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Recensione Transalp 700 - la mia prova
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12949996 Inviato: 30 Gen 2012 23:10
Oggetto: Recensione Transalp 700 - la mia prova
 

Ciao a tutti, ho appena buttato giù una recensione al TA 700, la posto qui sperando di non aver fatto 3000 errori ortografici...
Non appena avrò tempo farcirò la recensione con qualche foto o altri particolari


Dopo 40,000 km in sella all'Honda Transalp 700 ecco la mia recensione su questo modello.
Ho viaggiato in coppia, da solo, ho fatto strada e fuoristrada, pista su asfalto e pista da motocross, viaggiato carico come un mulo e percorso piste africane, per cui spero di poter essere utile a chi sta valutando l'acquisto di questo modello.

Honda. Sinonimo di affidabilità. Un aspetto che non è da sottovalutare, in un epoca dove moto da 15-20,000 euro soffrono problemi di elettronica e di meccanica con conseguenti rotture davvero fastidiose.

Il 700 però è stato molto contestato, soprattutto per le scelte che Honda ha fatto su questo modello che ha fatto la storia delle enduro vere, quelle con cui si poteva fare fuoristrada sul serio.

Innanzitutto la ruota da 19 pollici che in fuoristrada (escluse le strade bianche e i percorsi facili) rende più difficoltosa la guida rispetto alla ruota da 21. Questa scelta limita seriamente la possibilità di affrontare terreni accidentati o con fondo a scarsa aderenza con una certa sicurezza.

Ma non basta: un altra scelta che limita le potenzialità di questo modello in fuoristrada è l'omologazione degli pneumatici: sono ammessi soltanto quelli in codice H. Questo significa che, ad eccezione degli Heidenau K60, non si possono montare alcuni pneumatici tassellati.

Vediamo in dettaglio le caratteristche del modello:

Cambio: eccellente sotto ogni aspetto come da tradizione Honda, non mi ha mai rifiutato una marcia, neppure in pista (asfalto) nelle scalate più violente. La nota negativa è che con questo motore (più potente del 650) la quinta risulta un po'troppo corta già ai 130 km/h, e fa rimpiangere una sesta marcia o una quinta più lunga. Da tenere in considerazione per chi fa lunghe tratte autostradali una corona con un dente o due in meno.

Frizione: eccellente. Honda.

Motore: questo 4 valvole ha decisamente più brio dei piu vecchi 3 valvole. I cv in più si sentono, fanno comodo e divertono, e l'iniezione porta i suoi benefici quando si sale in quota. C'è da dire però che i 3 valvole sono motori molto più elastici ai bassi regimi, tra i 2000 e i 4000 giri/min, grazie anche all'alimentazione a carburatori. Sicuramente il nuovo motore, per rispettare le normative euro 3, è carburato talmente magro che sotto ai 3500-4000 giri risulta ruvido. Si può ovviare con una centralina (vedi Power Commander o Rapid Bike Evo), un filtro aria aperto (vedi K&N) e un decatalizzatore (vedi Leovince). E' una modifica che non ho fatto (ancora) personalmente, ma che sicuramente fa cambiare in meglio carattere a questo motore.
Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom offrono una motorizzazione che è piu performante di quella Honda. Personalmente Kawasaki è il motore più divertente dei 3, mentre Suzuki quello migliore sotto ogni aspetto.
Questo non significa che il motore del Transalp non sia altrettanto valido.

Consumi: ci hanno raccontato che con l'iniezione avremo consumato meno (il 7%), tanto che hanno ridotto il serbatoio di 1,5 lt. Falsissimo. Il nuovo 700 consuma tanto quanto le vecchie 600-650 e forse di più! Di media faccio tra i 19 e i 21 km/lt. Questo mi costringe a fare rifornimento ai 300 km, anche prima (senza insistere con la riserva). Kawasaki e Suzuki hanno fatto di meglio. Il Versys ad esempio con la stessa andatura percorre un paio di km in più per litro, mentre il V-Strom arriva anche a 25-26 km per litro, che con un serbatoio di 22 litri significa rifornimenti dopo i 400 km. Bmw con la nuova monocilindrica F650GS è tranquillamente sui 30 km/lt. Questi non sono dati teorici, ma sono prove sul campo effettuate da me e da amici, viaggiando alla stessa andatura. Capitolo consumi negativo per Honda Transalp 700.

Scarico: un grosso errore di Honda. Oltre a ridurre molto la luce a terra, la padella del catalizzatore scalda oltremodo, e va sostituita con un decatalizzatore per limitare il fastidio.

Freni: eccellenti. I due piccoli dischi garantiscono frenata potente, modulabile e quasi instancabile. Ho potuto girare in pista (asfalto) senza avere particolari riguardi con i freni. Punto a favore di Honda, nettamente superiore alle rivali.

Sospensioni: come sempre la forcella anteriore è tarata parecchio morbida. Il mono invece è piuttosto duro. Risolvere con molle progressive all'anteriore e sostituzione (Ohlins, Bitubo...) o con la ritaratura e rigenerazione al mono originale, scelta molto più economica.
Semplice ma efficace la regolazione della compressione del mono. Sarebbe cosa buona e giusta avere la stessa regolazione anche per la forcella!

Posizione di guida: sella comoda per pilota e passeggero. Bassa per chi è alto più di 180 cm. Il manubrio è piu basso rispetto al 650 e più spostato in avanti. Risolvere con un manubrio piu aperto e largo oppure con dei risers, ma attenzione che non siano più alti di 25 mm, pena la troppa tensione dei cavi. Secondo me la posizione è un po'troppo stradale.

Peso: da fermi si sente che il 700 pesa più delle precedenti Transalp. Si sente parecchio il peso in fuoristrada, mentre su asfalto la moto sembra pesare davvero molto meno.

Pompa benzina: su questo modello il fitro benzina è incorporato nella pompa benzina e non è sostituibile. Questa è un'altra pecca da parte di Honda. Nel caso sfortunato di un pieno con benzina sporca sappiate che una pompa nuova costa 600 euro.

