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Statore suzuki rm 125 del 2001 [ Da cambiare? ]
12935789
12935789 Inviato: 26 Gen 2012 21:40
Oggetto: Statore suzuki rm 125 del 2001 [ Da cambiare? ]
 

Ciao a tutti.... io ho un problema con il mio suzuki rm 125 del 2001... Il problema è questo, la corrente alla candela arriva, ma non è abbastanza per fare accendere la moto con la pedivella, a spinta la moto parte poi va benissimo, cosa potrebbe essere? Tanti mi dicono k sia lo statore danneggiato, ma non capisco se è veramente quello il problema. Qualcuno mi riesce ad aiutare??
 
12935904
12935904 Inviato: 26 Gen 2012 22:03
 

provato semplicemente a cambiare candela con una nuova??
 
12980265
12980265 Inviato: 7 Feb 2012 20:15
 

prova invece ad abbassare la punta della candela. se la moto accende senza problemi, potrebbe essere la bobina.
In caso contrario il piattello con relativo pick up. icon_wink.gif
 
13085060
13085060 Inviato: 5 Mar 2012 21:36
 

la candela non è, ne avrò cambiate mille!! Ho provato ad abbassare come suggerito la punta della candela, la moto adesso fa qualche scoppio, ma non parte comunque... sembra quasi che tenda ad ingolfarsi.... potrebbe essere solo quello o anche questione di carburazione?
 
13188900
13188900 Inviato: 31 Mar 2012 19:00
 

se la corrente arriva allora o si è rotta la chiavetta e si è sfasato il motore o è un problema relativo alla messa in fase.
in poke paarole se la candela esce bagnata e la scintilla scocca, non c'è modo x cui nn debba partire se non la messa in fase.....
 
13442529
13442529 Inviato: 8 Giu 2012 14:03
 

ok, quindi come posso fare per rimetterlo in fase o per verificare la chiavetta?
 
13443831
13443831 Inviato: 8 Giu 2012 19:09
 

devi smontare il volano e verificare che la chiavetta sia integra....
poi controlli il piattello posteriore e vedi se non si è allentato o altro....

se verificando tutto cio', non parte, prova ad anticipare o posticipare di qualche grado l'accensione.....

dopodichè deve partire.....con le buone o con le cattive.... icon_twisted.gif

mi sorge un dubbio, ma la moto a compressione com'è messa?
 
13460831
13460831 Inviato: 13 Giu 2012 10:10
 

La moto a compressione è messa bene, ho rifatto il pistone, la biella che non è neanche un anno...
 
13659884
13659884 Inviato: 10 Ago 2012 14:14
 

Ho misurato resistenze e voltaggi:

- Statore: volt OK, resistenze OK;

- Bobina: resistenze primaria superiore al dato del manuale, secondaria inferiore al dato del manuale;

- Centralina: volt inferiori al dato del manuale.

Pensavo fosse lo statore a essere andato, ma con i dati rilevati credo che sia la centralina a essere andata...

Può questa far si che la scintilla della candela sia debole, un po' fioca alla vista?
 
13661323
13661323 Inviato: 11 Ago 2012 9:05
 

allora generalmente quando la scintilla è minore a quella stabilita è la bobina ad esser incriminata....

ma se abbassando la punta della candela la moto non parte ugualmente, mi sa che la devi cambiare....
 
13675958
13675958 Inviato: 18 Ago 2012 20:32
 

oggi ho riprovato ad abbassare la punta della candela, ora la moto parte anche se risulta essere scarburata... è la bobina quindi? ho provato a metterne un'altra ma fa uguale...help eusa_wall.gif
 
13678826
13678826 Inviato: 20 Ago 2012 13:26
 

allora se ti risulta scarburata, devi prima carburarla e poi pensi alla bobina....

purtroppo dobbiamo andare per esclusione, e quindi esser certi di ogni cosa 0509_up.gif
 
13678977
13678977 Inviato: 20 Ago 2012 14:24
 

ok, prima di abbassare la punta della candela però era carburata, ora provo a ricarburarla....
 
