interact? eusa_think.gif
 
12100211
12100211 Inviato: 7 Lug 2011 21:37
 

metti il posteriore a 1.9 a caldo e vedrai che non ti mollano quando prendi li gas in mano

a misano ci giri in 50 senza troppi patemi con le k3...
 
12105624
12105624 Inviato: 8 Lug 2011 19:37
 

Javana ha scritto:
metti il posteriore a 1.9 a caldo e vedrai che non ti mollano quando prendi li gas in mano

a misano ci giri in 50 senza troppi patemi con le k3...
in strada a 1.9??non mi sembra ilmassimo dell vita eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ,specialmente come durata, basta tenerle a 2.3 2.5 ,di problemi non se ne hanno solitamente..
 
12106329
12106329 Inviato: 8 Lug 2011 21:54
 

X piegare e divertirsi "come si deve" con le K3 x strada procedi così:
Pressione ant 2.1
Pressione post 2.3
Controlla il setup delle sospensioni
E poi... Divertiti!!! icon_wink.gif
 
12113577
12113577 Inviato: 10 Lug 2011 20:57
 

Di nuovo ancora grazie per le risposte che si sono aggiunte. Oggi ho provato a diminuire la pressione come mi è stato consigliato (era ildepo, vero?), cosa che ho fatto molto controvoglia per deformazione professionale. Ma il risultato è stato ottimo e adesso fatto pace con le K3. 0509_doppio_ok.gif

ciao!

B.
 
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