STRADA
Su strada la moto sorprende. Il comportamento dinamico è efficente ed equilibrato, sembra che tutte le caratteristiche della moto messe insieme funzionino perfettamente. Il 700 è agile (per essere una bicilindrica media), maneggevole, divertente. Sorprende la facilità con cui si lascia guidare e la fiducia che trasmette al pilota. Con un treno di Pirelli Scorpion Trail la tenuta è davvero oltre le aspettative. Va da sè che questo tipo di moto non è da spingere al limite, dove i limiti dell'enduro vengono a galla, tuttavia nel misto il , con "soli" 60 cv, diventa un bel fastidio per moto con parecchi cv in più. Viaggiando in coppia la forcella si dimostra un po'troppo morbida.

FUORISTRADA
Qui la nota dolente, per chi, come me, ama uscire dal nastro asfaltato.
Per le stradine bianche e il fuoristrada semplice (e possibilmente asciutto) tutto ok, anche con gomme stradali.
Per qualcosa di più impegnativo ci sono alcuni aspetti che limitano le potenzialità di questa moto.

1) IMPORTANTE: sono omologati solo pneumatici in codice di velocità H. Dimenticare il tassello ad esclusione delle Heidenau K60 (validissime come 50-50% on off). Questa è una gravissima mancanza da parte di Honda. Nessun nulla osta è concesso e non c'è rimedio a questo problema. Da tenere in considerazione.
2) La ruota da 19 rivela tutti i suoi limiti nel fuoristrada medio o impegnativo. Un 21" non fa miracoli ma aiuta molto, e permette di affrontare gli stessi ostacoli con piu facilità e sicurezza.
3) Va assolutamente installato un paracoppa, dato che il 700 ne è privo.

Per chi vuole divertirsi in fuoristrada risulta piu performante e divertente il 600 o il 650...
Non dimentichiamo però che oggi la concorrenza non offre molte alternative. Dopo aver fatto un po'di esperienza in Africa e conosciuto molti motociclisti patiti di fuoristrada, queste sono le moto (tutte rigorosamente da 21" all'anteriore) da tenere in considerazione:
-Ktm950 e 640 ADV
-BMW F800GS
-BMW F650GS
-Yamaha Tenerè 660
Nessuno di questi modelli però è esente da difetti, problemi di affidabilità ecc ecc....per cui ricordiamoci che dopo 20 anni siamo ancora fermi all'Africa Twin 650.
Quello che consiglio dalla mia piccola esperienza sono moto a carburatori, prive di orpelli elettronici, possibilmente Honda. Dalle prime Africa Twin al Transalp 650.

Per concludere vi ricordo che questa recensione vuole essere utile a chi è interessato al Transalp 700 e desidera sapere quali sono i suoi pregi e difetti.
Sono stato molto critico su alcuni aspetti ma non vorrei spaventare nessuno: ogni modello ha i propri difetti, l'importante è sapere quali sono i punti critici del mezzo per poter fare un confronto piu realistico con le altre moto della sua categoria, dato che le riviste di settore sono molto poco attendibili oggigiorno.

Mi ritengo soddisfatto di questo modello e lo ritengo ottimo per chi vuol fare un uso a 360°della moto. A chi cerca qualcosa di più stradale o più fuoristradistico consiglio di valutare anche altri modelli.
Vi terrò aggiornati con le prossime modifiche, dato che non penso di cambiare moto per i prossimi...110.000 km, almeno!
 
13020355
13020355 Inviato: 18 Feb 2012 18:49
 

Post molto interessante. Anche perchè l'hai confrontata coi modelli precedenti e con le concorrenti di oggi (tra cui prediligo il nuovo V-Strom, e chissà che...). La TA 700 è una moto che ha venduto abbastanza bene nonostante molte critiche, si evince però dal tuo racconto che, anche se perfettibile, una Honda è sempre una Honda!
 
13039877
13039877 Inviato: 23 Feb 2012 15:57
 

Molto ben fatta. Io stesso posseggo un Transalp 700 e mi sento di sottoscrivere tutto. Unica cosa che volevo però rettificare: le gomme per fuoristrada. Come misura si possono montare le Tkc 80 della Continental, gomme ottime con uso al 80 per cento off, 20 per cento on road

Eliaz
 
13099648
13099648 Inviato: 9 Mar 2012 14:25
 

Condivido tutto, ottima recensione, ma attenzione, c'è un grosso problema che penalizza molto il confort di marcia, tanto da, qualche volta, farmi pentire del mio acquisto ......... a favore di BMW .......

il rumore dell' aria sin da 80 KM/h , non parlo di pressione sul corpo / casco, parlo di rumore aerodinamico generato, forse, da una pessima aerodinamica della moto ............

un rumore di turbolenze che dopo soli 40 Km di autostrada ti rincoglionisce in modo veramente fuori dalla norma ..........

vi invito a leggere qua ...............

Link a pagina di Varaderoclubitalia.it

Link a pagina di Varaderoclubitalia.it

doppio_lamp_naked.gif
 
13117746
13117746 Inviato: 14 Mar 2012 0:36
 

bella recensione, complimenti 0509_banana.gif
Col tempo sono arrivato più o meno alle tue stesse conclusioni, quello che mi fa rimanere con questa honda ad oggi nonostante tutti i "se" è la generosità, l'affidabilità e la versatilità di una moto tutto sommato modesta, umile.
Non nascondo il fatto di aver desiderato qualcosa di più, di più sotto tutti i punti di vista, ma non un'altra moto...io sarei a posto con me stesso se questa transalp, anche in futuro intendo, potesse disporre di almeno una ventina di cavalli in più, di una posizione sella pedane manubrio meno sacrificata e goffa,di ammortizzatori seri , di una buona copertura da vento e rumori e di consumi più parchi. forse esiste già..forse lo è sempre stato l'Africa Twin, ma non ho mai avuto modo di provarla.
 
