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crf 450 o 510smr a carburatore [dubbi manutenzione]
12940780
12940780 Inviato: 28 Gen 2012 13:34
Oggetto: crf 450 o 510smr a carburatore [dubbi manutenzione]
 

raga ho deciso di passare dalla mia zx6r a un motard serio e voglio comprare o un crf 450 o un smr 510..
crf 450
- molti ricambi
- tira bene
- il motore si distrugge prima del 510(trattandoli uguali)
- cambio pistone 3000km/30 ore (mi sembra di aver capito)
- cilindro regge 60 ore e poi si polverizza
- non si può targare mi han detto icon_cry.gif

510smr
- poschi ricambi
- tira bene
- cambio pistone alcuni sono arrivati tranquillamente a 7000 icon_eek.gif
- cilindro anche sui 10/15000km icon_eek.gif icon_eek.gif
- secondo è la più bella
- prenderei probabilmente un 2006 quindi a carburatore più facile da modificare
- targabile icon_mrgreen.gif

voi che dite? sono un pò molto dubbioso sui dati della durata del 510.. voi che consigliate?uso solo pista e forse un giro breve e molto allegro sui passi 1 volta al mese..
 
12940904
12940904 Inviato: 28 Gen 2012 14:10
 

secondo me ti hanno riferito male un sacco di cose icon_wink.gif

il CRF è targabile e non si polverizza proprio niente a 6000 km o 60 ore... i cilindri non vanno cambiati, se non in caso di grippaggi pesantissimi, si registrano le valvole, si cambiano i pistoni, si cambiano i cuscinetti e dopo molto tempo gli alberi icon_wink.gif

come manutenzione ordinaria dipende dall'uso, ma in genere ogni 5-10 ore si cambia l'olio, ogni 2 cambi olio si cambia pure il filtro icon_wink.gif
 
12941174
12941174 Inviato: 28 Gen 2012 15:13
 

ma l'uso è pista o città?

io ti posso dire che un mio amico stretto ha il 510 (2009) e a 12000 i pistoni li ha fatti vedere, ha caambiato le fasce (o la fascia) e vanno ancora bene... però mai pista, ma le sue belle tirate se le fa...
poi fa olio e filtro ogni 2500/3000, filtro aria a 6000, però va meno del crm sopratutto per un fatto di agilità, nella quale il crm è il top e l'husqvarna è la più stabile ma meno agile della categoria, anche di motore sembra più cattivo il crm...

per il crm ti posso dire che sopratutto in pista è una bomba, ma lo sconsiglio in strada vista la cubatura e gli intervalli ristrettissimi (più ampi però di quelli che hai mezionato tu, forse in pista dura 30 ore ma per strada no), se la prendi pre 2005 cambia obbligatoriamente i freni che quelli di serie fanno schifo 0509_up.gif

edit by Ld90
 
12941218
12941218 Inviato: 28 Gen 2012 15:26
 

non iniziamo a nominare altre moto, come sempre se ognuno nomina la sua non la finiamo più, quindi, a meno che non è chi ha aperto il topic a tirare nel discorso altri modelli, io cancello tutto e dopo un paio di volte che cancello, chiudo il topic e segnalo per spam 0509_up.gif

anche se mi sto iniziando a stufare di ripeterlo in ogni singolo topic della sezione icon_rolleyes.gif
 
12941290
12941290 Inviato: 28 Gen 2012 15:56
 

Ld90 ha scritto:
secondo me ti hanno riferito male un sacco di cose icon_wink.gif

il CRF è targabile e non si polverizza proprio niente a 6000 km o 60 ore... i cilindri non vanno cambiati, se non in caso di grippaggi pesantissimi, si registrano le valvole, si cambiano i pistoni, si cambiano i cuscinetti e dopo molto tempo gli alberi icon_wink.gif

come manutenzione ordinaria dipende dall'uso, ma in genere ogni 5-10 ore si cambia l'olio, ogni 2 cambi olio si cambia pure il filtro icon_wink.gif


a me han detto(gente che ce l'ha e fa solo pista) che il crf dopo 30ore ci si cambia il pistone e a 60 il cilindro e riguardare anche biella e comunque tutto il motore in generale..

