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pirelli diablo supercorsa BSB [cerco info]
14964835
14964835 Inviato: 7 Mag 2014 17:01
 

Pamof ha scritto:
Mi viene un dubbio, non essendo io un gran manico e, più che altro, non avendo troppa esperienza con i 600, mi conviene andare per gradi e provare un pneumatico meno "pregiato" prima di andare sulle Su percorsa? Ho solo paura di non saperle sfruttare a pieno.
Tanto per rendere l'idea: L'anno scorso a San Martino ho fatto il tempo stratosferico di 1:55......come attenuante posso dire che avevo comprato la moto (CBR 600F 2003) usata da appena 200 km, era la prima pista seria (prima solo Lombardore col Ninja 250), senza tubi in treccia e avevo delle Diablo Rosso DOT 2009...mi mi vergogno lo stesso!
Scherzi a parte è giusto per dare un'idea di quanto possa essere in grado di sfruttarle, nonostante senta di avere parecchio margine di miglioramento


Secondo me ti stai facendo un falso problema: ho visto gente, ad esempio, fare anche in pista delle pieghe da paura con le rennsport (le stesse che montavo io, ma che a me non hanno mai dato quella sicurezza che cerco, sebbene non mi abbiano mai tradito in nessuna circostanza); quel che voglio dire è che - a meno che uno non è un pilota o pilotino - le gomme tengono benissimo, è solo una questione di fiducia e sensazione di sicurezza di chi guida...
Se ti danno sicurezza le supercorsa monta quelle e non ci pensare! icon_wink.gif
 
14965107
14965107 Inviato: 7 Mag 2014 20:09
 

Skysurfer ha scritto:
Secondo me ti stai facendo un falso problema: ho visto gente, ad esempio, fare anche in pista delle pieghe da paura con le rennsport (le stesse che montavo io, ma che a me non hanno mai dato quella sicurezza che cerco, sebbene non mi abbiano mai tradito in nessuna circostanza); quel che voglio dire è che - a meno che uno non è un pilota o pilotino - le gomme tengono benissimo, è solo una questione di fiducia e sensazione di sicurezza di chi guida...
Se ti danno sicurezza le supercorsa monta quelle e non ci pensare! icon_wink.gif

Probabilmente hai ragione, la sicurezza psicologica è molto potente...ad esempio con le gomme vecchie ho paura che non tengano senza neanche portarle al limite, perché ho paura che Mollino all'improvviso. Questo è dovuto a poca esperienza o bravura. Forse è dovuto anche al fatto che un paio d'anni fa sono scivolato all'improvviso in pista, senza alcun preavviso (ok, avevo un ninja 250 con gomme vecchie dure e squadrate) e adesso sento che mi è scattato qualcosa in testa...
Comunque farò così, monto le supercorsa e vedo come mi trovo. Vedo se il rapporto grip/km di durata mi soddisfa anche e al massimo l'anno prossimo le cambio e metto le Dunlop, senza troppe seghe mentali
 
14967078
14967078 Inviato: 8 Mag 2014 21:59
 

Alla fine le ho prese! Sabato le provo subito e vedo di levare la cera (sperando di non stendermi)...
Su strada il gommista mi ha consigliato 2.5 dietro e 2.3 avanti...è troppo poco secondo voi? Intendo anche per preservare un po il consumo in ottica pista.
Altra cosa...sempre il gommista mi ha detto che non sono bimescola, ma sul sito della Pirelli le Supercorsa SP dice lo sono!
 
14967297
14967297 Inviato: 9 Mag 2014 6:44
 

Pamof ha scritto:
Alla fine le ho prese! Sabato le provo subito e vedo di levare la cera (sperando di non stendermi)...
Su strada il gommista mi ha consigliato 2.5 dietro e 2.3 avanti...è troppo poco secondo voi? Intendo anche per preservare un po il consumo in ottica pista.
Altra cosa...sempre il gommista mi ha detto che non sono bimescola, ma sul sito della Pirelli le Supercorsa SP dice lo sono!


Le BSB sono monomescola, le vecchie pirelli Supercorsa SP sono monomescola, le nuove Pirelli Supercorsa SP (in gergo chiamate V2, quelle che monta la Panigale di serie) sono Bimescola al posteriore.

