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Messa a riposo invernale moto ma non ho finito il rodaggio
8892806
8892806 Inviato: 22 Nov 2009 22:22
Oggetto: Messa a riposo invernale moto ma non ho finito il rodaggio
 



Ciao ragazzi

Non riesco a decidere che fare....

E la prima volta che mi capita di non finire il rodaggio di una moto nuova prima di metterla via per l'inverno.
Sono a 800 km, ma qui da me le strade sono diventate uno distesa bagnaticcia e io e l'umido non andiamo d'accordo...stavo pensando di bloccare l'assicurazione insomma.

Che faccio? un tagliando anticipato o aspetto febbraio lasciando l'olio di rodaggio li fermo?
Poi a febbraio lo cambio suibto o posso fare i 1000km?

Cosa fareste voi?
Meccanicamente parlando cosa è meglio fare?

grazie e ciao
 
8892832
8892832 Inviato: 22 Nov 2009 22:27
 

bé, alla moto non importa se resta un po' di mesi ferma, ma importano i giri che fa icon_rolleyes.gif
io penso sia così, quindi puoi aspettare e lasciarla ferma, almeno secondo me
 
8892837
8892837 Inviato: 22 Nov 2009 22:27
 

secondo me lasciala così, quando la riprendi, prima di rimetterla in moto fai un cambio d'olio (l'unica cosa veramente importante del tagliando dei 1000) e la moto è pronta...
Però non sono espertissimo sul rimessaggio, magari meglio cambiarlo prima visto che quell'olio è relativamente più sporco di un olio usato normalmente icon_wink.gif icon_lol.gif
 
8893026
8893026 Inviato: 22 Nov 2009 22:53
 

Se proprio vuoi avere il cuore in pace, ti fai 200 km di autostrada in 2 ore e sei a posto, così poi la porti a fare il tagliando e la metti via.
Oppure la metti via così com'è, ci fai un giretto l'anno prossimo e poi la porti a tagliandare...
 
8893111
8893111 Inviato: 22 Nov 2009 23:15
 

.......anticipa il tagliando........

non credo che 200 km in più o in meno cambino qualcosa......... icon_rolleyes.gif

così , poi la fermi e , quando la vorrai "riesumare" , sei già a posto......... icon_wink.gif







doppio_lamp_naked.gif
 
8894335
8894335 Inviato: 23 Nov 2009 11:59
 

Si aspetta, a meno che non ti scada il primo anno di possesso durante l'inverno. In alcuni casi se non fai il tagliando entro l'anno ti fanno scadere la garanzia. Se hai fatto come me, io l'anno scorso ho comprato la moto ad agosto e ho messo via la moto con circa 900 km. A marzo-aprile l'ho tirata fuori e le ho fatto fare il tagliando, a 960 km circa, giusto facendo un giretto per vedere se funzionava tutto correttamente.
 
8894627
8894627 Inviato: 23 Nov 2009 12:56
 

fai il cambio olio e filtro appena la riprendi. basta...
l'olio non si rovina in 4 mesi ferma. tranquillo... non succede nulla

altrimenti mettila sui rulli e falle fare 200 km icon_asd.gif

scherzo...
stai tra...
 
8897119
8897119 Inviato: 23 Nov 2009 19:01
 

grazie ragazzi, alla fine la metto via cosi come sta, per il tagliando se ne riparla quando la riprendo a febbraio.

doppio_lamp.gif for all
 
8897435
8897435 Inviato: 23 Nov 2009 19:39
 

AleXe ha scritto:
grazie ragazzi, alla fine la metto via cosi come sta, per il tagliando se ne riparla quando la riprendo a febbraio.


bravo fai cosi...è a
la soluzione migliore...inutile fare un tagliando se poi la metti via,a questo punto lo fai a inizio stagione prossima... icon_wink.gif
 
8898239
8898239 Inviato: 23 Nov 2009 21:08
 

manazz ha scritto:
bravo fai cosi...è a
la soluzione migliore...inutile fare un tagliando se poi la metti via,a questo punto lo fai a inizio stagione prossima... icon_wink.gif

Mah... io farei subito il tagliando... che senso ha lasciare l'olio di rodaggio a decantare per tre mesi facendo in modo che tutti microframmenti d'acciaio si depositino (e forse si fissino anche) in giro?!
Meglio pulirla subito, tanto 200km non sono poi così tanti e metterla a riposo con dell'olio sano nel motore.
 
