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Recensione Transalp 700 - la mia prova
14655106
14655106 Inviato: 25 Set 2013 9:08
 

La mia esperienza con honda e transalp non è stata come me l'aspettavo...
ho comprato la transalp usata, con 2 anni e 2mila km, praticamente un'affare immatricolata nel 2010 e modello con abs.
Il vecchio proprietario era un po anziano e se la vendeva perchè non arrivava bene a terra.
Il secondo giorno che ho la moto mi accorgo che a motore caldo la moto ha dei grossi buchi a bassi giri, addirittura tirando la frizione la moto si spegneva rendendola inguidabile.
Facendo alcune prove e delle ricerche mi accorgo che potrebbero essere le pipette delle candele e che su questo difetto c'è anche un richiamo honda, vado in officina honda mi confermano il problema e verificano tramite telaio che la mia moto non rientra nel richiamo e non c'è niente da fare visto che la garanzia è scaduta da 2 mesi, provo a contattare honda direttamente, spiego il mio problema ma il ragazzo del centralino non può fare niente dice che passera il mio problema a i suoi superiori e che verrò ricontattato... (sto ancora aspettando che mi richiamino) alla fine ho dovuto spendere 100€ per due pipette originali.
Altra cosa che non mi piace è la qualità dei materiali, la moto è sempre stata tenuta in garage sia da me che dal vecchio proprietario e ci sono alcune viti della carena che sono arrugginite.
Passiamo al comportamento della moto, il cambio a 5 marce a mio avviso ha una prima molto lunga per una moto che ha la possibilità di fare del leggero fuori strada, per andare piano e fare dei passaggi "leggermente più impegnativi" bisogna lavorare molto di frizione, al contrario la 5 marcia è corta e viaggiando in autostrada il reggime del motore è molto elevato il tutto a discapito del consumo, non capisco perchè non hanno optato per un cambio a 6 marce con una prima più corta e una sesta marcia overdrive.
Altra nota negativa l'ABS troppo invasivo, mi è capitato molte volte che rallentando e prendendo una buca entra in funzione allungando molto la frenata.
Altro aspetto che non mi piace sono le vibrazioni, il motore specialmente a bassi giri fa vibrare molto la moto, per avere un po' di confort bisogna tenere il motore oltre i 3500 giri.

In conclusione sono rimasto deluso da questa moto e da honda a parere di molti la migliore casa costruttrice di moto.
 
14675188
14675188 Inviato: 6 Ott 2013 11:04
 

Ragazzi, la nostra è davvero una moto intramontabile....
Tutti voi scrivete di qualche mancanza, ma non si può pretendere l' impossibile da una moto che nasce già, tantissimi anni fa, come moto non al top...
Quando nacque poteva essere considerata una "maximoto", ma già si collocava nella parte bassa del segmento di appartenenza: figuriamoci adesso, che invece si colloca tra le moto medie e non è cambiata granché rispetto a 20 anni fa.
Il suo segreto è stato proprio rimanere se stessa, e nemmeno la crisi economica la farà sparire dalle strade, anzi...con la diffusione di moto più economiche, piccole e poco potenti torneremo presto noi a fare da apripista nei giri in gruppo.
Ciao
 
14676421
14676421 Inviato: 7 Ott 2013 6:52
 

Cliff_Fox ha scritto:
Ragazzi, la nostra è davvero una moto intramontabile....
Tutti voi scrivete di qualche mancanza, ma non si può pretendere l' impossibile da una moto che nasce già, tantissimi anni fa, come moto non al top...
Quando nacque poteva essere considerata una "maximoto", ma già si collocava nella parte bassa del segmento di appartenenza: figuriamoci adesso, che invece si colloca tra le moto medie e non è cambiata granché rispetto a 20 anni fa.
Il suo segreto è stato proprio rimanere se stessa, e nemmeno la crisi economica la farà sparire dalle strade, anzi...con la diffusione di moto più economiche, piccole e poco potenti torneremo presto noi a fare da apripista nei giri in gruppo.
Ciao

