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[HM CRM] L'impianto non raffredda [con testa HTM]
12934135
12934135 Inviato: 26 Gen 2012 15:23
Oggetto: [HM CRM] L'impianto non raffredda [con testa HTM]
 

Dopo aver montato la testa htm e rimontato tutto sembra che l'impianto non raffreddi piu il tutto... cioè la temperatura (del liquido) dopo poca strada va alle stelle. Ho controllato il livello del liquido ed è giusto, cosa può essere? Può essere che il liquido non vada bene? perchè ho usato uno concentrato e lo ho diluito in acqua distillata... circa 0,3L in un 1,2 litri... grazie
 
12934155
12934155 Inviato: 26 Gen 2012 15:29
 

i radiatori sono caldi?
 
12934158
12934158 Inviato: 26 Gen 2012 15:30
Oggetto: Re: [HM CRM] L'impianto non raffredda [con testa HTM]
 

Zompicchia ha scritto:
Dopo aver montato la testa htm e rimontato tutto sembra che l'impianto non raffreddi piu il tutto... cioè la temperatura (del liquido) dopo poca strada va alle stelle. Ho controllato il livello del liquido ed è giusto, cosa può essere? Può essere che il liquido non vada bene? perchè ho usato uno concentrato e lo ho diluito in acqua distillata... circa 0,3L in un 1,2 litri... grazie


Fai unabella cosa: scrivi direttamente a Paolo dell' HTM spiegando cosa hai fatto per il montaggio e cosa succede, magari risolvi! icon_smile.gif poi scrivi qui cosa ti dice perchè ce l'ho pure io la testa htm per cre! 0510_help.gif
 
12934162
12934162 Inviato: 26 Gen 2012 15:31
 

quoto chiedi a Paolo di htm e assicurati che il verso della guarnizione sia giusto.
per il liquido assicurati che ce ne sia abbastanza e che non ci siano bolle 0509_up.gif
 
12934178
12934178 Inviato: 26 Gen 2012 15:35
 

FOXX ha scritto:
quoto chiedi a Paolo di htm e assicurati che il verso della guarnizione sia giusto.
per il liquido assicurati che ce ne sia abbastanza e che non ci siano bolle 0509_up.gif


Parli di quella di testa no? Ecco, quando la ho montata effetivamente non sapevo se avesse un verso di montaggio, lo ha? cioè la parte che sporge verso l'alto (verso la testa) ?

Comunque ora prova a chiamarli 0509_up.gif
 
12934190
12934190 Inviato: 26 Gen 2012 15:38
 

magari hai una guarnizione rotta:) prova accendi la moto al minimo e apri il radiatore (ovviamente da motore freddo:) e guarda giu nei radiatori se ci son bolle.....se è cosi la guarnzione è rotta o non è stata montata bene
 
12934289
12934289 Inviato: 26 Gen 2012 16:03
 

Controllerò se la guarnizione di testa è messa con l'up in su. Eventualmente posso riutilizzare quella? (ha qualche minuto di uso)
 
12934295
12934295 Inviato: 26 Gen 2012 16:04
 

ci dovrebbe essere scritto sulla guarnizione UP
 
12934933
12934933 Inviato: 26 Gen 2012 18:55
 

potebbe sembrare stupido ma hai ricarburato? una carburazione tendente al magro alza le temperature di esercizio eusa_think.gif correggetemi se sbaglio eusa_doh.gif
 
12934992
12934992 Inviato: 26 Gen 2012 19:05
 

Si dovresti aver ragione, pro io non parlo di 5-10 gradi in più...
 
12935014
12935014 Inviato: 26 Gen 2012 19:08
 

cavolo la cosa è preoccupante allora
 
12935461
12935461 Inviato: 26 Gen 2012 20:32
 

guarda se c'e qualche perdita, oppure c'e qualcosa che impedisce lo scorrere dell'acqua, la pompa funge?
 
12935538
12935538 Inviato: 26 Gen 2012 20:49
 

BobyRacer2 ha scritto:
guarda se c'e qualche perdita, oppure c'e qualcosa che impedisce lo scorrere dell'acqua, la pompa funge?


Perdite non ci sono. Se cè qualcosa che impedisce non saprei, non credo perchè i tubi che ho messo in piu sono puliti ovviamente, il resto non lo avevo toccato... se la pompa funge non so, come faccio a vedere? comunque non credo, non può essersi rotta stando ferma...

Comunque ho nuovi dati, dopo un po toccando i radiatori uno è caldo l'altro no. Cosa può voler dire?
 
12935602
12935602 Inviato: 26 Gen 2012 21:06
 

che in uno il liquido caldo dal cilindro arriva ma nell altro no
 
12935608
12935608 Inviato: 26 Gen 2012 21:08
 

E il radiatore è quello di destra, quello collegato subito alla pompa.. io domani o sabato intanto provo a controllare la guarnizione di testa. Altre spiegazioni non riesco a darmele di cosa può essere!
 