8900470
8900470 Inviato: 24 Nov 2009 12:04
 

Bè, se l'intenzione è quella di lasciarla ferma per l'inverno, direi che è meglio metterla in naftalina così com'è e fare il tagliando quando la si riprende ad usare.
Per me non ha senso fare un tagliando adesso e lasciarla ferma per mesi... icon_wink.gif
 
8900725
8900725 Inviato: 24 Nov 2009 13:06
 

Ah... perchè ancora oggi si fanno i rodaggi ai motori?? icon_mrgreen.gif

Come ti hanno gia detto fai il tagliando e deposita la moto
 
8900754
8900754 Inviato: 24 Nov 2009 13:12
 

Scusate... è ot ma la devo dire icon_mrgreen.gif mi viene in mente un mio amico che comprò una gsxr 600... la concessionaria gli disse: "a 1000 km vieni a fare il tagliando"... sto ancora ridendo... il giorno prima del tagliando fece i calcoli di quanti km c'erano da casa sua alla concessionaria e calcolò il giro ideale per arrivare alla concessionaria con segnati 1000 Km spaccati icon_mrgreen.gif

La mia presa per i fondelli iniziò quel giorno continuando tutt'ora, a distanza di 4 anni, rinfaccandogli di essere arrivato alla concessionaria con segnati 8Km in più di ciò che gli avevano detto 0509_campione.gif

Anzi... ora che me lo sono ricordato gli mando un sms icon_twisted.gif
 
8900843
8900843 Inviato: 24 Nov 2009 13:30
 

Ma dai che ci sono belle giornate da qui a febbraio.
Io per quest'annofossi in te non bloccherei l'assicurazione e continuerei ad usarla, come dici tu e' piu' il rischio che si rovini a fare un rimessaggio in queste condizioni che i pochi soldi che risparmi con l'assicurazione.

Considera che la moto e' ben rodata solo ben oltre i 5000 km.
 
8902074
8902074 Inviato: 24 Nov 2009 16:40
 

urano88 ha scritto:

che senso ha lasciare l'olio di rodaggio a decantare per tre mesi facendo in modo che tutti microframmenti d'acciaio si depositino (e forse si fissino anche) in giro?!


quoto

fai il tagliando e ritirala, tanto l'olio che ti mettono a febbraio è quello che gli è avanzato nel bidone icon_mrgreen.gif
 
8902405
8902405 Inviato: 24 Nov 2009 17:36
 

Se proprio dobbiamo dirla tutta la cosa migliore sarebbe di togliere l' olio a motore caldo e poi se la si lascia ferma per 3-4 mes in inverno non ci si rimette l'olio!...lo togli e la lasci gocciolare per bene...Poi a stagione nuova si mette olio e filtro nuovi, ma visto che il tagliando è per la garanzia conviene farlo prima, almeno il motore riposa in olio pulito!...tanto come fa intendere sandro, al giono d'oggi i motori non hanno bisogno di todaggio! icon_wink.gif è più una pippa mentale che ci stare piùtranquilli e sembrare che il motore duri di più...oh per intenderci, io sono uno di quelli eh! icon_asd.gif però così sto molto meglio! icon_biggrin.gif

Io farò come ho detto, mi fido di me...Fra 3 settimane circa farò l' ultimo giro e poi tolgo l' olio e il filtro..Il filtro lo rimetto in sede anche se vecchio e l' olio non lo rimetto...Aspetto a febbraio e le faccio olio e filtro nuovi! icon_wink.gif tanto al garanzia è finita! icon_mrgreen.gif
 
8903084
8903084 Inviato: 24 Nov 2009 19:12
 

bha che i motori delle moto non si dabbano rodare questa mi sembra una cosa nuova, non sono quelli delle auto, certi accoppiamenti meccanici si devono fare,però ragazzi la moto è vostra icon_biggrin.gif

L'eventuale deposito mi è venuto in mente, ma tanto l'avrebbe fatto anche a olio nuovo, 800 km sono pochi per avere deposito....comunque ormai sono senza assicurazione,se ne riparla fra due mesi.