La pressione ce ti hanno consigliato va bene, io le usavo un pelo più basse, ma devi provare.

0509_up.gif
 
14967301
14967301 Inviato: 9 Mag 2014 6:47
 

Andrewmura ha scritto:
Le BSB sono monomescola, le vecchie pirelli Supercorsa SP sono monomescola, le nuove Pirelli Supercorsa SP (in gergo chiamate V2, quelle che monta la Panigale di serie) sono Bimescola al posteriore.

La pressione ce ti hanno consigliato va bene, io le usavo un pelo più basse, ma devi provare.

0509_up.gif
inizierò da quelle allora, mi facevo problemi di consumo eccessivo su strada a pressioni troppo basse
Ma le nuove SP bimescola le fanno solo su misura per la Panigale? Forse conviene puntare su quelle un'altra volta (se non costano come un paio di reni)
Comunque meno male che hanno un profilo rotondo.....rispetto alle Diablo Rosso che montavo prima la reattività di risposta spingendo sui semimanubri è praticamente doppia rispetto a prima!
 
14968750
14968750 Inviato: 9 Mag 2014 21:37
 

Pamof ha scritto:
inizierò da quelle allora, mi facevo problemi di consumo eccessivo su strada a pressioni troppo basse
Ma le nuove SP bimescola le fanno solo su misura per la Panigale? Forse conviene puntare su quelle un'altra volta (se non costano come un paio di reni)
Comunque meno male che hanno un profilo rotondo.....rispetto alle Diablo Rosso che montavo prima la reattività di risposta spingendo sui semimanubri è praticamente doppia rispetto a prima!


Per ora costano ancora come un rene, ma i prezzi si stanno già abbassando... Il vantaggio è che ora trovi offertissime sulle "vecchie" SP/BSB, magari con DOT2013, quindi recentissime
 
14969005
14969005 Inviato: 10 Mag 2014 8:49
 

Marco86 ha scritto:
Per ora costano ancora come un rene, ma i prezzi si stanno già abbassando... Il vantaggio è che ora trovi offertissime sulle "vecchie" SP/BSB, magari con DOT2013, quindi recentissime

Magari l'anno prossimo ci sarà qualche offerta già sulle nuove SP bimescola... Per ora le BSB che ho preso sono DOT 2014 pagate 285€
 
14969313
14969313 Inviato: 10 Mag 2014 16:05
 

Appena tornato da un giretto per levare la cera sul colle del Moncenisio. Primi 60 km di dritto, poi sono iniziate le curve. Le prime le ho fatte un po sulle uova, poi ho visto che piano piano andava meglio...arrivato su si era gianl quasi tutta levata.
Che dire di queste gomme...secondo me andranno meglio in pista. Oggi da me non c'era sole e in cima forse la temperatura era sui 15-17 gradi. In queste condizioni la gomma non dà tanta confidenza, e davanti l'ho anche sentita scivolare. Non appena si scendeva di nuovo e la temperatura, e l'asfalto miglioravano, aumentava di nuovo anche il grip.
Ma, per il mio ritmo (non sono uno che in strada fa i riccioli alle gomme tanto per capirci), in strada non sono sfruttate a pieno. Anche perché non sono molto veloci ad entrare in temperatura.
Sono sicuro che in pista sarà tutta un'altra cosa! Il profilo però mi sembra molto neutro e la discesa in piega è progressiva, né lenta né veloce.
Per un giudizio più completo aspetto di usarle tra i cordoli
 
14969912
14969912 Inviato: 11 Mag 2014 8:56
 

Pamof ha scritto:
Anche perché non sono molto veloci ad entrare in temperatura.
Sono sicuro che in pista sarà tutta un'altra cosa! Il profilo però mi sembra molto neutro e la discesa in piega è progressiva, né lenta né veloce.
Per un giudizio più completo aspetto di usarle tra i cordoli


Più che non veloci a entrare in temperatura, come tutte le gomme semi-Racing, devi tenere un bel ritmo (non serve andare a cannone) per tenerle in temperatura.

Che pressioni hai messo?
E come hai le sospensioni? Tarate sul morbido o leggermente rigide?