pitt l'uso è pista e forse città una volta al mese icon_asd.gif magari se la prendo in questo periodo faccio 2 giri giusto per prenderci la mano ma città il meno possibile..
comunque ora ho per le mani un crf del 2008 iper kittato e un 510 del 2006 originale o poco più.. io per ora ho provato il 510 2009 che aveva solo il completo e era una bestia..

a proposito sui motard mettere un completo fa ottenere quasi 10cv come sulle stradali?
 
12941305
12941305 Inviato: 28 Gen 2012 16:03
 

guarda, io non ho mai visto nessuno cambiare il cilindro solo per manutenzione....i cilindri al massimo si lucidano quando cambi pistone e se si grippano si ricromano, ma mica si cambiano così icon_wink.gif
 
12941310
12941310 Inviato: 28 Gen 2012 16:06
 

bhe se è uso pista 30 ore ci stanno eccome... e hai ragione pure per la biella cilindro bho, comunque fossi in te piglierei il crm che in pista è fantastico, stra agile e cattivissimo in tutti i giri... e poi gli scarichi danno circa 5-7 cv in media dipende dalla moto e dallo scarico, solo che su un motard li seni molto di più perchè lavori su cavallerie meno esagerate e in rapporto 7 cv è un sacco
 
12943281
12943281 Inviato: 29 Gen 2012 11:31
 

pit993 ha scritto:
bhe se è uso pista 30 ore ci stanno eccome... e hai ragione pure per la biella cilindro bho, comunque fossi in te piglierei il crm che in pista è fantastico, stra agile e cattivissimo in tutti i giri... e poi gli scarichi danno circa 5-7 cv in media dipende dalla moto e dallo scarico, solo che su un motard li seni molto di più perchè lavori su cavallerie meno esagerate e in rapporto 7 cv è un sacco


sulle sportive si sente tantissimo lo scarico completo+filtro e centralina.. tra l'altro pensavo che al 510 se metto lo scarico e filtro devo solo ricarburare con getti ecc..
il crf post 2005 ha il carburatore o già iniezione?
 
12944726
12944726 Inviato: 29 Gen 2012 18:52
 

non so penso che il 2005 sia a carburatore comunque ormai dare una rimappata non costa molto, se poi hai già un programma puoi farlo da solo...

comunque anch'io "avevo" una sportiva, un gsx r 750 solo pista, e lo scarico lo senti come sul motard, ne più ne meno, forse sul motard passando da stock a after sento molto l' erogazione molto più pronta e piena a tutti i regimi, oltre ai cv guadagnati 0509_up.gif
 
12944795
12944795 Inviato: 29 Gen 2012 19:08
 

Io opterei per il crf per dei semplici motivi.
I ricambi costano nulla dall' america.
Sento persone che si lamentano della fragilita' del 510 a differenza del crf che se trattato bene
e con la corretta manutenzione e' secolare.

Link a pagina di Ebay.com

un piccolo esempio
 
12945171
12945171 Inviato: 29 Gen 2012 20:29
 

se ti prendi un husqvarna devi essere consapevole che sono moto che non hanno una bella fama, cacciano problemi senza motivo, al contrario delle jap che se trattate bene non ti fanno troppe sorprese...certo, se non fai la manutenzione qualsiasi moto si rompe... inoltre la rete di assistenza husqvarna è a dir poco scandalosa 0509_down.gif
 
12946929
12946929 Inviato: 30 Gen 2012 12:16
 

Big quote 0509_up.gif
 
12949110
12949110 Inviato: 30 Gen 2012 21:09
 

ricordati che se prendi il crf fino al 2006 l'impianto frenante completo fa schifo è tutto da sostitutire 0510_saluto.gif
 