E togliermelo da solo in garanzia...bho non voglio rischiare di fregarmi con le mie mani.

comunque non so ma qui a dicembre si sparge il sale sull'asfalto....dovreste vedere come ha ridotto la carozzeria della mia macchina.
 
8903843
8903843 Inviato: 24 Nov 2009 20:44
 

AleXe ha scritto:
800 km sono pochi per avere deposito....

Beh se a 1000km cambiano l'olio un motivo c'è... Tutti i microscarti di lavorazione, le finiture degli accoppiamenti... le tolleranze (non solo del motore, ma anche del cambio, della frizione e quant'altro) si regolano in fase di rodaggio e tutto il materiale "di troppo" finisce nell'olio, proprio per questo il primo cambio olio si fa a soli 1000km o giù di lì...

Non preoccuparti troppo se la moto resta ferma con l'olio di rodaggio con 800km, però volevi sapere cosa fosse meglio fare.. beh secondo me quella non era proprio la migliore alternativa, anzi icon_confused.gif
 
8904071
8904071 Inviato: 24 Nov 2009 21:08
 

Penso che a stare ferma la micro parte metallica mal che vada finisce sul fondo della coppa, appena la riprendo la porto subito giusto per evitare che mi si intasi il filtro tutto di botto.....più che altro mi preoccupavo del deposito di usura dell olio.

Certo che cambiare olio a rodaggio non finito rischio di doverlo fare due volte, se non sbaglio l'olio di rodaggio è anche più denso di quello normale.

Ogni tanto farò un giretto dell'isolato giusto per evitare che stia troppo ferma.
 
8904267
8904267 Inviato: 24 Nov 2009 21:38
 

AleXe ha scritto:
Penso che a stare ferma la micro parte metallica mal che vada finisce sul fondo della coppa, appena la riprendo la porto subito giusto per evitare che mi si intasi il filtro tutto di botto.....più che altro mi preoccupavo del deposito di usura dell olio.

Certo che cambiare olio a rodaggio non finito rischio di doverlo fare due volte, se non sbaglio l'olio di rodaggio è anche più denso di quello normale.

Ogni tanto farò un giretto dell'isolato giusto per evitare che stia troppo ferma.

Il filtro o si intasa comunque o non si intasa (cosa mooolto piu' probabile).
I residui quelli sono, non aumentano con la moto ferma.
Lasciala così...tranquillo, i depositi "ferrosi" microscopici già stanno fermi dentro il filtro e lì rimarranno per quanto ti pare (altrimenti a cosa serve il filtro?). Appena è febbraio prendila, fatti un giro d'autostrada di 200km e porti a tagliandare.
 
8905332
8905332 Inviato: 25 Nov 2009 5:54
 

danielesmx ha scritto:


i depositi "ferrosi" microscopici già stanno fermi dentro il filtro e lì rimarranno per quanto ti pare (altrimenti a cosa serve il filtro?).


mai fatto un cambio olio da solo?
sopratutto quello del rodaggio?

credo proprio di no altrimenti non parleresti di residui microscopici (si vedono a occhio eccome), tantomeno del filtro che ferma tutto.

fai una prova e controlla l'olio icon_wink.gif
 
8905414
8905414 Inviato: 25 Nov 2009 8:10
 

Sinceramente io l'olio l'ho SEMPRE cambiato da solo, e come tutti gli oli quello del rodaggio mi pareva come gli altri...
vabbè forse mi sbaglio, ma comunque, sia che questi "trucioli" stiano lì nella coppa per 4 mesi, sià che li toglie subito e non la usa non è che fanno così danno.
 