13678991
13678991 Inviato: 20 Ago 2012 14:29
 

red_devil87 ha scritto:
ok, prima di abbassare la punta della candela però era carburata, ora provo a ricarburarla....


perchè è stata variata la combustione.....
peroì col caldo in genere le moto tendono ad ingrassarsi, e quindi potrebbe essere questo....ma dobbiamo essere sicuri, anche per l'avviamento a freddo
 
13736434
13736434 Inviato: 8 Set 2012 11:43
 

Di nuovo qua... icon_rolleyes.gif
Adesso la moto è carburata bene, a forza di smanettare ho trovato la miglior carburazione tra tutte quelle che ho mai provato a fare!!!
Fatto diverse prove, con la punta abbassata la moto si accende 8 volte su 10... se allontano la punta invece non ne vuole sapere!
Ho mandato a prendere su ebay americano anche uno statore, visto che ho trovato l'offerta usato e "garantito funzionante" a meno di 100 € e perchè il meccanico a cui mi rivolgo continua ad insistere che è quello... e anche perchè ho provato la bobina di un mio amico, e la sua moto è funzionante , ma la mia fa uguale a sempre...
Ora ho un altro dubbio, visto che con una bobina funzionante fa uguale, e visto che con il tester la corrente che mi esce dalla centralina è più bassa di quella scritta nel manuale, potrebbe essere la centralina a non andare bene?!?
 
13737009
13737009 Inviato: 8 Set 2012 15:21
 

devi controllare quella in uscita dallo statore e prima che entri nella centralina....se ha un valore diverso da quello dichiarato dalla casa,allora è quello....
in ogni caso ci sono delle officine elettromeccaniche che rigenerano statori e ti danno 1 anno di garanzia e te li testano pure....
 
13830332
13830332 Inviato: 9 Ott 2012 9:57
 

purtroppo di nuovo qua.... 0510_sad.gif

Cambiato lo statore dopo che mi è arrivato l'altro, ma fa sempre uguale... i casi secondo me sono due, o è difettoso anche lo statore che ho comprato o non è quello il problema...
Sempre più convinto che il problema sia la centralina... I valori dello statore secondo i dati che ho misurato sono corretti (ohm), sono i volt in uscita dalla centralina che sono bassi, 180 v misurati contro i 210 da manuale... Adesso provo a cambiare la centralina e tengo aggiornato il post! eusa_wall.gif
 
13830869
13830869 Inviato: 9 Ott 2012 12:35
 

red_devil87 ha scritto:
purtroppo di nuovo qua.... 0510_sad.gif

Cambiato lo statore dopo che mi è arrivato l'altro, ma fa sempre uguale... i casi secondo me sono due, o è difettoso anche lo statore che ho comprato o non è quello il problema...
Sempre più convinto che il problema sia la centralina... I valori dello statore secondo i dati che ho misurato sono corretti (ohm), sono i volt in uscita dalla centralina che sono bassi, 180 v misurati contro i 210 da manuale... Adesso provo a cambiare la centralina e tengo aggiornato il post! eusa_wall.gif


prima di cambiare centralina che costa un bel po', cambia la bobina...

proprio ieri stavo uscendo matto per una cr 250 che accendeva e dopo 3 minuti si spegneva....
ma la corrente arrivava ed anche i valori eran ok....
poi cambio la bobina e la moto è ok....
tra l'altro la bobina la puoi adattare (tanto x provare) e/o costa sulle 35 euro
 
13831009
13831009 Inviato: 9 Ott 2012 13:07
 

oiradrace ha scritto:


prima di cambiare centralina che costa un bel po', cambia la bobina...

proprio ieri stavo uscendo matto per una cr 250 che accendeva e dopo 3 minuti si spegneva....
ma la corrente arrivava ed anche i valori eran ok....
poi cambio la bobina e la moto è ok....
tra l'altro la bobina la puoi adattare (tanto x provare) e/o costa sulle 35 euro

quoto, se si brucia la centralina di solito la moto non prende giri perchè non c'è più un anticipo, mentre è più probabile il problema di bobbina che magari ha l'uscita del alta tensione rovinata o va parzialmente a massa causando una notevole perdita di scarica, controlla anche il cavo che va alla candela, più lungo è minore sarà la scarica, anche la pipetta della candela andrebbe controllata, siccome al suo interno è presente una particolare resistenza per filtrare la scarica se questa si rovina la scarica non viene condotta adeguatamente 0509_up.gif
 
13837303
13837303 Inviato: 11 Ott 2012 10:30
 

per quanto riguarda la pipetta della candela e il cavo, avevo già cambiato tutto con pezzi nuovi appena mi aveva iniziato a dare il problema, quindi quello lo escludo. La bobina devo provare a cambiarla, avevo provato adattandone una di un rm 250 ma faceva uguale.. costa sui 35 € nuova o una usata da adattare? come ricambio nuovo si trova?