E infatti le Transalp e le Africa Twin con più di venti anni che possono fruire di agevolazioni come moto d'epoca non si trovano quasi più se non a prezzi elevati per mezzi di venti anni fa, un motivo ci sarà e io penso che sia il più importante : l'affidabilità. 0510_inchino.gif
 
14677323
14677323 Inviato: 7 Ott 2013 14:24
 

E poi nella sua categoria è sempre ai primi posti come vendite, sempre seconda dopo l'inarrivabile GS, supera le più recenti V Strom e Versys.....

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14692216
14692216 Inviato: 15 Ott 2013 16:58
 

Scusate la curiosità, ma sono poco avvezzo alle moto con ruote a raggi.
Richiedono particolare manutenzione? Sono affidabili quanto i cerchi in lega?
 
14692393
14692393 Inviato: 15 Ott 2013 18:56
 

saturnz70 ha scritto:
Scusate la curiosità, ma sono poco avvezzo alle moto con ruote a raggi.
Richiedono particolare manutenzione? Sono affidabili quanto i cerchi in lega?


La manutenzione è nulla, a meno che non si faccia fuoristrada duro, in quel caso controllare la tensione o sostituzione dei raggi, ma allora si tratta di motocross... icon_confused.gif sull'affidabilità non si discute, risultano più elastici e quindi sopportano meglio i colpi dovuti alle buche o gradini. Notare che le grosse endurone più recenti BMW Honda KTM Guzzi Yamaha montano cerchi a raggi, ....se non si fidano questi che le moto le sanno fare, e bene...... icon_wink.gif
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14692528
14692528 Inviato: 15 Ott 2013 20:11
 

saturnz70 ha scritto:
Scusate la curiosità, ma sono poco avvezzo alle moto con ruote a raggi.
Richiedono particolare manutenzione? Sono affidabili quanto i cerchi in lega?


2 moto con ruote a raggi. Mai fatto alcuna manutenzione particolare

Ciao
 
14693563
14693563 Inviato: 16 Ott 2013 12:05
 

Ho capito... quindi in pratica se uno fa solo asfalto i raggi se li può dimenticare, giusto?
Grazie mille!
Ciao,
Gianluca.
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14694388
14694388 Inviato: 16 Ott 2013 19:56
 

saturnz70 ha scritto:
Ho capito... quindi in pratica se uno fa solo asfalto i raggi se li può dimenticare, giusto?
Grazie mille!
Ciao,
Gianluca.
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Una cosa c'è da puntualizzare...Spesso i cerchi a raggi obbligano ad adottare pneumatici con camera d'aria, soluzione che può risultare obsoleta e poco sicura su moto stradali di alto livello.
 
14695335
14695335 Inviato: 17 Ott 2013 11:40
 

Obsoleta ok... ma perchè "poco sicura"? Che problemi ci potrebbero essere con la camera d'aria?
 
14695460
14695460 Inviato: 17 Ott 2013 12:41
 

saturnz70 ha scritto:
Obsoleta ok... ma perchè "poco sicura"? Che problemi ci potrebbero essere con la camera d'aria?


Nessuna nell'uso normale.
Mi riferivo a casi estremi (altissima velocità, pista ecc).
Ciao
 
14695471
14695471 Inviato: 17 Ott 2013 12:46
 

saturnz70 ha scritto:
Obsoleta ok... ma perchè "poco sicura"? Che problemi ci potrebbero essere con la camera d'aria?


