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pirelli diablo supercorsa BSB [cerco info]
13291317
13291317 Inviato: 28 Apr 2012 15:27
 

Qualcuno mi puó fare un paragone con le SP non BSB?
 
13291431
13291431 Inviato: 28 Apr 2012 16:35
 

Dondi636 ha scritto:
Qualcuno mi puó fare un paragone con le SP non BSB?


Io purtroppo no, mai avute le Sp
 
13294075
13294075 Inviato: 29 Apr 2012 17:12
 

Ciao a tutti,
sono nuovo ma entro subito nel topic perchè ne ho esperienza:

ho montato un mese fa le BSB e le ho testate per tre giornate in pista con la mia Daytona 675.
Premesso che vengo da un treno "assemblato" Battlax BT003 avantreno e Diablo rosso corsa al retro, a lunga percorrenza ma sensibilità limitata, il salto di qualità è stato notevole.

su un circuito di 1400 mt, Torretta vicino Palermo, molto tecnico con prevalenti curve destre, asfalto discreto ed un dosso antipatico, ho notato:

pro:
velocità ad entrare in temperatura
confidenza in piega ad alta velocità
pastosità anche a bassa velocità
ingresso in crisi progressivo
affidabilità nel chiudere improvvisamente le traiettorie su ridotti raggi di curvatura

contro:
elevato consumo senza deterioramento della prestazione (per alcuni può essere un pregio...)
necessità di calibrare finemente l'idraulica in compressione del posteriore
insensibilità alla regolazione dell'idraulica in estensione del posteriore

Nella foto del mio avatar potreste notare ingrandendo le tracce dell'usura anomala, che non arriva per fortuna alla spalla, anche se la "chiusura" del pneumatico è avvenuta.

Io ho ridotto il fenomeno ammorbide[img]ndo la compressione, ma la frittata era fatta.
Non mi rimane che girarlo (la Pirelli non me ne voglia!!! icon_rolleyes.gif ) e incrociare le dita.

A presto,

Giovanni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13298534
13298534 Inviato: 30 Apr 2012 19:52
 

Come vi sembrano ?
Il lato destro è perfetto, il sinistro presenta questi leggeri segni (più marcati al posteriore)

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13299631
13299631 Inviato: 1 Mag 2012 8:47
 

CIao,

Sul retro avevo lo stesso problema, anche se la moto rispondeva bene.
Ho mollato di compressione l'idraulica.
Sull'anteriore non ho avuto problemi, ero già morbido. 0509_up.gif
Prova a svitare 2 tacche la compressione sia davanti che dietro.

A presto,

Giovanni - Sicilymotorent
 
13300192
13300192 Inviato: 1 Mag 2012 11:44
 

sicilymotorent ha scritto:
CIao,

Sul retro avevo lo stesso problema, anche se la moto rispondeva bene.
Ho mollato di compressione l'idraulica.
Sull'anteriore non ho avuto problemi, ero già morbido. 0509_up.gif
Prova a svitare 2 tacche la compressione sia davanti che dietro.

A presto,

Giovanni - Sicilymotorent


Alla prossima uscita in pista provo ... grazie del consiglio icon_wink.gif
 
13301495
13301495 Inviato: 1 Mag 2012 18:32
 

Di niente,

cerca di essere morbido anche di pressione:
io uso 2,1 ant e 1,9 retro a freddo.

lampz
 
13311286
13311286 Inviato: 3 Mag 2012 21:21
 

icon_exclaim.gif
 
13317183
13317183 Inviato: 5 Mag 2012 16:55
 

Oggi provate per benino anche in strada
Ho messo le pressioni a me preferite ... 2.3 ant, 2.5 post (fiducia al manometro del benzinaio).

Misto stretto o veloce ... mai una incertezza o sensazione di 'precarietà', mai una sbandatina (la prossima volta mi impegnerò di più).
Queste gomme ... gommano per davvero 0509_si_picchiano.gif
 
13320596
13320596 Inviato: 6 Mag 2012 18:52
 

Una curiosità:

in pista si fa il posteriore 0,2 bar in meno dell'anteriore, perchè con la coppia che eroga la moto il riscaldamento è superiore al posteriore e di conseguenza il differenziale di pressione a caldo è a favore del post.

In effetti, in strada non si apre così tanto il gas...

comunque perchè eusa_think.gif ?

forse per evitare il sottosterzo derivante da una deriva superiore dell'avantreno collegata ad una differenza di pressione a favore della ruota davanti??


mumble mumble..