12953064
12953064 Inviato: 31 Gen 2012 19:36
 

in effetti di officvine husqvarna non ce ne sono e so di alcuni amici col 570 che non riescono a reperire pezzi e sonop pure lenti a arrivare una volta trovati.. mercato dell'usato inesistente.. per i problemi a babbo invece non lo sapevo e per il motore sapevo che era molto più resistente del crf
 
12953723
12953723 Inviato: 31 Gen 2012 21:26
 

è più resistente quello di husqvarna, ma meno affidabile
 
12955030
12955030 Inviato: 1 Feb 2012 10:48
 

pit993 ha scritto:
è più resistente quello di husqvarna, ma meno affidabile


come fa a essere più resistente ma meno affidabile? cosa intendi per "resistente"?
 
12956090
12956090 Inviato: 1 Feb 2012 14:40
 

resistente è la durata del motore (il 510 dura circa il doppio), affidabilità sono i problemi che può dare non legati alla scarsa manutenzione o uso improprio... in poche parole, quello del crf dura meno ore, ma se fai la giusta manutenzione non avrai sorprese e andrà bene per sempre, mentre quello del 510 può dare sorprese inaspettate e poco gradite, nonostante lo tratti meglio di tua moglie icon_asd.gif
 
12956570
12956570 Inviato: 1 Feb 2012 16:07
 

ok capito 0509_doppio_ok.gif

comunque ho per le mani uno scambio della mia moto con un crf del 2008 con su veramente un sacco di accessori.. la moto è di paolo gaspardone che voi del settore conoscete io invece non sapevo manco che esistesse non fosse stato per un amico icon_asd.gif
su questa moto ci sono due possibilità..
- iper spremuta e da buttare
- come dice lui ha cambiato pistone e valvole e la moto ora ha circa 20/25 ore.. quindi ancora una decina di ore sono tranquillo
 
12957852
12957852 Inviato: 1 Feb 2012 20:19
 

se vuoi conosco un ragazzo che vende un crf che h fatto l'europeo, con sopra di tutto (roba tipo marchesini in lega ultraleggera mica fuffa), più teste lavorate e flussate e altro al motore, solo pista, con 15 ore a 4500 euro o scambia con cross o scooter piccola cc...
secondo me è un affare, se vuoi ti do il link 0509_up.gif
 
12958001
12958001 Inviato: 1 Feb 2012 20:45
 

pit993 ha scritto:
se vuoi conosco un ragazzo che vende un crf che h fatto l'europeo, con sopra di tutto (roba tipo marchesini in lega ultraleggera mica fuffa), più teste lavorate e flussate e altro al motore, solo pista, con 15 ore a 4500 euro o scambia con cross o scooter piccola cc...
secondo me è un affare, se vuoi ti do il link 0509_up.gif


grazie ma io cercavo di fare a scambio con la mia 0509_up.gif oppure una volta venduta ne compravo un altra..
 
12958930
12958930 Inviato: 1 Feb 2012 23:12
 

ok tanto era per dire 0509_up.gif
 
12980125
12980125 Inviato: 7 Feb 2012 19:47
 

aggiorno il post..

sto prendendo in considerazione l'rmz dato che è molto simile al crf e di pezzi in giro se ne trovano abbastanza.. unica limitazione sembrano le 4 marce ma non credo che sentirò la mancanza della 5a..

come la vedete sta moto?
 
12983314
12983314 Inviato: 8 Feb 2012 18:13
 

non so com'è, io non ne ho mai provato uno in versione motard, comunque ha qualche componente compatibile col crf tipo i freni ma secondo me non è al livello di hm come telaio, poi il cambio 4 marce può essere risolto giocando coi rapporti, tanto se la usi in pista non così scomodo, però a me piace più il crf così a primo impatto (e avendolo anche provato)
 
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