13120100
13120100 Inviato: 14 Mar 2012 18:01
 

terranera ha scritto:
bella recensione, complimenti 0509_banana.gif
Col tempo sono arrivato più o meno alle tue stesse conclusioni, quello che mi fa rimanere con questa honda ad oggi nonostante tutti i "se" è la generosità, l'affidabilità e la versatilità di una moto tutto sommato modesta, umile.
Non nascondo il fatto di aver desiderato qualcosa di più, di più sotto tutti i punti di vista, ma non un'altra moto...io sarei a posto con me stesso se questa transalp, anche in futuro intendo, potesse disporre di almeno una ventina di cavalli in più, di una posizione sella pedane manubrio meno sacrificata e goffa,di ammortizzatori seri , di una buona copertura da vento e rumori e di consumi più parchi. forse esiste già..forse lo è sempre stato l'Africa Twin, ma non ho mai avuto modo di provarla.


Condivido al 100 % , in poche righe la vera personalità della Transalp, doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13120414
13120414 Inviato: 14 Mar 2012 19:20
 

A proposito del cupolino e del rumore..per ragioni estetiche/di comodità ho deciso di provare a costruirmi il cupolino...foglio di pelxigas o altro e poi?? Consigli? Mi piacerebbe raddrizzarlo stile Africa Twin, costruendomi anche le staffe..
 
13121714
13121714 Inviato: 14 Mar 2012 23:18
 

eliaz ha scritto:
A proposito del cupolino e del rumore..per ragioni estetiche/di comodità ho deciso di provare a costruirmi il cupolino...foglio di pelxigas o altro e poi?? Consigli? Mi piacerebbe raddrizzarlo stile Africa Twin, costruendomi anche le staffe..


questo non è un topic sui cupolini... ma una recensione.
Prova a cercare un topic specifico per parlarne (funzione "cerca") o in mancanza apri un topic specifico.

Non andiamo OT.


Grazie della collaborazione icon_cool.gif
 
13121770
13121770 Inviato: 14 Mar 2012 23:31
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif Giusto.. 0510_inchino.gif icon_xd_2.gif
 
13127161
13127161 Inviato: 16 Mar 2012 12:43
 

Aggiungo ai pregi la dimensione della ruota posteriore, 130/80 più grossa rispetto ai vecchi modelli..migliore trazione in strada..poi il peso maggiore rispetto ai vecchi modelli è dovuto al fatto che il telaio è stato rinforzato, cosa che la rende più stabile alle alte velocità...per me è un 8,5 pieno, complessivamente.

P.s. Piccolissimo OT, poi giuro che la smetto: per Skytransalp, hai un messaggio privato icon_cool.gif
 
13843877
13843877 Inviato: 13 Ott 2012 15:13
 

Ciao a tutti, sono nuovo del posto...mi serve un consiglio! icon_wink.gif

Bella recensione davvero.

Io ho deciso di cambiare moto, al momento ho un DRZ400 SM, ma vorrei passare a qualcosa che mi permetta di fare molti più km e molto più comodamente (Finora a Livigno con il mio motardino facendo i passi svizzeri ci arrivo, ma tra le due soste per rifornimento, le vibrazione,l'aria ecc. ecc. arrivo distrutto!!).

Ho valutato l'acquisto di una F800GS, ma quanto costa??? eusa_wall.gif Veramente troppo per i miei gusti, potrei anche permettermela con qualche sacrificio, ma non ci penso proprio a spendere tutti quei soldi... Alchè sono andato a vedere il Transalp e mi piace, davvero. (riuscirei anche a portarla a casa ad un prezzo veramente ottimo)
Non avendone mai guidata una di moto con queste caratteristiche (al concessionario neanche a piangere in cinese te ne fanno provare una) però non ne sono straconvinto, o meglio, non so cosa aspettarmi, voi potreste però aiutarmi!

Io vorrei passare ad una moto che abbia le caratteristiche sopracitate, ma anche che abbia un peso abbastanza contenuto, non i 280 del GS1200 per intenderci, e che non vada una follia (vado in controtendenza, non cerco moto con 130 cavalli, non si possono sfruttare e fanno aumentare il pericolo!), sicuramente un bicilindrico sarebbe ottimo per quello che cerco, una naked neanche a parlarne.
Ho sempre e solo guidato motard, fin dal prima 50cc, voi che dite, è una buona scelta?
 
13843923
13843923 Inviato: 13 Ott 2012 15:45
 

Secondo me si, è una buona scelta. ***per gli annunci c'è l'apposito mercatino icon_wink.gif *** Edit by Ze

Come moto io mi sono trovato benissimo, la cambierei ora perchè cerco qualcosa di più fuoristradistico a discapito però del comfort su strada, che secondo me è ottimale sul TA. Specialmente montando un paio di accorgimenti come ho fatto a livello di cupolino. Ciao

Eliaz
 
13907560
13907560 Inviato: 6 Nov 2012 18:32
Oggetto: Re: Recensione Transalp 700 - la mia prova
 

Diabo2v ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena buttato giù una recensione al TA 700, la posto qui sperando di non aver fatto 3000 errori ortografici...
Non appena avrò tempo farcirò la recensione con qualche foto o altri particolari


Dopo 40,000 km in sella all'Honda Transalp 700 ecco la mia recensione su questo modello.
Ho viaggiato in coppia, da solo, ho fatto strada e fuoristrada, pista su asfalto e pista da motocross, viaggiato carico come un mulo e percorso piste africane, per cui spero di poter essere utile a chi sta valutando l'acquisto di questo modello.

Honda. Sinonimo di affidabilità. Un aspetto che non è da sottovalutare, in un epoca dove moto da 15-20,000 euro soffrono problemi di elettronica e di meccanica con conseguenti rotture davvero fastidiose.

Il 700 però è stato molto contestato, soprattutto per le scelte che Honda ha fatto su questo modello che ha fatto la storia delle enduro vere, quelle con cui si poteva fare fuoristrada sul serio.

Innanzitutto la ruota da 19 pollici che in fuoristrada (escluse le strade bianche e i percorsi facili) rende più difficoltosa la guida rispetto alla ruota da 21. Questa scelta limita seriamente la possibilità di affrontare terreni accidentati o con fondo a scarsa aderenza con una certa sicurezza.