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13378905
13378905 Inviato: 22 Mag 2012 10:30
 

usate a san martino del lago per 4 turni da 20 minuti, dopo mezza giornata ad adria.

mai una sbavatura.
pressione a caldo 2,3 davanti e 2,1 dietro.
sono partito con 2,1 davanti e 1,8 dietro, il tutto a freddo. alla fine del primo turno controllato ed erano perfettamente come le volevo a caldo.

si sono strappate un pochino a sinistra all'anteriore e a destra dietro. a sinistra dietro erano già strappate per via di adria.

consumo così così. a sinistra ho 1 mm di battistrada in meno che a destra. al centro ancora buone.

ho sul groppone 2000 km tra strada e pista.

se vado a girare di nuovo in pista giro al rovescio il posteriore per poi rimetterlo dritto per strada.

se ci faccio 5000 km in totale ci vado a nozze.

in confronto alle SP le BSB sono più durette dietro, al tatto e confrontate con le SP di un mio amico col cbr 1000 rr.
 
13522637
13522637 Inviato: 28 Giu 2012 15:58
 

ciao a tutti oggi ho prenotato volevo prenotare le pirelli supercorsa sp il fornitore mi ha detto che se avevo furia mi popteva mandare le supercorsa sbs a leggere i vostri commenti e come mi ha detto anche il fornitore sono quasi le stesse gomme venendo da 2 treni di pirelli rosso corsa sentiro' tanta la differenza?

grazie per la risposta 0509_up.gif
 
13528221
13528221 Inviato: 30 Giu 2012 9:12
 

CIao,

Io avevo le sosso corsa e lho sentita. La carcassa diablo è più stradale e "rotonda".
con bsb spigoli di più icon_asd.gif ma la durata è nettamente inferiore. icon_neutral.gif

Occorre iniltre un setting dedicato per l'idraulica, e questo dipende dalla tua moto, dal tuo stile di guida e dalla pista che frequenti. Nella mia non manca qualche avvallamento, ed ho scelto di ammorbidire la compressione sia avanti che dietro. Così puoi anche spigolare un pelo in +. eusa_drool.gif

Per la pressione va bene 1,9 dietro e 2,1 davanti a freddo.

Buon divertimento. 0509_banana.gif
 
13529487
13529487 Inviato: 30 Giu 2012 19:33
 

sicilymotorent ha scritto:
CIao,

Io avevo le sosso corsa e lho sentita. La carcassa diablo è più stradale e "rotonda".
con bsb spigoli di più icon_asd.gif ma la durata è nettamente inferiore. icon_neutral.gif

Occorre iniltre un setting dedicato per l'idraulica, e questo dipende dalla tua moto, dal tuo stile di guida e dalla pista che frequenti. Nella mia non manca qualche avvallamento, ed ho scelto di ammorbidire la compressione sia avanti che dietro. Così puoi anche spigolare un pelo in +. eusa_drool.gif

Per la pressione va bene 1,9 dietro e 2,1 davanti a freddo.

Buon divertimento. 0509_banana.gif


Boia se si sente la differenza!!!!! andavo piano per togliere la cera arrivati incima ad un paesino toscano erano gia chiuse sia a destra che a sinistra e allora ho cominciato a tirarle un po' di piu' e sono favolose!!!!

come setting sembra davvero a suo agio con quello che ho impostato.

Per la durara concordo... gia si arricciolano sulla strada figuriamoci in pista al mugello!

Anzi con le rosso corsa avevo un problema al posteriore che in frenata decisa dietro mi perdeva quasi sempre aderenza ivece con queste gomme sembra aver risolto il problema! 0509_up.gif

comunque anche le rosso corsa sono fantastiche! ma queste hanno una marcia in piu'
 
13530243
13530243 Inviato: 1 Lug 2012 8:39
 

ieri ci ho girato con il caldo torrido ad adria.
ho girato il posteriore invertendo il senso di marcia per consumarle meglio. nessun problema e ho staccato il mio record. poi le ho rimesse dritte per girare su strada.

sta volta niente strappi.
pressione a caldo dopo 2 giri: 2,15 davanti e 2,05 dietro. misurate con manometro di precisione.
 
13534974
13534974 Inviato: 2 Lug 2012 19:11
 

ma cosa intendi per "a caldo" icon_redface.gif , dopo due giri.
peratura, o almeno quella ambiente?
 