12936532
12936532 Inviato: 27 Gen 2012 0:59
 

la testa rifinita male 0509_up.gif
guardando su altri topic ho letto di alcuni a cui è arrivata la testa dell'htm rifinita veramente molto male, talmente tanto da dover intervenire con il dremel per togliere tutti i difetti nei condotti dell'acqua eusa_think.gif
potrebbe essere una delle possibili cause eusa_think.gif
 
12936647
12936647 Inviato: 27 Gen 2012 8:15
 

brudox ha scritto:
la testa rifinita male 0509_up.gif
guardando su altri topic ho letto di alcuni a cui è arrivata la testa dell'htm rifinita veramente molto male, talmente tanto da dover intervenire con il dremel per togliere tutti i difetti nei condotti dell'acqua eusa_think.gif
potrebbe essere una delle possibili cause eusa_think.gif


mi dici dove hai letto di queste cose perchè se così fosse dovrei preoccuparmi! icon_eek.gif ....la mia testa non sembra rifinita male, solo poche bave che ho tolto per non farle entratre nel circuito di raffreddamento! icon_rolleyes.gif
 
12936781
12936781 Inviato: 27 Gen 2012 9:22
 

ecco che intende la gente per rifinita male, senza rendersi conto che dice cose senza senso:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma il fatto che i fori di passaggio siano così grezzi non causa nessun problema, soprattutto perchè le guarnizioni sono così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dato che il foro è circolare e più piccolo, il liquido non sfrutterebbe comunque tutta la superficie del foro sulla testa e non dà nessun problema il fatto che siano irregolari icon_rolleyes.gif


comunque ti consiglio di togliere un attimo la testa e controllare che i condotti siano liberi, che le guarnizioni siano al posto giusto e che i tubi del radiatore non abbiano qualche problema... io e tutti quelli che conosco che abbiamo questa testa abbiamo riscontrato netti miglioramenti nel raffreddamento della moto, se a te non è così ci dev'essere qualche problema icon_wink.gif
 
12937462
12937462 Inviato: 27 Gen 2012 13:00
 

se hai messo 0,3 litri di antigelo in 1,2 litri di acqua distillata, hai carburato bene e la guarnizione tiene allora è un difetto di testa. Lo squish è giusto? magari ha una compressione molto alta.
Il liquido comunque con una buona testa deve diventare più caldo perchè significa che la testa dissipa più calore. Temperature anomale però sono da evitare perchè qualcosa nella testa o nel sistema di dissipazione non va..

La testa in foto è pietosa.. soprattutto come qualità di tornitura.. se un'azienda ordinasse un pezzo e gli arrivasse così lo renderebbe come reso non conforme alle specifiche... una rondella è più rifinita icon_wink.gif
 
12937826
12937826 Inviato: 27 Gen 2012 14:44
 

La testa potra non essere perfetta dal punto di vista estetico, ma credo che dal punto di vista funzionale sia ottima anche in funzione di come è fatta la guarnizione icon_smile.gif
D' altronde l' acqua dalal testa al cilindro, passa dai fori delal guarnizione metallica icon_wink.gif
 
12937832
12937832 Inviato: 27 Gen 2012 14:48
 

dalcanaleluca ha scritto:
se hai messo 0,3 litri di antigelo in 1,2 litri di acqua distillata, hai carburato bene e la guarnizione tiene allora è un difetto di testa. Lo squish è giusto? magari ha una compressione molto alta.
Il liquido comunque con una buona testa deve diventare più caldo perchè significa che la testa dissipa più calore. Temperature anomale però sono da evitare perchè qualcosa nella testa o nel sistema di dissipazione non va..

La testa in foto è pietosa.. soprattutto come qualità di tornitura.. se un'azienda ordinasse un pezzo e gli arrivasse così lo renderebbe come reso non conforme alle specifiche... una rondella è più rifinita icon_wink.gif


il fatto è che le teste arrivano così dalla T20, in HTM fanno solo le cupole icon_wink.gif
 
12938149
12938149 Inviato: 27 Gen 2012 16:20
 

al cento per cento è un problema di spurgo non fatto a regola d'arte .... quindi essendo presente dell'aria all'interno dell'impianto il potere raffreddante diminuisce ! icon_wink.gif
sulla testa ci dovrebbe essere una vite di spurgo liquido radiatore, la apri e finke l'acqua non fuoriesce senza bolle la lasci aperta ! .... poi richiudi e rabbocchi il livello del liquido !
 
12938369
12938369 Inviato: 27 Gen 2012 17:16
 

Domani rismonto la testa e verifico che la guarnizione sia nel verso giusto. Dopo riempirò per bene del liquido refrigerante e vedrò... grazie intanto icon_wink.gif

dalcanaleluca ha scritto:
se hai messo 0,3 litri di antigelo in 1,2 litri di acqua distillata, hai carburato bene e la guarnizione tiene allora è un difetto di testa. Lo squish è giusto? magari ha una compressione molto alta.
Il liquido comunque con una buona testa deve diventare più caldo perchè significa che la testa dissipa più calore. Temperature anomale però sono da evitare perchè qualcosa nella testa o nel sistema di dissipazione non va..

