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Cambio cinghia M600, disastro? [A 1 cilindro dopo fai-da-te]
13113655
13113655 Inviato: 13 Mar 2012 7:06
 

Meglio così. Però le valvole si controllano con lo spessimetro, non con l'orecchio. Considera che dopo 25000 km sono da registrare. Ho fatto le mie quest'inverno a quel kilometraggio e tre su quattro erano fuori tolleranza.
 
13116696
13116696 Inviato: 13 Mar 2012 20:52
 

...ma quindi quando il meccanico ci ha messo le mani le cinghie le ha trovate in fase o fuori fase?

no perché se erano già in fase dopo il tuo montaggio non dovresti aver fatto danni... certo però che il carburatore si sia sporcato proprio mentre cambiavi le cinghie è stata una coincidenza da infarto...

0509_lucarelli.gif
 
13120595
13120595 Inviato: 14 Mar 2012 20:02
 

mi sa tanto di ca..ata, mi sa che sarà stata veramente qualche cosa futile e ci ha mangiato su!
 
13121845
13121845 Inviato: 14 Mar 2012 23:52
 

Sicuramente... Ma come faccio a saperlo?

Come fa un possessore di moto a tutelarsi dai meccanici?

Comunque è il meglio che c'è e il piu' caro, mi ha detto solo che ha rifatto la fase, ma penso che andava bene... quando l'ho portata ha cominciato a dirmi che era probabile che avevo rotto tutto... chissà forse avevo scollegato qualcosa... mah! per ora va bene cosi!
 
16127110
16127110 Inviato: 26 Dic 2019 22:36
 

Ciao, dopo molti anni leggo questa discussione.
A me é capitata una cosa molto simile. Dopo aver regolato la tensione delle cinghie non voleva partire. Candela bagnata.
Il problema erano le candele, o solo una. Dopo averle cambiate tutto a posto. Sul mio Monster le candele sono molto delicate, alla prima occasione di danneggiano, magari fanno ancora la scintilla ma non riescono a far incendiare le miscela correttamente, o non rienscono ad accenderla proprio.
Prima di girare l'aöbero motore bisogna smontare le candele in modo da azzerare la compressione, oppure verrá aspirata benzina che andra a ingolfare il cilindro, con probabile danneggiamento della candela.

Da quello che ho capito, il protagonista della discussione michrugby ha fatto tutto bene ma si é ritrovato con una candela danneggiata, e il meccanico le ha semplicemente cambiate.
 
16129156
16129156 Inviato: 9 Gen 2020 13:54
Oggetto: Re: Cambio cinghia M600, disastro? [A 1 cilindro dopo fai-da-te]
 

michrugby ha scritto:
Buonasera, oggi pomeriggio ho cercato di cambiare le cinghie di distribuzione al mio ducati monster 600 a carb del 96. Me ne intendo poco su motori del genere, ma con i due tempi non avevo problemi (50cc) , quindi ho deciso di cambiare da solo, visto che un meccanico mi ha chiesto 100€ + prezzo cinghia che ho aquistato su internet originale a 40€. Comunque fatto sta che dopo aver messo tutti i 3 punti apposto ho tolto le cinghie svitando il tendicinghia, ho inserito le nuove, stretto con la misura scritta sulla guida. Poi ho messo l'altra. Ho acceso la moto, si è accesa ma solo 1 cilindro, quello verticale, non riesco a capire il perchè, dite che se la puleggia si è spostata di qualche mm, può non far girare il cilindo... ( a dir la verità gira ma non scoppia) ho visto che sulla candela ed è un po bagnata di benzina. Che potrebbe essere ? ecco qua sotto una foto. per altre domande non esitate. grazie a presto.
Immagine: Link a pagina di Img829.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us