Io ho avuto sia le SC2 che le SP e quelle che hai te sono la via di mezzo, per sfruttarle bene io le tenevo a 2.2 ant e 2.4 post, con l'idraulica della moto leggermente più chiusa e un filo di precarica in più.
 
14969995
14969995 Inviato: 11 Mag 2014 11:08
 

Andrewmura ha scritto:
Più che non veloci a entrare in temperatura, come tutte le gomme semi-Racing, devi tenere un bel ritmo (non serve andare a cannone) per tenerle in temperatura.

Che pressioni hai messo?
E come hai le sospensioni? Tarate sul morbido o leggermente rigide?

Io ho avuto sia le SC2 che le SP e quelle che hai te sono la via di mezzo, per sfruttarle bene io le tenevo a 2.2 ant e 2.4 post, con l'idraulica della moto leggermente più chiusa e un filo di precarica in più.

Sulla temperatura concordo, infatti la strada che va a questo colle dal versante italiano (confina con la Francia) è fenomenale, asfalto perfetto e tutte curve regolari. Lì le gomme sono state egregie, con sempre tanto grip!
Le ho tenute a 2.5 dietro e 2.3 avanti. Per quanto riguarda le forcelle sono tarate più sul morbido, con l'assetto standard Honda. Le chiudo solo se vado in pista, perche su strada ci sono troppe sconnessioni. L'unica cosa che ho lasciato piu alta è il precarico di mono e forcelle
 
15010984
15010984 Inviato: 9 Giu 2014 11:54
 

Gente, domandona..

fin'ora ho usato le bsb in strada e pista,e mi ci son trovato alla grande, però non mi è mai capitato di usarle in pista con temperature alte, siccome il 28 giugno vado a Misano,e credo proprio che i 30 gradi saranno la temperatura minima, mi sapreste dire come si comportano con tali temperature ?

Sarei intenzionato a prendere delle sc1, ma mi scoccia cambiare le bsb perchè sono a metà.
 
15012371
15012371 Inviato: 10 Giu 2014 8:38
 

duca85 ha scritto:
Gente, domandona..

fin'ora ho usato le bsb in strada e pista,e mi ci son trovato alla grande, però non mi è mai capitato di usarle in pista con temperature alte, siccome il 28 giugno vado a Misano,e credo proprio che i 30 gradi saranno la temperatura minima, mi sapreste dire come si comportano con tali temperature ?

Sarei intenzionato a prendere delle sc1, ma mi scoccia cambiare le bsb perchè sono a metà.


Fallo... Soprattutto se hai un ritmo buono in pista... Forse le sc2 bastano ma comunque le bsb mica le devi buttare via eh! Le rimetti su dopo
 
15012663
15012663 Inviato: 10 Giu 2014 11:30
 

Marco86 ha scritto:
Fallo... Soprattutto se hai un ritmo buono in pista... Forse le sc2 bastano ma comunque le bsb mica le devi buttare via eh! Le rimetti su dopo


bAH.. NON CREDO che avrò un buon ritmo,è la prima volta che vado a Misano. icon_asd.gif
 
15013069
15013069 Inviato: 10 Giu 2014 14:55
 

duca85 ha scritto:
bAH.. NON CREDO che avrò un buon ritmo,è la prima volta che vado a Misano. icon_asd.gif


Io il 23 giugno scorso ho fatto a misano 6 turni da 25 minuti (l'ultimo da 40 a dire il vero)... Era la prima volta, ho iniziato con un 2.15 e ho finito con un 2.04 di best...
Le bsb avevano ancora metà vita... Però abbiamo beccato una giornata non calda come in questi giorni (comunque saranno stati circa 30 gradi)
 
15017363
15017363 Inviato: 13 Giu 2014 10:08
 

duca85 ha scritto:
Gente, domandona..

fin'ora ho usato le bsb in strada e pista,e mi ci son trovato alla grande, però non mi è mai capitato di usarle in pista con temperature alte, siccome il 28 giugno vado a Misano,e credo proprio che i 30 gradi saranno la temperatura minima, mi sapreste dire come si comportano con tali temperature ?

Sarei intenzionato a prendere delle sc1, ma mi scoccia cambiare le bsb perchè sono a metà.