La testa in foto è pietosa.. soprattutto come qualità di tornitura.. se un'azienda ordinasse un pezzo e gli arrivasse così lo renderebbe come reso non conforme alle specifiche... una rondella è più rifinita icon_wink.gif


Si la percentuale di antigelo è questa, sono carburato con 45 di minimo, 450 di massimo, lo squish è a 0.8..
 
12939270
12939270 Inviato: 27 Gen 2012 20:57
 

Ld90 ha scritto:
ecco che intende la gente per rifinita male, senza rendersi conto che dice cose senza senso:

immagine
ma il fatto che i fori di passaggio siano così grezzi non causa nessun problema, soprattutto perchè le guarnizioni sono così:

Immagine
dato che il foro è circolare e più piccolo, il liquido non sfrutterebbe comunque tutta la superficie del foro sulla testa e non dà nessun problema il fatto che siano irregolari icon_rolleyes.gif


comunque ti consiglio di togliere un attimo la testa e controllare che i condotti siano liberi, che le guarnizioni siano al posto giusto e che i tubi del radiatore non abbiano qualche problema... io e tutti quelli che conosco che abbiamo questa testa abbiamo riscontrato netti miglioramenti nel raffreddamento della moto, se a te non è così ci dev'essere qualche problema icon_wink.gif


forse la gente sta formulando ipotesi sul perchè non raffredda bene icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la mia era solo un idea fondata su cose lette sul forum, infatti il messaggio finiva con "potrebbe essere una delle possibili cause eusa_think.gif "
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12939285
12939285 Inviato: 27 Gen 2012 21:00
 

i profili acqua sono giusti.. è il profilo interno che è pietoso come fattura.. è tutto vibrato e si vede chiaramente
 
12939352
12939352 Inviato: 27 Gen 2012 21:11
 

hai controllato che i buchi del raffreddamento fossero fatti bene??? perchè a me, testimone fedehusky i buchi erano pietosi a tal punto che uno era quasi otturato... abbiamo dovuto allargarli perchè erano veramente fatti male...
 
12939441
12939441 Inviato: 27 Gen 2012 21:25
 

I buchi erano diciamo grezzi come contorni, ma non otturati icon_wink.gif ho chiamato Paolo di HTM, persona gentilissima che mia ha spiegato un po di cose. Lui mi ha consigliato di controllare la guarnizione di testa, sennò di stare tranquillo che è probabilmente un problema di lettura, poichè a 100 gradi l'acqua di raffredamente bolle quasi (si è un po di piu poiche ecc) e dal tubo di sfiato non è uscito niente, poi i manicotti non erano poi cosi caldi. Domani controllerò la guarnizione di testa e verificherò un po tutto.

Ribadisco comunque l'ottimo servizio che sta offrendo HTM, prima durante e dopo l'acquisto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12939821
12939821 Inviato: 27 Gen 2012 22:40
 

brudox ha scritto:
Ld90 ha scritto:
ecco che intende la gente per rifinita male, senza rendersi conto che dice cose senza senso:

immagine
ma il fatto che i fori di passaggio siano così grezzi non causa nessun problema, soprattutto perchè le guarnizioni sono così:

Immagine
dato che il foro è circolare e più piccolo, il liquido non sfrutterebbe comunque tutta la superficie del foro sulla testa e non dà nessun problema il fatto che siano irregolari icon_rolleyes.gif


comunque ti consiglio di togliere un attimo la testa e controllare che i condotti siano liberi, che le guarnizioni siano al posto giusto e che i tubi del radiatore non abbiano qualche problema... io e tutti quelli che conosco che abbiamo questa testa abbiamo riscontrato netti miglioramenti nel raffreddamento della moto, se a te non è così ci dev'essere qualche problema icon_wink.gif


forse la gente sta formulando ipotesi sul perchè non raffredda bene icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la mia era solo un idea fondata su cose lette sul forum, infatti il messaggio finiva con "potrebbe essere una delle possibili cause eusa_think.gif "
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Comunque è meglio se verifichi la testa anche secondo me icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12939970
12939970 Inviato: 27 Gen 2012 23:28
 

le mie teste fatte da HTM sono sempre state perfette avrò fortuna non so xD questa è quella del kx 250

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12942357
12942357 Inviato: 28 Gen 2012 21:50
 

AGGIORNAMENTO: oggi ho smontato la testa, la guarnizione (di testa) non ha nessuna scritta di UP ed è fatta simmetrica 0509_up.gif ho provato a verificare un'altra cosa, avevo detto che il radiatore di sinistra non era caldo, oggi ho provato a staccare il manicotto che va dalla testa al radiatore sx ed effetivamente non usciva acqua. In più il rilevatore di temperatura dava temperature che passavano dagli 80 gradi ai 50 ecc. Secondo voi quale è il problema?
 
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