P.s. ho ordinato adesso una centralina a doppia mappatura usata e garantita 12 mesi, l'unica che sono riuscito a trovare, il pezzo nuovo costava una barca di soldi e non mi sembrava il caso comprarla!!

Dopo ho cambiato tutto quello che si poteva, non saprei più dove sbattere la testa!!!
 
13837734
13837734 Inviato: 11 Ott 2012 12:51
 

red_devil87 ha scritto:
per quanto riguarda la pipetta della candela e il cavo, avevo già cambiato tutto con pezzi nuovi appena mi aveva iniziato a dare il problema, quindi quello lo escludo. La bobina devo provare a cambiarla, avevo provato adattandone una di un rm 250 ma faceva uguale.. costa sui 35 € nuova o una usata da adattare? come ricambio nuovo si trova?

P.s. ho ordinato adesso una centralina a doppia mappatura usata e garantita 12 mesi, l'unica che sono riuscito a trovare, il pezzo nuovo costava una barca di soldi e non mi sembrava il caso comprarla!!

Dopo ho cambiato tutto quello che si poteva, non saprei più dove sbattere la testa!!!


il prezzo di 35-40 per la bobina nuova...

si trovano di marche aftermarket oppure nuove originali....
 
13889877
13889877 Inviato: 30 Ott 2012 10:51
 

CI SONO RIUSCITO!!!!! 0509_doppio_ok.gif

L'altro giorno mi sono arrivate sia la centralina della JD sia la bobina nuova, montate e la moto non ne voleva sapere di partire, al che controllo di nuovo la scintilla nella candela e noto che è molto vigorosa ma c'è una su tre, non è costante.

Quindi ho subito pensato al pick up, mettendo a confronto lo statore originale con quello che ho mandato a prendere ho visto che nell’ultimo il pick up rimane più lontano dal volano, e questo non gli permette di fare sempre la scintilla.

Smontato subito tutti e due gli statori (vecchio e nuovo) e messo le bobine e il pick up nuovi nel piattello dello statore vecchio…

Dopo aver rimontato il tutto al primo calcio è andata in moto! Sono super contento adesso, saranno stati due anni che non si accendeva più, la mia “sfida personale” è finita!!!!!!! 0509_banana.gif
 
13890380
13890380 Inviato: 30 Ott 2012 14:12
 

red_devil87 ha scritto:
CI SONO RIUSCITO!!!!! 0509_doppio_ok.gif

L'altro giorno mi sono arrivate sia la centralina della JD sia la bobina nuova, montate e la moto non ne voleva sapere di partire, al che controllo di nuovo la scintilla nella candela e noto che è molto vigorosa ma c'è una su tre, non è costante.

Quindi ho subito pensato al pick up, mettendo a confronto lo statore originale con quello che ho mandato a prendere ho visto che nell’ultimo il pick up rimane più lontano dal volano, e questo non gli permette di fare sempre la scintilla.

Smontato subito tutti e due gli statori (vecchio e nuovo) e messo le bobine e il pick up nuovi nel piattello dello statore vecchio…

Dopo aver rimontato il tutto al primo calcio è andata in moto! Sono super contento adesso, saranno stati due anni che non si accendeva più, la mia “sfida personale” è finita!!!!!!! 0509_banana.gif


bravo sono contento per te....
quindi alla fine la centralina non c'entrava nulla.....
 
13914627
13914627 Inviato: 9 Nov 2012 10:36
 

no, purtroppo non centrava nulla.... ma fa lo stesso, alla fine l'ho trovata usata e ho speso 80 euri, almeno così rsono finalmente riuscito a provare le "famigerate" mappature sui 2 tempi........ Meglio prenderla con filosofia!!! eusa_whistle.gif
 
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