Ascolta, io le ho provate in pista il 10 giugno ultimo scorso ed il caldo, ricorderete, era bestiale! ho fatto turni di mattina dalle 9:30 e di pomeriggio fino alle 16:30 su un asfalto quasi sempre soleggiato.
Le pressioni erano 1.8 avanti e 1.9 dietro e sono state assolutamente fanastiche!!!!
 
15017395
15017395 Inviato: 13 Giu 2014 10:27
 

Non sono andato su un pistone e non sono un gran manico, ma scorsa settimana sono andato a Castelletto, c'erano quasi 30 gradi, turni da 40 minuti. Pressione a caldo 2,1 avanti e 1,9 dietro: nessun problema! Gran tenuta!
 
15025063
15025063 Inviato: 19 Giu 2014 11:55
 

Per ora ho acquistato un posteriore in sc1,la monto su un cerchio posteriore e me la porto a Misano.
Con la BSB ci inizio la giornata per prender confidenza,poi fine mattinata monterò l' sc1.



Il 1 maggio sono andato a Franciacorta,con appunto le bsb che monto ora,calcolando che hanno 2.500 km di strada, hanno tenuto bene,a parte a fine dell'ultimo turno che il posteriore incominciava a scivolare a sinistra.

Poi deciderò se a luglio montare un treno nuovo in sc2 o altre BSB
 
15040045
15040045 Inviato: 1 Lug 2014 11:58
 

eccomi dopo la "Misanata".. dunque..
Ho girato per tutta mattina con le BSB e mi sembravano tutto sommato buone,anche se l'asfalto era abbastanza caldo..

Verso mezzodì ho deciso di montare l' sc1 al posteriore e appena entrato,nonostante la cera,ho sentito la differenza,soprattutto grazie al tc..
con le bsb,lo avevo impostato a 2 (livello di intervento basso),in quanto scivolando parecchio,il tc interveniva parecchio..
Mentre con l'sc1,a parità di livello d'intervento,non interveniva praticamente mai..

Purtroppo poi,dopo aver notato questa cosa,mi son trovato a fidarmi tanto del posteriore in apertura,ma quasi per nulla dell'anteriore in staccata.

Il mio parere finale è che se non si cerca il tempo e si vuol solo divertirsi senza trovare il limite,allora le BSB vanno più che bene anche con temperature piuttosto alte 0509_up.gif
 
15080866
15080866 Inviato: 2 Ago 2014 15:47
 

ciao a tutti io arrivo da k3 interct e devo dire che in strada sono ottime in pista invece se spingi un po scaldano troppo e scivolano per intenderci sotto 1.21 a franciacorta e sotto 1.42 franciacorta almeno a me è successo cosi.. ora vorrei montare le bsb o sp che tengono di piu la temperatura in pista ma in strada quale va meglio??vado in pista x mezza giornata una volta al mese il resto è in strada sui passi del nord italia a passo medio-allegro dipende dalla compagnia. cosa mi consigliate?
 
15080867
15080867 Inviato: 2 Ago 2014 15:48
 

1.42 a san martino ...
 
15081025
15081025 Inviato: 2 Ago 2014 19:46
 

quali pressioni hai utilizzato e a quale temp. esterna?
 
15081284
15081284 Inviato: 3 Ago 2014 9:35
 

2 anteriore 1,8 posteriore a piu o meno 27 gradi
 
15089815
15089815 Inviato: 11 Ago 2014 18:58
 

Ho mezza giornata in pista a vallelunga il 1 settembre,credo che queste BSB legendo i vostri commenti vadano bene a me che faccio piu' di 2 minuti a valle percio' a 250 euro montate le valuto...
 