Che quando si buca, si sgonfia più velocemente del tubeless, però si può riparare in loco con la bomboletta gonfia-ripara. per il tubeless esiste un kit di riparazione, più complesso da usare ma ugualmente efficace.... almeno per arrivare da un gommista o rientrare a casa... icon_wink.gif
 
14773036
14773036 Inviato: 11 Dic 2013 15:02
Oggetto: Re: moto totale
 

boccino ha scritto:
Ciao Gabem, io ho dato via una cbr ed uno scooter proprio perché volevo un transalp, secondo me giudicata come moto totale, ormai stufo di smanettare e di dover tenere due mezzi per casa ufficio ed uscite con amici.
Ora, con qualche limitazione nelle uscite tra amici, ha 60 cv e non è certo per smanettoni, devo dire che sono proprio felice della mia scelta. Ora la uso per andare in uff, per gite fuori porta (baule post piu borse morbide), uscite con amici (tranquilli) ed anche per off leggero.
Ha delle cose che andrebbero riviste, tipo ruota ant da 19, molto piu stradale che off, qualche problemino segnalato della pompa benzina con relativo filtro integrato. Pero è veramente molto divertente, in ogni occasione.
Non ho mai guidato la fmx ma pensa tranquillamente alla TA come sostituta.
P.s. ovviamente le gite sono a media distanza perché non ha le velocità di crociera delle grandi sorelle.


Ciao Boccino, sono di Roma anch'io.
Vorrei fare lo stesso passaggio, e quindi sostituire la mia z750 col transalp per un uso più totale.
Si dice che le manchi la sesta marcia, è davvero limitante?
 
14773522
14773522 Inviato: 11 Dic 2013 21:57
Oggetto: Re: moto totale
 

fabio49 ha scritto:
Ciao Boccino, sono di Roma anch'io.
Vorrei fare lo stesso passaggio, e quindi sostituire la mia z750 col transalp per un uso più totale.
Si dice che le manchi la sesta marcia, è davvero limitante?

Ciao,
Non le manca la sesta, ha 5 marce e bastano quelle, vai tranquillo. 0509_up.gif
se fosse un gap pensi che i tecnici Honda non avrebbero aggiornato il cambio ad una moto che producono da oltre 20 anni, è sempre venduta con numeri soddisfacenti e ormai è un'icona ? icon_wink.gif
 
14775374
14775374 Inviato: 13 Dic 2013 11:19
 

Grazie per la risposta, supponevo fosse così, ma a forza di sentirne parlare....è una moto che a me piace.
Credo che aquisterò dopo aver venduto quella che ho attualmente. Peccato non faccia più parte del listino Honda. L'avrei presa più volentieri nuova di conce.
Ciao e Grazie ancora
fabio
 
14775574
14775574 Inviato: 13 Dic 2013 13:52
 

Se non è più nel listino non è detto che dai concessionari siano sparite, penso che qualcuna si trovi e magari sta aspettando proprio te icon_wink.gif
Comunque nel listino pubblicato su Motociclismo di dicembre c'è. icon_smile.gif
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15022492
15022492 Inviato: 17 Giu 2014 17:34
 

Ho problemi di spegnimento al minimo del motore caldo. Il meccanico dice che è la pompa della benzina (700 euro!!!), ma com'è possibile che allora a motore non caldo vada benissimo?
 
15851312
15851312 Inviato: 20 Lug 2017 16:10
Oggetto: Aggiornamento ai 56.000 km
 

Aggiornamento ai 56.000 km

Cambiato kit trasmissione ai 50.000 km
Non ho ancora registrato le valvole e il motore va bene.
Sospensioni, ciclistica e meccanica sono come nuove.
Si è appena staccato il galleggiante carburante dalla sua sede e lo dovrò far sistemare.
Alcune plastiche (soprattutto le nere opache) si sono ulteriormente opacizzate con il sole. Alcune clip carene si rompono facilmente.