Ma non basta: un altra scelta che limita le potenzialità di questo modello in fuoristrada è l'omologazione degli pneumatici: sono ammessi soltanto quelli in codice H. Questo significa che, ad eccezione degli Heidenau K60, non si possono montare alcuni pneumatici tassellati.

Vediamo in dettaglio le caratteristche del modello:

Cambio: eccellente sotto ogni aspetto come da tradizione Honda, non mi ha mai rifiutato una marcia, neppure in pista (asfalto) nelle scalate più violente. La nota negativa è che con questo motore (più potente del 650) la quinta risulta un po'troppo corta già ai 130 km/h, e fa rimpiangere una sesta marcia o una quinta più lunga. Da tenere in considerazione per chi fa lunghe tratte autostradali una corona con un dente o due in meno.

Frizione: eccellente. Honda.

Motore: questo 4 valvole ha decisamente più brio dei piu vecchi 3 valvole. I cv in più si sentono, fanno comodo e divertono, e l'iniezione porta i suoi benefici quando si sale in quota. C'è da dire però che i 3 valvole sono motori molto più elastici ai bassi regimi, tra i 2000 e i 4000 giri/min, grazie anche all'alimentazione a carburatori. Sicuramente il nuovo motore, per rispettare le normative euro 3, è carburato talmente magro che sotto ai 3500-4000 giri risulta ruvido. Si può ovviare con una centralina (vedi Power Commander o Rapid Bike Evo), un filtro aria aperto (vedi K&N) e un decatalizzatore (vedi Leovince). E' una modifica che non ho fatto (ancora) personalmente, ma che sicuramente fa cambiare in meglio carattere a questo motore.
Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom offrono una motorizzazione che è piu performante di quella Honda. Personalmente Kawasaki è il motore più divertente dei 3, mentre Suzuki quello migliore sotto ogni aspetto.
Questo non significa che il motore del Transalp non sia altrettanto valido.

Consumi: ci hanno raccontato che con l'iniezione avremo consumato meno (il 7%), tanto che hanno ridotto il serbatoio di 1,5 lt. Falsissimo. Il nuovo 700 consuma tanto quanto le vecchie 600-650 e forse di più! Di media faccio tra i 19 e i 21 km/lt. Questo mi costringe a fare rifornimento ai 300 km, anche prima (senza insistere con la riserva). Kawasaki e Suzuki hanno fatto di meglio. Il Versys ad esempio con la stessa andatura percorre un paio di km in più per litro, mentre il V-Strom arriva anche a 25-26 km per litro, che con un serbatoio di 22 litri significa rifornimenti dopo i 400 km. Bmw con la nuova monocilindrica F650GS è tranquillamente sui 30 km/lt. Questi non sono dati teorici, ma sono prove sul campo effettuate da me e da amici, viaggiando alla stessa andatura. Capitolo consumi negativo per Honda Transalp 700.

Scarico: un grosso errore di Honda. Oltre a ridurre molto la luce a terra, la padella del catalizzatore scalda oltremodo, e va sostituita con un decatalizzatore per limitare il fastidio.

Freni: eccellenti. I due piccoli dischi garantiscono frenata potente, modulabile e quasi instancabile. Ho potuto girare in pista (asfalto) senza avere particolari riguardi con i freni. Punto a favore di Honda, nettamente superiore alle rivali.

Sospensioni: come sempre la forcella anteriore è tarata parecchio morbida. Il mono invece è piuttosto duro. Risolvere con molle progressive all'anteriore e sostituzione (Ohlins, Bitubo...) o con la ritaratura e rigenerazione al mono originale, scelta molto più economica.
Semplice ma efficace la regolazione della compressione del mono. Sarebbe cosa buona e giusta avere la stessa regolazione anche per la forcella!

Posizione di guida: sella comoda per pilota e passeggero. Bassa per chi è alto più di 180 cm. Il manubrio è piu basso rispetto al 650 e più spostato in avanti. Risolvere con un manubrio piu aperto e largo oppure con dei risers, ma attenzione che non siano più alti di 25 mm, pena la troppa tensione dei cavi. Secondo me la posizione è un po'troppo stradale.

Peso: da fermi si sente che il 700 pesa più delle precedenti Transalp. Si sente parecchio il peso in fuoristrada, mentre su asfalto la moto sembra pesare davvero molto meno.

Pompa benzina: su questo modello il fitro benzina è incorporato nella pompa benzina e non è sostituibile. Questa è un'altra pecca da parte di Honda. Nel caso sfortunato di un pieno con benzina sporca sappiate che una pompa nuova costa 600 euro.

STRADA
Su strada la moto sorprende. Il comportamento dinamico è efficente ed equilibrato, sembra che tutte le caratteristiche della moto messe insieme funzionino perfettamente. Il 700 è agile (per essere una bicilindrica media), maneggevole, divertente. Sorprende la facilità con cui si lascia guidare e la fiducia che trasmette al pilota. Con un treno di Pirelli Scorpion Trail la tenuta è davvero oltre le aspettative. Va da sè che questo tipo di moto non è da spingere al limite, dove i limiti dell'enduro vengono a galla, tuttavia nel misto il , con "soli" 60 cv, diventa un bel fastidio per moto con parecchi cv in più. Viaggiando in coppia la forcella si dimostra un po'troppo morbida.

FUORISTRADA
Qui la nota dolente, per chi, come me, ama uscire dal nastro asfaltato.
Per le stradine bianche e il fuoristrada semplice (e possibilmente asciutto) tutto ok, anche con gomme stradali.
Per qualcosa di più impegnativo ci sono alcuni aspetti che limitano le potenzialità di questa moto.