15117903
15117903 Inviato: 8 Set 2014 16:49
 

Ciao a tutti. Ho le bsb da qualche mese e vorrei confrontarmi da chi le ha montate da più tempo. Non so se è una mia impressione, ma nonostante la gomma sia lontana dall'essere finita (80 minuti di pista a Castelletto, poi 1800 km di giri domenicali, con percorrenza di dritto statale il giusto per arrivare alle curve), ho come l'impressione che tenga un po' meno di prima.
Chiedo vostra conferma perché quello che non mi piace di queste gomme è che, per il mio ritmo, non riesco a tenerle sempre in temperatura. Magari c'è un pezzo di strada con poche curve e li non tiro, quindi appena iniziano di nuovo le curve sono fredde... Volevo quindi capire se sia dovuto al mio stile di guida o alle gomme.
Mi interessa anche in ottica di future pistate (Castelletto il 21 e Tazio Nuvolari l'anno prossimo) per capire se posso fidarmi o no
 
15118007
15118007 Inviato: 8 Set 2014 18:48
 

Io ti posso dire che le mie gomme hanno 4 mesi e 5000 km e sono al 50% circa ( non ho mai fatto pista )
Tengono benissimo per quello che ci faccio io ( sono quasi un fermone icon_asd.gif ) , ma la cosa che mi stranizza e' che avro' fatto 2500 km di autostrada e non si sono consumate nemmeno al centro , cosa che reputo abbastanza strana per una gomma supersportiva .
Non so' se dipende dai nostri asfalti che spesso e volentieri sono liscissimi o altro eusa_think.gif .
Ultima cosa , hai chiuso le gomme in strada ? a me dietro manca meno d 1 cm mentre quella davanti è piu' chiusa rispetto alla posteriore eusa_think.gif
 
15118582
15118582 Inviato: 9 Set 2014 9:13
 

Guarda io ero andate a montarle e avevo la consulenza di un amico grande pistaiolo.
Mi sono fatto spiegare qualche cosa,pur non essendo un pilota ho valutato per 20 euro in piu' (270 euro montate) le K2 interact,bhe èprovate causa maltempo solo un ora a Vallelunga e ti devo dire che appena calde fanno colla a terra....
 
15118665
15118665 Inviato: 9 Set 2014 10:09
 

Come mai ti ha sconsigliato le BSB ?
 
15118668
15118668 Inviato: 9 Set 2014 10:14
 

Non me l ha proprio sconsigliate,mi ha semplicemente spiegato che per fare 4 ore a valle e cercare di diminuire un po' i tempi,le gomme ideali per l occasione sarebbero state o le sc2 v2 o le k2 interact,per ovvi motivi di budget le BSB venivano 250,le K2 270 e sc2 v2 320,ho optato per le K2 in quanto metzller m ha sempre soddsifatto,calcola i primi tempi a valle li ho fatti con le rennsportK,gomme non proprio da pista...
 
15119046
15119046 Inviato: 9 Set 2014 13:59
 

WRC71 ha scritto:
Io ti posso dire che le mie gomme hanno 4 mesi e 5000 km e sono al 50% circa ( non ho mai fatto pista )
Tengono benissimo per quello che ci faccio io ( sono quasi un fermone icon_asd.gif ) , ma la cosa che mi stranizza e' che avro' fatto 2500 km di autostrada e non si sono consumate nemmeno al centro , cosa che reputo abbastanza strana per una gomma supersportiva .
Non so' se dipende dai nostri asfalti che spesso e volentieri sono liscissimi o altro eusa_think.gif .
Ultima cosa , hai chiuso le gomme in strada ? a me dietro manca meno d 1 cm mentre quella davanti è piu' chiusa rispetto alla posteriore eusa_think.gif

Guarda non te lo so dire dire preciso perché la seconda volta che le ho usate sono andato subito in pista e ovviamente le ho usato tutte. Su strada generalmente mi manca sempre un pelino perché non mi piace forzare troppo
 
15119048
15119048 Inviato: 9 Set 2014 14:01
 

Coccia1974 ha scritto:
Guarda io ero andate a montarle e avevo la consulenza di un amico grande pistaiolo.
Mi sono fatto spiegare qualche cosa,pur non essendo un pilota ho valutato per 20 euro in piu' (270 euro montate) le K2 interact,bhe èprovate causa maltempo solo un ora a Vallelunga e ti devo dire che appena calde fanno colla a terra....

Ma le K2 sono del segmento delle Supercorsa SC o delle SP?
Per i miei ritmi in pista queste SP mi sembrano perfette, solo volevo capire se c'è un forte calo prestazionale a metà vita. Appena posso posto delle foto così mi date due pareri sull'usura
 
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