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Morini Kanguro 350 [statore e problemi elettrici]
12944164
12944164 Inviato: 29 Gen 2012 16:09
Oggetto: Morini Kanguro 350 [statore e problemi elettrici]
 

Salve,

mi sembra che la scintilla del mio Kanguro 350 sia un po' debole.
Sul service manual Moto Morini sta scritto che la resistenza misurata sull'avvolgimento dell'accensione, sullo statore (filo verde e bianco), dovrebbe essere di 300 ohm.

Io ne ho misurati 185.

Ho comprato uno statore (usato) e ancora ho trovato una misurazione simile (attorno a 180 ohm).

Uno statore nuovo non sono riuscito a trovarlo e trovare qualcuno che mi possa riavvolgere il rocchetto di quello vecchio mi pare un'impresa titanica.

Dato che ambedue le soluzioni sono abbastanza dispendiose (sempre che ci riesca), qualcuno mi sa dire se sono particolarmente sfortunato oppure i valori del service manual non sono corretti?

Grazie,
Marko_z
 
12947194
12947194 Inviato: 30 Gen 2012 13:33
 

Il valore di 180 Ohm che hai trovato e' un po' basso. Con quel valore la moto riesce ancora ad andare ma, nel tempo, il valore tende a diminuire e sei a rischio fermata. Anziche' sostituire lo statore ti conviene smontarlo e cambiare la sola bobinetta di accensione (quella ricoperta da uno strato di nastro isolante). Qualcuno ha provato con successo la bobina di accensione della Vespa PX che ha un valore di oltre 300 Ohm, e' di facile reperibilita' ed ha un costo accettabile.
 
12952999
12952999 Inviato: 31 Gen 2012 19:24
 

Grazie dell'informazione!

Ci provo e poi ti farò sapere.

marko_z
 
12955123
12955123 Inviato: 1 Feb 2012 11:10
 
 
13253864
13253864 Inviato: 17 Apr 2012 23:05
 

Il valore di 300 ohm e' da intendere cosi'
fin dalla sua prima applicazione la moto morini aveva stampato
sul manuale di officina la frase " deve avere un valore di circa 300 ohm."
e indicava un disegno raffigurante un tester analogico CELSEA 5 %
con raffigurato la lancetta poco superiore al 2 e mezzo (su scala 100 da
circa 250 ) questa la teoria . in pratica non si e' MAI trovato uno statore con
la bobina sopra i 250 ( la piastra statore era di produzione Ducati Elettronica)
Comunque ti posso confermare che il valore di 185 ohm non e' ottmo ma neanche
pessimo.la moto con questo valore si deve accendere al 1 o 2 colpi.ma e' gia' in
atto un piccolo decadimento della bobina. ti consiglio questa prova : metti il
tester su scala di tensione ALTERNATA e prova cosi' : stacca il filo verde dalla morsettiera
( lo stesso filo della prova degli ohm ) aggancia il puntale rosso del tester nel faston
del filo verde , aggancia il puntale nero a massa ( va bene il filo bianco o qualunque
punto di massa ) e prova una pedalata se vedi in valore tra i 65-75 Volts la bobina e'
ancora buona , se il valore e' inferiore il decadimento e' gia' avviato, Le bobine delle candele
hanno ii gruppo RCS che lavora a 70 V, ATTENZIONE !!!!!!!!
se cambi lo statore o fai rifare l'avvolgimento NON e' consiglibile superare i 400 Ohm.
valori superiori danno delle tensioni di 90-120 Volt che nel tempo ti fanno saltare le
bobine delle candele TROPPO basso non va bene ( sotto i 160 Ohm ), ma neanche troppo
alto ( sopra i 400) ciao Carlo BAnfi
 
14163756
14163756 Inviato: 28 Feb 2013 20:09
Oggetto: bobina moto morini kanguro 350
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, ho un problema con il nuovo arrivato, un kanguro 350, il primo modello, è tutto funzionante solo che mi manca una bobina e non riesco a trovarla, vi vorrei chiedere se per caso vanno bene anche le bobine del modello successivo (il blocco mi sembra identico), o in alternativa dove poterle reperire.
 
14163762
14163762 Inviato: 28 Feb 2013 20:11
 

se è già ad accensione statica dovrebbe montare una bobina nera a 4 fili ,oppure se è ancora a ruttori monta un paio di bobine a 2 fili l'una.
Quelle nere sono simili tra le varie serie.
Quelle a due fili basta guardare se sono a 6 o 12 volt . Occhio che molte versioni avevano un impianto misto 6 e 12 volt
 
14163822
14163822 Inviato: 28 Feb 2013 20:33
 

La moto monta due bobine (grigie) vedendo un po su internet ho notato che le bobine dell'xe e del modello del 1984 sembrano essere identiche solo che di colore nero
 
14163837
14163837 Inviato: 28 Feb 2013 20:37
 

Se hanno lo stesso numero di fili sono compatibili,se no no.
Quelle a 4 fili hanno un circuito elettrico all'interno.
Quelle a due fili sono un solo avvolgimento
 
14163866
14163866 Inviato: 28 Feb 2013 20:44
 

scusa l'ignoranza ma per per fili quali intendi? i faston per i collegamenti?
 
15867683
15867683 Inviato: 29 Ago 2017 16:44
 

Ciao a tutti
mi chiamo Paolo e riprendo questo vecchio topic. Ho un kanguro prima serie che non vuol più partire dopo diversi anni di inattività. Ho pulito i carburatori, cambiato gli spilli dei galleggianti, gli o-ring e rimesso in sesto un po' tutto. Il problema penso sia la scintilla debole alle candele, che si bagnano. Al filo verde che viene dallo statore ci sono 195 ohm, ma con pedalate normali non vado mai oltre i 40 volts, invece che 65-75, come ho visto indicare da altri sul forum.
La bobina di accensione è andata?

Grazie mille
Paolo
 
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