Difetti che persistono:
- sfogo radiatori MAL progettato: è diretto a centro cosce. Fastidiosissimo.
- come molte moto euro 3, il motore SCALDA, e in estate la temperatura acqua non resta ai suoi 74 C° nemmeno correndo a 90 km/h in quinta eusa_wall.gif
- carburazione tra i 2000 e i 4000 maledettamente magra e fastidiosa.
- manca una sesta marcia (hanno tenuto il cambio del 650 con un motore da 10 cv in più...), ma è un problema minimo in confronto a quanto scritto sopra.

Ancora non ho provveduto a far riprogrammare la centralina per ovviare al problema.
Spesso mi viene voglia di passare ad una moto più turistica e grossa, ma da anni non riesco a separarmi dalla Transalp, che alla fine dei conti è economica, non si rompe mai, ha un'ottima ciclistica e per quello che costa/vale ha ancora molto da dire. E che nella livrea HRC fa ancora la sua bella figura, al confronto di molti altri modelli dai colori tristi e scontati.

Ma voglio sollevare una polemica.
I difetti DI PROGETTAZIONE del 700, assurdi e inspiegabili, mi disturbano e non poco.
Dall'anno scorso penso all'Africa Twin 1000 come possibile erede. La 1000 è stupenda nella livrea HRC. Ruota da 21, e un altro livello di moto.
Poi leggo che la nuova Africa ha:
- 19 litri di serbatoio (assurdità...andava fatto almeno da 24/26 litri)
- bicilindrico in linea (ma ve lo ricordate il vecchio 3 valvole? Mi emoziona ancora oggi! Questo 1000 è un motore elettrico, per quanto all'avanguardia e potente. E che palle).
- pneumatici con camera d'aria (ma scherziamo? progetto del 2016 e ancora in camera?)
- motore che scalda come un fornello, come da standard attuale

La mia moto vale 3000 euro. L'Africa nuova costa 13.000 euro, ed è bel lontana da essere la moto totale come lo era la vecchia 750. Le vecchie Africa sono in vendita a 4/5/6000 euro, e se le possono tenere.
Se proprio devo cambiare sarà per una turistica-enduro-stradale grossa o, se dovessi restare in tema, un transalp 600 o 650 icon_mrgreen.gif icon_eek.gif

30 anni fa producevano moto che rimpiango.
Oggi moto usa e getta, progettate da deficienti, e pure assemblate male.

Sfogo finito.
Prossimo aggiornamento ai 70/80.000 km.
 
15930430
15930430 Inviato: 28 Gen 2018 22:35
 

la mia transalp 700 è arrivata a 42mila km senza problemi, ma ora un paraolio della forcella ha smesso
di "parare" e sputa olio, quindi sosta dal meccanico, il quale nel preparare la scheda di lavorazione mi ha intervistato:
- hai mai controllato il gioco valvole?
-No
-sostituito il liquido radiatore?
-No
-il liquido freni?
-Si
-il tris pignone catena corona?
-No
-cambio olio e filtro?
- Si 8mila km fa
-è ora di cambiarlo e fare un lavaggio interno
-il filtro aria?
- si 14mila km fa
- verifichiamo in che condizioni è
-pasticche freni?
-si cambiate...sono a posto dai icon_confused.gif
- OK allora facciamo revisione forcella ,paraoli, boccole, lavaggio interno motore , olio e filtro, liqido radiatore,
controllo valvole perchè andava fatto a 24mila, controllo cuscinetti ruote, e di sterzo, e un controllo generale.
il tris della trasmissione può ancora andare. D'accordo?

E pensare che mi ero detto: "che sarà mai cambiare un paraolio" icon_cry.gif eusa_doh.gif
invece mi ha smantellato mezza moto... ma dice che era necessario se volevo evitare problemi, sopratutto le valvole andavano verificate, ma per fortuna non hanno necessitato di regolazione.
certo sapevo che ad un certo punto il momento di un tagliando importante sarebbe arrivato ma speravo di farlo a 50mila. eusa_think.gif ...dannato paraolio potevi resistere ancora un po?

ciao a tutti transalpisti e Africhisti icon_smile.gif
 
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