13535096
13535096 Inviato: 2 Lug 2012 19:40
 

Probabilmente intende che la pressione di 2,15 e 2,05 sono valori misurati a gomma calda già in temperatura, praticamente vicino alla temperatura d'esercizio ottimale. Se sbaglio correggimi 0509_up.gif
 
13535272
13535272 Inviato: 2 Lug 2012 20:28
 

intendo entro in pista, faccio 2 giri al 60 % delle mie possibilità, rientro e controllo pressione.

oggi che l'ho usata in strada ho tolto un po' della gomma raccolta e sotto non ci sono strappi.
direi che forse ho trovato le pressioni top per la pista.

contare che comunque dietro scivolava ma partiva progressivamente dopo un po' di giri tirati.
 
13535929
13535929 Inviato: 2 Lug 2012 23:27
 

flash_point ha scritto:
intendo entro in pista, faccio 2 giri al 60 % delle mie possibilità, rientro e controllo pressione.

oggi che l'ho usata in strada ho tolto un po' della gomma raccolta e sotto non ci sono strappi.
direi che forse ho trovato le pressioni top per la pista.

contare che comunque dietro scivolava ma partiva progressivamente dopo un po' di giri tirati.


quindi consigli di mettere la pressione che dici te dopo un paio di giri in pista?

cioe' se la metto 2.0 e 1.9 fatto un paio di giri la pressione aumenta e va riportata alla pressione iniziale?
 
13536108
13536108 Inviato: 3 Lug 2012 7:17
 

esatto in pista meglio misurare la pressione a caldo. comunque x le supercorsa balla tra 2 e 2.1 dietro e 2,2 2,3 davanti. A caldo.
 
13546329
13546329 Inviato: 5 Lug 2012 15:19
 

ho pulito un po' dietro la gomma e risultano perfettamente rugose.
anzi ho pure pulito il leggero strappo che si era formato alla prima pistata.

ora hanno 3000 km e sono ancora mooooolto buone, nonostante 3 mezze giornate.
in strada non mi risparmio (accelerazioni brusche e scalate con svirgolamenti, ci posso fa'.... è una figata quando le condizioni lo permettono) tanto al centro in pista non si consumano praticamente mai.

se tutto va bene, supero i 5000 km. sicuro finisco la stagione con questo treno.

se ho aggiornamenti scrivo.

comunque confermo di essermi trovato bene con pressioni più basse in pista.
prossimo giro provo il 2,2 davanti e 2,1 dietro a caldo dopo 2 giri di pista a ritmo blando.


ps: ricordo che davanti ho un supercorsa SP e non BSB. il BSB ce l'ho solo dietro.
 
13647304
13647304 Inviato: 5 Ago 2012 15:10
 

flash_point ha scritto:
ho pulito un po' dietro la gomma e risultano perfettamente rugose.
anzi ho pure pulito il leggero strappo che si era formato alla prima pistata.

ora hanno 3000 km e sono ancora mooooolto buone, nonostante 3 mezze giornate.
in strada non mi risparmio (accelerazioni brusche e scalate con svirgolamenti, ci posso fa'.... è una figata quando le condizioni lo permettono) tanto al centro in pista non si consumano praticamente mai.

se tutto va bene, supero i 5000 km. sicuro finisco la stagione con questo treno.

se ho aggiornamenti scrivo.

comunque confermo di essermi trovato bene con pressioni più basse in pista.
prossimo giro provo il 2,2 davanti e 2,1 dietro a caldo dopo 2 giri di pista a ritmo blando.


ps: ricordo che davanti ho un supercorsa SP e non BSB. il BSB ce l'ho solo dietro.


ma come fate a fare 5000km?? le mie dopo 2000km sono da buttare (il posteriore è completamente slick)

è già il secondo treno che utilizzo e sempre gli stessi km riesco a fare; non vorrei sia la mia moto icon_sad.gif

questa mattina sono andato a fare un giro e anche l'anteriore comincia a cedere eusa_doh.gif
 
13647333
13647333 Inviato: 5 Ago 2012 15:33
 

ho oltre 3300 km sopra e sono ancora molto buone!
che ti devo dire....sarà anche il peso (58kg) e la pressione delle gomme.
niente partenze a razzo da fermo e col gas non risparmio e svirgolate in entrata le faccio.

e poi ho su un paio di pistate....


che ti devo dì?? icon_cool.gif
 
13654291
13654291 Inviato: 8 Ago 2012 9:45
 

io ci ho girato 2 ore al mugello e varie girate per strada.....

ho fatto 1000km montate il 17 luglio finite domenica 5 agosto icon_confused.gif

sono perfette ma la durata e' troppo poco peccato mi ci ero trovato da dio 0509_up.gif
 
13654918
13654918 Inviato: 8 Ago 2012 13:14
 

La durata spesso dipende dal setting delle sospensioni. Se lavora male strappa e finisce presto, se invece lavora bene si ha una buona durata, le Bsb se son simili alle Sp dovrebbero fare almeno 3000 km con anche un paio di pistate.
 