Foto ridimensionata by Mod RennaM6
La prossima volta ricorda di metterla in 640x480


un po tanto
 
16167178
16167178 Inviato: 29 Giu 2020 20:34
 

Buona sera, posto sotto questa discussione perché mi ritrovo con la moto di mio fratello con lo stesso problema.
Io ho una piccola conoscenza sulle ducati desmo 2 perché ho una SS900 del 96, ora in ricostruzione.
Mio fratello una Monster 600 del 2001.
Mi disse che non si accendeva lo scoppio sul cilindro orizzontale, da qui il calvario.
Ho provato le mie centraline bb1105 e le bobine... i cavi candela, ha messo due candele a spillo della Champions con gradazione più fredda.
Alla fine ho controllato il gioco valvole... (fai che manca la compressione???)
Ho sostituito i 4 registri di chiusura, ora si avverte il passaggio dell'albero sotto le mani (0.03 a 0.05).
Ho rimesso a posto i registri di apertura (0.10 a 0.15).
Ho smontato il carter e i pikup, controllato il funzionamento, pulito e rimontato tutto.
Nulla... poi ho notato la candela orizzontale asciutta.
Smontato i carburatori, il Mikuni sul cilindro orizzontale presentava una membrana secca e mi sono reso conto che c'erano due piccolissimi fori... sostituita.
Ho fatto a pezzi i carburatori, sgrassati e rimontati.
Ora la benzina arriva anche al cilindro orizzontale, mahhh nulla.
Un piccolo accenno lo ha dato nuovamente il cilindro verticale, ma non abbastanza per farla accendere, saranno le candele non adatte? hanno fatto al massimo 1500 km.
Domani proverò con altre candele.
 
16180690
16180690 Inviato: 30 Ago 2020 20:56
 

luuuducati ha scritto:
Buona sera, posto sotto questa discussione perché mi ritrovo con la moto di mio fratello con lo stesso problema.
Io ho una piccola conoscenza sulle ducati desmo 2 perché ho una SS900 del 96, ora in ricostruzione.
Mio fratello una Monster 600 del 2001.
Mi disse che non si accendeva lo scoppio sul cilindro orizzontale, da qui il calvario.
Ho provato le mie centraline bb1105 e le bobine... i cavi candela, ha messo due candele a spillo della Champions con gradazione più fredda.
Alla fine ho controllato il gioco valvole... (fai che manca la compressione???)
Ho sostituito i 4 registri di chiusura, ora si avverte il passaggio dell'albero sotto le mani (0.03 a 0.05).
Ho rimesso a posto i registri di apertura (0.10 a 0.15).
Ho smontato il carter e i pikup, controllato il funzionamento, pulito e rimontato tutto.
Nulla... poi ho notato la candela orizzontale asciutta.
Smontato i carburatori, il Mikuni sul cilindro orizzontale presentava una membrana secca e mi sono reso conto che c'erano due piccolissimi fori... sostituita.
Ho fatto a pezzi i carburatori, sgrassati e rimontati.
Ora la benzina arriva anche al cilindro orizzontale, mahhh nulla.
Un piccolo accenno lo ha dato nuovamente il cilindro verticale, ma non abbastanza per farla accendere, saranno le candele non adatte? hanno fatto al massimo 1500 km.
Domani proverò con altre candele.


Sono curioso, hai poi risolto?
 
16230250
16230250 Inviato: 7 Giu 2021 19:21
 

Ciao ragazzi mi sono appena iscritto pervhe mi è venuto un dubbio che non mi lascia tregua...allora, ieri ho cambiato le cinghie di distribuzione della mi Ducati monster 620 I.e. il lavoro è andato bene tutto a posto tutto in fase, la moto parte gira benissimo tutto perfetto, però oggi pensavo infatti avendo il dubbio ho guardato, ho montato la cinghia con la scritta al contrario, quella orizzontatale, non ci ho fatto caso pervhe non c’era il senso della rotazione e quelle vecchie erano tutte scolorite...la mi domanda, se la cinghia ha la scritta all’in su o all’ingiù ma non ha la feccia del senso di rotazione è indifferente il senso o non va bene? Grazie mille in anticipo rispondetemi il prima possibile che sto in ansia
 
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