8905546
8905546 Inviato: 25 Nov 2009 8:56
 

Quoto alex-5, i residui degli ingranaggi si vedono ad occhio nudo e si sentono al tatto! icon_wink.gif

icon_arrow.gif Danielsmx: Per non sentire/vedere i residui nei cambi d'olio che hai semprer fatto, che moto hai avuto?? icon_mrgreen.gif
 
8906093
8906093 Inviato: 25 Nov 2009 11:13
 

..alexe...i pareri sono discordanti...

....ma per stare più tranquillo....non conviene farti sto tagliando...non togliere l'assicurazione.....

....e sfruttare la moto nei bei weekend che sicuramente capiteranno!?!?!!?....

Io farei cosi...non si mette via la moto per 4 mesi!!!!!!!....ma che stiamo scherzando...... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8906854
8906854 Inviato: 25 Nov 2009 13:41
 

ansetup ha scritto:
.......anticipa il tagliando........

non credo che 200 km in più o in meno cambino qualcosa......... icon_rolleyes.gif

così , poi la fermi e , quando la vorrai "riesumare" , sei già a posto......... icon_wink.gif







doppio_lamp_naked.gif


ma che dite ragazzi?? che senso ha anticipare il tagliando e sprecare km? per ritrovarsi con l'olio vecchio quando la riprende?? mettila via normalmente, ci sono articoli appositi e post appositi; quando la riprendi ci fai gli altri km in modo tranquillo e amen!!

quanto tempo credi che serva ai residui per depositarsi? .quelli leggeri restano in sospensione, quelli grossi ma non troppo li blocca il filtro, qualcosa si deposita nel carter...secondo me non ti devi preoccupare, al massimo dopo puoi anticipare il tagliando dei mille, (il motore è veramente rodato sui 3-4000 km mi pare, al secondo cambio praticamente...)

-serbatoio col pieno
-gomme più gonfie
-cera protettiva o simili
-stacca batteria
----insomma le solite cose

NON ACCENDERLA PERIODICAMENTE E' DELETERIO!


P.S: secondo me puoi continuare ad usarla ancora un po', fa tutto sommato caldo ancora....posso capire gennaio e febbraio ma per queste settimane ancora tiene il tempo!!

Buoni giri!!
 
8909085
8909085 Inviato: 25 Nov 2009 19:31
 

Lo so anche io che la cosa migliore per entrambi (moto e me) sarebbe di continuare a girare.....
Non sò dove voi abitate, qui da me in provincia di Torino si susseguono i WE più che freddi, umidi....
Quà fra un pò arriva il ghiaccio, di conseguienza il sale che fa scivolare in curva,che arrugginisce il ferro e rovina le plastiche.

Magari non sarò un vero motociclista ma io l'umido lo patisco nelle ossa, nello stomaco,nella schiena che aimè non è più quella dei 16, senza contare che fra nebbia e pioggerellina quanti WE buoni beccherò da qui a febbraio?
Non è che se non ho le gomme che si scaldano e il sole cocente non esco, però il mio limite è quando il rischio è più alto del divertimento....il rischio di farmi male,senza contare i danni e le rotture di palle, non sono kevin schwantz e non voglio diventarlo.

Sono un moticiclista da passo che per una volta ha voluto comprare una sportiva...per provare.

Se ne riparla a febbraio, 2 mesi sono un nulla.
 
8909892
8909892 Inviato: 25 Nov 2009 21:25
 

Io non mi farei nessuna menata. mollala lì dov'è e quando la userai nuovamente gli farai il tagliando. Concordo sulla storia del rodaggio...... è una minchiata che non faccio più dai tempi del gilerone di mio padre del '67 icon_mrgreen.gif l'olio non si deteriora in 4 mesi, la moto, se non l'accendi per niente, non si fa' nulla e visto che alla fine è solo un pezzo di ferro quando la riaccenderai non sarà certo "incriccata". Mettila a riposo, non accenderla mai se non la usi veramente al fine di evitare la condensa e alla prossima stagione gli fai il tagliando al kilometraggio indicato al fine di tappare la bocca al costruttore in caso di rogne in garanzia.

