kawalberto ha scritto:
Non credo si possa mettere in relazione un test di accettazione del motore fatto al banco in condizioni controllate (si tratta sostanzialmente un controlo di qualità), a un rodaggio, che è una condizione di uso che riguarda parecchie centinaia di km e che viene sempre eseguito nelle "reali" condizioni di utilizzo della moto.
I test di accettazione sono una pratica comune nelle linee di assemblaggio meccaniche, soprattutto quando si devono produrre componenti particolari, che possono avere un impatto sulla sicurezza di chi utilizza il prodotto (in questi casi si arriva a testare il 100% dei prodotti, in modo da non doversi affidare alla statistica).
Di più, il rodaggio non riguarda solo il motore, ma l'intera moto. Per quanto mi riguarda, penso che il rodaggio vada fatto sempre e comunque, attenendosi scrupolsamente alle condizioni descritte dalle case costruttrici. Nessuno più dei progettisti ci può dire come utilizzare correttamente la nostra moto, perchè solo loro hanno in mano tutti i dati per farlo. Poi ovviamente ognuno è liberissimo di fare quello che vuole, sulla base delle proprie conoscenze/esperienze/convinzioni.
mah, è anche vero che 1000km di rodaggio fanno ridere, sono fatti esclusivamente per abbassare il kmetraggio (e quindi le possibili rotture) nei 2 anni di garanzia