1) IMPORTANTE: sono omologati solo pneumatici in codice di velocità H. Dimenticare il tassello ad esclusione delle Heidenau K60 (validissime come 50-50% on off). Questa è una gravissima mancanza da parte di Honda. Nessun nulla osta è concesso e non c'è rimedio a questo problema. Da tenere in considerazione.
2) La ruota da 19 rivela tutti i suoi limiti nel fuoristrada medio o impegnativo. Un 21" non fa miracoli ma aiuta molto, e permette di affrontare gli stessi ostacoli con piu facilità e sicurezza.
3) Va assolutamente installato un paracoppa, dato che il 700 ne è privo.

Per chi vuole divertirsi in fuoristrada risulta piu performante e divertente il 600 o il 650...
Non dimentichiamo però che oggi la concorrenza non offre molte alternative. Dopo aver fatto un po'di esperienza in Africa e conosciuto molti motociclisti patiti di fuoristrada, queste sono le moto (tutte rigorosamente da 21" all'anteriore) da tenere in considerazione:
-Ktm950 e 640 ADV
-BMW F800GS
-BMW F650GS
-Yamaha Tenerè 660
Nessuno di questi modelli però è esente da difetti, problemi di affidabilità ecc ecc....per cui ricordiamoci che dopo 20 anni siamo ancora fermi all'Africa Twin 650.
Quello che consiglio dalla mia piccola esperienza sono moto a carburatori, prive di orpelli elettronici, possibilmente Honda. Dalle prime Africa Twin al Transalp 650.

Per concludere vi ricordo che questa recensione vuole essere utile a chi è interessato al Transalp 700 e desidera sapere quali sono i suoi pregi e difetti.
Sono stato molto critico su alcuni aspetti ma non vorrei spaventare nessuno: ogni modello ha i propri difetti, l'importante è sapere quali sono i punti critici del mezzo per poter fare un confronto piu realistico con le altre moto della sua categoria, dato che le riviste di settore sono molto poco attendibili oggigiorno.

Mi ritengo soddisfatto di questo modello e lo ritengo ottimo per chi vuol fare un uso a 360°della moto. A chi cerca qualcosa di più stradale o più fuoristradistico consiglio di valutare anche altri modelli.
Vi terrò aggiornati con le prossime modifiche, dato che non penso di cambiare moto per i prossimi...110.000 km, almeno!


è da un po che sto cercando di capire come funzionano i gusti verso le moto da enduro e vedo spesso che si dice che si è rimasti fermi all'africa twin eppure ho visto che il ktm 990 e 950 siano superiori all'africona.. cos'ha l'africa che le altre non hanno? e cos'hanno le altre che l'africa non ha?
 
13908157
13908157 Inviato: 6 Nov 2012 21:37
 

ti rispondo io: la semplicità

le "nuove" ktm 990 e 950, che fondamentalmente sono diverse solo nel fatto che uno è ad iniezione e l'altra a carburatori, sono superiori ad una vecchia africa twin in tutto e per tutto:
ciclistica
telaio
motore
comfort
piacere di guida

per contro hanno tutta una serie di svantaggi come consumi eccessivi (comunque giustificati dalla potenza del motore da oltre 100cv), tagliandi ravvicinati rispetto a quello che permette una endurona vecchio stampo (6.000km contro... 10.000? quando ti ricordi? icon_lol.gif ) e via discorrendo...
il bello delle vecchie enduro era che potevi fare 200.000 km con pochi patemi, le riparazioni erano semplici ed alla portata di qualsiasi meccanico potessi trovare sulla tua strada mentre con questi nuovi mezzi più sofisticati le cose si complicano

in ogni caso tieni conto che in tutto questo amore per le africa twin c'è sempre una buona parte di nostalgia per i bei vecchi tempi, e che anche questa moto non è esente da gravi problemi come statori e regolatori di tensione che muoiono precocemente, pompe benzina che prendono letteralmente fuoco etc..
 
13908410
13908410 Inviato: 6 Nov 2012 22:43
 

Ragazzi questo non è un topic comparativo, non andiamo OT per cortesia, se no mi tocca passare con l'aspiratutto icon_cool.gif

Semmai aprite pure un nuovo topic apposito per il confronto 0509_up.gif


Eventuali info in MP icon_cool.gif
 
14314145
14314145 Inviato: 28 Apr 2013 19:27
 

ma i problemi sono stati risolti quelli riguardanti la pompa di benzina e relativo filtro?
 
14342819
14342819 Inviato: 8 Mag 2013 21:03
 

ottimo topic!!!

Ho già parlato con qualcuno nella sezione generale Honda ma dato che quì parlate proprio del TA 700 vorrei porre a voi i miei dubbi e capire se la transalp può essere una valida scelta. Possiedo una Honda FMX650 che utilizzo come "scooter" casa-lavoro-città e, sempre per lavoro o commissioni, spostamenti su superstrade o provinciali verso le città vicine (50/100 km). Ho messo 2 borse morbide ed onestamente mi trovo benissimo. Vorrei salire di uno step ... nel senso che mi piacerebbe unire a questo uso qualche gita fuoriporta con la moglie (roba di max un paio di giorni) con magari leggerissimi sterrati (strade bianche). L'85% dell'utilizzo rimarrebbe l'attuale tran-tran giornaliero ... quindi ... sono interessato ai pareri per il viaggio in 2 ma anche capire se in città e nell'uso quotidiano se la passa bene ...

grazie a tutti
 
14343325
14343325 Inviato: 9 Mag 2013 6:56
Oggetto: moto totale
 

Ciao Gabem, io ho dato via una cbr ed uno scooter proprio perché volevo un transalp, secondo me giudicata come moto totale, ormai stufo di smanettare e di dover tenere due mezzi per casa ufficio ed uscite con amici.
Ora, con qualche limitazione nelle uscite tra amici, ha 60 cv e non è certo per smanettoni, devo dire che sono proprio felice della mia scelta. Ora la uso per andare in uff, per gite fuori porta (baule post piu borse morbide), uscite con amici (tranquilli) ed anche per off leggero.
Ha delle cose che andrebbero riviste, tipo ruota ant da 19, molto piu stradale che off, qualche problemino segnalato della pompa benzina con relativo filtro integrato. Pero è veramente molto divertente, in ogni occasione.
Non ho mai guidato la fmx ma pensa tranquillamente alla TA come sostituta.
P.s. ovviamente le gite sono a media distanza perché non ha le velocità di crociera delle grandi sorelle.
 