Ciao
 
8918217
8918217 Inviato: 27 Nov 2009 14:28
 

Cattivone ha scritto:
Io non mi farei nessuna menata. mollala lì dov'è e quando la userai nuovamente gli farai il tagliando. Concordo sulla storia del rodaggio...... è una minchiata che non faccio più dai tempi del gilerone di mio padre del '67 icon_mrgreen.gif l'olio non si deteriora in 4 mesi, la moto, se non l'accendi per niente, non si fa' nulla e visto che alla fine è solo un pezzo di ferro quando la riaccenderai non sarà certo "incriccata". Mettila a riposo, non accenderla mai se non la usi veramente al fine di evitare la condensa e alla prossima stagione gli fai il tagliando al kilometraggio indicato al fine di tappare la bocca al costruttore in caso di rogne in garanzia.

Ciao


esatto sul non accenderla, sul resto è una tua idea sbagliata:

-l'olio invecchia (molto poco se non usato, ma invecchia)
-il rodaggio serve e non farlo usura solo il motore in misura maggiore....

mettila via tranquillamente, senza anticipare il tagliando, altrimenti ti fanno problemi in caso di interventi in garanzia, quando la riprendi continui coll'olio che hai e fai il tagliando normalmente.

Non avevo considerato che sei di torino, scusa!! Qua a roma ancora qualche giretto si può fare, non ghiaccia quasi mai, effettivamente col ghiaccio e sale per strada non sembra una cosa saggia andare in moto!!
 
8921428
8921428 Inviato: 27 Nov 2009 23:28
 

sebarm86 ha scritto:


esatto sul non accenderla, sul resto è una tua idea sbagliata:

-l'olio invecchia (molto poco se non usato, ma invecchia)
-il rodaggio serve e non farlo usura solo il motore in misura maggiore....



Che sia una mia idea concordo in pieno che tu possa affermare che è sbagliata lo trovo presuntuoso e basta. In 30anni di moto non faccio più rodaggi da almeno una 15ina d'anni senza mai aver fatto danni nè a moto nè a macchine e credimi che ne ho avute un bel po..... La tecnologia meccanica è cambiata parecchio, ma vedo che la mentalità degli appassionati no.. Se poi volete far rodaggi da manuale "uso e manutenzione" nulla da dire, la moto è la vostra. L'olio invecchia?? in 4 mesi??? Pensi che l'olio nel tollone da 150 lt del meccanico sia nuovo di trinca? Vabbè buttate i soldi come meglio credete.

Un saluto
 
8921893
8921893 Inviato: 28 Nov 2009 8:34
 

AleXe ha scritto:
Lo so anche io che la cosa migliore per entrambi (moto e me) sarebbe di continuare a girare.....
Non sò dove voi abitate, qui da me in provincia di Torino si susseguono i WE più che freddi, umidi....
Quà fra un pò arriva il ghiaccio, di conseguienza il sale che fa scivolare in curva,che arrugginisce il ferro e rovina le plastiche.

Magari non sarò un vero motociclista ma io l'umido lo patisco nelle ossa, nello stomaco,nella schiena che aimè non è più quella dei 16, senza contare che fra nebbia e pioggerellina quanti WE buoni beccherò da qui a febbraio?
Non è che se non ho le gomme che si scaldano e il sole cocente non esco, però il mio limite è quando il rischio è più alto del divertimento....il rischio di farmi male,senza contare i danni e le rotture di palle, non sono kevin schwantz e non voglio diventarlo.

Sono un moticiclista da passo che per una volta ha voluto comprare una sportiva...per provare.

Se ne riparla a febbraio, 2 mesi sono un nulla.


Anch'io sono di Torino e ti posso dire che ci saranno parecchi weekend dove la temperatura va ben oltre i 10 gradi, col sole e senza umido.

Riguardo poi al rodaggio fallo, perche' c'è gente che non lo fa e poi si lamenta di motori che si rompono presto..
 
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