Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Abbassare altezza sella agendo sugli ammortizzatori
12970230
12970230 Inviato: 5 Feb 2012 0:41
Oggetto: Abbassare altezza sella agendo sugli ammortizzatori
 



Un saluto a tutti,
dopo aver letto in rete il cosa fare e non fare, gradirei un fondamentale parere dei tecnici sul problema descritto in oggetto......
devo cambiare moto e non sono amante delle naked, quella che mi ha colpito per le mie nuove esigenze giornaliere è l'Honda NC700X; l'altezza della sella della X differisce in modo significativo dalla versione S (naked) di ben 4 cm ovvero, altezza sella versione S 79cm mentre per la X 73cm.
Dopo averle provate tutte e due, il concessionario mi ha proposto di abbassare l'altezza sella della versione X di un paio di cm agendo sia sugli ammortizzatori anteriori che sul mono posteriore. icon_redface.gif
Premetto che non vado in pista, non faccio più lunghi viaggi, rimane solo un percorso urbano/extraurbano ovvero casa/ufficio per 365gg (escluso neve); secondo le vostre esperienze tecniche, l'assetto della moto rimane lo stesso oppure, si possono riscontrare comportamenti strani che possono pregiudicare la sicurezza e la guidabilità?
Vi chiedo ciò proprio per NON ripiegare sulla versione S (naked) che mi sembra meno protettiva.
Grazie per i vostri consigli e suggerimenti. doppio_lamp.gif
 
12970243
12970243 Inviato: 5 Feb 2012 0:50
 

Ciao,una curiosità,quanto sei bass..ehm diversamente alto?!

Io sono 1,65 e arrivo a toccare decentemente sulla mi che ha la sella a 785 cm. Se come credo non sei più basso di me con un po' di abitudine e dopo qualche giorno in sella dovresti velocemente abituarti al'altezza del tuo nuovo mezzo.
Ti dico questo perchè mi sembrerebbe stupido rischiare di scomporre l'assetto di un nuovo mezzo se hai un'altezza che in realtà permette di gestire bene la moto senza apportare modifiche sostanziali..

Hai già pensato ad una sella ribassata o ad un eventuale smussare i lati dell'originale per arrivare a toccare meglio?
 
12970265
12970265 Inviato: 5 Feb 2012 1:21
 

Agire sulle sospensioni per regolare l'altezza è sempre un male. Si ottiene il risultato voluto, ma si cambia molto il comportamento della moto che solitamente diventa più nervosa (sfilando le forcelle) e assorbe meno le buche (precomprimendo le sospensioni) portando ad una guida scomoda e insicura.
Questo secondo il mio opinabile parere ovviamente icon_wink.gif
 
12970273
12970273 Inviato: 5 Feb 2012 1:31
 

Ti riporto la mia esperienza.
La mia fidanzata è diversamente alta icon_asd.gif e l'hanno scorso ha preso la moto, una bmw f650cs scarver. La moto ha già la sella ribassata, ma non è sufficiente. Mi informo e trovo un kit che la ribassa di 4 cm. Decido di provare. Il kit non sono altro che due leveraggi per il mono posteriore più lunghi di circa un centimetro e mezzo rispetto agli originali. In sostanza fanno si che diminuisca l'altezza da terra della moto.
Io la moto l'ho portata prima e la porto anche ora.
Differenze? La più tangibile è che, essendo diminuita l'altezza da terra, spesso in piega struscio il cavalletto laterale a sx (o la punta degli stivali). Inoltre essendo io 80kg buoni, se prendo belle buche l'ammo, che non ha il precarico regolabile, va a fine corsa...
Nella guida, anche esasperata, non ho notato alcun cambiamento e non ho sfilato le forcelle.
A mio parere se abbassare la moto ti da maggior sicurezza nelle manovre e quando ti fermi allora vale la pena farlo, ma molto dipende da che moto hai e da come la guiderai... doppio_lamp_naked.gif
 
12970390
12970390 Inviato: 5 Feb 2012 9:18
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ciao,una curiosità,quanto sei bass..ehm diversamente alto?!

Io sono 1,65 e arrivo a toccare decentemente sulla mi che ha la sella a 785 cm. Se come credo non sei più basso di me con un po' di abitudine e dopo qualche giorno in sella dovresti velocemente abituarti al'altezza del tuo nuovo mezzo.
Ti dico questo perchè mi sembrerebbe stupido rischiare di scomporre l'assetto di un nuovo mezzo se hai un'altezza che in realtà permette di gestire bene la moto senza apportare modifiche sostanziali..

Hai già pensato ad una sella ribassata o ad un eventuale smussare i lati dell'originale per arrivare a toccare meglio?