14343405
14343405 Inviato: 9 Mag 2013 7:36
 

Bene grazie delle info!! Si le gite sicuramente a medio raggio oppure a lungo ma con calma ... tanto mia moglie sopra 130 ha paura ... quindi anche se avessi un Multistrada sempre 130 dovrei fare icon_asd.gif icon_asd.gif

Più che altro mi rincuora che tu la usi casa-ufficio e ti trovi bene. 0509_up.gif
 
14347290
14347290 Inviato: 10 Mag 2013 12:55
Oggetto: Re: Recensione Transalp 700 - la mia prova
 

Diabo2v ha scritto:
Ciao a tutti, ho appena buttato giù una recensione al TA 700, la posto qui sperando di non aver fatto 3000 errori ortografici...
Non appena avrò tempo farcirò la recensione con qualche foto o altri particolari


Dopo 40,000 km in sella all'Honda Transalp 700 ecco la mia recensione su questo modello.
Ho viaggiato in coppia, da solo, ho fatto strada e fuoristrada, pista su asfalto e pista da motocross, viaggiato carico come un mulo e percorso piste africane, per cui spero di poter essere utile a chi sta valutando l'acquisto di questo modello.

Honda. Sinonimo di affidabilità. Un aspetto che non è da sottovalutare, in un epoca dove moto da 15-20,000 euro soffrono problemi di elettronica e di meccanica con conseguenti rotture davvero fastidiose.

Il 700 però è stato molto contestato, soprattutto per le scelte che Honda ha fatto su questo modello che ha fatto la storia delle enduro vere, quelle con cui si poteva fare fuoristrada sul serio.

Innanzitutto la ruota da 19 pollici che in fuoristrada (escluse le strade bianche e i percorsi facili) rende più difficoltosa la guida rispetto alla ruota da 21. Questa scelta limita seriamente la possibilità di affrontare terreni accidentati o con fondo a scarsa aderenza con una certa sicurezza.

Ma non basta: un altra scelta che limita le potenzialità di questo modello in fuoristrada è l'omologazione degli pneumatici: sono ammessi soltanto quelli in codice H. Questo significa che, ad eccezione degli Heidenau K60, non si possono montare alcuni pneumatici tassellati.

Vediamo in dettaglio le caratteristche del modello:

Cambio: eccellente sotto ogni aspetto come da tradizione Honda, non mi ha mai rifiutato una marcia, neppure in pista (asfalto) nelle scalate più violente. La nota negativa è che con questo motore (più potente del 650) la quinta risulta un po'troppo corta già ai 130 km/h, e fa rimpiangere una sesta marcia o una quinta più lunga. Da tenere in considerazione per chi fa lunghe tratte autostradali una corona con un dente o due in meno.

Frizione: eccellente. Honda.

Motore: questo 4 valvole ha decisamente più brio dei piu vecchi 3 valvole. I cv in più si sentono, fanno comodo e divertono, e l'iniezione porta i suoi benefici quando si sale in quota. C'è da dire però che i 3 valvole sono motori molto più elastici ai bassi regimi, tra i 2000 e i 4000 giri/min, grazie anche all'alimentazione a carburatori. Sicuramente il nuovo motore, per rispettare le normative euro 3, è carburato talmente magro che sotto ai 3500-4000 giri risulta ruvido. Si può ovviare con una centralina (vedi Power Commander o Rapid Bike Evo), un filtro aria aperto (vedi K&N) e un decatalizzatore (vedi Leovince). E' una modifica che non ho fatto (ancora) personalmente, ma che sicuramente fa cambiare in meglio carattere a questo motore.
Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom offrono una motorizzazione che è piu performante di quella Honda. Personalmente Kawasaki è il motore più divertente dei 3, mentre Suzuki quello migliore sotto ogni aspetto.
Questo non significa che il motore del Transalp non sia altrettanto valido.

Consumi: ci hanno raccontato che con l'iniezione avremo consumato meno (il 7%), tanto che hanno ridotto il serbatoio di 1,5 lt. Falsissimo. Il nuovo 700 consuma tanto quanto le vecchie 600-650 e forse di più! Di media faccio tra i 19 e i 21 km/lt. Questo mi costringe a fare rifornimento ai 300 km, anche prima (senza insistere con la riserva). Kawasaki e Suzuki hanno fatto di meglio. Il Versys ad esempio con la stessa andatura percorre un paio di km in più per litro, mentre il V-Strom arriva anche a 25-26 km per litro, che con un serbatoio di 22 litri significa rifornimenti dopo i 400 km. Bmw con la nuova monocilindrica F650GS è tranquillamente sui 30 km/lt. Questi non sono dati teorici, ma sono prove sul campo effettuate da me e da amici, viaggiando alla stessa andatura. Capitolo consumi negativo per Honda Transalp 700.

Scarico: un grosso errore di Honda. Oltre a ridurre molto la luce a terra, la padella del catalizzatore scalda oltremodo, e va sostituita con un decatalizzatore per limitare il fastidio.

Freni: eccellenti. I due piccoli dischi garantiscono frenata potente, modulabile e quasi instancabile. Ho potuto girare in pista (asfalto) senza avere particolari riguardi con i freni. Punto a favore di Honda, nettamente superiore alle rivali.

Sospensioni: come sempre la forcella anteriore è tarata parecchio morbida. Il mono invece è piuttosto duro. Risolvere con molle progressive all'anteriore e sostituzione (Ohlins, Bitubo...) o con la ritaratura e rigenerazione al mono originale, scelta molto più economica.
Semplice ma efficace la regolazione della compressione del mono. Sarebbe cosa buona e giusta avere la stessa regolazione anche per la forcella!