13655013
13655013 Inviato: 8 Ago 2012 13:50
 

io ne ho fatti poco piu di 3500 comprensivi di
- 3 uscite stradali in montagna (sui 3-400 km ognuna)
- 3-4 uscite per andare al lavoro (sui 120 ognuna)
- 10/12 turni in pista (da 15 minuti su tracciato di 1,5km)
- una manciata di uscite brevi sempre curvose

... per strada le avrei potute usare ancora forse per un 2 - 300 km con ritmi tranquilli ... all'ultima pistata mi hanno fregato (vabbe ... colpa mia eusa_whistle.gif )
 
13655171
13655171 Inviato: 8 Ago 2012 14:42
 

mah.....come smanacciate male il gas.... a me stanno durando molto di più.... icon_rolleyes.gif
ci faccio una foto oggi al posteriore con quasi 3500 km sul groppone.

e ho 3 mezze giornate in pista...
 
13656792
13656792 Inviato: 9 Ago 2012 9:37
 

il set-up e' quello originale di casa yamaha non e' il massimo ma sicuramente non da strappare le gomme su strada...

poi sotto un 600 credo che le gomme abbiano meno sollecitazioni di un mille

es con le rosso corsa su l'r6 ci feci 7000 km e qualche chilometro lo facevo ancora su l'r1

a 4.500 sono arivao alla frutta icon_asd.gif
 
13794851
13794851 Inviato: 27 Set 2012 9:34
 

Ho provato queste Supercorsa BSB e dico subito che come gomme sportive nn sono malvagie, anche se entusiasmato nn mi hanno... E spiego perché: in ingresso curva ho sentito la moto decisamente più pesante e faticosa rispetto alle mie referite 211 GP Racer, tuttavia la stabilità a centro curva in piega è di ottimo livello anche se ho molto avvertito uno sterzo pesante e la necessità di spingere maggiormente sul semi manubrio interno per ovviare ad una tendenza a chiudere che le Dunlop non mi han fatto percepire; intendiamoci, il grip è ottimo ma le sensazioni trasmessemi non sono quelle che gradisco, queste gomme si fan "sentire", le GP Racer non si fan notare, non si sente sterzo pesante e via dicendo, si guida proprio senza minimamente accorgersi della caratteristica dinamica della gomma tanto è neutro il suo funzionare sulla moto. Tornando al BSB ho notato che a gomma fredda bisogna prestare qualche attenzione in più sempre rispetto alle 211 GP Racer e che accusano un poco il degrado con l'usura iniziando a non trasmettere più quella ottimale fiducia che consrnte di guidare in completa tranquillità, pur se continuano a consentire di mantenere andature alquanto spinte... Il consumo e la durata son note un poco dolenti, così come il comportamento sul bagnato (sull'umido c'è da stare molto attenti...)... Io ci ho fatto poco mrno di 4000km e sia ant che post si son consumati assieme allo stesso livello, tutto sommato un risultato non disastroso (le peggiori son state le Power Pure) ma sempre inferiore e non di poco rispetto alle GP Racer (specie all'anteriore, che dura il doppio del BSB..) . Al posteriore il grip è valido quando la gomma si scalda, se non è in condizioni ideali meglio non prendersi troppe confidenze.. intendiamoci, i segnali dalla gomma arrivano in modo molto chiaro, c'è molta comunicatività, qurllo si. Come per tutte le gomme le ho utilizzate su strada a pressioni di 2.5 ant e 2.9 post eccetto che in una particolare occasione nellla quale son sceso a 2.2 e 2.1 sempre a freddo, anche se così facendo la sensazione di pesantezza di sterzo e di tendenza a chiusura dello sterzo, nonché fatica alla guida, son aumrntate nettamente pur avendo avuto in cambio un piccolo aumento di grip necessario su un'asfalto decisamente scivoloso... Insomma, non le ho rimontate, ho rimesso le mie adorate Dunlop ed ho subito ritrovato un piacere di guida che con queste BSB avevo in misura inferiore. Restando in casa Pirelli ho maggiormente apprezzato le Diablo Rosso Corsa, molto più svelte e reattive e meno affaticanti alla guida, oltreché migliori sul bagnato ed un poco più durature.
 
14122120
14122120 Inviato: 11 Feb 2013 11:57
 

Ciao a tutti,

rispolvero questo topic,
qualcuno sa indicarmi impressioni in pista delle BSB?

Grazie a tutti

Federico
 
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