Grazie a tutti per aver riportato la vostra preziosa opinione;
sono alto 1,72 e non ho le gambe lunghe icon_redface.gif , sono più di vent'anni che guido la moto e ho sempre avuto moto con un'altezza sella che si aggirava intorno ai 79,5 - 81cm, quando sono salito sulla nc700X i due piedi toccavano a terra per 1/3 e mi sono sentito insicuro però scendendo leggermente di lato il piede tocca in modo quasi totale.
La mia esperienza di mototurista mi ha insegnato che è sempre meglio toccare a terra con i piedi almeno per i 2/3 quando si guida in città in mezzo al traffico cosa contraria invece, se fai tanta strada e non il classico stop-and-go; infatti quando ho avuto il V-Strom, a moto ferma mi è caduta 2 volte, e l'unica cosa che sono riuscito fare è accompagnarla a terra per evitare il più possibile danni che tutti sappiamo.
Valuterò attentamente se possibile far ritoccare la sella.

Grazie per i vostri consigli e suggerimenti. doppio_lamp.gif
 
12970569
12970569 Inviato: 5 Feb 2012 10:42
 

Concordo con "Maryj"......, aggiungendo che potrebbe risultare più "saggio" , prima di modificare componenti della ciclistica (....con le possibili controindicazioni già menzionate.....) , o modificare l' imbottitura della sella (....con probabile riduzione del comfort.....) , provare a lavorare sul precarico molla del mono , adottando una regolazione più "soft" di quella di serie , in modo da far abbassare il posteriore della moto quando ti ci siedi sopra......
Considerato l' utilizzo tipo da te menzionato , non dovresti avere eccessive controindicazioni dal punto di vista della guidabilità , avendo comunque la possibilità di riportare il precarico molla a valori più "corretti" qualora il contesto d' uso (....autostrada , guida brillante sul misto , uso in coppia e/o con carichi aggiunti.....) lo richiedesse...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12971940
12971940 Inviato: 5 Feb 2012 18:27
 

io credo che lavorando la sella tu possa arrivare bene. 172 con gambe corte su 79 di sella mi pare strano che sia problematico (sono alto come te con gambe normali, ho idea di quanto tu possa toccare). probabilmente non e' tanto l'altezza quanto la larghezza.
tieni presente che se hai provato una moto in esposizione, nuova e ferma da tempo, avra' quasi sicuramente avuto le sospensioni poco scorrevoli tendenti all'inchiodato. quando cominci ad usarla si lubrifica tutto bene e perde legnosita'. qualcosa lo guadagni cosi', talvolta anche parecchio se il paragone e' con una moto da salone mai usata.
 
12972287
12972287 Inviato: 5 Feb 2012 20:23
 

Ragazzi vi ringrazio tutti quanti 0509_doppio_ok.gif , i suggerimenti tecnici non sono mai abbastanza ma rimangono sempre interessanti, così come il suggerimento di 30x26 in effetti non è sbagliato.......
Ora, devo solo lasciare salire un pò le temperature in modo tale che neve e ghiaccio si sciolgano completamente, riprovare la moto e firmare il contratto.

Un saluto a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12972795
12972795 Inviato: 5 Feb 2012 22:12
 

Concordo con quanto scritto dagli altri, ovvero che lavorando di precarico e di imbottiitura e conformazione sella (magari inserendo elementi in gel che offrono sostegno anche a spessori più ridotti), riuscirai senza problemi a comprarti la moto che davvero desideri.
 
13070508
13070508 Inviato: 2 Mar 2012 5:36
 

Ho ritirato l'NC700X.
Dopo aver manifestato le mie perplessità al conce sull'altezza della sella, ha regolato di 2 tacche il mono rendendola così più "morbida"; ora sì che va meglio....., moto fantastica.

Lamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14415266
14415266 Inviato: 5 Giu 2013 9:48
 

Ciao a tutti, sono nuovo in tutti i sensi: nuovo sul forum, nuovo in quanto ho appena preso la NC700x e nuovo perché ho il foglio rosa e con questa bella moto devo prendere la patente icon_mrgreen.gif

Vorrei riaprire questo topic dopo 14 mesi per chiedervi se è possibile regolare il mono per diminuire di poco l'altezza sella una volta in sella, e se si...come? icon_smile.gif

Ringrazio tutti per i tantissimi consigli su questa moto che ho trovato su questo forum! 0509_doppio_ok.gif
 
14416250
14416250 Inviato: 5 Giu 2013 15:14
 

PearlHonda ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo in tutti i sensi: nuovo sul forum, nuovo in quanto ho appena preso la NC700x e nuovo perché ho il foglio rosa e con questa bella moto devo prendere la patente icon_mrgreen.gif

Vorrei riaprire questo topic dopo 14 mesi per chiedervi se è possibile regolare il mono per diminuire di poco l'altezza sella una volta in sella, e se si...come? icon_smile.gif

Ringrazio tutti per i tantissimi consigli su questa moto che ho trovato su questo forum! 0509_doppio_ok.gif




0509_welcome.gif nel forum , "PearlHonda"..... 0509_up.gif


Se leggi l' intervento di Rofio , dovresti trovare la "soluzione"...... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©