Posizione di guida: sella comoda per pilota e passeggero. Bassa per chi è alto più di 180 cm. Il manubrio è piu basso rispetto al 650 e più spostato in avanti. Risolvere con un manubrio piu aperto e largo oppure con dei risers, ma attenzione che non siano più alti di 25 mm, pena la troppa tensione dei cavi. Secondo me la posizione è un po'troppo stradale.

Peso: da fermi si sente che il 700 pesa più delle precedenti Transalp. Si sente parecchio il peso in fuoristrada, mentre su asfalto la moto sembra pesare davvero molto meno.

Pompa benzina: su questo modello il fitro benzina è incorporato nella pompa benzina e non è sostituibile. Questa è un'altra pecca da parte di Honda. Nel caso sfortunato di un pieno con benzina sporca sappiate che una pompa nuova costa 600 euro.

STRADA
Su strada la moto sorprende. Il comportamento dinamico è efficente ed equilibrato, sembra che tutte le caratteristiche della moto messe insieme funzionino perfettamente. Il 700 è agile (per essere una bicilindrica media), maneggevole, divertente. Sorprende la facilità con cui si lascia guidare e la fiducia che trasmette al pilota. Con un treno di Pirelli Scorpion Trail la tenuta è davvero oltre le aspettative. Va da sè che questo tipo di moto non è da spingere al limite, dove i limiti dell'enduro vengono a galla, tuttavia nel misto il , con "soli" 60 cv, diventa un bel fastidio per moto con parecchi cv in più. Viaggiando in coppia la forcella si dimostra un po'troppo morbida.

FUORISTRADA
Qui la nota dolente, per chi, come me, ama uscire dal nastro asfaltato.
Per le stradine bianche e il fuoristrada semplice (e possibilmente asciutto) tutto ok, anche con gomme stradali.
Per qualcosa di più impegnativo ci sono alcuni aspetti che limitano le potenzialità di questa moto.

1) IMPORTANTE: sono omologati solo pneumatici in codice di velocità H. Dimenticare il tassello ad esclusione delle Heidenau K60 (validissime come 50-50% on off). Questa è una gravissima mancanza da parte di Honda. Nessun nulla osta è concesso e non c'è rimedio a questo problema. Da tenere in considerazione.
2) La ruota da 19 rivela tutti i suoi limiti nel fuoristrada medio o impegnativo. Un 21" non fa miracoli ma aiuta molto, e permette di affrontare gli stessi ostacoli con piu facilità e sicurezza.
3) Va assolutamente installato un paracoppa, dato che il 700 ne è privo.

Per chi vuole divertirsi in fuoristrada risulta piu performante e divertente il 600 o il 650...
Non dimentichiamo però che oggi la concorrenza non offre molte alternative. Dopo aver fatto un po'di esperienza in Africa e conosciuto molti motociclisti patiti di fuoristrada, queste sono le moto (tutte rigorosamente da 21" all'anteriore) da tenere in considerazione:
-Ktm950 e 640 ADV
-BMW F800GS
-BMW F650GS
-Yamaha Tenerè 660
Nessuno di questi modelli però è esente da difetti, problemi di affidabilità ecc ecc....per cui ricordiamoci che dopo 20 anni siamo ancora fermi all'Africa Twin 650.
Quello che consiglio dalla mia piccola esperienza sono moto a carburatori, prive di orpelli elettronici, possibilmente Honda. Dalle prime Africa Twin al Transalp 650.

Per concludere vi ricordo che questa recensione vuole essere utile a chi è interessato al Transalp 700 e desidera sapere quali sono i suoi pregi e difetti.
Sono stato molto critico su alcuni aspetti ma non vorrei spaventare nessuno: ogni modello ha i propri difetti, l'importante è sapere quali sono i punti critici del mezzo per poter fare un confronto piu realistico con le altre moto della sua categoria, dato che le riviste di settore sono molto poco attendibili oggigiorno.

Mi ritengo soddisfatto di questo modello e lo ritengo ottimo per chi vuol fare un uso a 360°della moto. A chi cerca qualcosa di più stradale o più fuoristradistico consiglio di valutare anche altri modelli.
Vi terrò aggiornati con le prossime modifiche, dato che non penso di cambiare moto per i prossimi...110.000 km, almeno!


Ottima recensione, complimenti 0509_up.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif in questo periodo stavo valutando di cambiare moto.... icon_asd.gif icon_asd.gif ....ma ora che ho letto quanto scrivi, mi terrò la mia cara e vecchia Transalp 650 del 2003 0509_doppio_ok.gif ....vista anche la crisi... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Buona strada a tutti 0510_five.gif 0510_five.gif
 
14361293
14361293 Inviato: 15 Mag 2013 18:43
Oggetto: Re: moto totale
 

boccino ha scritto:
Ciao Gabem, io ho dato via una cbr ed uno scooter proprio perché volevo un transalp, secondo me giudicata come moto totale, ormai stufo di smanettare e di dover tenere due mezzi per casa ufficio ed uscite con amici.
Ora, con qualche limitazione nelle uscite tra amici, ha 60 cv e non è certo per smanettoni, devo dire che sono proprio felice della mia scelta. Ora la uso per andare in uff, per gite fuori porta (baule post piu borse morbide), uscite con amici (tranquilli) ed anche per off leggero.
Ha delle cose che andrebbero riviste, tipo ruota ant da 19, molto piu stradale che off, qualche problemino segnalato della pompa benzina con relativo filtro integrato. Pero è veramente molto divertente, in ogni occasione.
Non ho mai guidato la fmx ma pensa tranquillamente alla TA come sostituta.
P.s. ovviamente le gite sono a media distanza perché non ha le velocità di crociera delle grandi sorelle.


Ciao boccino,
anche io ho un CBR600F, ed ogni tanto penso al Transalp come possibile moto "totale".
Volevo chiederti, dopo aver lasciato il CBR ti sei mai pentito? Nonostante i pochi cavalli il TA dà soddisfazione nella guida a confronto con la moto che avevi prima?
 
14362991
14362991 Inviato: 16 Mag 2013 10:48
 

Ciao Saturn, bè ogni tanto il pensierino ce lo faccio ai cavalli ed al tipo di guida lasciati.... icon_eek.gif specialmente in alcune uscite con gli amici.... icon_rolleyes.gif Però il gusto della guida spensierata che ti da il TA sono imbattibili..... in città la guidi come uno scotter e fuori da moto vera, poi ci vado ovunque e questo mi da una soddisfazione grandissima !!! Non avrai più limiti 0509_doppio_ok.gif
La carico come un somaro e lei sempre pronta a soddisfare le tue richieste.
Unico punto dolente che noterai subito (ovviamente i cavalli in meno) è la poca potenza frenante all'anteriore, anche se io avevo i tubi in treccia metalicca e pastiglie brembo sul cbr !!
Comunque per me è un SI, pieno !!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

P.S. Non vorrei spingerti verso una cosa che poi magari non apprezzerai, io ora ho 40 anni, mi sono divertito con la strada (pista-uscite con amici-viaggi) ma volevo cambiare !!! Regolati di conseguenza e segui il tuo istinto (le moto si comprano e si rivendono).
 
14363724
14363724 Inviato: 16 Mag 2013 14:33
 

Grazie boccino,
mi sa che l'unica è provarlo... poi vedrò...
Una curiosità, come mai hai ancora l'avatar con il CBR in pista, anzichè il TA? icon_mrgreen.gif
 
14364324
14364324 Inviato: 16 Mag 2013 17:30
 

Hai ragione, è la mancanza di tempo e fantasia ed un pizzico di rispetto per una grande moto.

***usiamo l'apposito mercatino icon_wink.gif **** Edit by Ze
 
14398658
14398658 Inviato: 29 Mag 2013 16:54
 

Ma nessuno sa se i problemi pompa benzian e filtro siano stati risolti o se potrebbe esserci qualche alternativa ad ovviare il problema?
 
14399837
14399837 Inviato: 30 Mag 2013 3:31
 

boccino ha scritto:
Ciao Saturn, bè ogni tanto il pensierino ce lo faccio ai cavalli ed al tipo di guida lasciati.... icon_eek.gif specialmente in alcune uscite con gli amici.... icon_rolleyes.gif Però il gusto della guida spensierata che ti da il TA sono imbattibili..... in città la guidi come uno scotter e fuori da moto vera, poi ci vado ovunque e questo mi da una soddisfazione grandissima !!! Non avrai più limiti 0509_doppio_ok.gif
La carico come un somaro e lei sempre pronta a soddisfare le tue richieste.
Unico punto dolente che noterai subito (ovviamente i cavalli in meno) è la poca potenza frenante all'anteriore, anche se io avevo i tubi in treccia metalicca e pastiglie brembo sul cbr !!
Comunque per me è un SI, pieno !!! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif

P.S. Non vorrei spingerti verso una cosa che poi magari non apprezzerai, io ora ho 40 anni, mi sono divertito con la strada (pista-uscite con amici-viaggi) ma volevo cambiare !!! Regolati di conseguenza e segui il tuo istinto (le moto si comprano e si rivendono).

Stessa storia, anche io a volte ripenso alle soddisfazioni con il cbr ma poi penso anche alla praticità del transalp e mi convinco di aver fatto una buona scelta ormai da cinque anni. Per la cronaca i tubi in treccia li ho montati pure su questa...
 
14400011
14400011 Inviato: 30 Mag 2013 8:16
 

Ne non è detto che anche io prossimamente non faccia lo stesso lavoro, per aumentare quel feeling con le pinze anteriori !!!! Comunque ripeto, ottima moto, totale.
 
14436653
14436653 Inviato: 13 Giu 2013 15:37
 

xxmotociclistax ha scritto:
Ma nessuno sa se i problemi pompa benzian e filtro siano stati risolti o se potrebbe esserci qualche alternativa ad ovviare il problema?


La pompa di questo modello è più delicata delle vecchie.
Alternative che sappia non ce ne sono, comunque le rotture della stessa pare siano in percentuali basse.
L'importante è che si rompa in garanzia icon_mrgreen.gif
 
14559125
14559125 Inviato: 6 Ago 2013 1:10
Oggetto: Versysta
 

salve, sono un versysta dal 2007.... Praticamente da subito!!!
Ho fatto circa 53.000km, devo dire che è arrivato il momento di passare a mio avviso all'erede della'africa!!!
Da quanto ho letto, mi sembra di capire che non sia proprio cosi tanto erede....
Della mia piccola, posso dire che non consuma proprio niente, in quanto 350 km li facci a occhi chiusi, sempre con la mia andatura modesta!!!
Di contro posso dire il cambio fa schifo nel vero senso della parola.....
Come rapportatura potrebbe andare, ma come innesti non ci siamo per niente.
Poi soffre di vibrazioni un pò dappertutto, spechietti, pedane, rumorini vari in giro.
La mia piccola l'ho sottoposta a rifacimento ciclistica, ora posso dire che una corsetta la posso fare con più tranquillità.
Ottimo il motore, tanta coppia, e marce un pelino corte, scappo via a moto molto più potenti anche facilmente. Sul misto corto in montagna fra un tornante e l'altro, non ha rivali!!!
Penso chè con l'anno nuovo farò il passo, passare al transalp 700, non sono sicuro però di vendere la mia prima moto, la moto scuola, la moto che mi ha insegnato a essere motociclista.... ho la netta sensazione che un giorno dopo aver raggiunto un bel chilometraggio, decida di tornare indietro alla mia prima "ENDURINA"!!!!
La transalp è sempre stata il mio sogno..... l'ho sempre creduta e immaginata come la moto dei grandi, a mio avviso superiore ai grandi MUV!!!
Ora dopo aver dedicato molte sere alla lettura di tutti questi forum sulla xl 700, mi è venuta un pò di paura per prenderla... Se prima ero sicuro al 100% ora ho qualche dubbio....
Se ci fosse qualche altro versysta nei paraggi, acettereii un suo parere molto volentieri!!!!

Saluti Paolo
 
14563318
14563318 Inviato: 7 Ago 2013 22:05
 
 
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